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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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ci saranno delle belle sorprese ai primi confronti :sagace:

 

parlando più nel concreto,quali sono le differenze che vi aspettate ?

 

gioco a 4k su xbox,in check su ps5,1800p ?

gioco a 30 fps su xbox,a 20 su ps5 ?

dettagli alti su xbox,medi su ps5 ?

nessuna differenza realmente percepibile ??

 

dai esponetevi e scommettiamo il ban di 1 settimana ai primi 3/4/5 confronti multipiatta :shooter:

A seconda del gioco per me qualcosa relativo alla risoluzione.

 

Comunque non so con chi ha parlato Schreier ma non vorrei lo avesse fatto con Naughty Dog, Santa Monica e Guerrilla :asd:

 

Detto questo, pur non trovandomi d'accordo con chi ritiene le due macchine uguali, devo dire che trovo molto più ridicolo chi si aspetta due macchine di gen diverse

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Ospite Utente cancellato 90

Domanda, visto che non hanno presentato la console, e questo mi puzza... ... se per dissipare meglio il calore e mantenerla piccola, la fanno con l'alimentatore esterno, la prenderete? :asd:

 

Se tutto il resto fosse ok da convincermi a comprarla, beh lo farei mandando un pm a cerny su twiter dicendogli "ohhhhhh ma che davero davero?" :asd:

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Domanda, visto che non hanno presentato la console, e questo mi puzza... ... se per dissipare meglio il calore e mantenerla piccola, la fanno con l'alimentatore esterno, la prenderete? :asd:

 

Ho avuto Xbox360 con quel bombardone a corredo, sinceramente è il problema minore. MA insomma, sarebbe un po'un passo indietro, questo assolutamente

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Ospite Utente cancellato 90

ci saranno delle belle sorprese ai primi confronti :sagace:

 

parlando più nel concreto,quali sono le differenze che vi aspettate ?

 

gioco a 4k su xbox,in check su ps5,1800p ?

gioco a 30 fps su xbox,a 20 su ps5 ?

dettagli alti su xbox,medi su ps5 ?

nessuna differenza realmente percepibile ??

 

dai esponetevi e scommettiamo il ban di 1 settimana ai primi 3/4/5 confronti multipiatta :shooter:

 

Credo che al prossimo giro vedremo una vasta gamma di schemi ludici. :sisi:

Per esempio un halo infinite che esce sia current che per next, io lo vedrei benissimo come cavallo di troia in ambito esport con un 4k a 120fps in alcune modalità e 60 (o anche 90, why not) in altre più spaziose tipo schermaglia.

Giochi multi cross gen penso anche quindi sicuro con res 4k e frame rate molto alto.

Giochi esclusivi beh, qui dipende dai produttori se daranno dei vincoli minimi, diciamo che il 4k lo do per scontato su entrambe i 60 opzionali sempre su series x, alcune volte invece su ps5.

Titoli pesanti next gen multipiatta, beh anche lì 4k sicuro a 30 o 60fps, con grafica ricca.

 

Questo già solo per le possibilità di giochi e produzioni, se parliamo di mere differenze tra le due, beh immagino che i caricamenti saranno sicuramente più rapidi su ps5, probabilmente regge meglio zone stressanti (avete presente la hollywood di GTA V sulle remastered dove droppava il framerate? ecco), series x avrà maggiori dettagli a livello di particellari e qualche effetto più dettagliato (ombre più nitide o riflessi a qualità più alta), non mi aspetto grandi divari grossi a livello di frame rate ma sicuro qualche incertezza in più su ps5 (quei classici cali da 60 a 56 per quella frazione di ruotata di telecamera per intenderci).

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Un confronto sulle retrocompassioni è già stato fatto? So che se prendo un gioco per xbox (dalla prima all'ultima) posso giocarlo su SeX con tutta una serie di migliorie che vanno dall'upscale di qualità all'implementazione dell'hdr passando per le texture migliorate e framerate stabili o aumentati. Su PS5 sarà uguale? Chiedo perché nella presentazione, al contrario di quella MS, non mi pare sia stato detto molto.
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Un confronto sulle retrocompassioni è già stato fatto? So che se prendo un gioco per xbox (dalla prima all'ultima) posso giocarlo su SeX con tutta una serie di migliorie che vanno dall'upscale di qualità all'implementazione dell'hdr passando per le texture migliorate e framerate stabili o aumentati. Su PS5 sarà uguale? Chiedo perché nella presentazione, al contrario di quella MS, non mi pare sia stato detto molto.

