Vai al contenuto

PS5 vs Series X - Tempi di installazione a confronto


Emula

Messaggi raccomandati

Ho visto più o meno gli stessi effetti su giochi per one fat, in questi casi penso che sia più programmazione che velocità di hd.

 

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk

😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Lo dico bipartisan ha un limite il fanboysmo 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ho visto più o meno gli stessi effetti su giochi per one fat, in questi casi penso che sia più programmazione che velocità di hd.

 

Tralasciando il fatto che ci devono ancora girare i giochi odierni su one fat (nel senso, non è mica il Super Nintendo) è possibile almeno sapere quali giochi?

 

Giusto per dare alla gente più possibilitá di capire cosa si intende e di conseguenza dare un po’ più di senso a questo post, non per altro :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61
' date=' post: 158638, member: 183"']

Sì ho visto la stessa cosa su One fat ma non ricordo il nome ..... Sì ce l'ho sulla punta delle dita del piede...🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Mamma mia ho aizzato le belve.

 

Lungi da me sottovalutare l'ssd di sony volevo solo far presente che magari il cambio di scenario è precariato in memoria.

 

Cosa centra il famboysmo?

 

Al secondo 34

 

Esempio, ma potrei portarne altri

 

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk

https://www.google.com/amp/s/www.eurogamer.it/amp/2021-05-15-ratchet-and-clank-rift-apart-ecco-come-si-sviluppa-unesperienza-next-gen-intervista

 

Mike Fitzgerald: Credo che sia importante capire che l'SSD e l'hardware attorno ad esso non si limitino rendere possibili i rift dimensionali. Quando parliamo della velocità di caricamento degli asset, nella scorsa generazione di console era comune assistere ad effetti di pop in e vedere lentamente apparire le texture quando si raggiungeva una nuova area di gioco. Ora, grazie all'SSD, estraiamo dalla memoria tutti gli elementi che ci servono in una frazione di secondo, e ciò significa non solo che un'area appena abbandonata viene rimossa istantaneamente, ma piuttosto che questo avviene per tutto quello che si trova alle spalle della telecamera in un preciso momento.

 

Muovi lo sguardo sulla sinistra, e le texture alla tua destra svaniscono. Sposti la telecamera sulla destra, e l'SSD carica nuovamente tutti gli elementi dell'ambientazione ancor prima che la visuale li possa inquadrare.

 

 

Simile dai

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia ho aizzato le belve.

 

Lungi da me sottovalutare l'ssd di sony volevo solo far presente che magari il cambio di scenario è precariato in memoria.

 

Cosa centra il famboysmo?

 

Al secondo 34

 

Esempio, ma potrei portarne altri

 

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk

C'è una bella differenza tra cambiare totalmente il livello e aggiustare solo l'illuminazione e un paii di elementi dello stesso livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io più che sto quikcoso nn tollero più i carricamenti da old gen.esempio metro exodus…1/2 minuti per iniziare a giocare sono ad ora intollerabili

abituato a quelli istantanei alla r&c o ai pochi secondi di un yakuza like a dragon(versione ps5) aspettare minuti per giocare è uno strazio..

nn si torna indietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61
Vabbè neanche le parole degli sviluppatori vi convincono. Per me la terra è piatta nessuno mi può dire nulla:sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Jotaro io non metto in dubbio che le old non riescono a gestire tutti quei dati in sol colpo... Ma stiamo pur sempre parlando di hd meccanici decine di volte più lenti eppure, in minor misura(come su hellblade ) quegli effetti visivi riuscivano a ricrearli...niente di nuovo sotto il sole, che non vuol dire a prescindere brutto, anzi Penso che sul lato tecnico racchetta sia davvero sensazionale.

 

Ma non pensate che quello che avete visto può essere fatto solo con l'ssd di sony perché ci caschereste male

 

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece concordo con ast, in quella scena particolare, il portale non è un caricamento istantaneo ma un qualcosa di già caricato prima con il livello stesso.

Se si fosse aperto all’improvviso, avrei concordato sul caricamento istantaneo.

