Vai al contenuto

AGGIORNATO | Series X : uscite le specifiche ufficiali


Messaggi raccomandati

  • Amministratore
No, il raytracing completo muove anche la fisica degli oggetti su cui la luce riflette, non è solo la tracciatura della luce, ma un sistema di luci ed ombre applicate ad un render dell'oggetto.

Questo significa che non c'è solo una parte legata alla luce, o al riflesso di essa, ma anche alla fisica con cui la luce imbastisce l'oggetto ricreando un effetto plastico e naturale (anche nei movimenti)

Questa tecnologia fu lucas a portarla per primo in ambito cinematografico, serviva per creare e ricreare elementi fisici in computer grafica come se fossero reali su modelli 3d.

Non incide sul render, ma ciò che il render riesce a creare anche sugli elementi fisici.

Era una miglioria alla cg già presente in ambito cinematografico, c'era già un abbozzo di computer grafica di quel genere, ma senza quel tipo di effetto realistico come l'incrocio di due spade laser; o il fuoco divampare in un'esplosione.

Poi hanno creato interi film con quel tipo di tecnologia su model shader in hd. Già al tempo servivano dei computer della madonna per far girare i cortometraggi e non c'erano le gpu come adesso.

Poi si, lascio la discussione sul serio perché non voglio polemizzare e il nuovo corso:D:birra:

Ma se per fisica intendi il far capire il tipo di materiale sul quale la luce si poggia allora non ci sono problemi.

Guarda godfall. È fantastico da quel punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 153
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Precise scelte.

Io mi trovo enormemente meglio con le pile; quando si scarica le cambio e riprendo subito a giocare wireless e metto le scariche in carica.

Quando succede con PS4 generalmente smetto di giocare, dato che avere fili in giro nel 2020 mi sembra assurdo.

Anche lasciare sempre il Pad in carica finisce per fottere la batteria, con annesse bestemmie quando devi sostituirla perchè esausta

 

Sicuramente c'è anche chi nel 2020 preferisce accendere il fuoco strofinando dei legnetti, il resto dell'umanità fortunatamente si è evoluto e usa l'accendino (e le batterie integrate nei dispositivi elettrici)

Link al commento
Condividi su altri siti

È diverso concepire i giochi in RT sviluppando la pipeline iniziale tramite engine per essere strutturato come tale che aggiungere l’effetto in un secondo momento.

 

È tutta qui la differenza, gli SDK avranno l’RT integrato nella pipeline in partenza (tramite API fornite da Sony e Microsoft rispettivamente), non come nel mondo PC attuale dove l’RT viene integrato in post tramite driver. Il fatto che un giochetto secondario come Godfall abbia Raytracing e giri a 4K@60 dovrebbe farlo capire

 

Il Raytracing avviene in parallelo, in ogni caso non va a intaccare i 12 TF di GPU.

 

 

Prendere 4 giochetti con RT arruffato aggiunto ad cazzum come paragone per la next-gen è sbagliatissimo, i presupposti software sono completamente diversi

 

Assolutamente corretto!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora la stessa storiella delle pile che sono più convenienti, chissà perchè la quasi totalità dei dispositivi da anni usa batterie interne.

 

Ma vuoi mettere ricordarsi sempre di avere un paio di pile ricaricate, e guai se te ne scordi, vuoi mettere comprare per forza un battery pack :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente c'è anche chi nel 2020 preferisce accendere il fuoco strofinando dei legnetti, il resto dell'umanità fortunatamente si è evoluto e usa l'accendino (e le batterie integrate nei dispositivi elettrici)

 

Direi che è anche ora di darci un taglio,sono scelte, esiste chi si trova bene e chi no, andiamo avanti perfavore. ;)

 

Grazie

Modificato da Rafel87
Link al commento
Condividi su altri siti

Precise scelte.

Io mi trovo enormemente meglio con le pile; quando si scarica le cambio e riprendo subito a giocare wireless e metto le scariche in carica.

Quando succede con PS4 generalmente smetto di giocare, dato che avere fili in giro nel 2020 mi sembra assurdo.

Anche lasciare sempre il Pad in carica finisce per fottere la batteria, con annesse bestemmie quando devi sostituirla perchè esausta

 

Ancora la stessa storiella delle pile che sono più convenienti, chissà perchè la quasi totalità dei dispositivi da anni usa batterie interne.

