Vai al contenuto

Elden Ring - 80% del retail in UK venduto su Playstation


Ospite Utente cancellato 113

Messaggi raccomandati

Ah ma probabile. Io non dico mica che la situazione si capovolge o che parte la remuntada.

Dico solo che il dato UK preso in singolo non ci dice proprio niente...

 

Sarebbe interessante sapere, nella sua totalità, quante copie ha venduto Elden Ring (sia fisiche che digitali sommate) su Xbox e su PS.

 

Se in totale hanno venduto 10 milioni di copie di ER e 7 milioni sono vendute su PS mentre 3 milioni sono vendute su Xbox e quelle 3 milioni di copie sono bastate a finanziare e a portare guadagni a from, di sicuro il prossimo ER non sarà esclusiva... quindi a noi utenti e consumatori che cambia?

Cambia tanto. Se le vendite sulla piattaforma concorrente sono abbastanza basse, le conseguenze possono essere numerose, da versioni sulla piattaforma meno rilevante fatte male ad agevoli accordi di esclusiva su giochi successivi a costi irrisori per la piattaforma dominante (vedere Square).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Anche al day one?

No era riferito al mercato in generale, ma non credo che alla fine se ne faccia una questione di prezzo, chi va di fisico lo fa anche dopo mesi perché ama avere la copia da esporre e toccare con mano, chi va di DD lo fa per la comodità anche a costo di smenarci.

 

Almeno io ragiono così, non ricordo l’ultimo disco che ho preso e giochi al dayone ne ho presi parecchi, poi ognuno è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No era riferito al mercato in generale, ma non credo che alla fine se ne faccia una questione di prezzo, chi va di fisico lo fa anche dopo mesi perché ama avere la copia da esporre e toccare con mano, chi va di DD lo fa per la comodità anche a costo di smenarci.

 

Almeno io ragiono così, non ricordo l’ultimo disco che ho preso e giochi al dayone ne ho presi parecchi, poi ognuno è diverso.

Io invece sono del parere contrario: il digitale lo prendo solo quando mi conviene rispetto al retail ed è soprattutto legato al titolo.

God of War l'ho preso fisico perché lo presi al day one, Uncharted 4 l'ho preso in digitale perché mi conveniva ed era durante alcuni sconti PSN (e quindi non inerenti alla versione fisica nei vari negozi).

Lo stesso discorso non lo posso fare su PC per ovvi motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

Solo ed esclusivamente se quel 10 compra a prezzo pieno e in questi giorni.

 

---

 

Onestamente, mi perplime il dato che in molti danno quasi certo che il digital su console sia alla pari del retail, mi perplime "assaih".

Sinceramente è un dato inutile ma non trovo alcuna logica di mercato nel preferire un pari prezzo digitale piuttosto che un supporto fisico abbellito da custodia e copertina.

Il discorso su PC è diverso, perché non esiste la copia fisica.

Discorso Xbox per me è uguale che su Playstation, rewards a parte e sconti ma davvero si reputa conveniente un gioco a 50 euro in digitale? Anche su Nintendo stesso discorso: acquisto in retail, ottengo monete e lo sconto me lo faccio sulle cazzatine, di certo non sul nuovo titolo che al posto di 60 lo pago 50 senza avere un qualcosa di concreto e fisico nelle mie mani. E' proprio il senso di soddisfazione umana a spingermi: piuttosto che risparmiare 10 euro, preferisco avere custodia + disco/cartuccia.

su switch per me è totalmente l'opposto, usandola molto in modalità portatile, avere tutti i giochi sulla scheda di memoria e non dovermi portare in giro tutte le varie cartucce dei giochi è comodissimo, visto che cambio gioco in base al tempo che ho a disposizione quella giornata e me la porto in giro per le pause dal lavoro o nei viaggi, quando la presi comprai tutti i giochi fisici e ancora oggi me ne pento.

