Vai al contenuto

Baldur's Gate 3


Kintaro Oe

Messaggi raccomandati

Sono a 60 ore.

L'atto 3 è ASSURDO per quanto cazzo è grossa la città , i segreti e la roba da fare.


Dai il Goty lo deve vincere lui, questo è uno di quei giochi che esce una volta ogni 10-15 anni e veramente alza l'asticella.


Vorrei già fare una seconda run per fare scelte diverse, giocare una classe diversa e insomma vedere tutte le variabili.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo sto trovando un po' troppo buggato in termini di scelte e conseguenze - c'e' talmente tanta carne al fuoco che non tutto e' stato pensato per il meglio. Sono a 3/4 del secondo atto e a 50 ore di gioco

Comunque non e' da GOTY, o meglio, non ha la qualita' che mi aspetto da un GOTY a livello di 'rifinitura'. Per molti aspetti non e' un prodotto finito e si vede. Aspetti importantissimi un CRPG sono poco ottimizzati, come la gestione dell' inventario che e', senza esagerare, pessima.

Ci puo' stare che molti aspetti non siano stati ancora ottimizzati, considerando che e' un gioco immenso e che Larian e' nota per migliorare i suoi giochi dopo l' uscita....pero' e' abbastanza chiaro che chi lo ha recensito ci ha giocato poco, probabilmente ha fatto solo il primo atto che e' quello che e' stato testato meglio di tutti. Gia' nel secondo atto ci sono quest buggate, linee di dialogo inspiegabili e la narrazione inizia a sfilacciarsi in maniera un po' troppo evidente. Anche questo e' un vizietto di Larian, pure Divinity Original Sin 2 era pazzesco per 3/4 e aveva l'ultima parte che era estremamente meno curata


 

Modificato da Jamesgrey3
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho giocato solo 25/30 ore e che sono credo quasi alla fine dell'atto 1. (me lo sto godendo con tutta la calma del mondo).

La mia impressione dopo 25 ore: semplicemente CLAMOROSO. Gioco/mastero a D&d da 25 anni più o meno ed da appassionato devo dire che è fatto molto bene. Hanno semplificato qualcosa rispetto alla 5 edizione, ma il risultato ottenuto è veramente tantissima roba. Lo sto giocando da ps5 e imho hanno fatto un buon lavoro. Riguardo alla gestione dell'inventario lo trovo un pochino macchinoso, ma non saprei dire/indicare (almeno su console) come si sarebbe potuto fare meglio e comunque dopo qualche ora ci si abitua. Su pc non ho idea di come sia la questione inventario.

I personaggi li trovo fatti molto bene (alcuni meglio altri) e le loro quest sono comunque interessanti, come per il momento trovo interessante la quest principale. 

Essendo comunque un gioco enorme con un delirio di possibilità devo andare avanti per esprimere un giudizio definitivo. Al momento lo sto trovando veramente ben fatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono a 60 ore, poco dopo l'inizio dell'atto 3 che è semplicemente RIDICOLO come grandezza e complessità della città, e i bivi, le scelte, le quantità di personaggi, quest, plot twist è allucinante, qua non so quante run servono per vedere tutto :asd:.

 

Imho il goty se lo merita eccome, poi certi personaggi e quest sono stupende.


Poi vabbè di solito se si pensa ad una cosa per risolvere una situazione ecc la si può realizzare.

Probabilmente finisco questa run, poi esce Spidey 2 e poi ci ritorno per una seconda run completamente diversa con Dark urge.

 

Senza contare che non l'ho ancora provato in co-op

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2023 at 16:39, Cloud ha scritto:

Io sono a 60 ore, poco dopo l'inizio dell'atto 3 che è semplicemente RIDICOLO come grandezza e complessità della città, e i bivi, le scelte, le quantità di personaggi, quest, plot twist è allucinante, qua non so quante run servono per vedere tutto :asd:.

 

Imho il goty se lo merita eccome, poi certi personaggi e quest sono stupende.