 

Ma vuoi mettere ricordarsi sempre di avere un paio di pile ricaricate, e guai se te ne scordi, vuoi mettere comprare per forza un battery pack :asd:

 

Oppure avere DUE pad, quando uno si scarica usi l'altro e nel frattempo metti in carica quello che è scarico. E via così...:teach:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mJP4xHrLbZqJ9YYZJsd5Ba-970-80.jpg.webp

 

  • CPU: 8 core Zen 2 a 3,8 GHz (3,6 GHz con SMT*) 7nm
  • GPU: 12,155 TFLOP di calcolo, 52 CU a 1.825 GHz con 3328 shaders assegnati**, architettura RDNA 2, RAY TRACING DXR gestito via HW***
  • RAM: GDDR6 da 16 GB: 10 GB di memoria saranno riservati alla GPU, 3,5 GB ai processi di base, e i restanti 2,5 GB al solo sistema operativo.
  • Memoria: SSD NVMe custom da 1 TB
  • Unità ottica: 4K UHD Blu-ray
  • Retrocompatibilità totale col parco giochi XboX, XBOX 360 e XboxONE che verranno automaticamente potenziati dalla GPU.
  • Data di lancio: 26 Novembre 2020

 

 

 

* gli sviluppatori possono scegliere di impiegare gli otto core fisici alla frequenza di clock più elevata oppure lavorare sulla fascia dei 3.6GHz su tutti i core e i thread (Hyperthreading ON).

Attivare l'SMT può tradursi in un incremento del 30% in termini di prestazioni in applicazioni ben ottimizzate. Tuttavia, almeno per quanto riguarda i titoli di lancio, Microsoft si aspetta che gli sviluppatori opteranno per la modalità a 3.8GHz con SMT disattivato. "Dal punto di vista degli sviluppatori, ci aspettiamo che molti di loro scelgano di lavorare sugli 8 core perché i loro attuali giochi si basano su sette core e sette thread attivi", ci ha spiegato il system architect di Xbox, Andrew Goossen. "Per loro, passare a 14 thread fisici significherebbe avere i sistemi adatti per gestirli e distribuire i carichi di lavoro in maniera efficiente tra essi. Per questo, discutendo coi nostri partner circa le loro scelte per il lancio, abbiamo appurato che la stragrande maggioranza di loro ha scelto di lavorare con l'SMT disabilitato e sulla più alta frequenza di clock".

 

** notare molto bene il numero degli shaders, sarà questa una delle cose che farà una big difference nei dettagli rispetto alla GPU di PS5...

 

*** RDNA 2 supporta l'ultimissimo standard DXR Tier 1.1 e, similmente a quanto visto nei core RT di Turing, accelera la creazione delle cosiddette strutture BVH necessarie a mappare il percorso dei raggi e le loro intersezioni con le geometrie del mondo di gioco. In breve, così come la luce 'rimbalza' nel mondo reale, l'accelerazione via hardware del ray tracing traccia i percorsi e le intersezioni dei raggi di luce fino a 380 miliardi di intersezioni al secondo.

 

"Senza l'accelerazione via hardware, questo lavoro avrebbe potuto essere gestito dagli shader ma avrebbe consumato oltre 13 TFLOP da solo", svela Andrew Goossen. "Per quanto riguarda Series X, queste operazioni vengono assegnate ad hardware dedicato così che gli shader possano continuare a lavorare in parallelo al massimo delle performance. In altre parole, Series X può effettivamente raggiungere l'equivalente di 25 Teraflop di potenza, durante il ray tracing".

 

È importante, però, mettere tutto questo nel giusto contesto. Per quanto i carichi di lavoro possano essere gestiti contemporaneamente, il calcolo delle strutture BVH è solo uno dei passaggi necessari nella procedura di ray tracing. Anche gli shader standard della GPU contribuiscono all'opera accollandosi i calcoli relativi all'illuminazione mentre le API DXR aggiungono nuovi strati alla pipeline della GPU. Perciò sì, il Ray Tracing viene spesso associato ad un brusco calo in termini di prestazioni ma con i benefici del design prefissato delle console, possiamo aspettarci una maggiore ottimizzazione (ed innovazione) da parte degli sviluppatori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"chi ha lavorato alla piattaforma è riuscita ad andare anche oltre, perché la nuova Xbox riesce a gestire anche giochi in 4K a 120 fps. Devono essere ben ottimizzati, ma i giochi più competitivi, si pensi a quelli che vengono usati in ambito eSport, potranno girare con un framerate altissimo accompagnato da una risoluzione Ultra HD."

