Vai al contenuto

Quando il Platino arricchisce il gioco e quando diventa frustrazione?


PEVO

Messaggi raccomandati

C’è chi ama platinare i videogiochi e chi ignora completamente questa sfida aggiuntiva. Avendo platinato pochi videogiochi non mi sento la persona adatta a giudicare come viene implementata questa aggiunta nei vari titoli, quindi chiedo a voi:

 

Quale platino vi ha fatto scoprire nuove chicche all’interno di un videogioco, portandovi a vivere un’esperienza più completa?

 

Mi spiego meglio. Ho platinato Sekiro ed oltre ad avermi dato un enorme soddisfazione, sono sicuro che bene o male grazie alle sfide proposte dai trofei, ho fatto tutto quello che si poteva fare. Ho sconfitto ogni boss, ho sbloccato ogni finale, ogni abilità e posso quindi dire di aver finito al 100%. Probabilmente se non mi ci fossi dedicato per sbloccare il platino, avrei abbandonato il gioco dopo una singola run o al massimo dopo averlo finito due volte di fila. Ovviamente questo è un mio modo personale di videogiocare, c’è chi magari anche senza guardare i trofei, tende a fare ogni singola cosa nei videogiochi.

 

Ci sono quindi dei platini che ti spronano meglio a scoprire l’intero videogioco, portandoti veramente a scoprire nuove cose e darti nuove soddisfazioni?

 

Quali giochi consigliereste di platinare da questo punto di vista?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo alla domanda: "Quando il Platino arricchisce il gioco e quando diventa frustrazione?"

E' molto semplice: diventa frustrazione quando non gli sai dire di no nel momento in cui ti accorgi che non c'hai voglia. Mi sono ritrovato in questa situazione tante volte, ed alcune non ce l'ho fatta, e l'ho vissuta male, ma altre volte invece "ho vinto io" tipo come ultimamente in FF7 Remake dove ho detto no. Quando ti abitui a platinare arrivi a quel momento in cui diventa normale, e lì ti avvicini al punto in cui poi quando arriva un gioco che ha qualcosa che non ti va di fare o non riesci a fare ti imputni, bestemmi, la vivi come se fosse il boss finale di un gioco che dici "no vabbè sono arrivato fino a qui almeno devo finirlo", quando invece lo hai già finito, sei già soddisfatto e non ha alcun senso, videoludicamente parlando, star lì a fare ciò che non vuoi. Mi ritrovo in quel momento spesso, ma riesco ancora a capire quando ne vale la pena e quando no e penso che riuscirò a farlo sempre :sisi:

 

Comunque a parte questo alla fine i trofei ti possono regalare qualcosa in più perchè spesso ti dicono cose che non sai ci sono, e quindi sono l'indizio o il motivo per cui poi scopri qualcosa o fai qualcosa che non avresti mai fatto, quindi sicuramente sono un bel plus ma dipende. Dipende da come lo sviluppatore li pensa perchè a volte ci sono cose davvero inutili, tipo il peggior trofeo che abbia mai fatto, in Mirrors Edge Catalyst c'è sto trofeo:

La bella del ballo

Scavalca, scivola, salta, scala il muro, gira, salta, corri sul muro, gira, salta, fai una capriola

La domanda è perchè? E' una cosa al limite del ridicolo da fare, fidatevi, è una combinazione che MAI farete normalmente perchè non ha proprio senso in game di farla, è una sfida sì, non lo metto in dubbio, ma perchè? Cioè non è una sfida stile "finisci il gioco a difficile" è proprio inutile, ecco, questo è uno di quei momenti dove dicevo che l'ho vissuta male, lì non avevo ancora l'esperienza per capire certe cose :asd: Infatti cominciai a fare i vari trofei tipo quello (ma moooooooolto più semplici) e mi ritrovai che mi mancava solo quello. E quando ne manca uno è complicato lasciar perdere ecco perchè mi impuntai, ci misi un intero pomeriggio e alla fine non ero soddisfatto, volevo picchiarmi per la caxxata fatta. Infatti di lì in poi quando me ne mancano pochi controllo tutto, vedo che devo fare, e se c'è ne uno che non c'ho voglia lasciao perdere glia ltri anche se li farei in due minuti :ROFLMAO:

 

Quindi come dicevo dipende, ma bisogna "starci attenti" :sisi: Se però lo sviluppatore ci perde un minimo di tempo nel farli possono essere un plus.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente sono una cosa in piu, ma secondo me arricchisce l'opera, nel senso che in molti casi il trofeo ti fa fare cose che non faresti mai, o sfide aggiuntive, come finire il gioco a difficile ecc... Faccio un esempio con i dishonored, hanno i trofei di finire il gioco senza uccidere nessuno, senza farti mai sgamare eccc....

ovviamente ci sono anche i trofei frustanti, brutti e inutili, tipo le 50 uccisioni da fare con la balestra in the witcher 3 (visto, è incredibile, ogni cosa di quel dannato gioco mi fa cagare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo alla domanda: "Quando il Platino arricchisce il gioco e quando diventa frustrazione?"

E' molto semplice: diventa frustrazione quando non gli sai dire di no nel momento in cui ti accorgi che non c'hai voglia. Mi sono ritrovato in questa situazione tante volte, ed alcune non ce l'ho fatta, e l'ho vissuta male, ma altre volte invece "ho vinto io" tipo come ultimamente in FF7 Remake dove ho detto no. Quando ti abitui a platinare arrivi a quel momento in cui diventa normale, e lì ti avvicini al punto in cui poi quando arriva un gioco che ha qualcosa che non ti va di fare o non riesci a fare ti imputni, bestemmi, la vivi come se fosse il boss finale di un gioco che dici "no vabbè sono arrivato fino a qui almeno devo finirlo", quando invece lo hai già finito, sei già soddisfatto e non ha alcun senso, videoludicamente parlando, star lì a fare ciò che non vuoi. Mi ritrovo in quel momento spesso, ma riesco ancora a capire quando ne vale la pena e quando no e penso che riuscirò a farlo sempre :sisi:

 

Comunque a parte questo alla fine i trofei ti possono regalare qualcosa in più perchè spesso ti dicono cose che non sai ci sono, e quindi sono l'indizio o il motivo per cui poi scopri qualcosa o fai qualcosa che non avresti mai fatto, quindi sicuramente sono un bel plus ma dipende. Dipende da come lo sviluppatore li pensa perchè a volte ci sono cose davvero inutili, tipo il peggior trofeo che abbia mai fatto, in Mirrors Edge Catalyst c'è sto trofeo:

 

La domanda è perchè? E' una cosa al limite del ridicolo da fare, fidatevi, è una combinazione che MAI farete normalmente perchè non ha proprio senso in game di farla, è una sfida sì, non lo metto in dubbio, ma perchè? Cioè non è una sfida stile "finisci il gioco a difficile" è proprio inutile, ecco, questo è uno di quei momenti dove dicevo che l'ho vissuta male, lì non avevo ancora l'esperienza per capire certe cose :asd: Infatti cominciai a fare i vari trofei tipo quello (ma moooooooolto più semplici) e mi ritrovai che mi mancava solo quello. E quando ne manca uno è complicato lasciar perdere ecco perchè mi impuntai, ci misi un intero pomeriggio e alla fine non ero soddisfatto, volevo picchiarmi per la caxxata fatta. Infatti di lì in poi quando me ne mancano pochi controllo tutto, vedo che devo fare, e se c'è ne uno che non c'ho voglia lasciao perdere glia ltri anche se li farei in due minuti :ROFLMAO:

 

Quindi come dicevo dipende, ma bisogna "starci attenti" :sisi: Se però lo sviluppatore ci perde un minimo di tempo nel farli possono essere un plus.

Sono d’accordo con te su tutto.

Quello che volevo capire è se ci sono effettivamente dei giochi (con degli esempi) dove il platino veramente ti fa scoprire cose nuove, provare cose nuove ecc. Io se non ho un obiettivo, non mi metto a fare cose strane all’interno di un videogioco. Su Sekiro non avrei mai sbloccato tutti i quattro finali (anche perché è una cosa praticamente impossibile da capire che esiste senza una guida), però sono felice di averlo fatto grazie ai trofei. Su FFVII Remake con il trofeo di giocarlo in modalità difficile, ho scoperto altre potenzialità del sistema di combattimento, dovendo fare cose più complesse per proseguire (cose che non avrei mai scoperto finendo il gioco in normale ed abbandonandolo li). Certo, questo è il mio modo di giocare. Qualcuno potrebbe mettersi a fare FFVII a difficile, anche senza il trofeo.