Pare funzionino tutti, nella presentazione è stato spiegato male a quanto ho capito, e hanno dato una semplice occhiata ai top 100 giochi per vedere se andavano, il problema, non penso sia farli tanto girare, quanto fare che il codice regga, non so se hai presente dark souls, dove da console a pc, con l'aumento di frame, avevi un usura delle armi e un tempo d'invulnerabilità molto minore, rispetto che su console...

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Informazioni ufficiali 'chiare' non ce ne sono? Perchè, al contrario, MS ha mostrato, ad esempio, Gears 5 in 4k a 100 fps e raytracing attivo. Mi aspettavo qualcosa del genere tipo Horizon (che sta per uscire per PC) in 4k 120fps e raytracing. Giusto per fare vedere che anche Sony è sul pezzo.
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Informazioni ufficiali 'chiare' non ce ne sono? Perchè, al contrario, MS ha mostrato, ad esempio, Gears 5 in 4k a 100 fps e raytracing attivo. Mi aspettavo qualcosa del genere tipo Horizon (che sta per uscire per PC) in 4k 120fps e raytracing. Giusto per fare vedere che anche Sony è sul pezzo.

 

Eh... lei chiede troppo :asd:

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[uSER=28]@Cosmox[/uSER] ahia, uno dei ragazzi che lavora per Digital Foundry, dice questo sulla tech demo DXR dell'altro giorno:

 

The frame cadence of the 60 fps footage on YT is:

Frame 1, Frame 1, Frame 1, Frame 2, Frame 2, Frame 3, Frame 3, Frame 3, Frame 4, Frame 4, etc.

 

That would be like, what... 24 fps?

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Ma una comparativa che mostra cosa comporta per noi giocatori l'avere un ssd da 8/9 piuttosto che 4,8 gb/s. Intendo una comparativa con un gioco reale non a chiacchiere. Qualcosa da guardare con gli occhi che mi faccia dire ok, questo quella console non lo può fare perché ha un SSD troppo lento ed è fondamentale per il gameplay. Perché per il momento ho sentito e letto solo parole. Insomma qualche fatto un po più concreto.
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Ma una comparativa che mostra cosa comporta per noi giocatori l'avere un ssd da 8/9 piuttosto che 4,8 gb/s. Intendo una comparativa con un gioco reale non a chiacchiere. Qualcosa da guardare con gli occhi che mi faccia dire ok, questo quella console non lo può fare perché ha un SSD troppo lento ed è fondamentale per il gameplay. Perché per il momento ho sentito e letto solo parole. Insomma qualche fatto un po più concreto.

Per quelle ci sarà da attendere, anche se probabilmente quello che ti domandi te, lo si vedrà solo sui first party, i quali potranno sfruttare a dovere l'SSD

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Come solo sui first? Tutto sto casino e poi ne trarranno vantaggio due titoli all'anno, se va bene? Non mi sembra una cosa realistica. L'SSD è la carta vincente di PS5 e ne godrà solo una manciata di titoli. Non può essere. Sui multi, che sono la stragrande maggioranza, non comporterà nessun vantaggio?
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Ospite Utente cancellato 36

Come solo sui first? Tutto sto casino e poi ne trarranno vantaggio due titoli all'anno, se va bene? Non mi sembra una cosa realistica. L'SSD è la carta vincente di PS5 e ne godrà solo una manciata di titoli. Non può essere.