Se ti vedi l'intervista fatta da DF al tech director di insomniac ti spiegano che non è così. Il portale ti fa vedere solo uno pezzetto dello scenario successivo e quando lo passi carica tutto istantaneamente mentre teletrasporta il personaggio nell'altra area.

In senua invece lo svenario rimane quello e cambia solo l'illuminazione e al massimo un paio di elementi, mentre la maggior parte degli asset rimane fissa. È una cosa totalmente diversa.

 

Poi se uno vuole credere che modificare due elementi del livello equivale a cambiare totalmente area, con asset totalmente diversi, be', è un illuso, ma se lo fa stare più in pace con il mondo contento lui.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Oddio, in realtà il vantaggio è proprio quello di non tenere roba precaricata dentro a intasare risorse, infatti i giochi old gen potevano contare su una quantità ram pulita di ram di circa 400MB il resto era occupato appunto da roba precaricata.

Il bello di un ssd che travasa 5000+ MB/s è proprio quello di poter cestinare un livello e nel giro di un secondo avere altri 5GB o più di un nuovo livello che vengono caricati.

 

Cioè son cose dette anche ai tempi del talk di Cerny se si fosse stati ad ascoltare anziché a trollare al grido di "eh vendono l'ssd come na rivoluzione, so 7 anni che ci sono su pc!!1!1!!1!11!!" infatti su pc è pieno così di giochi tipo ratchet, mica l'ssd cambia effettivamente il modo di fare game/level design come diceva qualche stolto sonaro ignorante, vero? :asd:

 

E il video di Ast conferma, è praticamente cambiata la luce e il modello del ponte sullo sfondo, il resto è praticamente rimasto in alterato.

 

La differenza la si nota con le bolle temporali di R&C dove hai due scene di render attive contemporaneamente tipo the medium, in quei casi infatti la bolla temporale racchiude un sub livello ben più semplice e scarno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Jotaro io non metto in dubbio che le old non riescono a gestire tutti quei dati in sol colpo... Ma stiamo pur sempre parlando di hd meccanici decine di volte più lenti eppure, in minor misura(come su hellblade ) quegli effetti visivi riuscivano a ricrearli...niente di nuovo sotto il sole, che non vuol dire a prescindere brutto, anzi Penso che sul lato tecnico racchetta sia davvero sensazionale.

 

Ma non pensate che quello che avete visto può essere fatto solo con l'ssd di sony perché ci caschereste male

 

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk

Certo anche in wireframe si possono pure ricreare. Dipende ciò che carichi. Se carichi cose da 100mb/sec a cose da oltre 3gb/sec.

Hanno convertito Virtua fighter 2 su Megadrive vuoi non si riesca a fare la stessa cosa di Ratchet su hw inferiori? Certo tagli qui, togli la e il gioco è fatto.

Questo per dire che in Ratchet con quella qualità e dettaglio non si è mai visto😉

Lo potrà fare pure series x? Indubbiamente mica ha un HD meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Lo potrà fare pure series x? Indubbiamente mica ha un HD meccanico

 

Gli serve giusto un team che lo faccia, solo che MS ha preso 15 team all'asta fallimentare, non è che puoi aspettarti di trovarci i pelé del codining per quanto i nomi dei team siano altisonanti date le vestigia del passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo anche in wireframe si possono pure ricreare. Dipende ciò che carichi. Se carichi cose da 100mb/sec a cose da oltre 3gb/sec.

Hanno convertito Virtua fighter 2 su Megadrive vuoi non si riesca a fare la stessa cosa di Ratchet su hw inferiori? Certo tagli qui, togli la e il gioco è fatto.

Questo per dire che in Ratchet con quella qualità e dettaglio non si è mai visto

Lo potrà fare pure series x? Indubbiamente mica ha un HD meccanico

Si ma ci mette il triplo del tempo. A caricare roba. Fa tutta la differenza del mondo.

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo anche in wireframe si possono pure ricreare. Dipende ciò che carichi. Se carichi cose da 100mb/sec a cose da oltre 3gb/sec.

Hanno convertito Virtua fighter 2 su Megadrive vuoi non si riesca a fare la stessa cosa di Ratchet su hw inferiori? Certo tagli qui, togli la e il gioco è fatto.

