Vai al contenuto

Sempre più esclusive PS su PC!


Ospite Utente cancellato 61

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 90

Rispondo solo a questo perché è uno spunto interessante e merita una risposta:

 

Secondo me no, non è la stessa cosa. Quello che proponi non è diverso da quello che già accade con i super saldi… una “svendita” una percezione di bassa qualità. Che avvenga al dayone o due mesi dopo cambia poco.

 

Una volta poteva funzionare e anzi funzionava, perché non prendiamoci per i fondelli, tutti vogliono risparmiare quando possibile, a meno di non cagare soldi… poi la questione è sfuggita di mano. Oggi il mercato è saturo, soffermati bene su questa parola che è importante in relazione al discorso dei blockbuster e cloni che facevo prima.

 

Una volta il progetto originale, non per forza indie, aveva la sua visibilità, perché tra un “giocone” e l’altro ce lo infilavi. Oggi siamo sommersi da giochi che devono rincorrere la moda del momento e farsi strada a suon di “visibilità“ nutrendosi della macchina dell’hype, generando mostri come Cyberpunk (ma è solo un esempio, penso anzi che abbia preso più merda di quanta ne meritasse, che è comunque parte dei problemi del sistema attuale basato sull’hype e il metacritic )… se anche mi svendi il tuo gioco (non serve che lo faccia Microsoft è lo stesso sviluppatore a “doverlo” fare) non verrà cagato, perché in qualunque soglia di prezzo troverai un blockbuster AAA che hai rimandato in attesa del prezzo “giusto”

 

Perché dovrei buttare 20 € su un indie di merda quando a 15€ c’è il AAA che ho in backlog da mesi? Cit. 🙄

 

Ho un backlog infinito, non mi basta una vita per sfoltirlo… cit. 🙄

 

Considera poi che quando un gioco finisce in sconto la gente lo sa e non sarà più disposta a prenderlo a prezzo pieno o comunque più alto, anzi aspetterà un ulteriore sconto.

 

Il Pass unito al sistema di rewards offre visibilità perché provare a te non costa nulla ma lo sviluppatore viene pagato adeguatamente… e a differenza del plus stai pagando per accedere a un catalogo temporaneo, non “sblocchi” i giochi da app anche senza avere la console come ho fatto con PS5… quando un gioco esce dal catalogo, se lo vuoi lo devi pagare e leggo in altri forum diverse persone che li scoprono prima che escano o perché li hanno provati grazie ai rewards.

 

Per le esclusive invece, come nel caso di Sea of Thieves, significa avere entrate costanti ogni mese… tutto l’opposto che ”lavorare gratis”

 

Quando un buon gioco entra nel Pass hai una percezione di qualità del servizio non di poca qualità del gioco.

 

Quindi no, non è la stessa cosa.

 

È la soluzione giusta, risolverà tutti i problemi? Probabilmente no, ma non è il male che volete vedere voi (tu e quelli che la pensano come te), almeno secondo la mia opinione, che tu o altri accettiate o meno e non sostituisce il modello on demand, lo affianca.

 

Ora chiudo sul serio, non credo di avere altro da aggiungere in un topic che parla di tutt’altro…

 

Il mercato è sempre stato saturo ma i giochi duravano poco, c'erano avventure come dante's inferno, evenly sword, wet, army of two, batman, fracture e simili che volendo ce li facevi stare tutti disponibilità permettendo, poi si è fatta polemica sul tanto al chilo e son diventati tutto free roam con fetch quest che durano 70+ ore ed è ecco che sono arrivati horizon al posto di killzon, forza horizon al posto di PGR, Daing light, far cry, ganeshi impact, warframe, halo infinite, e non contenti ci si è aggiunta la roba multiplayer espansa a stagioni tipo R6, BF, COD, fortnite ecc. quindi stai più ore su meno roba e il resto va sempre più in crisi ma questo è figlio del modello MAU.

 

Il pass come meccanismo estende il concetto MAU a livello di entrate, così che non solo c'hai il tizio connesso mensilmente ma paga pure mensilmente e il resto è conseguenza, ovvero quali giochi produrre, quali dargli, quando darglieli, quanta pazienza ha e vedere quanto puoi tirare la corda prima che si caghi il cazzo e inizi a disiscriversi tra un big e l'altro ecc. ecc.