Death Stranding l’ho platinato e mi sono divertito nell’endgame a fare tutte le teleferiche e a “rompere” il gioco per platinarlo in fretta. In Uncharted invece ho trovato frustrante doverli finire a modalità Distruttiva, perché ci metti un sacco a superare un’area e non l’ho trovato molto divertente.

 

Quello che mi chiedo è se ci sono tanti di questi giochi dove i trofei aiutano dei giocatori come me, che tendono a finire i giochi senza troppo completismo, per far scoprire nuovi elementi di gioco ed altre chicche. O ci sono spesso trofei abbastanza inutili che ti fanno solamente perdere tempo inutilmente. Chiaramente dipende dagli sviluppatori. Vorrei però degli esempi di platini che vi siete divertiti a prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho imparato a non essere ossessionato dal platino. Ne sono condizionato solo ed esclusivamente se il gioco a cui sto giocando mi piace tanto. Solitamente platino i giochi che davvero diventano una droga, altrimenti se vedo che è difficile, complicato lascio stare. Capita che finisco un gioco, lo tengo li, poi se dopo mesi mi torna la voglia di giocarlo, finisco per platinarlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho imparato a non essere ossessionato dal platino. Ne sono condizionato solo ed esclusivamente se il gioco a cui sto giocando mi piace tanto. Solitamente platino i giochi che davvero diventano una droga, altrimenti se vedo che è difficile, complicato lascio stare. Capita che finisco un gioco, lo tengo li, poi se dopo mesi mi torna la voglia di giocarlo, finisco per platinarlo.

Concordo. Se il gioco non piace, già faccio fatica a finirlo, figuriamoci a platinarlo :angel2:

Link al commento
Condividi su altri siti

C’è chi ama platinare i videogiochi e chi ignora completamente questa sfida aggiuntiva. Avendo platinato pochi videogiochi non mi sento la persona adatta a giudicare come viene implementata questa aggiunta nei vari titoli, quindi chiedo a voi:

 

Quale platino vi ha fatto scoprire nuove chicche all’interno di un videogioco, portandovi a vivere un’esperienza più completa?

 

Mi spiego meglio. Ho platinato Sekiro ed oltre ad avermi dato un enorme soddisfazione, sono sicuro che bene o male grazie alle sfide proposte dai trofei, ho fatto tutto quello che si poteva fare. Ho sconfitto ogni boss, ho sbloccato ogni finale, ogni abilità e posso quindi dire di aver finito al 100%. Probabilmente se non mi ci fossi dedicato per sbloccare il platino, avrei abbandonato il gioco dopo una singola run o al massimo dopo averlo finito due volte di fila. Ovviamente questo è un mio modo personale di videogiocare, c’è chi magari anche senza guardare i trofei, tende a fare ogni singola cosa nei videogiochi.

 

Ci sono quindi dei platini che ti spronano meglio a scoprire l’intero videogioco, portandoti veramente a scoprire nuove cose e darti nuove soddisfazioni?

 

Quali giochi consigliereste di platinare da questo punto di vista?

 

Dipende troppo dai giochi.... io odio quelli che sono basati sul culo (esempio lampante, dopo aver dedicato 170 ore a Tales of Graces ero bloccato da un trofeo di un'oggetto da trovare tramite drop randomico che semplicemente non droppava..... ho dovuto abbandonare....), odio anche quelli che ti obbligano a finire il gioco più volte (magari nemmeno esperienze brevi... vedasi il sopracitato Tales o gli ultimi Uncharted che non durano poco...). Per ultimi odio quelli che puoi perderti, legati ad eventi specifici che puoi riuscire a sbloccare solo dopo aver letto una guida... ma porca troia, prima di giocare un gioco devo leggerne la guida? Devo rigiocarlo per forza due volte? Maddai....

