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Sony compra Bungie


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Che si diceva con Activision?

Il problema di avere cod su Xbox è che l’utenza si sposta di la, genera meno guadagni per Sony che ha meno soldi per investire in sue esclusive “classiche”; quindi l’addio di cod tocca anche indirettamente chi cod lo schifa.

 

Bene, ora direi che il problema è toppato e si può stare più sereni.

Bungie continuerà a fare Destiny multipiattaforma che consentirà a Sony di avere belle entrate.

Oltre a questo, visto che son quasi 1000 dipendenti, gli faranno sviluppare un fps più classico esclusiva console su PS per far concorrenza a Cod.

L’fps c’è, le entrate pure.

[automerge]1643736244[/automerge]

Lasciate i Bungie fare un FPS esclusivo PS5 che sfrutti al meglio l’SSD, un mondo nuovo, con una campagna epocale, scritta da autori, con un multiplayer che prenda il meglio dal loro DNA e proponga un videogioco che impatti quanto Halo 20 anni fa. Lo hanno fatto con Destiny coi soldi di Activision. Ora hanno la tecnologia, il know how, il tempo e i soldi per fare un salto evolutivo e intronizzare il genere FPS come fecero Doom, Quake, Half Life e Halo.

Gasi

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Che si diceva con Activision?

Il problema di avere cod su Xbox è che l’utenza si sposta di la, genera meno guadagni per Sony che ha meno soldi per investire in sue esclusive “classiche”; quindi l’addio di cod tocca anche indirettamente chi cod lo schifa.

 

Bene, ora direi che il problema è toppato e si può stare più sereni.

Bungie continuerà a fare Destiny multipiattaforma che consentirà a Sony di avere belle entrate.

Oltre a questo, visto che son quasi 1000 dipendenti, gli faranno sviluppare un fps più classico esclusiva console su PS per far concorrenza a Cod.

L’fps c’è, le entrate pure.

Io penso che forniranno il supporto, non lavoreranno in esclusiva. Per esempio i firewalk mi pare avessero un progetto multiplayer e c'è pure gente che era di Bungie li. Sicuramente i Bungie forniranno il know how per esempio ai Firewalk, anzi mi pare l'abbiano pure detto che comunque daranno man forte ai PS studios. Può anche darsi che l'indipendenza di Bungie rientri negli obblighi contrattuali eh. Se guardiamo la storia di Bungie più volte hanno manifestato di voler mantenere l'indipendenza. Però, con questa strategia, Sony può far suo il know how di team esperti in generi di videogiochi in cui è debole e fondare nuovi team (PS studios) che possono sfruttare quell'esperienza e quelle conoscenze, con il supporto di Bungie. Microsoft invece compra l'azienda e gli fa perdere un pò la sua identità, tutti i team vengono assorbiti negli Xbox Game Studios. Questo rende Sony un acquirente più appetibile per quelle SH che vogliono mantenere l'indipendenza. Per esempio Sony potrebbe proporre un'acquisizione a Square Enix, magari far si che Final Fantasy sia l'unica ip esclusiva Sony e che per il resto Square resti indipendente (ok magari non proprio Square che tende ad ammazzarsi da sola ma diciamo il concetto è quello :asd:). Cosi può avere tutto in know how e il supporto di Square oltre che le entrate dei suoi giochi. Sono mosse molto astute se le vediamo nell'insieme. Sono le mosse di un'azienda molto meno potente che deve giocare le sue poche risorse in modo furbo e intelligente per restare a galla.

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Io penso che forniranno il supporto, non lavoreranno in esclusiva. Per esempio i firewalk mi pare avessero un progetto multiplayer e c'è pure gente che era di Bungie li. Sicuramente i Bungie forniranno il know how per esempio ai Firewalk, anzi mi pare l'abbiano pure detto che comunque daranno man forte ai PS studios. Può anche darsi che l'indipendenza di Bungie rientri negli obblighi contrattuali eh. Se guardiamo la storia di Bungie più volte hanno manifestato di voler mantenere l'indipendenza. Però, con questa strategia, Sony può far suo il know how di team esperti in generi di videogiochi in cui è debole e fondare nuovi team (PS studios) che possono sfruttare quell'esperienza e quelle conoscenze, con il supporto di Bungie. Microsoft invece compra l'azienda e gli fa perdere un pò la sua identità, tutti i team vengono assorbiti negli Xbox Game Studios. Questo rende Sony un acquirente più appetibile per quelle SH che vogliono mantenere l'indipendenza. Per esempio Sony potrebbe proporre un'acquisizione a Square Enix, magari far si che Final Fantasy sia l'unica ip esclusiva Sony e che per il resto Square resti indipendente (ok magari non proprio Square che tende ad ammazzarsi da sola ma diciamo il concetto è quello :asd:). Cosi può avere tutto in know how e il supporto di Square oltre che le entrate dei suoi giochi. Sono mosse molto astute se le vediamo nell'insieme. Sono le mosse di un'azienda molto meno potente che deve giocare le sue poche risorse in modo furbo e intelligente per restare a galla.

