MisterXDTV Inviato 4 Aprile Condividi Inviato 4 Aprile (modificato) 48 minuti fa, Mirko91 ha scritto: Dovrebbero farci spendere altri 500 euro per averlo sempre con la risoluzione dinamica, sempre a 30fps, ma con un upscaler con la salsa segreta ... oh wait ... Detto questo, sempre più console merda Sul "gioco" ... mio manco con il bastone Ma non doveva bastare il Monster per vedere le differenze generazionali rispetto alla carretta Sony RDNA 1.5 overclockata? D'altronde è la mid-gen Microsoft, l'hanno fatta solo uscire 4 anni prima.... 😁 Eppure di esclusive Sony a 30 fps senza performance mode non me ne ricordo neanche una, non male come carretta Modificato 4 Aprile da MisterXDTV Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coscienza Inviato 4 Aprile Autore Condividi Inviato 4 Aprile Esclusive PS5 con questo livello di dettaglio visivo, a 60 fps, non se ne sono viste molte, mi pare. A me fa piacere che finalmente Series Xsia stata spremuta al limite come da anni ci si auspica, e a 30 FPS. In un gioco del genere i 60 fps sono l’ultima cosa che guardo. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boys Inviato 4 Aprile Condividi Inviato 4 Aprile 3 ore fa, Coscienza ha scritto: Beh nel primo il cs era veramente un inutile intermezzo tra una sezione e l’altra, non ti dava veramente nulla, era piu’ appagante prendere le zanzare con la racchetta elettrica. Chissa’ se hanno anche reso i puzzle ambientali un po’ piu’ interessanti. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grappa.892 Inviato 4 Aprile Condividi Inviato 4 Aprile (modificato) 3 ore fa, Boys ha scritto: Beh nel primo il cs era veramente un inutile intermezzo tra una sezione e l’altra, non ti dava veramente nulla, era piu’ appagante prendere le zanzare con la racchetta elettrica. Chissa’ se hanno anche reso i puzzle ambientali un po’ piu’ interessanti. Magari ci mettono un jetpack per dare un po' di varietà (più o meno inside joke 🤣) Modificato 4 Aprile da Grappa.892 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratore theVeth Inviato 10 Aprile Amministratore Condividi Inviato 10 Aprile Devo essermi perso qualche cosa tra Sabaku, uno sviluppatore di Hellblade 2 e Tagliaferri. Già solo così sembra una barzelletta, peccato non essere bene a conoscenza dei fatti. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dux-Gargaros Inviato 10 Aprile Condividi Inviato 10 Aprile 1 ora fa, theVeth ha scritto: Devo essermi perso qualche cosa tra Sabaku, uno sviluppatore di Hellblade 2 e Tagliaferri. Già solo così sembra una barzelletta, peccato non essere bene a conoscenza dei fatti. Se qualuno spiega, serve anche a me. Non ho tempo di andare a indagare. So solo che a un commento dello sviluppatore, Sabaku ha risposto che poteva prendere le parole che aveva fatto generare da un'IA e mettersele al cu... Vabbé, non ha detto proprio così, ma il tono era chiaro. Non so da cosa si sia generato tanto livore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
2B OR NOT 2B Inviato 10 Aprile Condividi Inviato 10 Aprile (modificato) 1 ora fa, theVeth ha scritto: Devo essermi perso qualche cosa tra Sabaku, uno sviluppatore di Hellblade 2 e Tagliaferri. Già solo così sembra una barzelletta, peccato non essere bene a conoscenza dei fatti. Io ho visto sulle news proposte su Chrome un titolo con accuse di un certo livello però quando andavo ad aprire il link dava 404 pagina non trovata… Che è successo? Modificato 10 Aprile da 2B OR NOT 2B Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grappa.892 Inviato 10 Aprile Condividi Inviato 10 Aprile Sabaku pubblica su Facebook un post che annuncia una live in cui si parlerà della questione 30 o 60 fps. Uno sviluppatore di Ninja Theory scrive un commento (lungo e dettagliato) per spiegare che l'acqua è bagnata. Sabaku gli risponde con tono forse un po' sarcastico Le tifoserie si scatenano. Tagliaferri nella polemichetta ci sguazza e fa la news per Multi. Probabilmente qualcuno si incazza. Multi cancella la news. Qui un video, dal tono serio, sulla questione Una barzelletta (anche brutta) era meglio, più interessante e sicuramente più divertente. 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
