Vai al contenuto

Metal Gear solid 2 - Sons of liberty compie 20 anni


Ospite Utente cancellato 113

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 61

Ma anche fosse monkey island cambierebbe nulla. Con MGS2 si sta ricordando una pietra miliare della storia dei vg, non si sta mica facendo della spicciola nostalgia su un titolo semplicemente vecchio.

Come se fosse da boomer ricordare con affetto 2001 odissea nello spazio perchè un film del 68.

 

p.s. che puoi vorrei capire chi è il genio che si è inventato ste terminologie del cazzo, boomer, millenials, generazione sti cazzi.

Che vuol dire boomer?😫

Link al commento
Condividi su altri siti

Boomer da Baby Boomer, ovvero tutto coloro che sono nati fra il '46 e il '64. Per quanto possa avere senso.

 

Comunque, MGS2 giocone allora come oggi: sto giusto giusto in fase raccolta idee/letture per un articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il gameplay per quanto pieno di easter egg e dettagli, era comunque uno stealth abbastanza annacquato rispetto al suo contemporaneo Splinter Cell che come gameplay era più next gen, verosimile e senza compromessi.

 

ps. mamma mia l'aliasing di ps2, cosa mi hai ricordato... :brr:

 

Per quanto i due brand condividano meccaniche stealth, i Metal Gear Solid e gli Splinter Cell sono quasi imparagonabili imho

 

I MGS sono molto più giocosi e pad alla mano di ben altra responsività e fruibilitá e varietá, dato che oltre allo stealth affronti sparatorie, boss fight, sventoli Katane, abbatti col lanciamissili orde di mechagodzilla ed eccetra

 

Gli Splinter Cell sono alquanto più macchinosi e limitati, se provi ad uscire dagli schemi stealth che il gioco praticamente ti impone non riesci (o non puoi) fare praticamente nulla perchè vuole anche essere un'esperienza di stampo realistico

 

Prendiamo ad esempio il primo Splinter Cell e Pandora Tomorrow, che ho rimesso su qualche tempo fa su one X, sono invecchiati alquanto cavolo, me li godo comunque anche perchè mi ricordo l'epoca ma rispetto al media odierno e rispetto agli stessi MGS2 e MGS3 sono invecchiati non solo nelle meccaniche e nei controlli ma proprio in generale, i MGS filano via lisci anche con i “ritmi” di oggi

 

P.S.

 

È in quella gen che ho sviluppato la mia personale crociata contro l’aliasing, troppe cose mi ricordo ed una di queste è che il primo Splinter Cell sulla prima xbox soffriva un po‘ troppo di aliasing, illuminazione ombre ed altri elementi “next gen” ma alquanto grezzo, MGS2 e MGS3 erano più puliti però erano anche giochi in cui non potevi girare la telecamera a 360 gradi come in Splinter Cell

 

Se non erro in Snake Eater hanno aggiunto la possibilitá di muovere la telecamera e 360 gradi solo nella riedizione HD uscita in epoca PS3/xbox360

Modificato da Anthonuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto i due brand condividano meccaniche stealth, i Metal Gear Solid e gli Splinter Cell sono quasi imparagonabili imho

 

I MGS sono molto più giocosi e pad alla mano di ben altra responsività e fruibilitá e varietá, dato che oltre allo stealth affronti sparatorie, boss fight, sventoli Katane, abbatti col lanciamissili orde di mechagodzilla ed eccetra

 

Gli Splinter Cell sono alquanto più macchinosi e limitati, se provi ad uscire dagli schemi stealth che il gioco praticamente ti impone non riesci (o non puoi) fare praticamente nulla perchè vuole anche essere un'esperienza di stampo realistico

 

Prendiamo ad esempio il primo Splinter Cell e Pandora Tomorrow, che ho rimesso su qualche tempo fa su one X, sono invecchiati alquanto cavolo, me li godo comunque anche perchè mi ricordo l'epoca ma rispetto al media odierno e rispetto agli stessi MGS2 e MGS3 sono invecchiati non solo nelle meccaniche e nei controlli ma proprio in generale, i MGS filano via lisci anche con i “ritmi” di oggi

 

P.S.

 

È in quella gen che ho sviluppato la mia personale crociata contro l’aliasing, troppe cose mi ricordo ed una di queste è che il primo Splinter Cell sulla prima xbox soffriva un po‘ troppo di aliasing, illuminazione ombre ed altri elementi “next gen” ma alquanto grezzo, MGS2 e MGS3 erano più puliti però erano anche giochi in cui non potevi girare la telecamera a 360 gradi come in Splinter Cell

 

Se non erro in Snake Eater hanno aggiunto la possibilitá di muovere la telecamera e 360 gradi solo nella riedizione HD uscita in epoca PS3/xbox360

 

Si, son giochi totalmente diversi, ma al tempo c'era questa rivalità, un pò come Street Fighter e Mortal Kombat.

I primi due SC è da parecchio che non li rimetto, Chaos Theory invece l'ho rigiocato l'anno scorso e faceva ancora la sua figura.