 

è stato detto e ridetto da tutti gli esperti del settore nelle loro analisi: questo SSD gioverà solo nei titoli forse party. Nei multi no perché serie x non raggiunge quella velocità, quindi nei multi i tempi di caricamento saranno pressapoco identici. È una potenzialità diretta agli studi Sony e basta

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Altro quesito. Anche ammettendo che PS5 riesca a mantenere CPU e GPU alla massima velocità di clock, in che modo una CPU che viaggia 300 Ghz più lenta ed una GPU che ha quasi 2 tf di potenza computazionale in meno può performare di più?

Mi devo aspettare che nei multi PS5 mostri framerate, risoluzione, texture, ombreggiature, raytracing ed effettistica generalmente migliore?

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Mi spiegate che senso ha mettere un SSD cosi veloce se poi cpu e gpu non riescono a renderizzare tutta la mole di dati che gli puo fornire un SSD cosi veloce? evidentemente ssd della ps5 serve solo per avere un accesso rapidissimo ai giochi alla accensione della ps5 riducendo drasticamente i caricamenti, alcuni pensano che ssd della ps5 sia una seconda gpu:asd:.
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Altro quesito. Anche ammettendo che PS5 riesca a mantenere CPU e GPU alla massima velocità di clock, in che modo una CPU che viaggia 300 Ghz più lenta ed una GPU che ha quasi 2 tf di potenza computazionale in meno può performare di più?

Mi devo aspettare che nei multi PS5 mostri framerate, risoluzione, texture, ombreggiature, raytracing ed effettistica generalmente migliore?

E caspita... :asd:

Tornando seri, non lo so gingen, non sappiamo molto delle ottimizzazione effettuate, quindi come dicevo nella presentazione, a questo giro basarsi sul solo numerino dei tf, non è sufficiente per tirare le somme, e questo vale anche per serieX, eh, non fraintendetemi. Ci sono ancora troppi punti ciechi per me.

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Mi spiegate che senso ha mettere un SSD cosi veloce se poi cpu e gpu non riescono a renderizzare tutta la mole di dati che gli puo fornire un SSD cosi veloce? evidentemente ssd della ps5 serve solo per avere un accesso rapidissimo ai giochi alla accensione della ps5 riducendo drasticamente i caricamenti, alcuni pensano che ssd della ps5 sia una seconda gpu:asd:.

E chi lo dice?

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Altro quesito. Anche ammettendo che PS5 riesca a mantenere CPU e GPU alla massima velocità di clock, in che modo una CPU che viaggia 300 Ghz più lenta ed una GPU che ha quasi 2 tf di potenza computazionale in meno può performare di più?

Mi devo aspettare che nei multi PS5 mostri framerate, risoluzione, texture, ombreggiature, raytracing ed effettistica generalmente migliore?

semplicemente perche le salse segrete in questa nuova next gen si sono invertite le parti, ora è la ps5 a performare di piu con un hardware inferiore, la salsa segreta è SSD ultramegaveloce partorita da quella mente geniale di cerny, tanto geniale che ha dovuto occare la gpu per guadagnare 1 teraflops portandola da 9 Tf 10TF, tipo come aveva fatto la microsoft con la xbox one che aveva alzato il clock della cpu all'ultimo minuto per guadagnare qualche gigaflops in piu:asd:.

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E caspita... :asd:

Tornando seri, non lo so gingen, non sappiamo molto delle ottimizzazione effettuate, quindi come dicevo nella presentazione, a questo giro basarsi sul solo numerino dei tf, non è sufficiente per tirare le somme, e questo vale anche per serieX, eh, non fraintendetemi. Ci sono ancora troppi punti ciechi per me.

 

Chiaro ma se l'ottimizzazione può far recuperare 300 Ghz e 2 tf a PS5 può benissimo farla anche MS. Vuol dire che SeX potrebbe performare come una CPU da 4,1 Ghz ed una GPU da 14 tf? Il gap mi pare che resti invariato.

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Chiaro ma se l'ottimizzazione può far recuperare 300 Ghz e 2 tf a PS5 può benissimo farla anche MS. Vuol dire che SeX potrebbe performare come una CPU da 4,1 Ghz ed una GPU da 14 tf? Il gap mi pare che resti invariato.

