Vai al contenuto

AGGIORNATO | Series X : uscite le specifiche ufficiali


Messaggi raccomandati

O potrebbe anche essere che hanno fatto le cose per bene e sono tranquilli e sereni...

Può anche essere. Magari non vogliono distogliere l'attenzione dalle esclusive in uscita nei prossimi mesi. Però qualcosa mi puzza. Sicuramente, comunque, data la forza del brand, se anche sbagliassero tutto, venderebbero comunque più di MS.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 153
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Secondo me c' é anche un' incertezza dovuta al virus che fa prendere decisioni diverse in base alle proprie strategie di mercato. MS puó vendere anche solo in DD con il game pass..... Sony, se presenta e poi rimanda, crea un alone pesante su di sé.

È poi ora sta voglia di nextgen non c' é.

 

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Ora pero’ c’e’ il problema Corona Virus, che Sony stia adottando una strategia “particolare” e’ ormai parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche essere. Magari non vogliono distogliere l'attenzione dalle esclusive in uscita nei prossimi mesi. Però qualcosa mi puzza. Sicuramente, comunque, data la forza del brand, se anche sbagliassero tutto, venderebbero comunque più di MS.

 

Noi facciamo solo congetture, esponiamo il nostro parere, credo che dopo quello che hanno fatto con PS4 non si faranno prendere in contropiede, poi tutto ci sta è...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io penso che non sia tutto solo bianco e nero.

Penso ci siano vari livelli di sfumature.

Se Sony non presenta la sua console non è perché "hanno paura" o "si preparano allo sdeng".

 

Più semplicemente, non sono pronti.

Sanno che per comunicare al meglio quello che sarà PS5 i solo numeri non bastano, servono i giochi che dimostrino cosa è in grado di fare la nuova console.

 

Imho aspettano di avere diversi trailer/gameplay da presentare, come avvenne quel Febbraio 2013 per la presentazione di PS4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che non sia tutto solo bianco e nero.

Penso ci siano vari livelli di sfumature.

Se Sony non presenta la sua console non è perché "hanno paura" o "si preparano allo sdeng".

 

Più semplicemente, non sono pronti.

Sanno che per comunicare al meglio quello che sarà PS5 nom hanno bisogno solo di numeri, ma anche di giochi.

 

Imho aspettano di avere diversi trailer/gameplay da presentare, come avvenne quel Febbraio 2013 per la presentazione di PS4.

 

Secondo me o si sentono invincibili (giusto o sbagliato che sia) al momento e possono permettersi quello che vogliono, che poi oh hanno ancora gioconi da far uscire quindi ci possono essere diverse giustificazioni per questo assenteismo. Oppure non si aspettavano una Xbox di tale potenza e approfittando del problema corona virus potrebbero ritardare,cercando di rattoppare dove possono, senza che ci sia una shitstorm incredibile

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

la console e' davvero potente ed a parte il primo periodo usciranno di certo esclusive per la serie x (per me fanno dietrofront sui 2 anni)

 

 

sicuramente nn franno dietrofront,anzi è probabile che quel periodo venga prolungato.

la scelta di fare cross gen per 2 anni nn è casuale,serve per il pass.

la forza trainante del pass sono i giochi in uscita al day 1 e gli unici giochi da day 1 sono quelli ms.se con la next gen creano giochi solo next gen tutti i possibili acquirenti del pass che rimarranno sulla vecchia generazione il pass lo sfanculano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Doc Octopus
Questa volta Microsoft ha fatto un'ottima comunicazione e ha presentato un capolavoro di tecnologia e design. Ora la disciminante è solo il prezzo, l'hardware è veramente da sogno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo ad avere vibrazioni molto positive per la next gen. Imho siamo a livelli altissimi.

E mi sbilancio anche sul prezzo:

499€ per entrambe le console.

499 con quelle caratteristiche vuoldire partite in perdita sul pesantino secondo me...

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Si, interessanti specifiche.

Premessa, tutto molto bello, ma la famiglia progettata da Amd in collaborazione con Microsoft e Sony dovrebbe essere la stessa:Microsoft dovrebbe aver adottato una gpu high range, mentre sony dovrebbe non avere quel tipo di Gpu per una serie di specifiche collaborazioni.

Partiamo dal presupposto che tuttq quella potenza di calcolo, idem per Ps5, muoverà, come disse già al tempo digital foundry, giusto 3 ombre in rt.

