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Gamepass - oltre 25 milioni di abbonati


theVeth

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Chi è che compra film oggi a parte i cinefili? E' la quota più piccola del mercato, stesso discorso per la musica. Se diamo un occhio al passato la transizione agli abbonamenti non è stata immediata neanche in quei casi, ci vuole tempo anche perché le abitudini sono difficili da estirpare. Cioè seriamente vi aspettavate che con il game pass di botto le vendite si sarebbero azzerate?

È inevitabile, ma appunto ci vorrà molto tempo e sarà il mercato a deciderlo inoltre non è detto che sarà un male.

 

Io film non ne compro ma ogni tanto noleggio con Apple TV, non tutto finisce in abbonamento e se qualcosa penso che valga la pena lo faccio.

 

Sarà così anche per i videogiochi, tra mooolto tempo… gli appassionati continueranno a comprare al dayone quello che merita, i casual si “accontenteranno” dell’abbonamento ma ogni tanto qualcosa compreranno se non ci entra.

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È inevitabile, ma appunto ci vorrà molto tempo e sarà il mercato a deciderlo inoltre non è detto che sarà un male.

 

Io film non ne compro ma ogni tanto noleggio con Apple TV, non tutto finisce in abbonamento e se qualcosa penso che valga la pena lo faccio.

 

Sarà così anche per i videogiochi, tra mooolto tempo… gli appassionati continueranno a comprare al dayone quello che merita, i casual si “accontenteranno” dell’abbonamento ma ogni tanto qualcosa compreranno se non ci entra.

Per me è soltanto un male, per tutti i motivi che ho già espresso più volte negli altri topic. Ma si, a questo punto è inevitabile.

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Ospite Utente cancellato 113

E quindi cosa è successo in america questo mese? Beneficienza di massa? Non capisco dove vuoi andare a parare

Quindi solo io trovo strano che ci si abboni e ci si vanti di un abbonamento proprio per le sue uscite al day 1 e poi si corra a comprare al day 1 i giochi presenti nell'abbonamento? Non si potrà continuare con questo equilibrio a lungo, altrimenti c'è qualcosa che non va nel pagare 2 volte la stessa cosa.

 

Dove voglio andare a parare? che non si possono usare i dati di vendita al day 1 per provare che un abbonamento che da giochi al day 1 sia sostenibile è la contraddizione totale.

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per tutti i motivi che ho già espresso più volte negli altri topic.

Sì tutti hanno espresso le proprie motivazioni, inutile ritornarci tanto la verità la vedremo solo quando si concretizzerà e probabilmente saremo talmente vecchi che non ce ne fregherà più niente :asd:

 

Io credo che entrambe le “fazioni” abbiano valide argomentazioni e dico che non ho la più pallida idea di come andrà… quindi mi godo il presente.

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Scusa eh... rispetto la tua opinione e il tuo punto di vista basata suelle vendite della tua filiale, io però sto parlando lo stesso di dati ufficiali che si riferiscono alle vendite americane.. seconda posizione in classifica (oltretutto retail + vendite digitali) dietro COD. Non sto parlando di sentito dire o di ragionamenti nella mia testa.

No ma infatti riporto quanto osservo nel quotidiano. Dovessi basarmi solo su quello ti direi che la vendita di titoli retail xbox é colata a picco. Ad ogni modo non guardare il singolo titolo ma la libreria titoli nel suo complesso. I titoli retail xbox continuano a vendere come prima?

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E quindi cosa è successo in america questo mese? Beneficienza di massa? Non capisco dove vuoi andare a parare

Wozz ma l'halo di turno o l'horizon di turno venderanno sempre anche fisicamente ma è evidente che ms adesso sta tenendo basso il prezzo del pass per creare un bacino d'utenza, non puoi venirmi a dire che con pochi euro al mese e 30 milioni di utenti puoi sostenere il pass, se invece riescono a creare un bacino d'utenza generale di 60 70 80 milioni al mese ad un prezzo in stile netflix allora li cambia il mondo io in questo momento il pass lo vedo con un investimento futuribile.

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Ma almeno si riesce a capire questi "oltre 25 mln" (che non significa niente e che nel contempo indica che i "30 mln" erano una balla) come sono divisi?

I 30 milioni erano una balla di un tizio, mica una dichiarazione ufficiale di MS. Precisiamo.

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Ma almeno si riesce a capire questi "oltre 25 mln" (che non significa niente e che nel contempo indica che i "30 mln" erano una balla) come sono divisi?

 

30 milioni era stata una sparata del CEO di Take2

Ultimo dato ufficiale era 18 milioni lo scorso gennaio

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Ma almeno si riesce a capire questi "oltre 25 mln" (che non significa niente e che nel contempo indica che i "30 mln" erano una balla) come sono divisi?

Molto semplice. Il 90% di questi sono abbonamenti a 1€ in scadenza che non verranno rinnovati

[automerge]1643114005[/automerge]

@theVeth scusa posso diventare moderatore? Potrei contribuire a tenere puliti i topic dai miei post virulenti

Modificato da Coscienza
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Ospite Utente cancellato 204

Se divento mod io, 3/4 dell'utenza va al fresco 😂😂😂😂

Dittatura mode on 😂😂

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scherzo 🤣🤣🤣

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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funziona se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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