Poi vabbè di solito se si pensa ad una cosa per risolvere una situazione ecc la si può realizzare.

Probabilmente finisco questa run, poi esce Spidey 2 e poi ci ritorno per una seconda run completamente diversa con Dark urge.

 

Senza contare che non l'ho ancora provato in co-op

Seconda run imho obbligatoria, anche perché la prima la sto facendo da buono, la seconda voglio farla da cattivissimo. (anche per scoprire la lore di alcuni pg che per forza di cose non ho reclutato o non sto utilizzando). Cmq con il mio gruppo con cui gioco a D&D live è saltato fuori che ogni run è diversa (ma di tanto) da una all'altra. Di modi per risolvere situazioni c'è né un delirio, alcune nemmeno le avevo prese in considerazione.

Bellissimo il fatto che la lore Forgotten Realms sia stata trattata bene

Spoiler

Ieri ho trovato Elminster ad esempio, fedelissimo a come dovrebbe essere

Insomma una figata.

Imho il Goty se lo giocano questo e Zelda, ma sarei contento lo vincesse Baldur's Gate.

Anche perché è la dimostrazione che un gioco a turni fatto bene, non ha nulla da invidiare ad un gdr non a turni, anzi.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosita', che personaggi state giocando?

Io paladino draconico dark urge.

Comunque sono arrivato al terzo atto, 60 ore di gioco ancheio,e la scrittura si mantiene su buoni/ottimi livelli. Purtroppo ho giocato Dysco Elysium che da questo punto di vista e' il miglior rpg mai creato - ma e' anche piu limitato come sistema di gioco.

Peccato che nel secondo atto alcune scelte narrative non ti siano presentate in maniera chiara...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jamesgrey3 ha scritto:

Per curiosita', che personaggi state giocando?

Io paladino draconico dark urge.

Comunque sono arrivato al terzo atto, 60 ore di gioco ancheio,e la scrittura si mantiene su buoni/ottimi livelli. Purtroppo ho giocato Dysco Elysium che da questo punto di vista e' il miglior rpg mai creato - ma e' anche piu limitato come sistema di gioco.

Peccato che nel secondo atto alcune scelte narrative non ti siano presentate in maniera chiara...

Io personaggio mio creato (dark urge me lo lascio per la seconda run ) e sto giocando stregone draconico con la magia dei draghi:sisi:, sono una bomba :asd:

 

Quali scelte del secondo atto intendi? Dipende poi penso anche che strada hai preso,

Spoiler

io non sono andato per nulla sul passo del drago (anche se a quanto pare potevo fare entrambi ) e sono andato nel realm delle ombre e ho salvato lady Allyn

 

E nel terzo atto ho appena sistemato la faccenda con Lorrokan, e figa quanto roba figa ho trovato :roll3:

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Jamesgrey3 ha scritto:

Per curiosita', che personaggi state giocando?

Io paladino draconico dark urge.

Comunque sono arrivato al terzo atto, 60 ore di gioco ancheio,e la scrittura si mantiene su buoni/ottimi livelli. Purtroppo ho giocato Dysco Elysium che da questo punto di vista e' il miglior rpg mai creato - ma e' anche piu limitato come sistema di gioco.

Peccato che nel secondo atto alcune scelte narrative non ti siano presentate in maniera chiara...

Io sono partito con il mezzorco barbaro, poi ho trovato un secondo barbaro da tenere in gruppo e ho respeccato sul paladino del giuramento. Al momento giro con 

Spoiler

Il mio pg paladino, Karlach, Gale e Cuorescuro (che imho è una pippa, ma mi interessa troppo la sua storia e quindi me la tengo in gruppo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Cloud ha scritto:

Io personaggio mio creato (dark urge me lo lascio per la seconda run ) e sto giocando stregone draconico con la magia dei draghi:sisi:, sono una bomba :asd:

 

Quali scelte del secondo atto intendi? Dipende poi penso anche che strada hai preso,

  Mostra contenuto nascosto

io non sono andato per nulla sul passo del drago (anche se a quanto pare potevo fare entrambi ) e sono andato nel realm delle ombre e ho salvato lady Allyn

 

E nel terzo atto ho appena sistemato la faccenda con Lorrokan, e figa quanto roba figa ho trovato :roll3:

Dark Urge te la consiglio tantissimo a livello di roleplaying e per le ripercussioni sulla storia. Oltretutto lascia molta flessibilita' all' interpretazione. 