Ma devo dire che ormai anche su playstation compro quasi solo digitale

Link al commento
Condividi su altri siti

su switch per me è totalmente l'opposto, usandola molto in modalità portatile, avere tutti i giochi sulla scheda di memoria e non dovermi portare in giro tutte le varie cartucce dei giochi è comodissimo, visto che cambio gioco in base al tempo che ho a disposizione quella giornata e me la porto in giro per le pause dal lavoro o nei viaggi, quando la presi comprai tutti i giochi fisici e ancora oggi me ne pento.

Ma devo dire che ormai anche su playstation compro quasi solo digitale

La switch la porto anch'io in giro e ho proprio una custodia dove ci metto tutte le cartucce ma non sto parlando tanto delle abitudini del singolo quanto di mercato in generale: tra 60 euro in digitale e 60 euro in retail c'è proprio una disparità di confezionamento. Da una parte paghi il software bypassando la confezione, dall'altro paghi anche la confezione. Tralasciando il discorso comodità (e anche lì se ne può discutere) è proprio una questione di feedback tra investimento e prodotto. Prendendo una fetta intera di mercato mi sembra piuttosto strano che si preferisca pagare di più per avere di meno.

[automerge]1646054327[/automerge]

Questo sempre parlando di prezzo di listino (o day one), un gioco che ha già esaurito il suo valore e la percezione dello stesso può anche fare il botto in digitale rispetto a un retail che non abbassa le pretese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

La switch la porto anch'io in giro e ho proprio una custodia dove ci metto tutte le cartucce ma non sto parlando tanto delle abitudini del singolo quanto di mercato in generale: tra 60 euro in digitale e 60 euro in retail c'è proprio una disparità di confezionamento. Da una parte paghi il software bypassando la confezione, dall'altro paghi anche la confezione. Tralasciando il discorso comodità (e anche lì se ne può discutere) è proprio una questione di feedback tra investimento e prodotto. Prendendo una fetta intera di mercato mi sembra piuttosto strano che si preferisca pagare di più per avere di meno.

[automerge]1646054327[/automerge]

Questo sempre parlando di prezzo di listino (o day one), un gioco che ha già esaurito il suo valore e la percezione dello stesso può anche fare il botto in digitale rispetto a un retail che non abbassa le pretese.

penso che per molti, ormai me compreso, il fisico non rappresenti quel "qualcosa in più" anzi l'esatto contrario, per molti la comodità di avere tutta la propria libreria a portata di tasto, il non avere kg di plastica a prendere polvere in casa, sopratutto se sei un giocatore che compra molto in poco tempo ti ritrovi pieno di queste custodie da piazzare per casa, o il non rischiare che il disco si rovini e di riflesso poter "rompere" il gioco superano il valore di una confezione di plastica e un dischetto che ormai fa solo da launcher per l'installazione.

 

Poi si tratta di preferenze e percezione, lo capisco se si è collezionista o se banalmente si usufruisce dell'usato, ma direi che il grosso del mercato ha già deciso qual'è il modello di distribuzione di riferimento oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vostro "metodo di distrubuzione di riferimento" vi si ritorcerá contro, cari miei

Ma esiste un dato reale e certo che il metodo di distribuzione di riferimento sia proprio il digital oppure no?

Io comunque continuo a credere che tutti quei titoli che acquistai in digitale su PS3, prima o poi, li perderò inesorabilmente (e parliamo di centinaia di euro, mica noccioline).

Al contrario dei titoli fisici di PSX e PS2 che possono essere ancora piazzati nel mercato dell'usato/collezionismo.

Tralasciando il fatto che, al contrario del fisico, mi leverei dalle scatole certi giochi vendendoli ma, ovviamente, non posso perché in digitale.

[automerge]1646056019[/automerge]

se sei collezionista

I collezionisti credo acquistino le collector's (che già, di per sé, non valgono la cifra che chiedono), tutte le standard edition di un videogame non hanno né fascino collezionistico e né un oggettivo valore nel mercato del collezionismo.

