Vai al contenuto

Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

PS5 utilizza una risoluzione dinamica con la risoluzione più alta trovata pari a 3840x2160 e la risoluzione più bassa trovata pari a circa 2844x1600. Il conteggio dei pixel a 2844x1600 sembra essere insolito su PS5. Xbox Series X utilizza una risoluzione dinamica con la risoluzione più alta trovata 3840x2160 e la risoluzione più bassa trovata 3072x1728.

La risoluzione sembra scendere raramente a 3072x1728 su Xbox Series X. I conteggi dei pixel a 3840x2160 sono stati trovati più spesso su Xbox Series X che su PS5.

:botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Gingen ha scritto:

PS5 utilizza una risoluzione dinamica con la risoluzione più alta trovata pari a 3840x2160 e la risoluzione più bassa trovata pari a circa 2844x1600. Il conteggio dei pixel a 2844x1600 sembra essere insolito su PS5. Xbox Series X utilizza una risoluzione dinamica con la risoluzione più alta trovata 3840x2160 e la risoluzione più bassa trovata 3072x1728.

La risoluzione sembra scendere raramente a 3072x1728 su Xbox Series X. I conteggi dei pixel a 3840x2160 sono stati trovati più spesso su Xbox Series X che su PS5.

:botteaSirio:

Eppure Phil ha detto di preferire il framerate alla risoluzione

Modificato da Marco1990
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Eppure Phil ha detto di preferire il framerate alla risoluzione

Ma figurati in un gioco di guida chi preferisce la risoluzione a un frame rate costante. Solo chi deve portare acqua al suo mulino :sisi: Fino a una pagina fa a contare i frame di ogni gioco uscito fin ora. Ora è importante la risoluzione 🤣

Modificato da Jotaro19
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jotaro19 ha scritto:

Ma figurati in un gioco di guida chi preferisce la risoluzione a un frame rate costante. Solo chi deve portare acqua al suo mulino :sisi: Fino a una pagina fa a contare i frame di ogni gioco uscito fin ora. Ora è importante la risoluzione 🤣

Stai forse affermando che il frame rate della versione X non è costante??

Come già detto al tuo sodale, questa è disinformazione bella e buona.

Le statistiche sono in calce alla nuova analisi.

A fronte di un frame rate praticamente uguale, la res è più alta.

Screenshot_2023-01-21-19-52-15-48_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Frame analizzati: 34578.

Media frame 59,97 vs 59,84 misurata meccanicamente.

Un calo rilevato su entrambe: 56 vs 49.

Differenza percepibile: zero.

Altrimenti da oggi 59.84 su 35mila frame, non è 60 costante.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Il frame rate medio🤣 in a plague tale non valeva naturalmente mo di nuovo si. Siete fantastici 

Chi te l'ha detto che non valeva??

Cosa dovrebbe rilevare, se non il frame rate medio in un'analisi??

Need for Speed gira praticamente a 60 su entrambe.

E basta guardare il video per rendersene conto.

Non alla stessa res, dopo la patch evidentemente.

Ecco perché qualcuno nascondeva l'origine dell'immagine postata :botteaSirio:

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Jotaro19 ha scritto:

Vabbe lascia perdere è fiato sprecato. Mi raccomando quando il frame rate medio sarà inferiore su ps5 nei prossimi titoli ricordati che sono uguali:sisi: poi ritratta se capiterà su series x e ritratta ancora se capiterà su ps5 e così all'infinito 🤣

Quando sarà 59,84 per me e per il mondo dei numeri arabi, sarà un costate 60 anche su PS5.

Tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jotaro19 ha scritto:

Ma figurati in un gioco di guida chi preferisce la risoluzione a un frame rate costante. Solo chi deve portare acqua al suo mulino :sisi: Fino a una pagina fa a contare i frame di ogni gioco uscito fin ora. Ora è importante la risoluzione 🤣

Che poi la risoluzione su Serie x cala un pelo meno spesso solo perché la funzione di risoluzione dinamica non funziona a dovere e invece di abbassarsi per non far calare il framerate resta più alta e il framerate cala... Lol

Sorvoliamo poi sulle arrampicate sugli specchi del framerate medio dove se da una parte per 1 ora il gioco resta inchiodato a 60 fissi e per un secondo perde un frame mentre dall'altra parte ogni 5 minuti hai zone in cui ti cala il frame a 49 fps nella media finale staranno tutte e due a 59,9 vs 59.8 perchè è così che funzionano le medie. Forse volevano che il gioco su serie x restasse a 49 fissi tutto il tempo, l'unico modo in cui la media sarebbe potuta uscire peggio. Alla frutta

