Vai al contenuto

Primo assaggio di PS5


Ospite Gargaros

Messaggi raccomandati

Allora se:

 

Focus will be next-gen games running on PS5 hardware

 

Significa: eccovi l'annuncio del nuovo Killzone/Resistance/infamous/sarcazzo disponibile al lancio (o poco dopo) -> figata.

 

Ma se significa: Eccovi AC, Godfall, altre cazzate multipiatta e crossgen che girano su ps5 -> cazzata :\

Sta tutto la, spero appunto che l'esperienza precedente con MS e la fame dell utenza gli consigli di farsi furbi, che non significa HZD2, GOW2, Half Life 3 ecc... ma tra le cose forse banali che inevitabilmente mostreranno spunti anche un pò di ciccia, tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 679
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Gargaros
Il 3 giugno è davvero troppo vicino... sembra un sogno... Secondo me cominceranno a mostrare la console e le sue reali potenzialità, ovviamente tutte demo teleguidate in stile ND, giusto come assaggio della tecnologia potenziale. Basta davvero pochissimo a fare meglio di M$. A me anche meno, visto che la "conferenza" bozzica non è dispiaciuta (se solo penso che il primo "gioco" è stato fatto da una sola persona, mi si erge l'hype per quelli fatti da almeno cinque smanettoni)...
Link al commento
Condividi su altri siti

Capirai l'importanza della scatola :asd:

 

Speriamo di vedere first party in sviluppo, piuttosto, perché la curiosità è di vedere cosa ci si può aspettare da un gioco realmente sviluppato per next gen.

 

mi ricordo che tu eri qualcosa più che ferrato sulla parte vr, hai qualche aspettativa particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordo che tu eri qualcosa più che ferrato sulla parte vr, hai qualche aspettativa particolare?

 

Più che aspettativa, direi speranze. Sono mesi che sto cercando di tirare fuori info da uno sviluppatore che sta lavorando su PSVR2, ma ha lasciato solo molti indizi, non può dire nulla. Si è limitato più volte a dire di guardare i brevetti depositati da Sony sulla VR, ma questo non ci fa capire quali saranno effettivamente inclusi.

Una cosa che lui stesso ha ammesso di non sapere, e che per me è assolutamente fondamentale e deciderà l'intera next gen VR di Sony, è l'incusione in bundle dei controller dedicati con il visore. I controller aumentano il prezzo non poco, e quindi c'è il rischio che decidano di commercializzarli separatamente, ma sarebbe un assoluto delitto. Se il visore sarà venduto per conto suo, tutti i giochi sviluppati nell'intera gen dovranno essere concepiti attorno al pad, con la sola compatibilità aggiuntiva con i controller dedicati per funzioni non necessarie. Se invece saranno in bundle, tutti i giochi potranno essere concepiti sui controller dedicati, quindi con tutti i comandi del joypad e ANCHE la piena interattività con lo spazio e gli oggetti (il controllo su altezza, larghezza, profondità, rotazione, presa e rilascio permette di fare un numero di azioni di due ordini di grandezza maggiore, rispetto ad un pad o ad un mouse, e non su un piano a due dimensioni, ma in uno spazio 3d reale). Anche i sensori per il tracciamento della posizione delle dita si aggiungerebbero agli input, per una libera possibilità di gestire la mano in tutta la sua versatilità. Un gameplay sviluppato attorno a tutto ciò può fare praticamente qualsiasi cosa. Immagina solo cosa sarebbe possibile fare aprendo un cassetto e potendo manipolare nello spazio gli oggetti contenuti, potendoli utilizzare in entrambe le mani separatamente. Fino ad ora abbiamo visto solo giochi sviluppati con sistemi minimali, ma le possibilità sono al cubo, rispetto a quello che abbiamo giocato fino ad ora. Gestione meccanismi, apparecchiature, armi, incantesimi, e infinite altre cose che possono essere portate a ben più che cliccare un tasto e puntare la visuale con una leva. Anche solo immaginare cosa si potrebbe fare in un disinnesco di una bomba fa capire a che livello l'interazione può essere portata.

Un'altra cosa che spero ardentemente di vedere inclusa è il tracciamento della direzione dello sguardo. Non tanto per l'ulteriore input che può dare a sistemi di gameplay (che è comunque piuttosto peculiare e fico), ma più che altro per scrivere dei motori grafici costruiti attorno al foveated rendering. Con quella tecnica potrebbero risparmiare così tante risorse da poter avere giochi a 120 frame per occhio e con un rendering pari a quello dei giochi a 30 frame su tv. Il che sarebbe eccezionale. Soprattutto per l'elevato frame-rate, dato che è uno degli elementi più importanti per ridurre il motion sickness. Fino ad ora, lo sviluppatore si è limitato a far intendere che considera la cosa importante e che è quanto meno considerata. La fattibilità è più che altro un problema tecnologico: ancora è difficile riuscire ad implementare un eye tracker efficace e allo stesso tempo economico. Ma se PSVR2 uscisse non prima della fine del 2021, chissà...