A meno che non stiamo parlando di tirature di giochi molto basse: tipo un Remothered Tormented Fathers su Switch che tra 20 anni potrebbe essere un qualcosa di introvabile tipo Rule of Rose per PS2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

Il vostro "metodo di distrubuzione di riferimento" vi si ritorcerá contro, cari miei

mah, mi sembra che su pc campano benissimo da anni, dall'uscita di ps3 so passati 16 anni e per adesso la rovina del mercato per via del digitale non è ancora arrivato, sembrate un po il tg che ogni tanto tira fuori i maya, sempre in attesa della prossima apocalisse

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che su pc campano benissimo da anni

Al prezzo inferiore rispetto alla versione console direi che è piuttosto facile.

Tenendo presente che il mercato PC è praticamente libero tra key e sconti vari su diverse piattaforme.

Probabilmente non ti capiterà mai di spendere più di 30 euro per un gioco (neanche al day one).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

Al prezzo inferiore rispetto alla versione console direi che è piuttosto facile.

Tenendo presente che il mercato PC è praticamente libero tra key e sconti vari.

Probabilmente non ti capiterà mai di spendere più di 30 euro per un gioco.

rispondevo ad anthonuccio che indicava un futuro in cui ci si dovrebbe pentire di questa strada, anzi quanto più mi vieni a dire, direi che su pc sono contentissimi di questa scelta di mercato, pentimenti non esistono, e comunque ad oggi anche per il digitale console, con l'acquisto di card si risparmia rispetto al prezzo day one, anche gli sconti nei vari store sono molto più consistenti rispetto al passato, non è un caso che i produttori di console abbiano deciso di creare varianti senza lettore, e ripeto si fa l'errore di metterla solo sul fattore costo.

 

è l'intero mercato di intrattenimento che ormai ha preso questa strada, l'utenza digital è tantissima e soddisfatta del metodo di distribuzione, pur avendo l'alternativa fisica, ad oggi per chi non la pensa cosi c'è ancora l'alternativa del fisico appunto, per cui direi che nessun mercato sta uccidendo l'altro, però una tendenza verso il digitale ormai è registrata in ogni settore il futuro è quello, anzi è questo perchè ci siamo già dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

30 in questo caso, probabilmente, no.

Ma ammettiamo che tra il libero mercato in digitale su pc c'è un abisso rispetto al digitale su console:

 

Steam

 

eldenringsteamprice.jpg.c3c66bde490ab9d9679c60ea5fa6dc76.jpg

 

Instant Gaming

 

eldenringinstagamingprice.thumb.jpg.0e703e81e2dd1025a82eff5104f1100f.jpg

 

G2A

 

eldenringg2aprice.jpg.09880038670d8384032cb4df9532e080.jpg

 

Ci credo che su PC il grosso si muova in digital anche perché manco esiste più il retail, visto che almeno lì ce l'hanno una concezione di concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, mi sembra che su pc campano benissimo da anni, dall'uscita di ps3 so passati 16 anni e per adesso la rovina del mercato per via del digitale non è ancora arrivato, sembrate un po il tg che ogni tanto tira fuori i maya, sempre in attesa della prossima apocalisse

 

16 anni trascorsi a fianco di un ecosistema console in cui acquistare retail era ancora uno standard, non 16 anni in cui tutto è solo in formato digitale

 

Un presente/futuro in cui tutto è digitale ammazzerà le console, avranno sempre meno senso fino a scomparire per far spazio ad abbonamenti e streaming

 

Non é una questione di plastica che prende polvere (troppo faticoso anche dare una spolverata a casa propria al giorno d'oggi, così come non trattare confezioni e dischi come fossero sottobicchieri) è una questione di dare una forma tangibile a quello per cui spendi soldi, al concetto di possessione, al concetto di fare uscire giochi completi, alla predisposizione nel creare videogiochi in cui la fruizione non dipenda necessariamente da internet

 

Tra qualche anno tutti qua ad esultare perchè esce solo roba free to play/gaas in streaming distribuita su più abbonamenti diversi che nel primo anno dalla release riceve 18 aggiornamenti?