2B OR NOT 2B Inviato 10 Aprile Condividi Inviato 10 Aprile Ah ok, insomma l’ennesima dimostrazione che il male nel mercato dei videogiochi siamo i primi a crearlo. Nulla di nuovo 😅 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iTzPonio Inviato 10 Aprile Condividi Inviato 10 Aprile Quando si parla di framerate in un videogioco, entrano in gioco concetti di tempo e qualità. Far girare un gioco a 60fps implica che ciascun frame viene generato in circa 16,6 millisecondi, mentre a 30fps ogni frame richiede circa 33,3 millisecondi per essere creato. Questi tempi definiscono il "budget" di tempo a disposizione per renderizzare ogni frame. Optare per un framerate di 60fps riduce a metà il tempo disponibile per il rendering di ogni frame, influenzando la qualità grafica finale. Questa limitazione temporale è un vincolo intrinseco che non può essere superato o ottimizzato oltre certi limiti. Per sfruttare al meglio le capacità grafiche di un hardware, occorre incrementare il tempo disponibile per renderizzare ciascun frame, il che significa ridurre il numero di fps. Questo concetto è analogo a quello di artisti che realizzano disegni in tempi limitati (10 minuti, 1 minuto, 10 secondi): minor tempo comporta una riduzione della qualità e dei dettagli possibili. Il termine "cinematografico" usato per descrivere i giochi a 30fps non si riferisce tanto al numero di frame per sé, ma alla possibilità di migliorare significativamente la qualità grafica e i dettagli. Ad esempio, in un ipotetico gioco "Sabaku No Game", ottimizzato per PS5 con l'intento di massimizzare la resa grafica e l'immersività, scegliere di operare a 60fps comprometterebbe il livello di dettaglio e qualità visiva che si potrebbe invece ottenere a 30fps. Non tutti i giochi mirano alla massima fedeltà grafica o all'iperrealismo. Esistono titoli dove la rapidità di risposta è prioritaria rispetto alla qualità visiva, così come giochi dove l'immersività è fondamentale. La scelta del framerate, quindi, dipende dagli obiettivi specifici del design del gioco. Alla fine bisogna sempre scendere a compromessi, e la scelta tra il fulgore di 60fps e la maestosità visiva a 30fps non è mai stata una questione di superiorità, ma di visione: quale mondo vuoi che i tuoi giocatori esplorino, quello dell'istantanea reattività o dell'immersione senza confini? E questa, nella maggior parte dei casi, non è una decisione che spetta ai giocatori, ma al game design. Senior Software Engineer presso Ninja Theory 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zaeder Inviato 10 Aprile Condividi Inviato 10 Aprile 1 ora fa, iTzPonio ha scritto: Quando si parla di framerate in un videogioco, entrano in gioco concetti di tempo e qualità. Far girare un gioco a 60fps implica che ciascun frame viene generato in circa 16,6 millisecondi, mentre a 30fps ogni frame richiede circa 33,3 millisecondi per essere creato. Questi tempi definiscono il "budget" di tempo a disposizione per renderizzare ogni frame. Optare per un framerate di 60fps riduce a metà il tempo disponibile per il rendering di ogni frame, influenzando la qualità grafica finale. Questa limitazione temporale è un vincolo intrinseco che non può essere superato o ottimizzato oltre certi limiti. Per sfruttare al meglio le capacità grafiche di un hardware, occorre incrementare il tempo disponibile per renderizzare ciascun frame, il che significa ridurre il numero di fps. Questo concetto è analogo a quello di artisti che realizzano disegni in tempi limitati (10 minuti, 1 minuto, 10 secondi): minor tempo comporta una riduzione della qualità e dei dettagli possibili. Il termine "cinematografico" usato per descrivere i giochi a 30fps non si riferisce tanto al numero di frame per sé, ma alla possibilità di migliorare significativamente la qualità grafica e i dettagli. Ad esempio, in un ipotetico gioco "Sabaku No Game", ottimizzato per PS5 con l'intento di massimizzare la resa grafica e l'immersività, scegliere di operare a 60fps comprometterebbe il livello di dettaglio e qualità visiva che si potrebbe invece ottenere a 30fps. Non tutti i giochi mirano alla massima fedeltà grafica o