 

Come gameplay preferivo Splinter Cell appunto perchè era più verosimile e con meno compromessi (Rambo non puoi farlo che ti asfaltano in due secondi :smile: ), MGS invece era più arcade, non aveva (e non ambiva) a quella profondità dello stealth, maoffriva anche altro rispetto a SC.

 

Poi vabbè SC si è inabissato, il cambio team ha ammazzato la serie col pessimo Conviction (dove diventava un arcade ma fatto male), mentre MGS è maturato col tempo anche nel gameplay, fino ad arrivare al suo massimo con MGS5 :hail:

 

 

Comunque ogni volta che ripenso a MGS2, mi viene subito in mente i dialoghi finali che profetizzavano la società attuale, una roba paurosa per un gioco del 2001 dove altro che internet...

 

 

P.S. la telecamera libera l'hanno aggiunta in MGS3 substistance già su ps2, per me una manna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, son giochi totalmente diversi, ma al tempo c'era questa rivalità, un pò come Street Fighter e Mortal Kombat.

I primi due SC è da parecchio che non li rimetto, Chaos Theory invece l'ho rigiocato l'anno scorso e faceva ancora la sua figura.

 

Si si Chaos Theory tanta roba, uno dei miei Splinter Cell preferiti, anche lui rimesso su in 4K su oneX e non sembra manco un gioco di quella generazione!

 

Poi vabbè SC si è inabissato, il cambio team ha ammazzato la serie col pessimo Conviction (dove diventava un arcade ma fatto male), mentre MGS è maturato col tempo anche nel gameplay, fino ad arrivare al suo massimo con MGS5 :hail:

 

Malgrado le note questioni emerse dopo l'uscita, MGSV è un'opera oggettivamente spropositata nonchè in svariate cose il migliore (a mani basse) della saga!

 

Comunque ogni volta che ripenso a MGS2, mi viene subito in mente i dialoghi finali che profetizzavano la società attuale, una roba paurosa per un gioco del 2001 dove altro che internet...

 

 

P.S. la telecamera libera l'hanno aggiunta in MGS3 substistance già su ps2, per me una manna.

 

Si palesemente avanti, se ripenso a certe caxxate che avevo letto all’epoca babba bia...

 

 

Ah ok giá da Subsistence, mi fido sulla parola

Modificato da Anthonuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo in MGS2 Substance non c'era ancora (anch'io ho la versione xbox :smile: ).

 

Solo nella riedizione del terzo, MGS3 Subsistence (si il nome è simile :asd: )

 

metal-gear-solid-3-subsistance-ps2-versione-italiana-.jpg

 

Si si ho editato, avevo cannato tutto :asd: postato MGS2 Substence invece che MGS3 Subsistence :asd:

 

Pls dimmi che hai recuperato anche questa...

 

B8D14334815D4548918D.jpeg

 

:japucry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che hype con PS mania 2.0, ricordo che doveva uscire l'8 marzo, la festa della donna :sisi:

Qui si vedeva veramente lo "stacco genereazionale", forse il ricordo sarà addolcito dalla nostalgia ma all'epoca era qualcosa di fantscientifico, ti potevi nascondere negli armadietti.Pazzesco.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che hype con PS mania 2.0, ricordo che doveva uscire l'8 marzo, la festa della donna :sisi:

Qui si vedeva veramente lo "stacco genereazionale", forse il ricordo sarà addolcito dalla nostalgia ma all'epoca era qualcosa di fantscientifico, ti potevi nascondere negli armadietti.Pazzesco.

Pure su Msx. La cura pazzesca era negli effetti atmosferici e nell’interazione con l’ambiente che molti scambiarono per nextgen quando invece si trattava di cura estrema ai dettagli. Peccato che quella fase si esaurisse quasi completamente nella parte iniziale con Snake….. poi il gioco diventava meno ambizioso per lasciare posto alla storia super arzigogolata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo capitolo di una delle più grandi saghe di sempre.

Personalmente forse è quello che amo meno dei 4 capitoli principali (il quinto non lo considero, bel gioco pure quello, ma Metal Gear è finito col 4), più per Raiden e perché è un capitolo di passaggio. In ogni caso una roba difficilmente ritrovabile al giorno d'oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che IMHO il passaggio dai 32/64 ai 128 è stato il passaggio generazionale con più impatto dopo solo al 2d/3d, perché si passa ad avere finalmente le espressioni facciali (ed io vorrei ricordare che in MGS su ps1 i personaggi non avevano gli occhi in pratica), MGS2 secondo me gettò veramente le basi che furono poi la nextgen dell'epoca, a livello di contenuto narrativo poi è ancora oggi tantissima roba.

Come tanti presi la vhs con la rivista psx2 (che era roba only konami, tra gli abbandonati Track'n field e ISS dello studio Kceo, e l'immortale ZoE), era davvero una meraviglia da vedere e da giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale Splinter Cell, l'original Metal Gear Solid killer è solo uno:

 

[ATTACH type=full" width="828px" alt="257598027_10228192311737154_4461433146775743558_n.jpg]6042[/ATTACH]

Quel laser sapeva troppo di next-gen T_T

 

Come si chiamava? mi sfugge sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...