 

Vedi Ubisoft che poteva fare 2 giochi belli magari e invece ha in cantiere 10 robi BR cloni come le peggio derivazioni di candy crash sul playstore.

 

Il cliente in tal senso perde controllo sul contenuto, il gestore vende il servizio e ha un incasso generico che spando dove decide lui, tanto quel punto il gioco esce dal sistema di domanda e offerta, di conseguenza tu più decidere se accollarti tutto il cucuzzaro così come te lo propongono o mollare tutto e non giocare, ne viene fuori che sarai molto più scontento domani a rinunciare a tutto e pagare controvoglia roba di cui non ti interessa nulla, che non oggi a spendere 10€ in più o aspettare 2 o 3 mesi per un gioco che invece ti attira, anche perché oggi puoi rinunciare a cuor leggero ad un indie ma domani riusciresti a rinunciare ad un hobby?

 

 

 

Sul discorso pass come vetrina, beh è indubbio, così come gli state of play mensili per mostrarti quei 3 indie in uscita che hanno pagato per la visibilità, ma la vera cosa da analizzare è cosa cambia all'atto pratico.

Il tempo a disposizione è sempre quello a prescindere da come tu abbia accesso ai giochi, fin qui penso che siamo tutti d'accordo, e se in questa situazione ti offrono il blockbuster, il AA e l'indie, adotterai la medesima logica di utilizzo che adottavi in mancanza di un abbonamento, ovvero che scarichi prima il AAA e passerai centinaia di ore con gli amici su PES magari, ti giocherai quel AA caruccio che prima avresti aspettato che calasse come un tell my why, poi se trovi tempo ci infili un hades o un rougue legacy 2, il resto sono tutti download a vuoto di prova, non sono vendite, sono demo, non sono né ampliamento di mercato, né possibilità di appeal perché se li ignoravai a pago li ignori anche da gratis data l'alta saturazione di offerta.

Quindi dove emerge la reale differenza dei due modelli? Nell'approccio brain less del pass, perché alla fine:

  • è più facile non dover pensare se dare priorità ad halo o a forza horizon, se te li danno tutti al D1 gratis.
  • è più facile non dover pensare di pentirsi di un titolo e sbattersi a rivenderlo, quando in fondo ti basta cancellarlo e scaricarne un altro.
  • è più facile non dover badare a team più piccoli e chi pubblica cosa quando poi ti fanno il trailer con "sto mese esce coso" e tutta la stampa e RH ti dicono "se ti perdi sta perla sei pirla" :asd:

 

Però fosse solo questo anche anche, invece no, questo è un baratto, comodità per potere decisionale.

Vi ricordate le polemiche sui titoli del plus i primi anni di ps4, quando misero poi le votazioni e poi le ritolsero, no?

Ecco da giugno non solo i titoli non li scegli, non solo calano da 3 a 2, non solo continueranno a non essere comunque dei AAA ma costa tutto uguale così da sembrare più appetibile pagare di più per averli anche se continui a non essere a decidere quali ci saranno sopra, intanto segheranno anche il fisico lato ps perchè l'attenzione si sposterà tra i vari abbonamenti e nella "condiscendenza" generale sfileranno anche quest'altro mattone da sotto i piedi dei distratti, ti lasceranno il DD a 70€ anche se non ha più il ricarico di una filiera intera e potrebbe tranquillamente costare 40€ al D1 ma resterà a 70 così ti abboni che conviene e scegli sempre di meno, sempre meno e quando ti romperai il cazzo e guarderai dietro non ci sarà più niente (lato MS è già così, ti invito a passare in una qualche catena di un paese che non fa provincia e vedrai coi tuoi occhi che situazione pietosa è diventato il mercato del fisico oggi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 237
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A fine generazione 360 avevo una collezione di videogiochi, erano qualcosa come 140 titoli.

 

Sapete quanti giochi ho acquistato su Series X da un anno che ce l’ho?

 

Zero

Normalmente avresti comunque speso 15?20? Euro al mese per l’abbonamento. Ergo 180-240€ l’anno circa tre-quattro titoli di alto profilo od una dozzina di basso.

[automerge]1650965211[/automerge]

E intanto:

 

https://www.overclock3d.net/news/software/epic_games_reveals_uncharted_legacy_of_thieves_collection_s_pc_release_date/1

 

Uncharted: Legacy of Thieves - 20 giugno 2022 su PC, solo 6 mesi dopo l'uscita su PS5. :book:

I tempi si restringono.

