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[Stadia] Doom... Eternal


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DF ha pubblicato una analisi di Doom Eternal per Stadia e le conclusioni non sono delle migliori, almeno rispetto alle console fisiche...

 

-La res si attesta sui 1800p, con HUD a 4k ma elementi in game a 1080p...

 

Stadia runs in a majority of samples at 3200x1800 - which matches Xbox One X for maximum resolution. I haven't spotted anything under this yet, but it's a likelihood given the dynamic resolution setup on other consoles. However, curiously there is more to it than just running at 1800p. Stadia has all HUD elements present at 4K, but at the same time, parts of the gameplay also seem to resolve at 1080p. Pixel testing any objects in front of the skybox - the distant background detail, gives results at 1920x1080. A potential theory is it's a lower resolution depth of field buffer, a different effect with a different resolution - that causes a less clear outline for objects occluding it. In the main though, you're getting a comparable 1800p image to Xbox One X, which is a level up from all the other consoles. Meanwhile, for those on 1080p displays you're getting a straight native 1080p picture from Stadia all round.

 

- A livello di effetti ci sono alcuni cambiamenti...

 

There are some big changes to Stadia's video options, too. The film grain option is removed outright - which may be disabled to help with video compression. Lots of visual noise does no favours in beaming game footage over, and it makes sense to see this removed - whereas X still has the option. Strangely, the field of view slider is also removed on Stadia and so it's stuck at the default 90 setting we have on Xbox One X. It's not obvious why this has been axed; other than to possibly save on performance hits when widening it. What you do get in exchange is a motion blur menu with a suite of options - much like PC's.

 

- Le performance sono buone.

 

The actual, hardware-side performance level is also sticking to 60fps, which helps give it a strong baseline to work from. Accepting some drops to 58fps or so in spots, Stadia isn't struggling against the huge amount of enemies or effects on screen - at least for the opening few levels. It's a fluid experience server-side; rendering the action at 60fps is not the issue - and so it's up to your connection to keep up.

 

- Dove purtroppo tradisce la versione Stadia è la latenza...

 

To cut to the chase, using a 240fps high speed camera, the difference between pressing the fire button and the action playing out on-screen sees Stadia adding an extra 79ms to 100ms over the same motion executed on Xbox One X. Yes, to be clear here, 79ms to 100ms is the extra latency you get by playing Doom Eternal on Stadia. Interestingly, the Xbox One X result is quite laggy in and of itself, with 94ms the most frequent result, but adding anything up to an extra 100ms on top of that and then adding display latency means that Doom Eternal on Stadia delivers cumulative lag over one fifth of a second.

Modificato da Borgorosso F.C.
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Per me il dato veramente significative è come l'esperienza di gioco su una piattaforma pubblicizzata come next gen (Stadia) sia inferiore a quella offerta da una console current gen come One X (per quanto top di gamma).

 

E considerando l'ulteriore balzo in avanti che si preannuncia con Serie X e PS5 non vedo come Google possa tenere il passo senza rivoluzionare il progetto e l"infrastruttura di Stadia.

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Ospite Ste_84

Per me il dato veramente significative è come l'esperienza di gioco su una piattaforma pubblicizzata come next gen (Stadia) sia inferiore a quella offerta da una console current gen come One X (per quanto top di gamma).

 

E considerando l'ulteriore balzo in avanti che si preannuncia con Serie X e PS5 non vedo come Google possa tenere il passo senza rivoluzionare il progetto e l"infrastruttura di Stadia.

Non poteva essere al pari per via del hardware, che comunque si sapeva inferiore, ma soprattutto per via delle connessioni : puoi avere la fibra migliore al mondo, ma per caricare un prodotto del genere, totalmente su server, devi arrivare a dei compromessi in termini grafici e di dettagli.

Purtroppo è un buon esperimento, forse una delle idee più interessanti degli ultimi anni, ma prematura e fallimentare.

Vedremo con una stadia2, forse, un'evoluzione e con server più performanti e con un hardware pari probabilmente vedremo qualcosa di meglio

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Ecco un bel video di gameplay di Doom Eternal su Stadia. Il cloud gaming di Google non è mai stato così in forma! Doom Eternal su Stadia si è rivelato una piacevolissima sorpresa. Input lag praticamente assente e fluidità ottima soprattutto durante gli scontri. Pochi, quasi assenti scatti o rallentamenti. Artefatti di compressione anch'essi poco presenti e comunque non fastidiosi (ci abbiamo giocato su Stadia Free, nella versione Pro, col 4K, le cose potrebbero migliorare ancora). Ottima esperienza anche su smartphone, utilizzando un gamepad, ed affiancando le riprese tra telefono e PC sono quasi indistinguibili. La strada intrapresa da Stadia con Doom Eternal è insomma quella giusta, e se tutti i giochi presenti sul cloud gaming di Google sapranno replicare questa esperienza, sarà senz'altro un servizio da tenere in seria considerazione.

 

https://www.smartworld.it/videogiochi/doom-eternal-stadia.html

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Inviato (modificato)

Ecco, analisi del genere mi fanno mettere in dubbio la capacità delle persone di percepire anche importanti differenze. O forse è semplicemente scarsa abitudine e sensibilità al media trattato.

 

Di certo DF ci va giù pesante...