Spero inoltre che il visore sia molto piccolo e leggero, e con le cuffie incorporate. Se potessi scegliere, mi piacerebbe che uscisse in una versione cablata e una wireless. O in una wireless con l'opzione di connetterla ad un cavo.

Difficile prevedere a questo punto la risoluzione degli schermi e l'ampiezza dell'angolo di visione: dipenderanno dalla presenza o meno dell'eye tracker. Non mi aspetto in ogni caso meno del raddoppio della res rispetto a PSVR, e non meno di 120 gradi di angolo di visione.

Non mi aspetto invece la soluzione del problema della vergenza oculare. Si dovrebbe utilizzare qualcosa tipo un sistema varifocale, ma al momento non credo che sia economicamente fattibile.

Se comunque confermeranno i controller in bundle e l'eye tracker, PSVR2 si confermerà come il mio principale interesse della next gen. Più di tutto spero in grandi giochi in coop che permettano di interagire con gli amici in VR, con tutta la gestualità che si può immaginare:asd:

Un bel Dungeon Master VR in coop, ad esempio, o mille altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Ieri è venuto in negozio un ragazzo mezzo disperato in cerca di una soluzione perché il suo psvr dava problemi e dall'assistenza non gli rispondevano, ha ammesso che lui ormai usa solo il vr anche per giocare roba come cod o altri giochi 2D.

 

Io credo di non aver mai incontrato prima una persona così tanto estrema :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Non sei informato... Ci saranno due mazze :roll3:

Si una è la mia che te la spacco in testa e l'altra è la tua che te la spacco sulla play:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Sony UFFICIALMENTE non ha detto nulla, non è che siccome due tizi su twitter dicono "sony fa il 3 qualcosa" e poi non lo fa allora Sony ha rimandato :asd: Gira voce che ci sarà qualcosa, questo sì, ma ufficiosamente non c'è nulla :asd:

Ma infatti io non vedo l'ora di smascherare tutti sti insiders:sisi:

Il primo Phoenix79 che mi illude continuamente 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Ma infatti io non vedo l'ora di smascherare tutti sti insiders:sisi:

Il primo Phoenix79 che mi illude continuamente 🤣

Sono e sarò il tuo incubo peggiore :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Non mi stupirei se fosse una semplice mossa di marketing per simulare una release improvvisa tipo Hi-Fi Rush o altri opere che hanno utilizzato questo approccio. Magari si aspettano di creare una piccola e improvvisa "onda" mediatica. Immagino lo sapremo a breve quando potremo constatare la qualità del titolo.
    • Personalmente una cosa del genere la attendevo dai tempi della PS1:   https://youtu.be/gQcK990qZpk?si=X2AePgsVVh8_Ck0A
    • Il salto grafico notevole lo vedremmo solo nel porting vero e proprio, come accaduto col 5, dove non si sono limitati solo a due filtri (hanno riscritto le texture, hanno aggiunto poligoni, effetti ecc.). Ma comunque se fanno un porting arriverà anche su PS6... e saremo punto e a capo
    • Non c'è una garanzia su un hardware nuovo, l'unica garanzia è che può applicare filtri estetici di default. Ci sono giochi che su PC iper performanti girano malissimo, frame ballerino e dettagli che non si caricano, sai perché? Perché quei giochi sono ottimizzati malissimo. Qui non stiamo a parlare di potenza hardware ma di come gli sviluppatori ci lavorano, con quello si fa la differenza. Ma giusto due considerazioni: 1) Ancora stiamo a parlare di favole, non esiste nessuna indicazione in merito a GTA VI. 2) È inconcepibile, visto lo scazzo di prima, come su un thread di un videogame ci si soffermi ancora sugli hardware e non sui contenuti del titolo.  Badate bene, se GTA VI sarà una m*rda rimarrebbe tale anche a 4k a 60fps stabili. Ad una certa la chiamo ossessione, le macchine sono più importanti dei titoli stessi. Nella storia di questo maltrattato media abbiamo visto macchine super performanti per i loro tempi vendere una mazza; Dreamcast era probabilmente una console 2 spanne sopra la concorrenza eppure l'hanno comprata 4 gatti; sapete perché faccio questo esempio? Perché non è la potenza della macchina a decretare le vendite ma un mix tra marketing azzeccato, titoli, servizi, comodità etc. Quindi anche basta parlare di macchine soprattutto in questa maniera così tendenziosa, come se alla gente fregasse qualcosa se vi giocate un titolo a 60fps anziché a 30; la vostra vita non sarà migliore della sua, c'è chi ha tanto da una parte e chi dall'altra. Magari chi gioca a 30fps fa più sesso di altri, chi può saperlo; quindi andare su ogni thread bullandosi dei centimetri della propria console è davvero una cosa priva di senso che alla lunga stanca.
    • ok, vedremo, anche se dire che la differenza sarà solo qualche filtro in piu su un hardware next gen che monterà una CPU nuova e piu performante che ti garantisce i 60 fps lo trovo sbagliatissimo.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...