Che era una riedizione di un gioco uscito anni fa. Nemmeno un remake come Demon soul per cui capirei il ragionamento. Se i tempi rimangono questi la situazione è pure gestibile. Anche se sappiamo che nn durerà ancora molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente avresti comunque speso 15?20? Euro al mese per l’abbonamento. Ergo 180-240€ l’anno circa tre-quattro titoli di alto profilo od una dozzina di basso.

[automerge]1650965211[/automerge]

 

Che era una riedizione di un gioco uscito anni fa. Nemmeno un remake come Demon soul per cui capirei il ragionamento. Se i tempi rimangono questi la situazione è pure gestibile. Anche se sappiamo che nn durerà ancora molto.

Se riprende la pandemia in cina, come sta accadendo, o la sony deve fare tutti porting dei giochi previsti only ps5 anche per ps4 o deve uscire anche su pc in tempi brevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, Uncharted su PC è un po' come vedere Papa Francesco all'Oktoberfest, fino a qualche anno fa sembrava impossibile.

E' anche vero che stiamo parlando di un gioco che è stato già spolpato in lungo e in largo da almeno 3/4 di community PlayStation e non è neanche - a mio parere - il miglior capitolo della saga ma meglio di niente me lo tengo comunque stretto.

Comunque, dai, ad essere onesti stiamo parlando di un gioco del 2016, anche se questa versione è uscita di recente rimane pur sempre un gioco old gen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo è TLOU, il remake me lo aspetto anche su Pc :book:

 

La strategia di portare la roba su Pc commercialmente è solo ottima, ludicamente pure se si ragiona un attimo

cambia una sega ai consolari se il gioco è usufruibile pure su PC, sono utenze diverse (xbox lo dimostra).

 

Si percula in ottica CW (alla fine è un ruzzino) per le “previsioni” catastrofistiche a riguardo fatte in tempi non sospetti, smentite dallo stesso Jimbo che percorre la stessa strada di MS (con le ovvie cautele visto che da attuali leader hanno tutto da perdere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo è TLOU, il remake me lo aspetto anche su Pc :book:

Ma perché, Naughty Dog ha annunciato un remake (non remastered) di The Last of Us?

Io avevo letto che ancora non si sapeva niente di questo progetto e che forse poteva essere un remake del primo Uncharted (che avrebbe più senso secondo me).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché, Naughty Dog ha annunciato un remake (non remastered) di The Last of Us?

Io avevo letto che ancora non si sapeva niente di questo progetto e che forse poteva essere un remake del primo Uncharted (che avrebbe più senso).

 

Si parla del multi di tlou2 e tlou remake (per cavalcare l onda della serie tv).

Attualmente i più accreditati :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla del multi di tlou2 e tlou remake (per cavalcare l onda della serie tv).

Attualmente i più accreditati :sisi:

In teoria (ma non ho mai provato) The Last of Us 2 dovrebbe essere già giocabile in streaming su PC con il servizio del PS Now, anche se anch'io ho la sensazione che prima o poi spunterà in qualche store tipo Epic.

Per TLOU Remake mi sembra tutto ancora avvolto in una nube e francamente non mi sembra che l'originale abbia bisogno addirittura di un remake, ovvero di una riscrittura totale ecc, ma è anche vero che il marketing può fare questo e altro.

Onestamente avrei preferito il remake del primo Uncharted, dal 2007 sono passati diversi annetti rispetto al primo TLOU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Il prossimo è TLOU, il remake me lo aspetto anche su Pc :book:

 

La strategia di portare la roba su Pc commercialmente è solo ottima, ludicamente pure se si ragiona un attimo

cambia una sega ai consolari se il gioco è usufruibile pure su PC, sono utenze diverse (xbox lo dimostra).

 

Si percula in ottica CW (alla fine è un ruzzino) per le “previsioni” catastrofistiche a riguardo fatte in tempi non sospetti, smentite dallo stesso Jimbo che percorre la stessa strada di MS (con le ovvie cautele visto che da attuali leader hanno tutto da perdere)

 

No, non si percula nessuno per consolewar, se ragioni ancora un po' di più, ti accorgerai che come xbox ha dimostrato, hai si utenze diverse ma la parte di utenza multipiattaforma poi sega il superfluo e tra pc potente con online free e giochi più economici, attaccabili al pc e col dualsense pienamente supportato, sai quale delle due smollano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...