Vai al contenuto

Sony alla frutta.


Boys

Messaggi raccomandati

  • Risposte 155
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Non è la popolarità del brand, Sony sa fare quello che Ms faceva all'inizio (mi tocca fare il boxaro e lo faccio da pcista perché comunque sono un Ms player in fin dei conti) è la pubblicità nelle ore giuste e al momento giusto.

MS lo faceva inizialmente, la Xbox con la migliore pubblicità fu proprio la xbox 360 e i suoi titoli.

Come ricordai in un altro topic di Giopa, i titoli erano ben pubblicizzati e con le musiche ed immagini giuste. Forse, addirittura, superiori a Sony. Gears, Halo erano trattati bene.

Ms ha smesso di fare quel marketing, soprattutto nelle ore che gli adolescenti guardano la TV, o nei programmi legati a.

Sony continua a farlo, soprattutto delle sue esclusive e dei suoi bundle.

Se Ms dovesse ricominciare a fare Marketing come si deve, probabilmente riuscirebbe ad accorciare il gap con Sony.

Conosco molti (facendo la parte del boxaro mi tocca) moltissimi Sonari, praticamente tutti i miei amici lo sono, che le esclusive non le hanno nemmeno. A parte averle provate di seconda dal GS.

Ma i bundle Ps li hanno comprati ugualmente, specie quello di fifa e di Fortnite 😭

Le esclusive contano, ma conta molto di più una campagna marketing non per addetti ai lavori.

E’ vero. Ma è anche vero che se domani Sony smette di fare pubblicità, continuerà comunque a vendere di più perché è un marchio con maggiore popolarità. Sony è stata brava a crearsi la sua “fan-base“ nella giusta generazione di console. Da possessore di PS2 potevi scegliere senza troppi problemi di passare a X360 o PS3, perché gli amici online non esistevano, non avevi giochi acquistati online da portarti sulla nuova piattaforma, la PS3 non era retrocompatibile (a parte qualche modello, ok). Se ti piacevano i titoli 360, non ci pensavi troppo ad acquistarla a discapito della PS3. Quando si passò da PS3/X360 a PS4/One la situazione era piuttosto simile, magari qualche amico legato emotivamente a PS3 sceglieva PS4, quindi altri amici lo seguivano, ma tendenzialmente la PS4 non era retrocompatibile, non si aveva chissà che libreria digitale proveniente da PS3, quindi si aveva ancora la libertà di scegliere dove andare con la next-gen. Dopo PS4/One è difficile muoversi con la stessa libertà del passato. Io ho 60 giochi comprati con il mio account PSN, ho circa una decina di amici con i quali gioco da 10 anni a vari multiplayer e mi sono affezionato in diversi anni alle varie IP di Sony.

Sono stati bravi a dominare il mercato negli ultimi anni e a fidelizzare in maniera concreta i propri utenti. Utenti che tirano dentro altri utenti per allargare la lista amici, per scambiarsi i videogiochi (anche con la condivisione di account PSN) e la cosa continua ad espandersi, perché la concorrenza per il momento è inesistente agli occhi del casual gamer, o ancora peggio, del nuovo giocatore che si approccia al mercato console.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando seriamente pc diverso da Xbox.

Se volete fare il giochetto del “oh facciamo che io faccio il boxaro per equilibrare la cw...” prego ma sappiate che è una pessima mossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

fra l'altro anche il fatto che i first non vendono come i multi è una leggenda

 

https://www.statista.com/statistics/953073/all-time-best-selling-video-game-ps4-global/

https://venturebeat.com/2020/01/16/the-top-20-best-selling-games-of-the-decade-in-the-u-s/

 

La lista potrebbe continuare a lungo.

 

Le piattaforme Sony (e Microsoft) *ad oggi* non sono come quelle Nintendo, dove i prodotti interni fanno il bello ed il cattivo tempo - chiaramente con tutti i pro ed i contro del caso.

Se poi domani le cose dovessero cambiare tanto meglio per loro, ma è bene avere un'idea di come stiano realmente le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Conta cosa sei in questo momento mi dispiace

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Vabbè, ma a me non tange.

Da MS player mi piacerebbe rivedere una pubblicità alla Halo, o alla Gears, giochi che su PC ho giocato.

