Vai al contenuto

DualSense, il nuovo joypad ps5 che si ispira a quello xbox.. ma tanto tanto..

Ospite Utente cancellato 61

Messaggi raccomandati

E infatti dicono la verità come dice la verità chi sostiene che sony li abbia evoluti ancor di più, la vibrazione del controller è un feedback aptico.

Prego Mortà! 😘

Da wikipedia.

Si si anche quello della PS1 è feedback aptico da wikipedia, il problema è che questo è fatto con una tecnologia completamente nuova, su xbox ancora stanno coi motori rumble di 20 anni fa.... ma tanto il nome è sempre lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 483
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

E infatti dicono la verità come dice la verità chi sostiene che sony li abbia evoluti ancor di più, la vibrazione del controller è un feedback aptico.

Prego Mortà! 😘

Da wikipedia.

Io ho la vibrazione Aprica sullo smartphone e non ha nulla a che vedere con quella del pad Xbox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90
Aptico vuol dire tutto e niente in termini tecnologici, è come dire audio surround, mica specifica che razza di hw hai in esame.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite BuYo

Io ho la vibrazione Aprica sullo smartphone e non ha nulla a che vedere con quella del pad Xbox.

ne prendo atto, e mo che ti devo di? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Non capisco davvero cosa diamine stia aspettando Sony a mostrare la console.

Ma poi un pad mostrato alle 22.30? Ma che sta succedendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco davvero cosa diamine stia aspettando Sony a mostrare la console.

Ma poi un pad mostrato alle 22.30? Ma che sta succedendo.

Stanno facendo dimostrazioni di forza per far vedere alle aziende che stanno approntando i soldi, dove è il caso che li vadano ad allocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

[RUMOR] Illustrate le funzioni del microfono del DualSense?

"Quando tre o più sensori audio sono inclusi nell'array del microfono, è possibile determinare la posizione di una sorgente sonora, consentendone la localizzazione in base al tempo richiesto da ciascun sensore nel captare un determinato suono".

In questo modo i microfoni isoleranno la voce dell'utente dall'ambiente circostante.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

' date=' post: 18825, member: 183"']

[RUMOR] Illustrate le funzioni del microfono del DualSense?

"Quando tre o più sensori audio sono inclusi nell'array del microfono, è possibile determinare la posizione di una sorgente sonora, consentendone la localizzazione in base al tempo richiesto da ciascun sensore nel captare un determinato suono".

In questo modo i microfoni isoleranno la voce dell'utente dall'ambiente circostante.

Cancellazione del rumore

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh però un buon microfono ad array (meglio noti come shootgun mic), oltre ad avere un bel po' di sensori e un'estensione fisica ragguardevole, costa anche un fottio.

Il grosso del lavoro verrà sicuramente fatto a livello software nel caso ma è anche vero che sony nel campo è messa abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps5-design-fanmade-87481.768x432.jpg

ps5-design-fanmade-87479.768x432.jpg

Mi pare un design troppo aggressivo e spigoloso per sposarsi bene con le linee semplici e morbide del controller nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113
Let me explain how adjustable trigger tension will likely work in the PS5 DualSense Controller

renderTimingPixel.png

Opinion

First take a look at the patent drawings:

A: https://imgur.com/Sko6rkT.png

B: https://imgur.com/y3kSEr9.png

C: https://imgur.com/CXgVM1B.png

(Source:

)

---

From an engineering point of view, a few things jump out at me:

This gear-train cannot be directly connected to the trigger.

Here is a color-coded version of drawing A.

ved8Nml.png?1

Notice the part labeled #232a in pink on the left side, that is called a worm-screw. The worm-screw is run by a small motor to the left of it. When the worm-screw turns in either direction, it causes the spur-gear in yellow to rotate in either direction, yellow part labeled M3.

It is important to note that the worm-screw can cause the spur-gear to turn but the spur-gear cannot cause the worm-screw to turn. So this mechanism is one-way only, movement can only be initiated by the worm-screw and motor.

The spur gear in yellow contains a torque multiplication gear on top of it with a roughly 3.5:1 ratio, meaning for every 3.5 teeth that turn, the inner gear will rotate 1 tooth, creating higher torque and mechanical advantage with the worm--screw.

But why does this system need so much torque?

This smaller top gear connects to the spur-gear in blue, part 231A, which only has six teeth. Why? Because it is not going to move very much. So we know that this mechanical system needs relatively high torque and has a fairly small range of motion.

And we know that the outcome of all of this must be an increase in trigger pull tension.

