Vai al contenuto

Retrocompatibilità PS1 - PS2 - PS3 ?


Ospite Utente cancellato 113

Messaggi raccomandati

Per me la retro è importante. Io con i giochi vecchi riesco a divertirmi, sarà che contestualizzo sempre quando gioco, cosi come contestualizzo la qualità tecnica di un titolo rispetto all'hardware su cui gira, contestualizzo anche il gameplay rispetto all'anno d'uscita del gioco, assolutamente no problem. Io ogni tot anni quando rimetto le mani su Metal Gear Solid 3 lo trovo sempre un capolavoro, è invecchiato benissimo e anzi penso che per certi aspetti è migliore di quelli successivi. Silent Hill 1 l'ho rigiocato 2 anni fa ed è sempre un capolavoro horror, che ti fa cagare addosso in maniera cosi sapiente e intelligente da rimanere strabiliati, a maggior ragione se si considera che i mostri erano composti da un pugno di poligoni (e di sicuro il gioco non poteva puntare sul jumpscare). I comandi sono legnosi? Si, ma ce ne si fa una ragione se non si fa troppo gli schizzinosi

Bravissimo, la contestualizzazione ti permette di apprezzare tutte le chicche che ogni gioco retro ti può donare, inoltre la regia, le scelte dei colori, le musiche, ma anche scelte tecniche strategiche dovute ai limiti degli hardware, elementi questi che non mi stanco di notare e di farmi valorizzare tali opere.

Penso che la retro sia un buon valore aggiunto e ti garantisce anche di non far perdere un patrimonio in termini culturali per questo settore.

PS1 inoltre ebbe anche i primi capitoli di Alone in the dark, catskevania, le collection arcade di Namco, il primo grande soul edge (vers jap), il primo Clock tower, G police, Tai Fu il primo gioco i quali creatori diverranno i padri di Shrek, gli Armored Core di From software, la trilogia di tenchu con trovate geniali in termini di stealth games, Paraside Eve e i due Dino crisis, Tobal No piccola perla dei picchiaudro, Bushido Blade, ancora oggi un picchiaduro dalla tecnica combattiva incredibilmente realistica.

Non dimentichiamo Wipeout, Ridge racer Type 4, tutte le micro produzioni della Psygnosis come il platform 2d Lomax. Poi un universo di Jrpg come Breath of fire, Suikoden, Chrono cross, Vagrant Story, Final Fantasy tactics, Grandia...

[automerge]1642939029[/automerge]

Si retro fantastica :) che e’ quello che offre Xbox oggi….. peccato che sia retro verso console dimmerda mannaggia a loro.

Su xbox è ottima ma non è un vera retro, i dischi non vengono letti e la console ricompone un file nella stessa. Per me la vera retro è: inserisci il disco e lo stesso parte.

Ben inteso: il lavoro fatto da microsoft è eccellente, però parliamo di console che sono ben lontane dal proporti, per un problema proprio di line up, perle videoludiche, roba come il primo bioschok sono relativamente recenti nonstante appartengano alla generazione 360.

Su playstation invece puoi trovarti l'intera pentalogia dei Tomb raider originali, il primo Blood omen, Nightmare Creatures, Fighting Force, il primo dead or alive... e non sto qua ad elencare le decine di produzioni seminali (qualcuno ha detto God Gand!?!)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A usual si copia,in ritardo e sicuramente peggio visto che a quanto pare i dischi non verranno letti e bisognerà ricomprare i giochi.

come al solito si parla senza sapere, praticamente tutta la libreria della prima xbox è incompatibile e dell'era 360 meno di un terzo dei titoli funzionano....

perlomeno ps3 e ps2 erano compatibili al 100 per cento con i titoli ps1.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Su xbox è ottima ma non è un vera retro, i dischi non vengono letti e la console ricompone un file nella stessa.

 

Non proprio, i dischi vengono letti, ma il gioco dev'essere "previsto" dall'emulatore e capita di dover scaricare l'aggiornamento per il supporto. Ad esempio ho giocato RidgeRacer6 per 360 ed i forza versione One tutti su disco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si su xboxone (x/s) e series (x) nel caso di titoli xbox/xbox360 "previsti" ci fa solo il check col disco, lo inserisci e lei inizia a scaricare per intero la versione che MS ha messo sullo store

 

Dai giochi xboxone in poi la situazione è tradizionale, quello che c'è su disco lo tira giù dal disco e poi roba da scaricare a parte in base all'xbox che hai ed agli aggiornamenti che sono stati fatti ai determinati giochi

Modificato da Anthonuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...