Le esclusive Sony non sono mai arrivate da noi, per Sony siamo come i boxari, non ci vedono come zona franca.

Ms ha portato tutte le sue esclusive su PC, ha fatto bene comunque.

Sony forse non ne ha bisogno, dico forse, perché non vede un futuro sulla nostra piattaforma e non è il now a darci un modo per poterle giocare al meglio.

Almeno Ms non ci considera di Serie B, per quanto comunque abbia fatto un market che lo ucciderei, però ha fatto un super accordo con Steam

In quello è superiore a Sony, ha iniziato a considerarci come una piattaforma su cui lavorare

[automerge]1589359942[/automerge]

Parlando seriamente pc diverso da Xbox.

Se volete fare il giochetto del “oh facciamo che io faccio il boxaro per equilibrare la cw...” prego ma sappiate che è una pessima mossa.

In realtà parlo solo da pcista:asd: Anche perché a me le console non piacciono :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando seriamente pc diverso da Xbox.

Se volete fare il giochetto del “oh facciamo che io faccio il boxaro per equilibrare la cw...” prego ma sappiate che è una pessima mossa.

Anch’io sono d’accordo. Cioè, comprare PC o comprare Xbox è una cosa completamente diversa. Un PC lo vedo più come una Switch, che può essere affiancata facilmente ad una PS4. Però non comprerei mai una Xbox e una Playstation nella stessa generazione. Piuttosto Playstation e PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

360 ha avuto successo non per la musichetta ed il marketing ma perché aveva creato brand di successo e reso multi tantissimi giochi esclusivi di Ps fu quella la sua miglior pubblicità, da metà gen 360 ad adesso non ha creato più mezzo brand di successo a parte horizon e non ha più reso multi nessuno esclusiva, guarda caso coincide tutto con il declino, ma sicuramente sarà come dite voi, colpa della risoluzione e del marketing

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

 

Discorso molto condivisibile, ma non sono sicuro che la 360 avrebbe avuto successo se PS3 non fosse stata, nei suoi primi anni, una console francamente inacquistabile, tra prezzo e offerta ludica.

 

Comunque io la penso più o meno come Turrican3: il successo di giochi come Spiderman è conseguenza del successo della console, non il contrario. (Lo stesso discorso si può applicare ai brand Nintendo che con Switch stanno battendo record su record)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Anch’io sono d’accordo. Cioè, comprare PC o comprare Xbox è una cosa completamente diversa. Un PC lo vedo più come una Switch, che può essere affiancata facilmente ad una PS4. Però non comprerei mai una Xbox e una Playstation nella stessa generazione. Piuttosto Playstation e PC.

Qui infatti si sta parlando di quanto vende Sony, o di quanto abbia fallito MS in questi anni.

Ovvio che non è e non sarà mai la stessa cosa, ma noi pcisti lavoriamo su MS, giochiamo su Ms, abbiamo persino un Market in comune con la Xbox, abbiamo le tag Live in comune con la Xbox e persino un metodo di condivisione per il sistema tutto sta in Ms e si chiama Cloud e One drive con la Xbox.

Siamo i cugini grandi dei Boxari, ma Ms ha incentrato tutto il settore game, almeno nell'ultimo anno e mezzo, per avere PC e Xbox completamente unite.

Ms ha fatto così, nel bene o nel male, ma lo ha fatto suo serio. (Più male che bene per noi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io sono dell'opinione che 360 ha avuto successo perchè Sony con PS3 ha inanellato una serie di stupidaggini che hanno reso la console del tutto inappetibile al mercato. Xbox ONE è stato soltanto un ritorno alla "normalità".

Al di fuori di quello il brand videoludico per eccellenza nelle menti delle masse è per forza di cose Playstation (anche le persone totalmente esterne al gaming sanno cosa sia una Playstation).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

La play è entrata nell'immaginario perché Sony ha saputo fare ciò che Ms non sa fare, o lo ha fatto poco.

Fare quello che faceva con i suoi elettrodomestici : entrare nella capacità di collocare un brand ad un settore.

Ms è sempre solo PC, informatica e quindi le persone la collocano in quello.

Non vedono Ms come gioco, o telefoni, o laptop di lusso.