Per le scelte del secondo atto intendo questo:

 

Spoiler

 Premesso che io fatto sia il passo di montagna (bellissimo) che tutto il resto. Sono arrivato alle shadow cursed land e il gioco ti invoglia ad andare nel tempio di shar. Solo che per esigenze di trama dovresti andare prima nelle torri a recuperare informazioni, poi nel tempio di shar, poi di nuovo nelle torri e sconfiggere Thorm. Io alle torri ci sono andato all' ultimo momento possibile e sono arrivato da una porta secondaria. Sono stato salutato da una guardia come se niente fosse e poi, entrato nelle prigioni, sono stato attaccato da tutti. Questo significa che Larian non ha previsto bene questa possibilita' a livello narrativo. Se tutti all' interno delle torri sono in allerta e sono ostili, avrebbe avuto senso che anche le guardie all'entrata lo fossero. Invece avevano le linee di dialogo previste per come Larian ha pensato la progressione del secondo atto. L'unica cosa che ti fa capire che devi andare alle torri e' che quando entri nella zona in cui trovi Aylin ti appare una scritta in cui ti viene chiesto se sei sicuro di progredire oltre. Il che per come la vedo io e' un po un difetto di narrazione. Comunque ho ricaricato un salvataggio precedente e ho fatto tutte le quest delle torri, e la narrazione ha funzionato molto meglio

 

3 ore fa, Zaeder ha scritto:

Io sono partito con il mezzorco barbaro, poi ho trovato un secondo barbaro da tenere in gruppo e ho respeccato sul paladino del giuramento. Al momento giro con 

  Mostra contenuto nascosto

Il mio pg paladino, Karlach, Gale e Cuorescuro (che imho è una pippa, ma mi interessa troppo la sua storia e quindi me la tengo in gruppo).

 

Spoiler

Secondo me cuorescuro e' molto forte ma fa respeccata come chierico della luce, quindi con abilita' di cura. Ottimo come sostegno al party. Io gioco con lei, il mio paladino vendicatore draconico, Laezel e Karlach/Gale a rotazione. Mi sto trovando bene ma il gioco non e' per nulla difficile, questo va detto.

Piuttosto, giocare con carisma alto e' una figata perche' con la persuasione e l'intimidazione puoi fare miracoli

Modificato da Jamesgrey3
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Jamesgrey3 ha scritto:

Dark Urge te la consiglio tantissimo a livello di roleplaying e per le ripercussioni sulla storia. Oltretutto lascia molta flessibilita' all' interpretazione. 

Per le scelte del secondo atto intendo questo:

 

  Mostra contenuto nascosto

 Premesso che io fatto sia il passo di montagna (bellissimo) che tutto il resto. Sono arrivato alle shadow cursed land e il gioco ti invoglia ad andare nel tempio di shar. Solo che per esigenze di trama dovresti andare prima nelle torri a recuperare informazioni, poi nel tempio di shar, poi di nuovo nelle torri e sconfiggere Thorm. Io alle torri ci sono andato all' ultimo momento possibile e sono arrivato da una porta secondaria. Sono stato salutato da una guardia come se niente fosse e poi, entrato nelle prigioni, sono stato attaccato da tutti. Questo significa che Larian non ha previsto bene questa possibilita' a livello narrativo. Se tutti all' interno delle torri sono in allerta e sono ostili, avrebbe avuto senso che anche le guardie all'entrata lo fossero. Invece avevano le linee di dialogo previste per come Larian ha pensato la progressione del secondo atto. L'unica cosa che ti fa capire che devi andare alle torri e' che quando entri nella zona in cui trovi Aylin ti appare una scritta in cui ti viene chiesto se sei sicuro di progredire oltre. Il che per come la vedo io e' un po un difetto di narrazione. Comunque ho ricaricato un salvataggio precedente e ho fatto tutte le quest delle torri, e la narrazione ha funzionato molto meglio