 

O peggio ancora abituarsi facendola diventare la normalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Continui a considerare senza fondamento i ragionamenti degli altri ma fondati i tuoi in base agli stessi dati. Campanilismo allo stato puro :asd:

 

Non hai nessun dato che avvalori la tua tesi ma la consideri più fondata delle altre. Vabbè :asd:

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

No Talismano, usiamo un minimo di logica.

 

Tu stai tirando una somma con un singolo dato.

 

Io non sto tirando nessuna somma, sto dicendo che non puoi farlo neanche tu perché il singolo dato è insufficiente.

 

Non è che sto cercando di avvalorare la mia tesi senza dati... è che non ci sono dati per avvalorarne mezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

30 in questo caso, probabilmente, no.

Ma ammettiamo che tra il libero mercato in digitale su pc c'è un abisso rispetto al digitale su console:

 

Steam

 

[ATTACH]7004[/ATTACH]

 

Instant Gaming

 

[ATTACH]7005[/ATTACH]

 

G2A

 

[ATTACH]7006[/ATTACH]

 

Ci credo che su PC il grosso si muova in digital anche perché manco esiste più il retail visto che almeno lì hanno una concezione di concorrenza.

già che hai messo instant gaming, vatti a vedere quanto costano le card psn, due card da 75 le paghi 60 l'una per dire eh, elden ring e horizon li ho presi digital pagando molto beno del prezzo day one in negozio ( anzi ad oggi è il fisico che fa sconti per stare dietro al digital non il contrario ), poi ripeto ne fai solo un discorso di prezzo, e il digital su console è forte anche mantenendo lo stesso prezzo, questo indica che la scelta non è economica

[automerge]1646057898[/automerge]

16 anni trascorsi a fianco di un ecosistema console in cui acquistare retail era ancora uno standard, non 16 anni in cui tutto è solo in formato digitale

 

Un presente/futuro in cui tutto è digitale ammazzerà le console, avranno sempre meno senso fino a scomparire per far spazio ad abbonamenti e streaming

 

Non é una questione di plastica che prende polvere (troppo faticoso anche dare una spolverata a casa propria al giorno d'oggi, così come non trattare confezioni e dischi come fossero sottobicchieri) è una questione di dare una forma tangibile a quello per cui spendi soldi, al concetto di possessione, al concetto di fare uscire giochi completi, alla predisposizione nel creare videogiochi in cui la fruizione non dipenda necessariamente da internet

 

Tra qualche anno tutti qua ad esultare perchè esce solo roba free to play/gaas in streaming distribuita su più abbonamenti diversi che nel primo anno dalla release riceve 18 aggiornamenti?

 

O peggio ancora abituarsi facendola diventare la normalità...

fai discorsi come se tutto il mondo dovesse ragionare come te, come la questione dello spolverare, io cose ferme a far niente in casa mia non ne voglio cosi come tanti altri, ho le mensole piene di giochi delle scorse gen che so che non mi serviranno mai a una mazza, un conto è una libreria dove prendi il libro e leggi, un conto è avere dischi di roba che magari non avendo più una console funzionante di quell'epoca manco posso avviare. fate una fatica boia a immaginare un pensiero diverso dal vostro, il fisico esisterà fin quando una fetta consistente di persone daranno un senso ad esso, oltre al discorso catene che poi andrebbero a chiudere ecc.

 

I Gaas sono nati in un'epoca dove il fisico era ancora per la maggiore, idem gli aggiornamenti di giga sui disco, la distribuzione non c'entra nulla, da quando queste console sono state collegate a internet il mondo dei videogiochi è cambiate, ma non vedo nessun legame con la loro distribuzione

Link al commento
Condividi su altri siti

già che hai messo instant gaming

Che probabilmente, insieme ad altri siti di key, muove un intero mercato per PC.