Invece quelli che fanno da "contorno" sono fantastici e divertenti se non e' Ubisoft. Negli open world in special modo, vista la dispersività' sono un'ottimo sprono all'esplorazione. Aldila' dei difetti e delle carenze enormi di Day Gone (un gioco assolutamente mediocre), mi sono divertito a platinarlo vista la leggerezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137
Il platino non arricchisce MAI a mio parere, quella è pura mania di completismo e per forza di cose fra i tanti trofei necessari per ottenerlo troverai sempre roba che ti fa perdere tempo. I singoli trofei invece possono offrire spunti per belle sfide o possono essere usate come fonte di humor facendoti fare cose stupide in-game.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il platino non arricchisce MAI a mio parere, quella è pura mania di completismo e per forza di cose fra i tanti trofei necessari per ottenerlo troverai sempre roba che ti fa perdere tempo. I singoli trofei invece offrono spuntini per belle sfide o possono essere usate come fonte di humor facendoti fare cose stupide in-game.

 

Ah si hai ragione..... personalmente ne facevo un discorso di trofei generici, non di platino specifico (anche perché non tutti i giochi hanno il platino, come la mia amata collezione di giochi Neogeo, li ho completati tutti al 100%, o quasi.... ma nessuno ha il platino :biggrin: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il platino non arricchisce MAI a mio parere, quella è pura mania di completismo e per forza di cose fra i tanti trofei necessari per ottenerlo troverai sempre roba che ti fa perdere tempo. I singoli trofei invece offrono spuntini per belle sfide o possono essere usate come fonte di humor facendoti fare cose stupide in-game.

 

Son d'accordo.

Apprezzo più i trofei legati alla storia del gioco (inizio e fine) che non quelli relativi alle sfide.

Perché sono più la dimostrazione di un percorso, di un gioco iniziato e finito.

Uno storico, diciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da detentore di ben 0 platini mi sento di dire che dipende, dipende dal gioco dipende dal giocatore dipende da quanto ti piace il gioco dipende da quanto hai voglia di giocarlo dipende da cosa devi fare per poter arrivare a conseguire il platino dipende da quanto tempo hai a disposizione per videogiocare

 

Certi trofei/obbiettivi che sblocchi durante la strada che ti porterà al platino possono sicuramente arricchire il gioco, perchè faresti cose che altrimenti non faresti e vedresti cose che altrimenti non vedresti, viceversa potresti imbatterti in cose noiose/ripetitive/difficili che potrebbero anche portarti alla frustrazione

Modificato da Anthonuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente platino quello che mi va, che non è per forza il gioco più bello. Tipo i giochi di Ueda non ha senso platinarli, sin giochi intimi e non devo incazzarmi per avere trofei. Altri giochi invece li voglio completare al massimo e mi dà soddisfazione platinarli.

 

Semplicemente valutazione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il problema e' uno solo , il tempo.

Avessi tempo infinito probabilmente platinerei la maggior parte dei giochi che finisco , ma la realta' dice che gia ho poco tempo per videogiocare e figuriamoci se mi metto pure a platinare i giochi ne farei uno all'anno. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Quando un platino arricchisce un gioco"? Quando il platino, o meglio, i trofei stessi vengono creati per arricchire il gioco. La risposta era nella domanda :)

 

Partiamo col presupposto che un trofeo è sostanzialmente una sfida. Una sfida deve amalgamarsi col gioco, non deve essere buttata li tanto per.

Se la sfida stessa viene creata con lo scopo di farti stare li a ripetere cose assurde mille volte fino a quando non capita la botta di culo che quella cosa ti riesce, molto probabilmente ne verrà fuori qualcosa di stressante.

Se invece la sfida stessa si amalgama bene col gioco, questa probabilmente la arricchisce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo alla domanda: "Quando il Platino arricchisce il gioco e quando diventa frustrazione?"