La gpu integrata della Xbox series non è ne più, ne meno, so di tirarmi le ire di qualcuno, ma è così, di una Rtx 2080 (forse più di una 2070) che a malapena riescono a far girare 3.cose in rt perché non sono schede produttive e hanno pochissimi rtstream per poter utilizzare a pieno la tecnologia (rt copre anche la fisica, la potenza di calcolo è insufficiente per farlo in Jit)

Credo che sarà un'ottima console per il 4k serio, buonissima per l'8k,ma per avere un rt vero siamo stra lontani (nVidia sta progettando le nuove gpu per rt e hanno parecchi problemi a migliorare la serie precedente)

Ma questo non vale solo per Ms, vale anche per Sony. Raytracing chiede uno stream processor ed una potenza di calcolo intorno ai 50 tflops per averlo in Jit. Quello che è servito a fare un film tipo Shrek e sono servite due amd professionali.

Idem per fare un film pixar, sono servite due quadro nvidia e quelle top di fascia e un raffreddamento a liquido perché scaldano come forni.

Il problema di nvidia su Rt fu proprio il calore, ancora adesso non risolto e su pc (la prima piatta a portare rt jit game) muovevano 4 cose e le temperature erano infernali. Insomma un insuccesso che ha portato diverse case a non fare rt per pc.

Aggiornameno: come immaginavo, ho visto la demo di minecraft ed usa il ghost shade per evitare che la gpu fonda.

È una tecnica usata anche su archicad e programmi di prestazione modelli: rt non è ovunque, ma si applica solo al movimento nella direzione ed è privo di. Fisica. Solo e solamente luci e ombre negli oggetti renderizzati, inoltre è solo in full hd, cosa molto simile alla 2080, con tanta bassa risoluzione perché altrimenti implode.12 tflops sono pochissimi, ripeto, per far muovere rt come si deve e si devono ricorrere a trucchetti grafici già usati in altri ambiti per avere un prodotto buono.

È comunque un inizio, la mia unica speranza è questa : che non sia uno specchio per le allodole e che sia sony che Ms non facciano l'errore di nvidia di puntare su questo benedetto rt con delle specifiche così basse. Puntino decisamente sulla risoluzione, quello potrebbe essere ben migliore di un rt masticato e con una risoluzione bassa

Un model shader 8k è meglio di due merde di ombre in full hd in rt, questo è poco, ma sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Si, interessanti specifiche.

Premessa, tutto molto bello, ma la famiglia progettata da Amd in collaborazione con Microsoft e Sony dovrebbe essere la stessa:Microsoft dovrebbe aver adottato una gpu high range, mentre sony dovrebbe non avere quel tipo di Gpu per una serie di specifiche collaborazioni.

Partiamo dal presupposto che tuttq quella potenza di calcolo, idem per Ps5, muoverà, come disse già al tempo digital foundry, giusto 3 ombre in rt.

La gpu integrata della Xbox series non è ne più, ne meno, so di tirarmi le ire di qualcuno, ma è così, di una Rtx 2080 (forse più di una 2070) che a malapena riescono a far girare 3.cose in rt perché non sono schede produttive e hanno pochissimi rtstream per poter utilizzare a pieno la tecnologia (rt copre anche la fisica, la potenza di calcolo è insufficiente per farlo in Jit)

Credo che sarà un'ottima console per il 4k serio, buonissima per l'8k,ma per avere un rt vero siamo stra lontani (nVidia sta progettando le nuove gpu per rt e hanno parecchi problemi a migliorare la serie precedente)

Ma questo non vale solo per Ms, vale anche per Sony. Raytracing chiede uno stream processor ed una potenza di calcolo intorno ai 50 tflops per averlo in Jit. Quello che è servito a fare un film tipo Shrek e sono servite due amd professionali.

Idem per fare un film pixar, sono servite due quadro nvidia e quelle top di fascia e un raffreddamento a liquido perché scaldano come forni.

Il problema di nvidia su Rt fu proprio il calore, ancora adesso non risolto e su pc (la prima piatta a portare rt jit game) muovevano 4 cose e le temperature erano infernali. Insomma un insuccesso che ha portato diverse case a non fare rt per pc.

Aggiornameno: come immaginavo, ho visto la demo di minecraft ed usa il ghost shade per evitare che la gpu fonda.