 

https://www.dday.it/redazione/34560/xbox-series-x-tutti-i-dettagli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

content_big_XboxSeriesX_Tech_Vortex_Wide_013_MKT_1x1_RGB.jpg

qui un'immagine che fa capire bene la capacità di dissipazione della console.

Link al commento
Condividi su altri siti

[uSER=28]@Cosmox[/uSER] , dici che sono andati dalla Dyson a farsi dare il brevetto della tecnologia turbociclonica per raffeddarla, no perchè l'ultima immagine mi suggerisce questo... :roll3:

 

 

Probabile ahhahahahaha

 

Comunque in teoria se è grosso il ventolone dovrebbe far meno rumore rispetto ad una ventolina piccola ma più veloce e rumorosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi non avete idea di quanto sono contento di questa concorrenza imponente che sta tirando fuori MS.

Era ora cacchio!

 

Speriamo si diano da fare con i giochi.

 

La concorrenza serve sempre perchè spinge l'latro a fare di piu....

 

Cmq come dicevo sicuramente lato hardware partendo dall'ottima ONE X Microsoft non sbaglierà e SERIES X sarà un gioiello.... speriamo investano lato giochi oltre all'ottimo gamepas.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
La concorrenza serve sempre perchè spinge l'latro a fare di piu....

 

Cmq come dicevo sicuramente lato hardware partendo dall'ottima ONE X Microsoft non sbaglierà e SERIES X sarà un gioiello.... speriamo investano lato giochi oltre all'ottimo gamepas.

Sì, assolutamente.

Ma più che altro perché stanno adottando due filosofie diverse.

 

Penso che la prossima gen sarà anche migliore di questa che volge al termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando c'è Phill Spencer la musica è cambiata.

Lato Hardware capolavori su capolavori.

Da One S a One X,fino a Series X (e molto probabilmente S).

Poi la Retrocompatibilità, introdotta su One e pilastro di Series X.

Vogliamo parlare del gamepass?

Un servizio straordinario

Infine le Acquisizioni, XGS oggi è molto grande e sta per entrare a pieno ritmo.

Ah, c'è pure Xcloud che sembra cagare in testa a Stadia.

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando c'è Phill Spencer la musica è cambiata.

Lato Hardware capolavori su capolavori.

Da One S a One X,fino a Series X (e molto probabilmente S).

Poi la Retrocompatibilità, introdotta su One e pilastro di Series X.

Vogliamo parlare del gamepass?

Un servizio straordinario

Infine le Acquisizioni, XGS oggi è molto grande e sta per entrare a pieno ritmo.

Ah, c'è pure Xcloud che sembra cagare in testa a Stadia.

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Si si manca solo un piccolissimo dettaglio... Mancano i giochi aspettiamo quelli da qualche annetto....

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non dirlo dopo Ori2.

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Si so avete appena fatto una gen piena di giochi, sopratutto sul finale..... Dai è un decennio ridicolo rispetto alla concorrenza lato software.

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si so avete appena fatto una gen piena di giochi, sopratutto sul finale..... Dai è un decennio ridicolo rispetto alla concorrenza lato software.

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Dove ho detto che One ha fatto meglio di PS4 lato software?

Dove vuoi andare a parare?

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove ho detto che One ha fatto meglio di PS4 lato software?

Dove vuoi andare a parare?

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Mi hai detto che Spencer ha fatto miracoli.

Ti ho risposto che lato software è stata una caporetto rispetto alla concorrenza.

Tutto qua.

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando c'è Phill Spencer la musica è cambiata.

Lato Hardware capolavori su capolavori.

Da One S a One X,fino a Series X (e molto probabilmente S).

Poi la Retrocompatibilità, introdotta su One e pilastro di Series X.

Vogliamo parlare del gamepass?

Un servizio straordinario

Infine le Acquisizioni, XGS oggi è molto grande e sta per entrare a pieno ritmo.

Ah, c'è pure Xcloud che sembra cagare in testa a Stadia.

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

 

Piu' hardware che software, siete bozzi mica x nulla. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai detto che Spencer ha fatto miracoli.

Ti ho risposto che lato software è stata una caporetto rispetto alla concorrenza.

Tutto qua.

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Su questo non ci piove,non c'è stata partita tra One e PS4.

Ovviamente questo non significa che One è Zero e PS4 1000 lato esclusive.

Vedremo su SeriesX,dove vedo Ps5 S favorita ma Xbox in netta crescita.

Lato multipiattaforma (95%lineup)+Retrocompatibilità vera,totale upgradata+gamepass non c'è assolutamente partita.

Sarebbe da prendere solo per questo e senza esclusive.

 

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...