The unavoidable conclusion is that this is a game that is simply a lot more fun to play on a local console. Once you bundle in the field of view option, the improved terrain and the snappier input it's hard to justify going with Stadia purely on the grounds of convenience, unless you don't have another console available. It's certainly playable, but to appreciate the hard work id Software put into nailing Doom Eternal's high tempo action, there are much better options out there. And for a genre that's defined by its speed of gameplay, it stands out more so than most Stadia games I've tried. Sadly then, it's a fascinating test case, but as with Wolfenstein Youngblood, the practical result spells out the problems Stadia has with running FPS games: visual quality holds up, but the gameplay takes a hit.

Modificato da Borgorosso F.C.
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Ospite Ste_84

Stare sempre a presso alla linea internet e no non è come vedere un film. Lag, compressioni etc...

Come giocare multiplayer o con giochi always on line, cambia la caratura dello stesso e servono connessioni migliori.

Soprattutto servono dei server efficienti, Stadia soffre di quello

Il futuro, però, è questo

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Il futuro, però, è questo

Vostro/tuo ho 40 anni faccio sta gen PS5 e se poi sarà SOLO streaming tanti salutoni se invece sarà come dovrebbe una scelta in più ben venga non sono chiuso mentalmente del tutto, ma non è solo quello il futuro cosi non ci sto.

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Stare sempre a presso alla linea internet e no non è come vedere un film. Lag, compressioni etc...

 

Come dire che le console hanno sempre bisogno della corrente... e della TV... e di una casa.

La necessità di internet è un'argomentazione abbastanza inconsistente.

 

Lag, compressioni, etc... sono problemi che esistono ma che inevitabilmente verranno anche risolti col tempo.

Ovviamente, la qualità del gioco in locale difficilmente verrà superata nel breve periodo.

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Come dire che le console hanno sempre bisogno della corrente... e della TV... e di una casa.

La necessità di internet è un'argomentazione abbastanza inconsistente.

 

Lag, compressioni, etc... sono problemi che esistono ma che inevitabilmente verranno anche risolti col tempo.

Ovviamente, la qualità del gioco in locale difficilmente verrà superata nel breve periodo.

 

Ecco allora mettila cosi già c'è la corrente etc.. ci metti un altra variante in più

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Come dire che le console hanno sempre bisogno della corrente... e della TV... e di una casa.

La necessità di internet è un'argomentazione abbastanza inconsistente.

 

Lag, compressioni, etc... sono problemi che esistono ma che inevitabilmente verranno anche risolti col tempo.

Ovviamente, la qualità del gioco in locale difficilmente verrà superata nel breve periodo.

 

 

Non so Soni, non ne sono convinto. È vero che la rete si svilupperà e che le connessioni saranno sempre più performanti ma non è che I giochi resteranno al palo... Si passerà dai 4k agli 8k, il frame rate crescerà e la banda extra dovrà essere usata per compensare tutto questo.

 

Io credo che lo streaming sarà sempre un servizio che inseguirà le performance delle macchine casalinghe ma che difficilmente potrà raggiungerle e superarle.

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Non so Soni, non ne sono convinto. È vero che la rete si svilupperà e che le connessioni saranno sempre più performanti ma non è che I giochi resteranno al palo... Si passerà dai 4k agli 8k, il frame rate crescerà e la banda extra dovrà essere usata per compensare tutto questo.

 

Io credo che lo streaming sarà sempre un servizio che inseguirà le performance delle macchine casalinghe ma che difficilmente potrà raggiungerle e superarle.

 

Perfetto, mi sembra ragionevole.

Ciò non toglie che lo streaming possa permettere una distribuzione più capillare (vedasi smartphone e/o PC non performanti) rispetto al gioco locale.

 

Insomma, se devo fare una previsione, il numero di persone che giocherà in streaming sarà uguale se non superiore a chi gioca localmente.

Sarei curioso di sapere quante siano le persone che fruiscono di video streaming e quante vadano al cinema annualmente.

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Perfetto, mi sembra ragionevole.

Ciò non toglie che lo streaming possa permettere una distribuzione più capillare (vedasi smartphone e/o PC non performanti) rispetto al gioco locale.

 

Insomma, se devo fare una previsione, il numero di persone che giocherà in streaming sarà uguale se non superiore a chi gioca localmente.

Sarei curioso di sapere quante siano le persone che fruiscono di video streaming e quante vadano al cinema annualmente.

 

Beh, anche questo non è vero. Perchè lo streaming necessità di una infrastruttura specifica, per sfruttarlo al massimo. E non è una caso che si installa in pochi mesi.

 

Ergo, dove non fosse presente una fibra adeguata, con sufficiente banda e ping, cosa capiterebbe?

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Beh, anche questo non è vero. Perchè lo streaming necessità di una infrastruttura specifica, per sfruttarlo al massimo. E non è una caso che si installa in pochi mesi.

 

Ergo, dove non fosse presente una fibra adeguata, con sufficiente banda e ping, cosa capiterebbe?

 

Quindi per te le infrastrutture idonee non arriveranno mai in certi posti?

RImanendo con infrastrutture vecchie?

 

Mi sembra uno scenario piuttosto improbabile, francamente.

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Quindi per te le infrastrutture idonee non arriveranno mai in certi posti?

RImanendo con infrastrutture vecchie?

 

Mi sembra uno scenario piuttosto improbabile, francamente.

 

Dipende... Nelle grandi città arriveranno, ma in che tempi. E nelle periferie, nelle campagne?

 

Il mondo non è tutto Tokyo, San Francisco o Londra. Per esempio, fai mente locale sulla situazione italiana e pensa se e quando riusciremo ad aggiornarci.

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