Solo ed esclusivamente per il sistema operativo.

Sony è svincolata da quello, fa tutto, quando è riuscita a capire quale campagna fare, lha fatta e si è settorializzata

Ms lo fece, poi non proseguì perché probabilmente credono poco nei loro progetti e sono pessimi venditori

Lo fanno per gli addetti stampa, o 4 che vogliono ragionare sul settore, ma di quelli frega un caxxo a nessuno. Su quelli non venderesti una sola console

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Sony ebbe anche dei momenti bui, rischiò il fallimento e dovette puntare forte sull'home entertainment.

Ms non ebbe mai un momento in cui abbia subito la crisi, non vende niente, fornisce.

La differenza tra Ms e Sony è proprio quella

Ms non deve vendere, perché è abituata a fornire un prodotto.

Sony deve vendere perché, appunto, non fornisce e vende.

Sul mercato le due figure sono ben distinte

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'opinione che 360 ha avuto successo perchè Sony con PS3 ha inanellato una serie di stupidaggini che hanno reso la console del tutto inappetibile al mercato. Xbox ONE è stato soltanto un ritorno alla "normalità".

Al di fuori di quello il brand videoludico per eccellenza nelle menti delle masse è per forza di cose Playstation (anche le persone totalmente esterne al gaming sanno cosa sia una Playstation).

Concordo pienamente. A mia mamma, zia, nonna, se le dici ”Playstation“ sa cos’è, mentre Xbox è un termine completamente sconosciuto nel loro vocabolario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'opinione che 360 ha avuto successo perchè Sony con PS3 ha inanellato una serie di stupidaggini che hanno reso la console del tutto inappetibile al mercato. Xbox ONE è stato soltanto un ritorno alla "normalità".

Al di fuori di quello il brand videoludico per eccellenza nelle menti delle masse è per forza di cose Playstation (anche le persone totalmente esterne al gaming sanno cosa sia una Playstation).

Bah non credo sai,la 360 ha avuto successo anche per molte qualità tra cui il prezzo(vedi PS4) e i giochi (non TV TV TV come One)!

Oltretutto uscendo prima dava già uno scorcio di next generation.. Poi hanno buttato tutto alle ortiche per seguire l'onda del Wii con il Kinect(360/One)e poi volendo creare un centro multimediale (con cui si potesse anche giocare) ma ad un prezzo più alto della concorrenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah non credo sai,la 360 ha avuto successo anche per molte qualità tra cui il prezzo(vedi PS4) e i giochi (non TV TV TV come One)!

Oltretutto uscendo prima dava già uno scorcio di next generation.. Poi hanno buttato tutto alle ortiche per seguire l'onda del Wii con il Kinect(360/One)e poi volendo creare un centro multimediale (con cui si potesse anche giocare) ma ad un prezzo più alto della concorrenza...

Amen

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

 

A meno che le esclusive non possano giocare solo al d1 :book:

 

 

ah boh ero convinto che fosse opinione ormai consolidata :asd: (per non parlare poi dei post nel vecchio forum dove si insultavano le persone che recuperavano le console usate a fine gen per recuperare le esclusive che interessavano :asd:)

ma a parte gli scherzi secondo te qual'è il razionale per il quale il 2019 Sony è stato più successful del 2018 Sony?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah boh ero convinto che fosse opinione ormai consolidata :asd: (per non parlare poi dei post nel vecchio forum dove si insultavano le persone che recuperavano le console usate a fine gen per recuperare le esclusive che interessavano :asd:)

ma a parte gli scherzi secondo te qual'è il razionale per il quale il 2019 Sony è stato più successful del 2018 Sony?

 

proprio in virtù del fatto che i giochi usciti nel 2018 non sono evaporati nel 2019 direi.

 

switch vende anche oggi per Mario kart no?

 

si valuta la lineup.

 

(che poi ad hardware mi pare le vendite siano scese ma saliti altri profitti anche in virtù di una base installata che va allargandosi se non ricordo male).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Prova definitiva che non servono buone esclusive per decretare il successo di una console :sisi:

(a meno che la gente non abbia pigliato la console dopo che Spiderman e GOW sono scesi di prezzo)

 

Mmh.