all'iperrealismo. Esistono titoli dove la rapidità di risposta è prioritaria rispetto alla qualità visiva, così come giochi dove l'immersività è fondamentale. La scelta del framerate, quindi, dipende dagli obiettivi specifici del design del gioco. Alla fine bisogna sempre scendere a compromessi, e la scelta tra il fulgore di 60fps e la maestosità visiva a 30fps non è mai stata una questione di superiorità, ma di visione: quale mondo vuoi che i tuoi giocatori esplorino, quello dell'istantanea reattività o dell'immersione senza confini? E questa, nella maggior parte dei casi, non è una decisione che spetta ai giocatori, ma al game design. Senior Software Engineer presso Ninja Theory Ma imho è un discorso normalissimo. Hellblade 2 è un gioco particolare in cui imho i 60 frame non sono per forza necessari. E mi sembra che fin da subito sia apparso come uno show case grafico per fare vedere i muscoli della console. Sono console che ci vendono a 500 euro. Dei compromessi sono necessari sempre, soprattutto da metà generazione in poi. Ci sono giochi che prediligono i 60 FPS come i racing e i picchiaduro e poi ci sono giochi che possono rinunciare ai 60 in favore della grafica. Ma e sempre stato così. Poi ci sono gusti, ad esempio io preferisco avere qualche effetto in meno e maggiore fluidità, ma e un gusto personale. Ho giocato tantissimi giochi a 30 e ho sempre giocato bene. Se i programmatori hanno fatto quella scelta un motivo ci sarà. La polemica scaturita sinceramente non l'ho proprio capita a sto giro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grappa.892 Inviato 10 Aprile Condividi Inviato 10 Aprile 20 minuti fa, Zaeder ha scritto: La polemica scaturita sinceramente non l'ho proprio capita a sto giro. La polemica sui 30 fps è la solita, tra chi dice che oggi è obbligatorio avere una modalità performance e chi fa semplice console war. La polemica su Sabaku è perché ultimamente sembra esserci un clima abbastanza frizzantino nel mondo degli influencer videoludici italiani Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coscienza Inviato 10 Aprile Autore Condividi Inviato 10 Aprile E se la versione PS5 girasse a 60 FPS che direte? Mi aspetto che su PS5 Pro giri tranquillamente a 60, beninteso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratore theVeth Inviato 10 Aprile Amministratore Condividi Inviato 10 Aprile Ho recuperato il tutto. Hype per nulla. Lo sviluppatore costretto a sottolineare l'ovvio. Sabaku che sottolinea quanto sia ovvia la cosa. Tagliaferri che sfrutta l'accaduto per farci una news piena di clickbait ("Sabaku ha detto allo sviluppatore che le sue risposte sono generate con IA") e poi la cancella. L'utenza che fraintende, fa polemica, insulta e si lamenta. Tutto regolare come sempre alla fine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rapido85 Inviato 10 Aprile Condividi Inviato 10 Aprile Sono finiti i cross gen e quindi i 60 FPS, ora che si vedono i titoli next gen che sfrutta tutta la potenza parte la tiritera che schifo i 30 fps, come se da ora in avanti tutti i giochi non cross gen saranno a 60 FPS. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coscienza Inviato 10 Aprile Autore Condividi Inviato 10 Aprile Gears 6 sarà a 60 fps. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grappa.892 Inviato 10 Aprile Condividi Inviato 10 Aprile 7 minuti fa, Coscienza ha scritto: Gears 6 sarà a 60 fps. Ma il primo Hellblade l'hai giocato? È un gioco che sul lato ludico ha davvero poco e niente da dire. È un prodotto che vive e muore con la sua messa in scena, normale che i Ninja Theory abbiano spremuto tutte le risorse a disposizione sui punti di forza del gioco. Gears è un'altra roba (e ha anche ben altro budget). In Gears, oltre ad avere il graficone, si gioca e si gioca alla grande. Lì sì che sarebbe un delitto non avere una modalità a 60 fps. In Hellblade anche sticazzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rapido85 Inviato 10 Aprile Condividi Inviato 10 Aprile (modificato) 24 minuti fa, Coscienza ha scritto: Gears 6 sarà a 60 fps. boh non so se andrà a 60 fps visto che alcuni insider dicono che graficamente spazza via hellblade 2. 