Modificato da Emula
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Marco1990 ha scritto:

Eppure Phil ha detto di preferire il framerate alla risoluzione

eppure phil ha espesso una sua opinione non un'imposizione diretta alle SH, ognuno fa come gli pare, detto questo la ps5 su NFS suca:asd:

PS5 framerate average  59,97 fps

xbox sx framerate average 59,84 fps

PS5 risoluzione più bassa trovata pari a circa 2844x1600

XBOX sx la risoluzione più bassa trovata 3072x1728

la XBOX sx  ha 800 mila pixel in piu della ps5 nelle risoluzioni piu basse trovate, I conteggi dei pixel a 3840x2160 sono stati trovati più spesso su Xbox Series X che su PS5.

insomma è evidente che NFS va meglio sulla xbox sx, eppure certi utenti sono convinti del contrario postando sempre il solito screen che gli fa comodo e non guarda tutto il resto:asd:

Modificato da rapido85
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Emula ha scritto:

Che poi la risoluzione su Serie x cala un pelo meno spesso solo perché la funzione di risoluzione dinamica non funziona a dovere e invece di abbassarsi per non far calare il framerate resta più alta e il framerate cala... Lol

Sorvoliamo poi sulle arrampicate sugli specchi del framerate medio dove se da una parte per 1 ora il gioco resta inchiodato a 60 fissi e per un secondo perde un frame mentre dall'altra parte ogni 5 minuti hai zone in cui ti cala il frame a 49 fps nella media finale staranno tutte e due a 59,9 vs 59.8 perchè è così che funzionano le medie. Forse volevano che il gioco su serie x restasse a 49 fissi tutto il tempo, l'unico modo in cui la media sarebbe potuta uscire peggio. Alla frutta

ma che stai dicendo, se fosse come dici tu che cala spesso a 49 fps il framerate average sarebbe inferiore di 59,8 fps, è evidente che quei cali sono rari e non intaccano minimamente il framerate average, forse non ti è chiaro cosa significa average, se vuoi te lo spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jotaro19 ha scritto:

Cioè.... per il frame rate vale la media che cmq è più bassa su series x .Per la risoluzione conta il picco più basso. Vi adoro🤣

Perché quando uno gioca gioca col framerate medio di 1 ora, mica col framerate che c'è a schermo in quel momento... Non lo sapevi? 😏

Ma poi non ho capito ora tutta sta fissazione su Need for speed, su cui DF con queste identiche differenze ha già stabilito una superiorità netta della versione PS5, l'unico motivo per cui ho postato la nuova analisi è proprio perché da allora non è cambiato NULLA, mentre c'era chi spergiurava che il framerate fosse stato totalmente fixato 5 minuti dopo l'uscita dell'analisi di DF, che quindi era un'analisi falsa, lo stesso che diceva che era falsa anche l'analisi di DF su callisto e che i riflessi in RT erano stati aggiunti subito dopo l'uscita dell'analisi e che erano perfetti, salvo poi scoprire che furono aggiunti solo dopo settimane e a risoluzione enormemente più bassa rispetto a PS5... Lo stesso che poi mi accusa di postare roba fake e che vedo che sta ancora qui malgrado io sia stato costretto a postare le prove di quello che dico mentre chi accusa non deve postare nulla, alla faccia del principio dell'onere della prova

https://it.wikipedia.org/wiki/Onere_della_prova

 

Modificato da Emula
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jotaro19 ha scritto:

Cioè.... per il frame rate vale la media che cmq è più bassa su series x .Per la risoluzione conta il picco più basso. Vi adoro🤣

ma nooo.. è come dici tu, basta che il framerate cala una volta ogni morte di papa ed'ecco che tutto il resto non conta, anche se in gioco va a 60 fps per tutto il resto del tempo:asd:, il nuovo paradigma sonaro, o 60fps rocco solid or nothing🤣.

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrampicati che ancora la scalata è lunga:sisi:

31 minuti fa, Emula ha scritto:

Perché quando uno gioca gioca col framerate medio di 1 ora, mica col framerate che c'è a schermo in quel momento... Non lo sapevi? 😏

Ma poi non ho capito ora tutta sta fissazione su Need for speed, su cui DF con queste identiche differenze ha già stabilito una superiorità netta della versione PS5, l'unico motivo per cui ho postato la nuova analisi è proprio perché da allora non è cambiato NULLA, mentre c'era chi spergiurava che il framerate fosse stato totalmente fixato 5 minuti dopo l'uscita dell'analisi di DF, che quindi era un'analisi falsa, lo stesso che diceva che era falsa anche l'analisi di DF su callisto e che i riflessi in RT erano stati aggiunti subito dopo l'uscita dell'analisi e che erano perfetti, salvo poi scoprire che furono aggiunti solo dopo settimane e a risoluzione enormemente più bassa rispetto a PS5... Lo stesso che poi mi accusa di postare roba fake e che vedo che sta ancora qui malgrado io sia stato costretto a postare le prove di quello che dico mentre chi accusa non deve postare nulla, alla faccia del principio dell'onere della prova

https://it.wikipedia.org/wiki/Onere_della_prova

 

Per correttezza si dovrebbero scusare ma tranquillo non accadrà niente di niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò ripetitivo ma dopo due anni queste differenze nette sui multi sono arrivate o no?