È una tecnica usata anche su archicad e programmi di prestazione modelli: rt non è ovunque, ma si applica solo al movimento nella direzione ed è privo di. Fisica. Solo e solamente luci e ombre negli oggetti renderizzati, inoltre è solo in full hd, cosa molto simile alla 2080, con tanta bassa risoluzione perché altrimenti implode.12 tflops sono pochissimi, ripeto, per far muovere rt come si deve e si devono ricorrere a trucchetti grafici già usati in altri ambiti per avere un prodotto buono.

È comunque un inizio, la mia unica speranza è questa : che non sia uno specchio per le allodole e che sia sony che Ms non facciano l'errore di nvidia di puntare su questo benedetto rt con delle specifiche così basse. Puntino decisamente sulla risoluzione, quello potrebbe essere ben migliore di un rt masticato e con una risoluzione bassa

Un model shader 8k è meglio di due merde di ombre in full hd in rt, questo è poco, ma sicuro

 

Come sempre l'errore è fare paragoni 1 a 1 con il mondo pc.

Tolte le ormai note differenze in ottimizzazione ( per ovvie ragioni ) il ray tracing è ancora una tecnologia acerbissima,portata avanti solo da Nvidia ( recentemente ),supportata da uno sputo di giochi.

 

Insomma è ancora troppo presto per tirare le somme e dire quanto possa tirare la GPU x sia su console che su PC con questa tecnologia.( Tecnologia che per alcuni nn si sarebbe vista su Next gen ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Le somme furono tirate da digital founder qualche mese fa viste le caratteristiche, al momento, home delle due console.

Il discorso, in maniera sinottica, è uno: che sia Sony, sia Ms, non facciano l'errore di puntare con un hardware così basso su una tecnologia così difficile da gestire in jit; piuttosto puntino su il model shader ad altissima risoluzione.

Meglio una risoluzione alta, che una bassa con tre riflessi in croce.

Quella gpu /cpu non è altro che un ryzen e siamo ben lontani da far muovere chissà quali cose in rt

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente nn franno dietrofront,anzi è probabile che quel periodo venga prolungato.

la scelta di fare cross gen per 2 anni nn è casuale,serve per il pass.

la forza trainante del pass sono i giochi in uscita al day 1 e gli unici giochi da day 1 sono quelli ms.se con la next gen creano giochi solo next gen tutti i possibili acquirenti del pass che rimarranno sulla vecchia generazione il pass lo sfanculano.

Puo' essere come dici te , vedremo , il mio discorso ad ogni modo e' di non attaccarsi solo a quello visto che la console come specifiche questo giro e' davvero molto valida c'e' poco da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Le somme furono tirate da digital founder qualche mese fa viste le caratteristiche, al momento, home delle due console.

Il discorso, in maniera sinottica, è uno: che sia Sony, sia Ms, non facciano l'errore di puntare con un hardware così basso su una tecnologia così difficile da gestire in jit; piuttosto puntino su il model shader ad altissima risoluzione.

Meglio una risoluzione alta, che una bassa con tre riflessi in croce.

Quella gpu /cpu non è altro che un ryzen e siamo ben lontani da far muovere chissà quali cose in rt

È diverso concepire i giochi in RT sviluppando la pipeline iniziale tramite engine per essere strutturato come tale che aggiungere l’effetto in un secondo momento.

 

È tutta qui la differenza, gli SDK avranno l’RT integrato nella pipeline in partenza (tramite API fornite da Sony e Microsoft rispettivamente), non come nel mondo PC attuale dove l’RT viene integrato in post tramite driver. Il fatto che un giochetto secondario come Godfall abbia Raytracing e giri a 4K@60 dovrebbe farlo capire

 

Il Raytracing avviene in parallelo, in ogni caso non va a intaccare i 12 TF di GPU.

 

 

Prendere 4 giochetti con RT arruffato aggiunto ad cazzum come paragone per la next-gen è sbagliatissimo, i presupposti software sono completamente diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Ma che siano nativi e l'hardware riesca a masticare 3 ombre, ok; quella roba non è il vero rt. Sintetisi della sintesi, senza andare a prendere tecinicismi utili e non. Le api messe a disposizione per rt sono presenti sia direct x e sia da opengl e da qualche anno. Ho visto tutte le demo presenti, anche quella su unreal, nessuna di quelle era rt vero.