Ma assolutamente ci sta come ragionamento.

Sono un team grosso che può fare molte cose contemporaneamente.

Dare libertà non lo vedo come un malus anche perché credo che arrivati ad un certo punto gestire troppi team sia rischioso.

 

In ogni caso rispetto a Zenimax sicuramente l’esborso è gonfiato dalle recenti vicende ma ci sono fattori da considerare:

-stato economico dell’azienda

-le IP possono avere brand forti ma entrate più deboli; è indubbio che come nome TES >>> Destiny, però se quest’ultimo macina soldi mensilmente e TES invece ne esce uno ogni 10 anni capite che parliamo di rapporti molto diversi.

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Ma assolutamente ci sta come ragionamento.

Sono un team grosso che può fare molte cose contemporaneamente.

Dare libertà non lo vedo come un malus anche perché credo che arrivati ad un certo punto gestire troppi team sia rischioso.

 

In ogni caso rispetto a Zenimax sicuramente l’esborso è gonfiato dalle recenti vicende ma ci sono fattori da considerare:

-stato economico dell’azienda

-le IP possono avere brand forti ma entrate più deboli; è indubbio che come nome TES >>> Destiny, però se quest’ultimo macina soldi mensilmente e TES invece ne esce uno ogni 10 anni capite che parliamo di rapporti molto diversi.

Non è un malus per nessuno, anzi è un bene per tutti. Ciò che è di bungie resta di tutti e il loro know how permette a nuovi studios di realizzare titoli multiplayer di livello (per chi interessa). Quindi si vanno a creare case di sviluppo e giochi nuovi, piuttosto che rubare multipiattaforma solo per fare ''gne gne'' sui forum. Sarebbe bello che anche Microsoft facesse cosi, ma il fatto è che loro sono un pesce troppo grosso. Una Sony magari deve scendere a compromessi con un contratto di acquisizione, Microsoft no. Ecco perché penso sia bello avere tanti pesci piccoli che fanno parte del mercato, come Sony e Nintendo e invece Big Tech come Microsoft sono pericolose perché possono monopolizzare tutto e spostare gli equilibri di mercato in modo netto semplicemente sganciando miliardi all'infinito.

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Non è un malus per nessuno, anzi è un bene per tutti. Ciò che è di bungie resta di tutti e il loro know how permette a nuovi studios di realizzare titoli multiplayer di livello (per chi interessa). Quindi si vanno a creare case di sviluppo e giochi nuovi, piuttosto che rubare multipiattaforma solo per fare ''gne gne'' sui forum. Sarebbe bello che anche Microsoft facesse cosi, ma il fatto è che loro sono un pesce troppo grosso. Una Sony magari deve scendere a compromessi con un contratto di acquisizione, Microsoft no. Ecco perché penso sia bello avere tanti pesci piccoli che fanno parte del mercato, come Sony e Nintendo e invece Big Tech come Microsoft sono pericolose perché possono monopolizzare tutto e spostare gli equilibri di mercato in modo netto semplicemente sganciando miliardi all'infinito.

Non è un malus in questo contesto storico.

Ovvio che il top sarebbe la costante presenza di soggetti terze parti (che ultimamente hanno peccato di pigrizia innovativa); è vero che le terze parti non sono un bene finito e ne potrà sempre nascere una nuova ma saranno sempre più pesci piccoli e poco competitivi.

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Avete una concezione delle cose molto 'naif' lasciatevelo dire...

 

NESSUNO spende MILIARDI per non spostare gli equilibri... neanche Sony...

Comprarsi una compagna di 70 miliardi sposta gli equilibri. Sopratutto quando si fa i vaghi sull'esclusività o meno dell'ip multiplayer più remunerativa di sempre e sopratutto perché puoi proporre un servizio imbattibile con cui gli altri concorrenti non possono minimamente sognarsi di competere. Acquisire una compagnia e lasciarla indipendente e multi, usando solo il know how non sposta nulla. Al massimo da a Sony più incassi e un know how prezioso per i suoi team interni. E con questo non voglio dire che Sony sia buona è cara, semplicemente è un pesce piccolo. Microsoft con la sua potenza economica è un competitor che genera uno squilibrio di risorse rispetto agli altri. Può fare cose che Nintendo e Sony si sognano di poter fare.

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Sony con la sua potenza economica è un competitor che genera uno squilibrio di risorse rispetto agli altri. Può fare cose che Nintendo e Sega si sognano di poter fare.