 

vatti a vedere quanto costano le card psn, due card da 75 le paghi 60 l'una per dire eh

Scusa ma 15 euro di sconto non andrebbe bene?

 

Tenendo presente che non acquisto quel materiale ma ad occhio direi che mi hai già dato una grande indicazione, nel caso fossi interessato.

 

elden ring e horizon li ho presi digital pagando molto beno del prezzo day one in negozio

Molto bene tipo quanto?

Perché, per me, "molto bene" significa pagarlo almeno 20 euro in meno.

Perché tra 70 euro e 60 in digitale, ne convieni che non è neanche scandaloso pagare a 15 in meno le card PSN su IG.

 

poi ripeto ne fai solo un discorso di prezzo, e il digital su console è forte anche mantenendo lo stesso prezzo, questo indica che la scelta non è economica

Ovvio, i soldi non crescono sugli alberi e il prezzo in digitale è anche fonte di dibattito (come per il caso FFVII Remake su Epic).

Poi, l'ho chiesto prima, esiste un dato statistico sulle vendite dei giochi al day one che possa tracciare una linea indiscutibile tra il retail e il digitale?

 

Che il futuro sia questo non lo discuto, come non discuto la virata sui servizi in abbonamento anche per il gaming, ma io sto parlando di adesso e ora.

[automerge]1646058262[/automerge]

16 anni trascorsi a fianco di un ecosistema console in cui acquistare retail era ancora uno standard, non 16 anni in cui tutto è solo in formato digitale

 

Un presente/futuro in cui tutto è digitale ammazzerà le console, avranno sempre meno senso fino a scomparire per far spazio ad abbonamenti e streaming

 

Non é una questione di plastica che prende polvere (troppo faticoso anche dare una spolverata a casa propria al giorno d'oggi, così come non trattare confezioni e dischi come fossero sottobicchieri) è una questione di dare una forma tangibile a quello per cui spendi soldi, al concetto di possessione, al concetto di fare uscire giochi completi, alla predisposizione nel creare videogiochi in cui la fruizione non dipenda necessariamente da internet

 

Tra qualche anno tutti qua ad esultare perchè esce solo roba free to play/gaas in streaming distribuita su più abbonamenti diversi che nel primo anno dalla release riceve 18 aggiornamenti?

 

O peggio ancora abituarsi facendola diventare la normalità...

16 anni in cui ci siamo sorbiti dei porting orribili (Sì... sono quello che acquistò DMC 3 e GTA IV su pc in formato retail appena usciti... un incubo), poi il digitale su PC nacque proprio per far rientrare la piattaforma in competizione con le console, facendo leva anche sul prezzo.

 

Ma questo sintetizza il mio pensiero:

"Non é una questione di plastica che prende polvere (troppo faticoso anche dare una spolverata a casa propria al giorno d'oggi, così come non trattare confezioni e dischi come fossero sottobicchieri) è una questione di dare una forma tangibile a quello per cui spendi soldi, al concetto di possessione, al concetto di fare uscire giochi completi, alla predisposizione nel creare videogiochi in cui la fruizione non dipenda necessariamente da internet"

 

Grazie.

Modificato da "V"
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

Che probabilmente, insieme ad altri siti di key, muove un intero mercato per PC.

 

 

Scusa ma 15 euro di sconto non andrebbe bene?

 

Tenendo presente che non acquisto quel materiale ma ad occhio direi che mi hai già dato una grande indicazione, nel caso fossi interessato.

 

 

Molto bene tipo quanto?

Perché, per me, "molto bene" significa pagarlo almeno 20 euro in meno.

Perché tra 70 euro e 60 in digitale, ne convieni che non è neanche scandaloso pagare a 15 in meno le card PSN su IG.