Inutile arrampicarsi sugli specchi sono due macchine che offrono prestazioni simili sui multi non è così difficile da accettare..

31 minuti fa, rapido85 ha scritto:

ma nooo.. è come dici tu, basta che il framerate cala una volta ogni morte di papa ed'ecco che tutto il resto non conta, anche se in gioco va a 60 fps per tutto il resto del tempo:asd:, il nuovo paradigma sonaro, o 60fps rocco solid or nothing🤣.

eh niente nel 2022 i cali di frame rate non contano più 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, The-Wall ha scritto:

Sarò ripetitivo ma dopo due anni queste differenze nette sui multi sono arrivate o no?

Inutile arrampicarsi sugli specchi sono due macchine che offrono prestazioni simili sui multi non è così difficile da accettare..

Non lo faranno mai e sai perché 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

@rapido85come puoi vedere l'immagine postata da Emula è un estratto di un'analisi recente (la stessa che aveva postato Riverside con la tabella riassuntiva dove si evince che nei test la versione Series X ha avuto un momento di incertezza a fronte di una risoluzione mantenuta più alta) in cui il frame rate ha toccato i 49 fps.

Perché lo accusi di postare immagini fake quando, come puoi ben vedere, non lo è?

3 giorni di vacanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, theVeth ha scritto:

@rapido85come puoi vedere l'immagine postata da Emula è un estratto di un'analisi recente (la stessa che aveva postato Riverside con la tabella riassuntiva dove si evince che nei test la versione Series X ha avuto un momento di incertezza a fronte di una risoluzione mantenuta più alta) in cui il frame rate ha toccato i 49 fps.

Perché lo accusi di postare immagini fake quando, come puoi ben vedere, non lo è?

3 giorni di vacanza.

L'immagine non è fake ma affermare che, a fronte di una media simile, su Series X cala a 49 fps ogni 5 minuti è fake.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
16 minuti fa, Gingen ha scritto:

L'immagine non è fake ma affermare che, a fronte di una media simile, su Series X cala a 49 fps ogni 5 minuti è fake.

CW spicciola. Riverside ha già postato la tabella. Chiunque sappia come funziona una media sa bene che il frame non cala a 49 fps ogni 5 minuti.

La fonte non è DF, ma se dovessimo considerarla attendibile sarebbe semplicemente una sorta di pareggio, perché va bene che il frame cala una volta ogni non si sa quando, ma cala fino a 49fps tenendo una risoluzione mediamente più stabile e raggiungendo una risoluzione minima comunque più alta.

Se il materiale postato non è fake allora l'accusa è ingiustificata e merita una sanzione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2022 at 15:13, virgil ha scritto:

Si dice anche che paralizzare 52 cu é più difficile rispetto a 36 e se poi quest'ultime hanno una frequenza più alta, programmarle viene più facile.

Per ora ps5 riesce a colmare egregiamente un gap di quasi 2 Tf se non a superarlo a volte.

Quindi la tua affermazione é più corretta così 12≥10.2 quando il vento é a favore tra l'altro:botteaSirio:.

I tuoi 60vs30 che auspicavi purtroppo non li vedremo mai e cerca di parlare di cose che conosci invece di flammare 😁

Ps5 riesce a colmare questo gap perche´ il gap fondamentalmente e´ troppo piccolo

Lo sviluppatore su Ps5 non sara´ mai costretto a dover scegliere se far funzionare un´unita´ piu´ lentamente o no questo perche´ la GPU e CPU hanno un budget di potenza, se la CPU non usa tutto il budget a sua disposizione allora la parte non usata va alla GPU,cosi´ ci sara´ sufficiente potenza che Cpu e Gpu possano lavorare potenzialmente ai loro limiti,sempre su Ps5 i giochi verranno ottimizzati in base al consumo di energia mantenendo le prestazioni assolute e per quei RARI casi di abbassamento la Ps5 non subira´ nessun lag o calo di prestazioni perche´ il calo verra´ corellato solo al consumo.