 

Mi sa che hai dimenticato Days Gone e Death Stranding, dove solo il primo ha fatto record di vendita su record.

Oltre al fatto che chi compra una PS4 con molta probabilità non la tiene ancora e quindi "recupera" i giochi che non ha potuto giocare fino a poco prima.

 

Insomma, a me sembra tutto l'opposto.

 

La prova definitiva che il prezzo (vedi One S All Digital) e la potenza (vedi One X) c'entrino poco.

Quello che interessa è "quali giochi accompagneranno COD e FIFA?" Days Gone o State of Decay 2?

 

Se la prima è una costante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

A me sembra che One S che spesso viene venduta a prezzi stracciati e One X che ha prezzi di mercato molto più bassi di PS4 Pro non abbiano avuto questo enorme successo...

 

In particolare One X viene venduta sia ad un minor prezzo ed ha una potenza più elevata, nonostante ciò non ha fatto faville

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.statista.com/statistics/953073/all-time-best-selling-video-game-ps4-global/

https://venturebeat.com/2020/01/16/the-top-20-best-selling-games-of-the-decade-in-the-u-s/

 

La lista potrebbe continuare a lungo.

 

Le piattaforme Sony (e Microsoft) *ad oggi* non sono come quelle Nintendo, dove i prodotti interni fanno il bello ed il cattivo tempo - chiaramente con tutti i pro ed i contro del caso.

Se poi domani le cose dovessero cambiare tanto meglio per loro, ma è bene avere un'idea di come stiano realmente le cose.

 

Tuttavia quei dati non dicono affatto come stanno realmente le cose, se per "realmente" intendi che le esclusive contano poco. Credo che un indizio ben più significativo lo darebbe il totale delle vendite delle esclusive (console e complete) su PS4. Come ha detto Rh in altri termini, i multipiattaforma sono comuni, ergo non spiegano la differenza di vendite. Per capire le determinanti della differenza, bisogna necessariamente guardare alle differenze, che nel caso specifico sono 3 e ben identificabili, dopo aver rimosso il fattore prezzo che più o meno dal secondo anno della gen è a favore di MS: 1) differente brand (importanza del goodwill del brand); 2) differente line-up (esclusive) e 3) differenza di potenza.

 

Il primo punto è ovviamente importante, si è visto con ps3 dove, nonostante i vari passi falsi fatti da Sony ad inizio gen, le vendite di PS3 sono comunque andate molto meglio di quanto sarebbero dovute andare date le circostanze, ma non può spiegare il completo dominio di ps in questa gen dal momento che nella precedente la situazione era appunto ben più equilibrata (e xbox si era anche costruita un certo nome). Il terzo punto è quello su cui MS e i suoi fan hanno posto l'accento, ma la storia recente e passata sembra suggerire che non sia così determinante. Rimane inevitabilmente il secondo punto. Ovviamente tutte e tre queste differenze giocano un ruolo, ma francamente sembrano essere proprio le esclusive a muovere maggiormente le intenzioni di acquisto dei giocatori a parità di altre condizioni...e penso che l'ultima, ennesima conferma a questa tesi la stia dando proprio l'impennata di vendite di PS4 generata dall'uscita di ffvii remake.

 

C'è poi un altro punto che sarebbe interessante discutere: il ruolo del mercato PC. Perché se è vero che una buona fetta delle esclusive PS rimangono solo su PS (per ora...), e poco opinabile che la maggior importanza del mercato pc in un certo modo ha contribuito a ridurre lo spazio a disposizione di xbox, data la totale condivisione del parco titoli. Sappiamo che nella scorsa gen molti giocatori possedevano entrambe le console, ergo il mercato non viene diviso in modo così netto...il problema di MS è che negli ultimi anni ha fatto di tutto per rimuovere qualsivoglia identità dalla propria console: non c'è nulla su xbox che non possa essere trovato altrove. E' questo il punto fondamentale, ed è per questo che MS probabilmente è destinata a vendere sempre meno di concorrenti che invece offrono cose (di qualità) che non possono essere trovate altrove...anche con la prossima gen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia quei dati non dicono affatto come stanno realmente le cose, se per "realmente" intendi che le esclusive contano poco. Credo che un indizio ben più significativo lo darebbe il totale delle vendite delle esclusive (console e complete) su PS4. Come ha detto Rh in altri termini, i multipiattaforma sono comuni, ergo non spiegano la differenza di vendite.