Gingen, 300 MHz, MHz, ti prego quei 300 GHz mi fanno paura solo a pensarci :roll3:

Sì, no, chi lo sà? Ci sono tante cose che non sappiamo di entrambe, troppe. I GPU scrubber montati sulla gpu di sony, e che non dovrebbero essere presenti su quella microsoft, che impatto avranno? Il VRS su console MS ma di cui non si sa nulla su SONY, che impatto avrà? Il Kraken, sarà veramente così formidabile? Insomma, io per il momento, andando al di là del numerino, non mi sbilancio.

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    • A meno che l'italiano non sia un'opinione rispetto allo scorso anno fiscale sono aumentate vendite hardware, software e abbonamenti playstation network.     Sony ha pubblicato il suo rapporto finanziario relativo al quarto trimestre dell'ultimo anno fiscale, conclusosi il 31 marzo 2024, in cui ha svelato di aver venduto altre 4,5 milioni di PS5 nel corso di tre mesi, per un gran totale di 59,3 milioni di unità. Il dato non è in realtà molto positivo, visto che si parla di 1,8 milioni di unità in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel corso dell'intero anno fiscale però, PS5 ha venduto 1,7 milioni di unità in più rispetto all'anno scorso, per un totale di 20,8 milioni di unità. Insomma, si tratta di numeri con luci e ombre, che mostrano da una parte il grande interesse del pubblico per PS5 e dall'altra un rallentamento nell'ultimo periodo, già registrato dai dati mensili di diversi mercati. Difficile dire dove sia il problema, se nella mancanza di giochi di richiamo o in una generale stanchezza e sfiducia verso il mercato console. Altri dati forniti dal rapporto parlano di 118 milioni di utenti attivi sul PlayStation Network nel corso dell'intero anno fiscale, ossia 10 milioni in più rispetto ai 108 milioni dell'anno fiscale precedente. Nell'ultimo trimestre fiscale, per PlayStation 4 e PlayStation 5 sono state vendute complessivamente 72,6 milioni di unità software, ossia 4,6 milioni di unità in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in cui si fermarono a 68 milioni. I titoli first party hanno venduto 12,3 milioni di unità, ossia 2,8 milioni in più rispetto all'anno precedente, quando vendettero 9,5 milioni di unità. Il 77% dei software venduti sono stati giochi completi acquistati in formato digitale, con un risultato del 7% superiore rispetto a quello dello scorso anno per questo segmento di mercato. Insomma, dal punto di vista delle vendite software, PlayStation ha visto una crescita netta, dovuta probabilmente alla maggiore base installata. Nell'ultimo periodo va inoltre considerato il traino di Helldivers 2, che si è rivelato essere un grande successo sia su console che su PC. Si si. Detto ciò hanno venduto di più rispetto allo scorso anno o sbaglio? no perchè sentivo qua dentro di un mercato console in declino...
    • Se non fosse che hanno mancato per ben due volte i risultati a cui puntavano prima a 25 milioni e poi pure quello di 21 milioni 😉 (occhiolino) 
    • Sicuramente relegare un titolo a una sola piattaforma aumenta i rischi di non rientrarci. Probabilmente SE accettando i soldi di sony non ha fatto bene i suoi calcoli. Mi pare di capire che ci siano anche altro che non è andato come la dirigenza sperava. E un po' sono contento che si tratti di gassi e roba mobile. Non a caso tutti, in un modo o nell'altro stanno cercando come acqua nel deserto nuova utenza. PS intensificherà su PC. SE diminuirà gli accordi (già minoritari nella sua produzione) di esclusività. MS che già esce ovunque meno che su PS e Switch (in attesa che le piattaforme cloud diventino più popolari) sbarca su PS e Switch.  E' sintomo di un'industria che sta affrontando un nuovo problema: cattivi investimenti e costi di produzione necessitano di più entrate. Più vendite. Sottolineo VENDITE. E il club dei gamer, il recinto per quei prodotti è sempre lo stesso con l'aggravante che stanno cambiando le mode.  Momento molto delicato per l'industria. A occhio e croce nessuno tra i grandi publisher ci sta capendo molto. 
    • Direi che è decisamente per tutti la crisi
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