Poi pensare che un gioco possa girare a 60fps su X e 30fps su Ps5 (o 2k) e´ pura follia proprio in base ai numeri,ed infatti nei multi abbiamo solo qualche pixel in meno che dovremo notare solo grazie a DF con uno zoom,stop

le uniche differenze tra´ le due console riguardano la Gpu (18% contro i 40% di Ps4/One)
e la velocita´ SSD piu´ i trasferimenti dati I/O superiori su Ps5

 

 

Modificato da Eredin
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, virgil ha scritto:

si anche quelle dei 60vs30:botteaSirio:

Che poi se uno non conosce nemmeno come funzionino questi HW o i numeri che mostrino appunto i fatti stessi

ci credo io che uno ha sogni irrealizzabili sul cassetto come 30vs60fps

non accadeva nemmeno tra´ Ps4 e One e li´ la differenza era realmente tanta tra´ le 2 console eh

Modificato da Eredin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • A me nn dispiace....nella lista desideri aspetto un price cut poderoso(che nn penso tarderà visto che ha venduto 7 copie nel mondo). 20/25 prezzo onesto
    • Nepppure io la sapevo. Ottimo! Mi durerà mesi solo di esplorazione.
    • Il pianeta è in rovina – le città sono macerie, le più grandi opere dell’uomo sono cadute. L’Orda delle Locuste si è svegliata, e non smetterà di attaccare. Un prigioniero di nome Marcus Fenix, lasciato a morire, adesso ha il compito di tenere in vita l’umanità. Ha un unico conforto: la razza umana non è estinta. Non ancora.   Continuo con un franchise con cui sono cresciuto, si vocifera che ci possa essere la presentazione del nuovo capitolo il 9 Giugno e la mia speranza come si può vedere dalla foto e che ci sia un ritorno alle origini, a quella meravigliosa trilogia in cui ho passato un infinità di ore tra la modalità storia e l’online. Voglio sentire ancora la motosega frantumare ossa di locuste! 
    • Io sul cell e tablet(ovviamente android) uso fisso retroarch plus...ovviamente con pad adatto.su cell preferisco giocarmi le vecchie glorie dell'era snes,md,game boy advance....in questo periodo mi sto rigiocando,piano piano perche il tempo scarseggia, quel capolavoro di quackshot.per il pad mi trovo bene con questo 8bitdo   Penso anche io che ormai per un certo tipo di retrogaming i portatili sono l'ideale.pe dire anni fa mi rigiocai moltissimi titoli ps1 su ps vita(quando sony li metteva e vendeva nello store....sigh).appunto se con un mgs,re,tomb raider,spyro o pandemonium,wipeout ecc con ps vita avevano una seconda giovinezza,nel momento in cui li si provava su tv sanguinavano gli occhi.basta provare appunto un re 1(che ho installato pure su ps5)..na roba imbarazzante.mentre su portatile ringiovaniscono.il gaming portatile è imprescindibile per chi  ama retrogaming.....come me
    • Io ormai da un bel pezzo ho steamdeck...mi ci trovo benissimo.faro' salto con hw migliore solo con steamdeck 2.il supporto,l'esperienza di valve sono imprescindibili. Solo eventuale xbox portatile mi farebbe cambiare parrocchia(avendo anche li una nutrita lineup personale e gamepass sempre attivo).ma anche in questo caso ci penserei parecchio su trovandomi troppo bene con la console valve...per il resto anche se superiori nn sono interessato ai vari rog ally legion o altri.proprio perché da un punto di vista del supporto dei giochi steam per me sta davanti.poi vorrei evitare console con windows...valve mi da la garanzia di supporto,aggiorna regolarmente a "verificati" o "giocabili" i titoli(anzi quelli che escono adesso sono al 90% già verificati) e mi godo i titoli senza troppe magagne...steamdeck è una scheggia per far partire i giochi,navigazione,store,ecc.magari per la prox sarebbe bono i pad estraibili come per switch e legion. vorrei una console che sia un'evoluzione totale delle attuali.queste versioni per me sono console leggermente piu potenti delle precendenti e che globalmente nn sono un'evoluzione (come fece a suo tempo valve con steamdeck....la vera rivoluzione la fecero loro).aspetto sd2 proprio perché vorrei finalmente una console portatile con batteria con molta capacità,che non scalda,con schermo a ris maggiori delle attuali e ancora piu potenti.tutte cose che attualmente per me nn sono ottenibili con le tecnologie odierne.vedremo in futuro.quindi o si fa il vero salto...come da switch a steamdeck(da un punto di vista della potenza "bruta")o si aspetta.di leggeri upgrade venduti a peso d'oro nn sono interessato...tipo ally x
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...