6 minuti fa, Grappa.892 ha scritto: Ma il primo Hellblade l'hai giocato? È un gioco che sul lato ludico ha davvero poco e niente da dire. È un prodotto che vive e muore con la sua messa in scena, normale che i Ninja Theory abbiano spremuto tutte le risorse a disposizione sui punti di forza del gioco. Gears è un'altra roba (e ha anche ben altro budget). In Gears, oltre ad avere il graficone, si gioca e si gioca alla grande. Lì sì che sarebbe un delitto non avere una modalità a 60 fps. In Hellblade anche sticazzi. voglio un po di next gen perche fino a ora nessun gioco ha fatto cascare la mascella a terra, poi come dici tu stigrancazzi se non va a 60 fps, l'importante è che siano 30 solidissimi. Modificato 10 Aprile da rapido85 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grappa.892 Inviato 10 Aprile Condividi Inviato 10 Aprile 43 minuti fa, rapido85 ha scritto: voglio un po di next gen perche fino a ora nessun gioco ha fatto cascare la mascella a terra Imho, l'epoca della mascella a terra da mo che è finita 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coscienza Inviato 10 Aprile Autore Condividi Inviato 10 Aprile 1 ora fa, Grappa.892 ha scritto: Ma il primo Hellblade l'hai giocato? È un gioco che sul lato ludico ha davvero poco e niente da dire. È un prodotto che vive e muore con la sua messa in scena, normale che i Ninja Theory abbiano spremuto tutte le risorse a disposizione sui punti di forza del gioco. Gears è un'altra roba (e ha anche ben altro budget). In Gears, oltre ad avere il graficone, si gioca e si gioca alla grande. Lì sì che sarebbe un delitto non avere una modalità a 60 fps. In Hellblade anche sticazzi. No, l’ho scaricato due giorni fa in vista del 2. Ma ti credo comunque. I 60 fps in un gioco così proprio non mi cambiano. Poi se li si vuole ad ogni costo c’è la versione PC. 22 minuti fa, Grappa.892 ha scritto: Imho, l'epoca della mascella a terra da mo che è finita Coalition sa il fatto suo comunque 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dux-Gargaros Inviato 10 Aprile Condividi Inviato 10 Aprile 2 ore fa, Grappa.892 ha scritto: Imho, l'epoca della mascella a terra da mo che è finita Esattamente da quando? Così, per curiosità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The-Wall Inviato 10 Aprile Condividi Inviato 10 Aprile Non male le prime impressioni di df...la risoluzione sopratutto 😉 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grappa.892 Inviato 10 Aprile Condividi Inviato 10 Aprile 51 minuti fa, Dux-Gargaros ha scritto: Esattamente da quando? Così, per curiosità. Direi dagli ultimi 10 anni, più o meno. Per carità, potrebbe tranquillamente essere un'impressione mia, superati i 40 anni è difficile provare la meraviglia che si provava da ragazzini. Però, boh. Se io gioco oggi un gioco del 2014, tutto sommato lo trovo dignitoso a livello grafico e assolutamente moderno da giocare. Nel 2014, un gioco del 2004 mi sarebbe sembrato preistoria. Quelli bravi parlano di diminishing returns, secondo me c'è anche un appiattimento delle capacità e del talento di chi lavora nel settore. Ma è un'opinione mia, facile che sia una cazzata. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rapido85 Inviato 11 Aprile Condividi Inviato 11 Aprile 10 ore fa, Grappa.892 ha scritto: Imho, l'epoca della mascella a terra da mo che è finita no è finita niente, è che la cross gen è durata piu del dovuto, d'ora in avanti si vedranno cose da far cascare la mascella a terra, preparatevi che appena esce hellblade 2 inonderò di screenshot il forum. 7 ore fa, The-Wall ha scritto: Non male le prime impressioni di df...la risoluzione sopratutto 😉 che volevi i 4k 60 fps con questa grafica e con 500€ di console? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coscienza Inviato 11 Aprile Autore Condividi Inviato 11 Aprile 9 ore fa, The-Wall ha scritto: Non male le prime impressioni di df...la risoluzione sopratutto 😉 L’analisi sulla versione Series X ne parla come nuovo stato dell’arte in generale. Sì chiaramente il compromesso è sulla res Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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