 

  Mostra contenuto nascosto

Secondo me cuorescuro e' molto forte ma fa respeccata come chierico della luce, quindi con abilita' di cura. Ottimo come sostegno al party. Io gioco con lei, il mio paladino vendicatore draconico, Laezel e Karlach/Gale a rotazione. Mi sto trovando bene ma il gioco non e' per nulla difficile, questo va detto.

Piuttosto, giocare con carisma alto e' una figata perche' con la persuasione e l'intimidazione puoi fare miracoli

 

Si esatto dark urge leggevo che è LA FIGATA lato narrazione, soprattutto se si ''resiste''.

Can't wait ma la seconda run (con la prima ancora da finire ) non so quando la farò...forse a dicembre/gennaio :asd:

 

Mi chiedo se posso andare sul passo di montagna ma penso sia troppo tardi ormai dato che sto nel pieno atto 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jamesgrey3 ha scritto:

Secondo me cuorescuro e' molto forte ma fa respeccata come chierico della luce, quindi con abilita' di cura. Ottimo come sostegno al party. Io gioco con lei, il mio paladino vendicatore draconico, Laezel e Karlach/Gale a rotazione. Mi sto trovando bene ma il gioco non e' per nulla difficile, questo va detto.

Se usata come chierico curatore cambia radicalmente(credo/spero), anche perché al 4° livello le ho portato la saggezza al 18, ma essendo che la sua lore è basata su lei che è un chierico di Shar ho preferito non respeccarla (avrei potuto metterle il dominio della tempesta senza cambiarla troppo, ma in live gioco un trickery e quindi ci sono affezionato a quel dominio, pure se in game per il momento rende poco, poco).

Poi magari respecco più avanti, al momento pure con pg che reputo piuttosto scarso vado avanti tranquillo quindi non mi pesa molto. 

Con il paladino il carisma ce l'ho abbastanza buono e l'intimidire ce l'ho di classe in quanto mezzorco, si è una figata!!! E alcuni dialoghi li trovo fatti molto bene!

 

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

Cuoreoscuro imho è assai fortina (e non so quanto è spoiler ma ho sbloccato una skill che posso usare UNA VOLTA a partita :asd:, me la tengo per lo scontro finale :asd: ).


E non ho dovuto respeccarla...diciamo che basta followare la trama e fare certe scelte :sagace:

E si come healer fa molto comodo, Karlach sfonda tutti , e con il mio pg e Gale polverizziamo tutto e tutti :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Cloud ha scritto:

Cuoreoscuro imho è assai fortina (e non so quanto è spoiler ma ho sbloccato una skill che posso usare UNA VOLTA a partita :asd:, me la tengo per lo scontro finale :asd: ).


E non ho dovuto respeccarla...diciamo che basta followare la trama e fare certe scelte :sagace:

E si come healer fa molto comodo, Karlach sfonda tutti , e con il mio pg e Gale polverizziamo tutto e tutti :asd:

A me Cuorescuro manca praticamente tutto il mancabile, dall'infliggi ferite (me ne saranno entrati 2 in 30 ore) alla fiamma sacra, dardo di fuoco e con la forza che ha, pure corpo a corpo misso tutto il missabile.

Se la respecco come curatore almeno non può mancare ogni santissimo bersaglio :asd:, ma di base non voglio proprio respeccare (anche se mi hanno spoilerato che poi ci sarà una specie di plot twist su di lei), se la storia mi porterà lì allora respecco eccome, se misso quella parte me la porto fino alla fine così com'è. Tanto nella seconda run il chierico lo voglio fare io (è la mia classe preferita).