 

 

Ovvio, i soldi non crescono sugli alberi e il prezzo in digitale è anche fonte di dibattito (come per il caso FFVII Remake su Epic).

Poi, l'ho chiesto prima, esiste un dato statistico sulle vendite dei giochi al day one che possa tracciare una linea indiscutibile tra il retail e il digitale?

 

Che il futuro sia questo non lo discuto, come non discuto la virata sui servizi in abbonamento anche per il gaming, ma io sto parlando di adesso e ora.

li ho presi proprio con le card del psn V, da li il mio dire, li ho pagati meno, fatti due calcoli con il prezzo delel card, ho preso la deluxe di horizon e elden ring a 70, fai te il calcolo con il prezzo delle card sul web e vedrai che so più di 20 euro il risparmio, è giusto per indicarti che se uno volesse risparmia anche li, ma idem il fisico, un gioco a 80 euro nei negozi principali sul web non è mai uscito probabilmente, amazon ma come lui tanti altri, regala le card da 20 euro sui giochi playstation, proprio per invogliarli a comprare fisico, perchp evidentemente anche loro sanno che non sono più il metodo di distribuzione principale e quindi cercano di invogliare col prezzo più vantaggioso.

 

se il prezzo in digitale al day one fosse più basso sugli store ufficiali sarebbe probabilmente la mazza finale al fisico, andando a convincere anche chi oggi compra il disco per risparmiare o sfruttare la rivendita, si diceva si facesse proprio a tutela del mercato fisico e delle catene, dal momento che la console loro la devono vendere, basta ricordare come fu trattata la console portatile only digital di playstation da gamestop, se ai negozi togli la vendita dei giochi, di vendere la console frega 0 visto il margine misero che hanno

 

sui dati trovi molti articoli nel corso degli anni che segnalano un aumento del digitale rispetto al fisico

Link al commento
Condividi su altri siti

fai discorsi come se tutto il mondo dovesse ragionare come te

 

Se non fosse che i miei "discorsi" sono praticamente dei dati di fatto, capirei

 

come la questione dello spolverare, io cose ferme a far niente in casa mia non ne voglio cosi come tanti altri

 

Queste "cose" sono videogiochi che volendo puoi mettere su quando ti pare, ed io le voglio eccome infatti

 

ho le mensole piene di giochi delle scorse gen che so che non mi serviranno mai a una mazza, un conto è una libreria dove prendi il libro e leggi, un conto è avere dischi di roba che magari non avendo più una console funzionante di quell'epoca manco posso avviare.

 

Se ritieni più utile avere dei libri che dei videogames evidentemente viviamo e vediamo in modo diverso questa forma d'intrattenimento

 

 

fate una fatica boia a immaginare un pensiero diverso dal vostro,

 

Eppure non sono io quello che porta il settore verso una imposizione del metodo di distribuzione e di fruizione :rolleyes:

 

Il fisico esisterà fin quando una fetta consistente di persone daranno un senso ad esso, oltre al discorso catene che poi andrebbero a chiudere ecc.

 

Si si chiaro, se rimangono in 200 a comprare fisico è ovvio che avrà sempre meno senso farlo

 

I Gaas sono nati in un'epoca dove il fisico era ancora per la maggiore, idem gli aggiornamenti di giga sui disco, la distribuzione non c'entra nulla, da quando queste console sono state collegate a internet il mondo dei videogiochi è cambiate, ma non vedo nessun legame con la loro distribuzione

 

Nati infatti, non la normalità, e da quando sono nati guardacaso hanno preso sempre piu piede di pari passo con l'era digitale :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

Se ritieni più utile avere dei libri che dei videogames evidentemente viviamo e vediamo in modo diverso questa forma d'intrattenimento

i videogiochi sono il mio hobby principale, e non lo collego al suo supporto fisico, forse sei tu ad avere una visione limitata, e dovresti ricordarti cos'è un videogioco, cd, dvd, cartuccia sono pezzi di plastica, non il prodotto, neanche le statuine di plastica a cui molti di voi sono attaccati sono il videogioco e sui libri si penso che bisognerebbe usarne un po di più a qualcuno farebbe molto bene.