Questo per dire che in Ratchet con quella qualità e dettaglio non si è mai visto😉

Lo potrà fare pure series x? Indubbiamente mica ha un HD meccanico

Io non sono così convinto che potrà farlo anche xsx. Non allo stesso livello, per lo meno. Nel senso, per quanto riguarda il passaggio a zone diverse sì, potrà farlo, magari aggiungi un caricamento soft con un effetto di dissolvenza di 3 secondi e ce la fai. Ma le altre funzioni dell'ssd se non raggiungi quel punto di rapidità di streaming non le puoi replicare o rischi di trovarti pop-up e pop-in ovunque.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono così convinto che potrà farlo anche xsx. Non allo stesso livello, per lo meno. Nel senso, per quanto riguarda il passaggio a zone diverse sì, potrà farlo, magari aggiungi un caricamento soft con un effetto di dissolvenza di 3 secondi e ce la fai. Ma le altre funzioni dell'ssd se non raggiungi quel punto di rapidità di streaming non le puoi replicare o rischi di trovarti pop-up e pop-in ovunque.
Ma quindi spiegatemi come fa a girare un open world come rd2 anche su hd meccanici....la programmazione sta alla base di tutto.

 

Non è che ps5 è esente da caricamenti eh, In realtà ci sta più ad accendersi lei che sex,semplicemente con gli ssd di default puoi utilizzare tecniche ancora più efficaci per ricreare certe scene.

 

Comunque.... Non volevo dilungarmi troppo per dare l'impressione di sottovalutare l'ssd di sony,il mio era un discorso molto più soft

 

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vecchie console devono tenere la RAM occupata da dati che POI devono essere presi per renderizzare da zona A a zona B, sono risorse sprecate.

 

A meno di non notare i caricamenti di 30/40/60 secondi su alcuni giochi, e' tutto preload nella RAM.

 

Con le nuove carichi all'istante e l'i/o è più veloce...

 

Cosa frega a me che PS5 si accende due secondi più tardi se poi FF7R passa da 40 secondi di caricamento a 2?

 

O village che a differenza della versione SeriesX non ha nemmeno la schermata di caricamento?

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi spiegatemi come fa a girare un open world come rd2 anche su hd meccanici....la programmazione sta alla base di tutto.

 

Non è che ps5 è esente da caricamenti eh, In realtà ci sta più ad accendersi lei che sex,semplicemente con gli ssd di default puoi utilizzare tecniche ancora più efficaci per ricreare certe scene.

 

Comunque.... Non volevo dilungarmi troppo per dare l'impressione di sottovalutare l'ssd di sony,il mio era un discorso molto più soft

 

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk

Non capisco la contestazione. E' ovvio che la programmazione è alla base di tutto, ma è altrettanto ovvio che hw diversi permettono di fare cose diverse. Che poi non porterei rdr2 come metro di paragone. Per quanto possa essere bello e ben fatto rdr2, intendiamoci, la differenza con un demon's o un ratchet a livello di dettaglio è abbastanza palese. Ma il punto è, più che altro, che se puoi fare una certa cosa su un hdd meccanico, su un ssd abbastanza rapido (da capire quanto è questo "abbastanza") potenzialmente puoi quasi raddoppiare il dettaglio a schermo nel momento in cui puoi scaricare istantaneamente tutto quello che non è immediatamente visibile al giocatore. Ed è proprio quello che stanno facendo gli studi first di Sony per questo ssd. Non è che me lo sto inventando io, lo dicono loro. Però se l'ssd non è "abbastanza" veloce, questo semplicemente non lo puoi fare, perché se giri la telecamera ti ritrovi per un istante con una scena ultra scarna su cui appaiono magicamente gli elementi dopo 1 secondo e sarebbe inaccettabile.

 

Comunque queste sono cose che non richiedono necessariamente un ssd. Teoricamente "basterebbe" avere un quantitativo di RAM talmente grande da contenere il gioco intero o comunque tutte le possibili sezioni che prevedono incroci tra vari scenari. Ovviamente farlo tramite ssd è molto più furbo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...