Non vedo che altra spiegazione si possa desumere da una classifica dei giochi più venduti sulla console più venduta.

 

Se l'ago della bilancia per la maggior parte degli acquirenti (la tesi è questa no?) sono le esclusive come mai queste stanno così in basso in classifica? Viene da pensare che le ragioni di preferenza di una piattaforma rispetto ad un altra si debbano cercare altrove.

 

Fosse come dite mi aspetterei di trovarmi davanti una classifica di questo genere:

 

 

intenzioni di acquisto dei giocatori a parità di altre condizioni...

Appunto, parità che nel caso delle ultime due generazioni non c'era al lancio (e ben oltre), e ha pesantemente influenzato il loro andamento.

 

Solo che a MS a 'sto giro non è riuscito il recupero di Sony al precedente.

Anche questo per me dimostra come l'attaccamento al marchio (senza voler sottovalutare o sminuire quello di Sony, che delle tre grandi è senza alcun dubbio quello più granitico) sia molto relativo/volatile. Ogni generazione fa storia a sè e chi più, chi meno, l'ha imparato duramente a proprie spese.

 

E' questo il punto fondamentale, ed è per questo che MS probabilmente è destinata a vendere sempre meno di concorrenti che invece offrono cose (di qualità) che non possono essere trovate altrove...anche con la prossima gen.

Comprendo l'obiezione ma (anche) per quanto detto sopra mi tengo le mie belle riserve.

 

Anzi rilancio.

Secondo te se PS5 arrivasse sul mercato a 499 e MS proponesse Xbox "Lite" a 399 che gioca gli stessi contenuti della Series X col solo limite della risoluzione, la gente quale preferirebbe? Specialmente se in accoppiata alle tonnellate di software in abbonamento (e di qualità, spesso anche recentissimo) a due spicci del Gamepass?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo che altra spiegazione si possa desumere da una classifica dei giochi più venduti sulla console più venduta.

 

[...]

Anzi rilancio.

Secondo te se PS5 arrivasse sul mercato a 499 e MS proponesse Xbox "Lite" a 399 che gioca gli stessi contenuti della Series X col solo limite della risoluzione, la gente quale preferirebbe? Specialmente se in accoppiata alle tonnellate di software in abbonamento (e di qualità, spesso anche recentissimo) a due spicci del Gamepass?

 

Hai ignorato una bella parte della mia argomentazione, però. In particolare, il fatto che i giochi più venduti su entrambe le piattaforme sono comuni. Il fatto che le esclusive non siano tra i giochi più venduti non significa che non abbiano un bel peso, visto che se le metti tutte insieme superano in scioltezza i 50 mln di copie, ed essendo di fatto l'unica differenza sostanziale tra le due macchine, non possono che spiegare un bel pezzo della differenza di vendite. Insomma, sul piano logico non ha senso dire che l'esclusiva muove le vendite se e solo se rientra tra i giochi più venduti per la piattaforma, che è quello che stai dicendo tu. Quale sarebbe la dimostrazione di questo? Se una console avesse in top 10 giochi multipiattaforma da 20 mln di vendite l'uno, e nel resto della classifica esclusive per 100 mln, con che criterio si può dire che queste esclusive non hanno mosso? Anzi, se quelle esclusive vanno a coprire delle nicchia lasciate scoperte dalle terze parti, a maggior ragione muoveranno un numero maggiore di console, pur vendendo "poco" se prese singolarmente.

 

Per quanto riguarda la tua domanda, è posta male dal principio, visto che assume alcune cose per nulla scontate. La risposta è: dipende da cosa fa Sony, da come gireranno i giochi, da quanto rilevante sarà la differenza di prezzo rispetto a PS5. Se Sony continuerà ad offrire esclusive da 90 di meta e di vari generi come nelle ultime due gen, sono abbastanza convinto che sarà PS5 la preferita dalla massa. Io mi limito a constatare come oggi la one (x) sia sostanzialmente morta e sepolta nonostante nella maggior parte dei mercati costi meno di PS4 (Pro). E questo con tutto il gamepass a due spicci.