 

sul fatto digital = distruzione e nascita della rovina non mi dilungo so discorsi di 10 anni fa che hanno anche stancato per l'ottusità dei partecipanti, il mercato sta virando dove si fanno semplicemente più soldi, fine, e un gioco fisico oggi viene aggiornato tanto quanto un gioco digital, state proprio bloccati in un'altra epoca, una volta che colleghi una console a internet, è normale che le cose cambino, i gaas e i f2p hanno preso piede non perchè uscivano in digitale o su un disco, ma perchè alla persone piacciono, e ci spende soldi, ergo il mercato ci punta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà, però non ci imbarchiamo in confronti che non hanno senso di essere fatti: una libreria può contenere sia libri che videogames o anche film.

Non è che una cosa ha senso e l'altra no.

La cultura, che sia libro, fumetto, film o videogame è sempre un bel vedere in una libreria.

Almeno per chi ancora non fa una distinzione tra un media culturale e un altro.

Per me, una copia di "Ico" non sfigura se messa di fianco a una copia di "Cent'anni di Solitudine".

Così come non do per scontato che ci siano opere letterarie che possano ridurre un videogame a favoletta, non escludo a priori il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

Ragà, però non ci imbarchiamo in confronti che non hanno senso di essere fatti: una libreria può contenere sia libri che videogames o anche film.

Non è che una cosa ha senso e l'altra no.

La cultura, che sia libro, fumetto, film o videogame è sempre un bel vedere in una libreria.

Almeno per chi ancora non fa una distinzione tra un media culturale e un altro.

Per me, una copia di "Ico" non sfigura se messa di fianco a una copia di "Cent'anni di Solitudine".

Così come non do per scontato che ci siano opere letterarie che possano ridurre un videogame a favoletta, non escludo a priori il contrario.

io non sono attaccato ai cimeli, ma ai prodotti, con quale ardire devo sentirmi dire da uno sconosciuto su un forum cos'è la passione per questa media ? perchè non amo come lui riempirmi gli scaffali di confezione e statuine per poterli guardare la mattina e dire sono un videogiocatore ? io ho parlato di una mia preferenza personale più pratica, non ho detto che il libro è migliore, ho parlato del mio utilizzo, è lui che si è posto al di sopra dall'alto del nulla

 

per me amare il media non è questo, questo è un contorno che può benissimo accompagnare una passione, ma non è il suo fulcro, aprisse un po la mente che gli farebbe bene invece di viviere nel "ai miei tempi si stava meglio" che nel 2022 sinceramente, ha rotto anche il cazzo come tipo di pensiero, e non sta parlando un ragazzino degli anni 2000 intendiamoci, anzi è probabile che i tempi di cui parla quell'utente siano molto vicini ai miei

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà, però non ci imbarchiamo in confronti che non hanno senso di essere fatti: una libreria può contenere sia libri che videogames o anche film.

Non è che una cosa ha senso e l'altra no.

La cultura, che sia libro, fumetto, film o videogame è sempre un bel vedere in una libreria.

Almeno per chi ancora non fa una distinzione tra un media culturale e un altro.

Per me, una copia di "Ico" non sfigura se messa di fianco a una copia di "Cent'anni di Solitudine".

Così come non do per scontato che ci siano opere letterarie che possano ridurre un videogame a favoletta, non escludo a priori il contrario.

D’accordo, basta però non far passare chi non è interessato alla “collezione” come un appassionato di serie b, come meno appassionato etc… perché il contenuto conta molto più del contenitore…

 

Io da anni ormai leggo solo su Kindle per dire e sto benissimo così.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...