But here's where it gets interesting. The blue gear arm shares the same pivot-point with the green trigger, that pivot is labeled part 236. The green trigger is labeled 20L.

This might lead you to think the trigger and the gear-arm in blue are directly connected as one piece of plastic and that the motor must be used to control tension as you pull the trigger in this way.

But this cannot happen, because the yellow spur-gear cannot drive the pink worm-screw. The pink work-screw can only turn the yellow spur gear, it cannot be turned by the yellow spur-gear. Trying to do so would like just shear the teeth off one or the other and destroy the mechanism.

So the green trigger is likely not connected to the blue gear-arm at all, they just share the same pivot-point because it's convenient.

The mechanism appears to be able to drive the blue gear-arm back and forth fairly quickly and with significant torque potential. And this mechanism must be able to increase trigger-pull tension somehow, and survive being pulled-hard or dropped.

I believe there is a part not shown here: a spring.

There must be a spring between the blue gear-arm and trigger. The blue gear arm is driven to compress the spring into the green trigger using the arm coming off the blue-gear. Compressing the spring into the trigger would allow a user to feel more trigger-tension.

With a sufficiently strong spring and enough tension, it could be possible to get a few pounds of pressure or more required to pull the trigger. What's more, if that worm-screw motor is quick, it could change spring tension quite rapidly, allowing it to simulate for instance the build-up in pressure not just of a bow-string such as has been claimed, but perhaps even that of a trigger on various guns.

Many guns like the 1911 have almost no travel when pulling the trigger 2.5lbs of pressure fires the gun. Being a single-action gun that is the only way you can pull that trigger. Other guns are different.

Your finger is more than capable of applying as much as 10+ lbs of force, some shotguns and rifles have trigger pulls that high. The Beretta 92FS, a popular police and military-issue pistol in the 80's, has a double-action trigger pull of 11 lbs and a single action pull of 6 lbs, and the triggers pull at different lengths before firing as well.

It would be possible for the controller to actually simulate the trigger pulls of different guns WHILE using the new high-definition rumble capabilities to make the gun feel like it's bee fired, or feel like you're actually reloading. And if you pull the trigger and nothing happens, you're going to feel the fact that you are out of ammo. That combined with a speaker on the controller itself making the same sounds, and we have awesome potential for integration with shooters.

Look at the red part # 22, that appears to be the actual sensor that is reading the trigger pull as you pull it. I'm not sure what kind of sensor it is, but it must be an analog sensor capable of reading multiple depths of pull. It would be interesting to know what the resolution is, as in how many levels of trigger pull the sensor is capable of reading. I would suspect at least 16 positions, but it would be better to have a system capable of reading at least 64 positions.

I will also mention that the red-sensor is being shown out of place,that is, it does not go in the mechanism where shown, it likely goes inside the trigger itself. You can tell this because the top of the red-sensor #22 has a ~ mark, indicating broken lines in the drawing. Just to the right and above it are some matching lines which show it as inside the trigger, and the broken lines indicate being behind the trigger itself.

What kind of springs could they have?

There is a massive variety of springs out in the world. Have you ever seen a wave-spring like this one:

https://imgur.com/CShXuDd.png

I designed a machine that used this kind of spring, and I can tell you that unlike the coil springs you are likely thinking of, these springs can be exceptionally powerful even in a very small package.

I don't think this style of spring is going to be used in the PS5 though. I think a helical torsion-spring is more likely. Here's a good example on that: https://www.acxesspring.com/helical-torsion-springs.html

https://imgur.com/OXDA2Dq.png

The kind of spring you'd want for this application is likely a spring like that that increases significantly in tension as it compresses, that way the small amount of motion the gear-train produces can give you a wide variety of tensions for developers to choose from.

How long can the spring last?

Springs are typically made of spring steel, which is 1% carbon steel, which my old mentor used to call perfect steel because 1% is the perfect eutectic point of carbon and iron, meaning that the crystal pattern produced is perfect. There's no "extra carbon" so to speak in spring steel, every gap between iron atoms that the carbon can fill is just about perfectly filled at 1% carbon alloyed with iron. And it produces a steel that is extreme tough and, by the name, very springy. Meaning that it can be deformed and will spring back to its original position without permanently deforming.

Steel can do this spring action basically infinitely, what's called the fatigue limit. There are mechanical keyboards with springs in them that are rated for over 100 million keypresses before the first failure. So, that gives you some idea of just how robust a simple spring can actually be when it's made with the right alloy.

So, if this is the tech they are going with for the PS5's adaptive resistance triggers, it seems promising not hokey.