Ripeto e riripeto, la configurazione hardware è insufficiente per far muovere rt vero, muvono giuste 4 riflessi (nativi o implementati) ed il resto deve rimanere in bassa risoluzione, o comunque con dei giochetti grafici in grado di camuffare le magagne di una tecnologia acerba per il mondo home:sia console, sia PC. Poi chiudo e non polemizzo oltre, perché tanto non sono qui a convincere nessuno :birra:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Ma che siano nativi e l'hardware riesca a masticare 3 ombre, ok; quella roba non è il vero rt. Sintetisi della sintesi, senza andare a prendere tecinicismi utili e non. Le api messe a disposizione per rt sono presenti sia direct x e sia da opengl e da qualche anno. Ho visto tutte le demo presenti, anche quella su unreal, nessuna di quelle era rt vero.

Ripeto e riripeto, la configurazione hardware è insufficiente per far muovere rt vero, muvono giuste 4 riflessi (nativi o implementati) ed il resto deve rimanere in bassa risoluzione, o comunque con dei giochetti grafici in grado di camuffare le magagne di una tecnologia acerba per il mondo home:sia console, sia PC. Poi chiudo e non polemizzo oltre, perché tanto non sono qui a convincere nessuno :birra:

 

Io non ho ben capito cosa si intende per "vero ray tracing".

 

Partiamo dall'inizio.

Cosa è il ray tracing? Come funziona e come si applica?

 

Inoltre: che tipo di Raytracing ti aspetti su console rispetto quello che è presente su PC?

Se, come hai detto tu, la potenza delle GPU next gen si aggira intorno le 2080/2070 (anche se non abbiamo dettagli su come vien gestito il ray tracing hardware), perché pensi che non sia sufficiente per il "vero ray tracing"?

 

Chiedo per capire.

Perché per me il Ray Tracing serve SOLO per far gestire le luci alla macchina evitando agli sviluppatori di perdere tempo nel doverle regolare e farle sembrare più realistiche possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che siano nativi e l'hardware riesca a masticare 3 ombre, ok; quella roba non è il vero rt. Sintetisi della sintesi, senza andare a prendere tecinicismi utili e non. Le api messe a disposizione per rt sono presenti sia direct x e sia da opengl e da qualche anno. Ho visto tutte le demo presenti, anche quella su unreal, nessuna di quelle era rt vero.

Ripeto e riripeto, la configurazione hardware è insufficiente per far muovere rt vero, muvono giuste 4 riflessi (nativi o implementati) ed il resto deve rimanere in bassa risoluzione, o comunque con dei giochetti grafici in grado di camuffare le magagne di una tecnologia acerba per il mondo home:sia console, sia PC. Poi chiudo e non polemizzo oltre, perché tanto non sono qui a convincere nessuno :birra:

Sicuramente adotteranno qualche trucchetto per ottenere un buon risultato senza appesantire troppo, magari riducendo il numero di rifrazioni e integrando con altre tecniche più o meno sofisticate. Alla fine quello che importa è il risultato a schermo, come poi sia stato raggiunto, francamente, non dovrebbe importare a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

No, il raytracing completo muove anche la fisica degli oggetti su cui la luce riflette, non è solo la tracciatura della luce, ma un sistema di luci ed ombre applicate ad un render dell'oggetto.

Questo significa che non c'è solo una parte legata alla luce, o al riflesso di essa, ma anche alla fisica con cui la luce imbastisce l'oggetto ricreando un effetto plastico e naturale (anche nei movimenti)

Questa tecnologia fu lucas a portarla per primo in ambito cinematografico, serviva per creare e ricreare elementi fisici in computer grafica come se fossero reali su modelli 3d.

Non incide sul render, ma ciò che il render riesce a creare anche sugli elementi fisici.

Era una miglioria alla cg già presente in ambito cinematografico, c'era già un abbozzo di computer grafica di quel genere, ma senza quel tipo di effetto realistico come l'incrocio di due spade laser; o il fuoco divampare in un'esplosione.

Poi hanno creato interi film con quel tipo di tecnologia su model shader in hd. Già al tempo servivano dei computer della madonna per far girare i cortometraggi e non c'erano le gpu come adesso.

Poi si, lascio la discussione sul serio perché non voglio polemizzare e il nuovo corso:D:birra:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2020 ancora col pad a pile? assurdo, e c'è chi ancora si ostina a definire quel coso il miglior pad di sempre... LOL

Precise scelte.

Io mi trovo enormemente meglio con le pile; quando si scarica le cambio e riprendo subito a giocare wireless e metto le scariche in carica.

Quando succede con PS4 generalmente smetto di giocare, dato che avere fili in giro nel 2020 mi sembra assurdo.

Anche lasciare sempre il Pad in carica finisce per fottere la batteria, con annesse bestemmie quando devi sostituirla perchè esausta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...