E' molto semplice: diventa frustrazione quando non gli sai dire di no nel momento in cui ti accorgi che non c'hai voglia. Mi sono ritrovato in questa situazione tante volte, ed alcune non ce l'ho fatta, e l'ho vissuta male, ma altre volte invece "ho vinto io" tipo come ultimamente in FF7 Remake dove ho detto no. Quando ti abitui a platinare arrivi a quel momento in cui diventa normale, e lì ti avvicini al punto in cui poi quando arriva un gioco che ha qualcosa che non ti va di fare o non riesci a fare ti imputni, bestemmi, la vivi come se fosse il boss finale di un gioco che dici "no vabbè sono arrivato fino a qui almeno devo finirlo", quando invece lo hai già finito, sei già soddisfatto e non ha alcun senso, videoludicamente parlando, star lì a fare ciò che non vuoi. Mi ritrovo in quel momento spesso, ma riesco ancora a capire quando ne vale la pena e quando no e penso che riuscirò a farlo sempre :sisi:

 

Comunque a parte questo alla fine i trofei ti possono regalare qualcosa in più perchè spesso ti dicono cose che non sai ci sono, e quindi sono l'indizio o il motivo per cui poi scopri qualcosa o fai qualcosa che non avresti mai fatto, quindi sicuramente sono un bel plus ma dipende. Dipende da come lo sviluppatore li pensa perchè a volte ci sono cose davvero inutili, tipo il peggior trofeo che abbia mai fatto, in Mirrors Edge Catalyst c'è sto trofeo:

 

La domanda è perchè? E' una cosa al limite del ridicolo da fare, fidatevi, è una combinazione che MAI farete normalmente perchè non ha proprio senso in game di farla, è una sfida sì, non lo metto in dubbio, ma perchè? Cioè non è una sfida stile "finisci il gioco a difficile" è proprio inutile, ecco, questo è uno di quei momenti dove dicevo che l'ho vissuta male, lì non avevo ancora l'esperienza per capire certe cose :asd: Infatti cominciai a fare i vari trofei tipo quello (ma moooooooolto più semplici) e mi ritrovai che mi mancava solo quello. E quando ne manca uno è complicato lasciar perdere ecco perchè mi impuntai, ci misi un intero pomeriggio e alla fine non ero soddisfatto, volevo picchiarmi per la caxxata fatta. Infatti di lì in poi quando me ne mancano pochi controllo tutto, vedo che devo fare, e se c'è ne uno che non c'ho voglia lasciao perdere glia ltri anche se li farei in due minuti :ROFLMAO:

 

Quindi come dicevo dipende, ma bisogna "starci attenti" :sisi: Se però lo sviluppatore ci perde un minimo di tempo nel farli possono essere un plus.

 

La vera domanda è: come può il seguito di uno dei giochi più belli su ps360 essere brutto quanto è brutto catalyst? :asd:

 

tornando it, sinceramente io non mi pongo il problema perchè per me il platino non esiste, esistono i singoli trofei, a volte li leggo prima di iniziare un gioco, in modo da vedere se posso sbloccare qualcosa senza impegno ma non casualmente, altre volte non lo faccio e soprattutto non mi pongo mai il problema di quanti trofei/obiettivi sblocco. Però mi piace quando ne sblocco uno difficile senza saperlo :sisi:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure secondo me aggiungono poco o niente, ma comprendo chi vuole platinare il gioco, magari per completismo; capisco la patologia avendocela anche io in altri contesti. :asd:

Personalmente non ho mai platinato un gioco, non ne vedo proprio il motivo ma soprattutto non mi va

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata una feature bellissima che però ha finito per portarmi, all'epoca, a giocare per ore titoli già finiti facendo azioni spesso idiote e ripetitive. Veramente dannosi se usati facendoti ripetere cose all'infinito o facendoti sbattere la testa contro bug vari.

In altri casi invece furono esemplari per scoprire in maniera più approfondita i titoli.

Come tutte le cose vanno sapute usare e bisogna saper dire di no.

 

Il millino che ricordo con più piacere fu anche uno dei più difficili, ossia quello di Dead Rising (il primissimo originale). In quel caso veramente chiudevi il titolo con una soddisfazione enorme e con la sensazione di aver lasciato dentro quel centro commerciale un pezzettino, a brandelli, di te.

 

I peggiori tutti quelli dove ti ritrovavi come un idiota a raccogliere 6k cose inutili e fare per ore le stesse mosse...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...