Modificato da last92
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo che altra spiegazione si possa desumere da una classifica dei giochi più venduti sulla console più venduta.

 

Se l'ago della bilancia per la maggior parte degli acquirenti (la tesi è questa no?) sono le esclusive come mai queste stanno così in basso in classifica? Viene da pensare che le ragioni di preferenza di una piattaforma rispetto ad un altra si debbano cercare altrove.

 

Fosse come dite mi aspetterei di trovarmi davanti una classifica di questo genere:

 

 

 

Appunto, parità che nel caso delle ultime due generazioni non c'era al lancio (e ben oltre), e ha pesantemente influenzato il loro andamento.

 

Solo che a MS a 'sto giro non è riuscito il recupero di Sony al precedente.

Anche questo per me dimostra come l'attaccamento al marchio (senza voler sottovalutare o sminuire quello di Sony, che delle tre grandi è senza alcun dubbio quello più granitico) sia molto relativo/volatile. Ogni generazione fa storia a sè e chi più, chi meno, l'ha imparato duramente a proprie spese.

 

 

Comprendo l'obiezione ma (anche) per quanto detto sopra mi tengo le mie belle riserve.

 

Anzi rilancio.

Secondo te se PS5 arrivasse sul mercato a 499 e MS proponesse Xbox "Lite" a 399 che gioca gli stessi contenuti della Series X col solo limite della risoluzione, la gente quale preferirebbe? Specialmente se in accoppiata alle tonnellate di software in abbonamento (e di qualità, spesso anche recentissimo) a due spicci del Gamepass?

 

Turri è un discorso fatto mille volte:

 

Mario, Gino e Pino vogliono una console per giocare Fifa

Marco, Stefano e Andrea per GTA.

Tizio e Caio per COD.

Riccardo e Davide per Uncharted.

Giangino per Halo.

 

risultato visto che i multy girano ovunque e devono scegliere:

 

Mario compra ps4 per Fifa e spiderman

Gino e pino per Fifa e God of War

Marco per GTA e Horizon

Stefano e Andrea per GTA e Persona 5

Riccardo e Davide per uncharted

Giangino prende una Xbox perché è boxaro!

 

analisi dati: cod e Fifa vendono il triplo delle esclusive.

Ma guarda un po’ ps4 vende il triplo di Xbox...

 

le console si comprano per i giochi, si scelgono per le esclusive.

Modificato da Rh_negativo
Link al commento
Condividi su altri siti

Le vendite di una console le fanno il prezzo aggressivo, e la pubblicità azzeccata come ha detto Ste.

Con la pubblicità azzeccata puoi spingere le esclusive, ma perché spesso e volentieri le mettono nei bundle. Poi la gente finisce a giocare comunque a Fifa e cod.

Uncharted è sempre stato un gioco da bundle/cestone, nessuno compra la playstation per uncharted. Solo i 4 gatti del forum forse.

Di tutti i possessori ps4 che conosco, nessuno ha giocato le esclusive play. Forse uno. Il resto poteva prendere una qualsiasi, e infatti è gente che nella gen ps360 aveva preso una 360. Per Halo ovviamente, certo, dai. Ma per favore di che stiamo parlando.

 

 

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Turri è un discorso fatto mille volte:

 

Mario, Gino e Pino vogliono una console per giocare Fifa

Marco, Stefano e Andrea per GTA.

Tizio e Caio per COD.

Riccardo e Davide per Uncharted.

Giangino per Halo.

 

ristato visto che i multy girano ovunque e devono scegliere:

 

Mario compra ps4 per Fifa e spiderman

Gino e pino per Fifa e God of War

Marco per GTA e Horizon

Stefano e Andrea per GTA e Persona 5

Riccardo e Davide per uncharted

Giangino prende una Xbox perché è boxaro!

 

analisi dati: cod e Fifa vendono il triplo delle esclusive.

Ma guarda un po’ ps4 vende il triplo di Xbox...

 

le console si comprano per i giochi, si scelgono per le esclusive.

Se fosse così basterebbe applicare la tesi, strampalata, già sentita da qualcuno qui dentro

Quante copie ha venduto Uncharted rispetto alle console vendute complessivamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...