Edit necessario per non dimenticare... ieri era cosa buona e giusta, oggi si fanno costrutti mentali che manco la teoria quantistica è così complessa...

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Edit necessario per non dimenticare... ieri era cosa buona e giusta, oggi si fanno costrutti mentali che manco la teoria quantistica è così complessa...

Un pesce un pò più grosso che è entrata nel mercato in un periodo in cui i competitors stavano sbagliando tutto. E' diverso da un colosso che può fare manovre ad un livello inimmaginabile rispetto a quelle che possono fare gli altri. La Sony che negli anni 90 stringeva accordi di esclusiva, non è tanto diversa dalla Nintendo che lo faceva con NES.

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Un pesce un pò più grosso che è entrata nel mercato in un periodo in cui i competitors stavano sbagliando tutto. E' diverso da un colosso che può fare manovre ad un livello inimmaginabile rispetto a quelle che possono fare gli altri. La Sony che negli anni 90 stringeva accordi di esclusiva, non è tanto diversa dalla Nintendo che lo faceva con NES.

La sostanza delle cose non cambia.

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La sostanza delle cose non cambia.

Cambia che se esce una PS sbagliata non hai più Sony che domina il mercato. Con Microsoft che tira fuori i super money ci vorrebbero rivali altrettanto grossi ma non hanno il know how e sinceramente aziende che propongono SOLO streaming di videogiochi come Google e Netflix non le voglio manco vedere diventare concorrenti agguerriti.

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Visto questa notizia direi che è nel contratto. Praticamente Sony ha solo il know how di Bungie da poter sfruttare in altre esclusive (non sviluppate da bungie) e le entrate di Destiny e co. . Praticamente raccolgono le briciole lasciate da Microsoft pur di stare a galla :asd:.

Destiny e briciole sono una contraddizione in termini, senza considerare che sul mercato c’è ancora roba come GTA, Fortinite, Apex, BF, CDproject…a me paiono più pagnotte che briciole

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Destiny e briciole sono una contraddizione in termini, senza considerare che sul mercato c’è ancora roba come GTA, Fortinite, Apex, BF, CDproject…a me paiono più pagnotte che briciole

Si è una bella pagnotta ma al livello commerciale rispetto ad Activision è una briciola. Comunque alla fine più che l'ip di Destiny in se e per se (che frutta più da multipiatta) credo che a loro servisse il know how per game as a service. I nuovi PS studios dediti al multiplayer verranno "istruiti" da Bungie e alla fine conta più quello, certo è una scommessa ma ti tocca con una concorrenza cosi spietata. Alla fine le ip di successo si creano, come è successo con Horizon.

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Pare che MS, a quelle condizioni, non li abbia comprati anche se chiedevano solo 2 miliardi... Poi è arrivata Sony e, alle stesse condizioni, ne ha sborsati quasi il doppio...

 

In Bungie son due giorni che stappano bottiglie.

 

Come fa gli affari Jimbo MATTRICK...

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Pare che MS, a quelle condizioni, non li abbia comprati anche se chiedevano solo 2 miliardi... Poi è arrivata Sony e, alle stesse condizioni, ne ha sborsati quasi il doppio...

 

In Bungie son due giorni che stappano bottiglie.

 

Come fa gli affari Jimbo MATTRICK...

Pare secondi chi? Fonti?

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

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Pare che MS, a quelle condizioni, non li abbia comprati anche se chiedevano solo 2 miliardi... Poi è arrivata Sony e, alle stesse condizioni, ne ha sborsati quasi il doppio...

 

In Bungie son due giorni che stappano bottiglie.

 

Come fa gli affari Jimbo MATTRICK...

 

Anche i 343i stanno stappando bottiglie...

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Pare secondi chi? Fonti?

 

Fonte: gigilozozzo.xbox

 

La verità è che sto acquisto pare fatto apposta per far rosicare i boxari che da mesi fantasticavano sull'imminente acquisto di Bungie da parte di Phillone per rimetterli a lavoro su halo e farlo tornare ai fasti di un tempo, sciogliendo nell acido i 343 col resto di 2.... Al sonaro di Bungie non fregava niente prima e non frega niente adesso.

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Fonte: gigilozozzo.xbox

 

La verità è che sto acquisto pare fatto apposta per far rosicare i boxari che da mesi fantasticavano sull'imminente acquisto di Bungie da parte di Phillone per rimetterli a lavoro su halo e farlo tornare ai fasti di un tempo, sciogliendo nell acido i 343 col resto di 2.... Al sonaro di Bungie non fregava niente prima e non frega niente adesso.

Stai farneticando. Abbiamo i migliori studi FPS come first party non c’era bisogno di Bungie già con Zenimax, fermo restando che non si nega la qualità e la potenzialità dello studio

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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funziona se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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