Vedremo come andrà a finire. Stasera se dio vuole ci riesco a giocare un paio d'ore e magari riesco ad esplorare l'asilo githyanki. Poi credo mi manchi poco per passare all'atto 2.

 

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cloud ha scritto:

 

Si esatto dark urge leggevo che è LA FIGATA lato narrazione, soprattutto se si ''resiste''.

Can't wait ma la seconda run (con la prima ancora da finire ) non so quando la farò...forse a dicembre/gennaio :asd:

 

Mi chiedo se posso andare sul passo di montagna ma penso sia troppo tardi ormai dato che sto nel pieno atto 3.

Mmmh, considerando che ci sono connessioni a livello di trama tra atto 3 e il passo di montagna, secondo me no. Proverei comunque...
Male che vada lo farai nella seconda run.


La mia seconda run sara' un bardo malvagio, sempre dark urge, o magari un multiclasse bardo/monaco. Ha una rigiocabilita' veramente elevatissima, non c'e' che dire.

4 ore fa, Zaeder ha scritto:

Se usata come chierico curatore cambia radicalmente(credo/spero), anche perché al 4° livello le ho portato la saggezza al 18, ma essendo che la sua lore è basata su lei che è un chierico di Shar ho preferito non respeccarla (avrei potuto metterle il dominio della tempesta senza cambiarla troppo, ma in live gioco un trickery e quindi ci sono affezionato a quel dominio, pure se in game per il momento rende poco, poco).

Poi magari respecco più avanti, al momento pure con pg che reputo piuttosto scarso vado avanti tranquillo quindi non mi pesa molto. 

Con il paladino il carisma ce l'ho abbastanza buono e l'intimidire ce l'ho di classe in quanto mezzorco, si è una figata!!! E alcuni dialoghi li trovo fatti molto bene!

 

Adesso a che livello sei? Il mio party e' al nono livello e dall'ottavo livello in poi tutto mi sembra molto piu' facile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto a liv 10 nell'atto 3 (quasi liv 11 ).


Sto giocando alla massima difficoltà, e devo dire che ho faticato moltissimo nel primo atto, anche per questione di prenderci mano ma comunque fino al livello 2-3 i pg erano davvero deboli, e se non fosse per alcuni escamotage non avrei ucciso certi nemici (lode al villaggio dei goblin e ai 3 grossi orchi e il fatto di poterli ''usare '' :asd: ) dato che alcune boss fight o incontri erano troppo hard.


Ma poi dal livello 5-6  ho quasi sempre arato tutto e tutti.

 

@Jamesgrey3 infatti per la seconda run pensavo di fare un bardo dark urge, ma anche un paladino mi tenta, vedremo, per ora devo ancora finire la prima run, ma comunque la rigiocabilità è veramente alle stelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Jamesgrey3 ha scritto:

Mmmh, considerando che ci sono connessioni a livello di trama tra atto 3 e il passo di montagna, secondo me no. Proverei comunque...
Male che vada lo farai nella seconda run.


La mia seconda run sara' un bardo malvagio, sempre dark urge, o magari un multiclasse bardo/monaco. Ha una rigiocabilita' veramente elevatissima, non c'e' che dire.

Adesso a che livello sei? Il mio party e' al nono livello e dall'ottavo livello in poi tutto mi sembra molto piu' facile

Io al momento sono al 6. Ho fatto difficoltà bilanciata con il vincolo autoimposto di non multiclassare (imho alcuni multiclasse sono rotte, non solo in bg3, ma proprio in d&d 5 edizione) la prossima run me la faccio a difficoltà più alta multiclassando tutto ciò che serve. Ma la difficoltà la sto trovando abbastanza bassa a bilanciato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
13 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Annuncio della versione Xbox al TGA, vittoria del goty  e arriva sul palco phillone>>>> day 1 on gamepass:metal:

io ci spero, altrimenti perchè annunciarlo al TGA? l'unica altra motivazione penso sarebbe un'espansione, ma così presto mi sembrerebbe strano.

comunque questo lo prendo fisico :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...