---

UPDATE:

We've had another engineer, u/Fiveshift chime in with some very interesting ideas saying that there may be a coil-spring inside the yellow spur gear between the large outer gear and the small inner gear. This is a great suggestion and I think he is right!

I'd like to add one more thing. If you look at the second diagram, this one:

https://imgur.com/y3kSEr9.png

You can see that there are some power leads to a part marked #32 which is where the yellow gear is beside the worm-screw. This leads me to believe they are using a potentiometer or positional-encoder of some kind on the yellow spring in order to read the position of the tension.

le potenzialità dei grilletti con la resistenza variabile programmabile sono spettacolari.

già oggi la " semplice " vibrazione se usata bene riesce a restituire un feeling fantastico di quello che succede a schermo ( i fucili a pompa su rdr2 sono puro orgasmo ) ma con una vibrazione più accurata ma soprattutto con la resistenza ai grilletti è tutta un'altra storia.

sempre questo tizio facenva l'esempio di armi diverse che necessitano di una diversa pressione sul grilletto ( cosa che puoi fare questo controller ) o di smollare completamente il grilletto quando l'arma è scarica.

pensate ad un souls dove l'arma pesante crea più reistenza di quella veloce o se l'arma colpisce superifci dure indurisce di colpo la resistenza.gli esempi potenzialmente si sprecherebbero.

spero solo che sony OBBLIGHI gli sviluppatori a sfruttare la resistenza sui grilletti,sarebbe un peccatto se nn venisse sfruttata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

• Risposte

• hellblade 2 non è un gioco di massa ma un gioco di nicchia per gente con il palato fine, di giochi di massa microsoft ne ha tanti e ben vengano questi titoli come hellblade story driven, anzi a dirla tutta a microsoft mancano proprio i giochi story driven tipo come ha sony, ripeto di giochi di massa ne ha e non sto qui a elencarli quali sono. per il marketing anche se facessero pubblicità avunque non smuoverebbe le acque perche un sonaro non comprerebbe mai una xbox, io sono del parere che un gioco straordinario che fa parlare di se ovunque è mille volte meglio di un marketing  che costa miliardi e non ti da i risultati sperati " vedi alan wake 2"
    • "Non avrai nulla e sarai felice!" Cit. tutti i miei vg e tutte le mie console funzionano perfettamente. Quando mi gira gioco vg ps1/2/3/4/5 senza alcuna difficoltà 🤷🏻‍♂️. Io mi diverto, c'è chi piange per la crisi videoludica....ben venga!😃
    • Il problema è che non sono molti i titoli in MS che vendono in modo importante. L'ultimo è stato Starfield (e più che altro su Steam dove i ricavi per il publisher sono inferiori). Forza è andato male, Hifi anche. Redfall anche. Se fossi i NinjaT e Obsidian.. oggi, non dormirei sereno. Poi MS considera due fattori. Uno sono le vendite come tutti gli altri. L'altro è il boost che dai agli abbonamenti (che sono di fatto un deterrente alla vendita al dettaglio). Se il pass resta al palo, i nuovi giochi sono considerati poco remunerativi in chiave servizio. Ora io non so bene come la vedi tu ma a me Hellblade 2 non pare un titolo mainstream. E avowed è metà e metà. Quindi se veramente la profittabilità di un singolo gioco è il motivo per chiudere un team.. sì.. non dormirei tranquillo fossi in ognuno di loro.     Riguardo il marketing. Se i titoli MS sono pubblicizzati a chi segue i canali MS, c'è un problema. Perchè parlano a voi. Che lo scaricherete sul pass.. a cui siete già abbonati.  
    • non prendiamoci in giro, io ho una ps1 che non mi legge piu i giochi, ormai sono belli che andati tutti quei giochi. alla fine ti rimane un mucchio di cianfrusaglia, altro che possedere i giochi a vita, in questo mondo tutto quello che possediamo è momentaneo, ormai non me ne frega piu una mazza di possedere un pezzo di plastica, abbonamento e sono apposto.
    • Perché devo usarlo sulla nuova console? Ho da poco rispolverato motrstorm e ps3, tutti i capitoli con server chiusi, ma con lo split screen fino a 4 giocatori. Non ho problemi di patch e server, visto che il gioco me lo godo lo stesso con persone fisiche o accanto a me o da solo vi siete fatti (coloro che appoggiano i servizi) trascinare nel loro modo di concepire il mondo del gaming, easy. A me è un problema che non tange 😃 anzi, se questi servizi affondano sono solo più contento!😁  
  • Discussioni

• Crea Nuovo...