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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Ma queste affermazioni,ancora ancora e ancora, basate su niente e portare come verità assoluta hanno veramente sfrantumato gli zebedei. Pure i first party sono cacchette ora, quando sono questi ultimi ad alzare l asticella. Booooo

 

 

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È una mia idea, basata sulla storia recente (Ps4 ha dato il Full HD a 60fps?) e sui dati tecnici diffusi, cioè più che le fantasie ingannevoli (e non lo dico io ma più testate tecniche) del cernia (2.3 Ghz "teorici di picco" e 10.2 TFLOPS), su quanto si è visto nel mondo reale nelle recenti GPU di AMD per PC con 36CUs, cioè circa 1.6Ghz e 7 TFLOPS.

 

Nota bene che vado al ribasso anche per la nXsX, non mi aspetto certo 4k 60fps con RT nei nuovi titoli, certi "sogni" lasciano il tempo che trovano su ogni sponda.

Inoltre, se Ps5 va verso i 499€, mi aspetto un prezzo di almeno 599€ per la nXsX; quello che molti di voi non volete accettare è che ogni cosa ha un prezzo e nessuno ti regalerà nulla, per cui se in ambito PC per avere 4k, 60fps, dettagli alti e ray tracing servono sistemi da migliaia di euro con raffreddamento a liquido, cosa sperate di avere con 400€ ?

Modificato da Biggy
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Ma infatti i 60fps è la solita sparata. Lo standard saranno i 4K e i 30 fps. Poi in quello competitivi,fps,racing ecc. ci saranno i 60 fps.

E mi aspetto la solita graficona che ha dato anche la carretta ps4, veramente sembra che si esce da una caverna e non si è vissuto questo media da oltre 25 anni

 

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È una mia idea, basata sulla storia recente (Ps4 ha dato il Full HD a 60fps?) e sui dati tecnici diffusi, cioè più che le fantasie ingannevoli (e non lo dico io ma più testate tecniche) del cernia (2.3 Ghz "teorici di picco" e 10.2 TFLOPS), su quanto si è visto nel mondo reale nelle recenti GPU di AMD per PC con 36CUs, cioè circa 1.6Ghz e 7 TFLOPS.

 

Nota bene che vado al ribasso anche per la nXsX, non mi aspetto certo 4k 60fps con RT nei nuovi titoli, certi "sogni" lasciano il tempo che trovano su ogni sponda.

Inoltre, se Ps5 va verso i 499€, mi aspetto un prezzo di almeno 599€ per la nXsX; quello che molti di voi non volete accettare è che ogni cosa ha un prezzo e nessuno ti regalerà nulla, per cui se in ambito PC per avere 4k, 60fps, dettagli alti e ray tracing servono sistemi da migliaia di euro con raffreddamento a liquido, cosa sperate di avere con 400€ ?

Spero di avere quello che caratterizza le console, i miracoli,

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Io invece i 60 fps come standard me lo aspetto e lo pretendo. Da tutti. Quando giochi un titolo maxato e a 60 fps minimo su PC è dura tornare a giocarlo su console a 30 fps.

I 60 fps devono essere lo standard, anche a costo di giocare con res dinamica e espedienti vari.

Pretendo anche antialiasing potenti sulle res minori. Per il raytracing invece sono relativamente tranquillo. Sarà adeguato. Per lo meno su SeX che ha CU in abbondanza per gestirlo in maniera soddisfacente.

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[

Il discorso che fate non ha molto senso...

 

Se voi mi dite che Ps5, con...diciamo 8 TFLOPS (sono generoso) sarà capace di reggere il 4k in titoli di vecchia concezione, nei remaster Ps4, in giochi 1st party in cui si farà ricorso ai soliti binarioni scriptati e deficienza artificiale (per ridurre il carico sulla CPU tanto da poter alzare il clock della GPU)... ok, fin qui ci siamo.

 

Peccato che adesso gli standard saliranno, ormai il ray tracing sarà utilizzato in tutti i multipiattaforma e la disponibilità di CPU migliori porterà ad un avanzamento di quegli aspetti fermi ancora all'epoca Ps360.

 

Mi aspetto delle versioni Ps5 che siano sostanzialmente paragonabili a quelle della nuova Xbox della serie S (Lockhart), ma a risoluzione un pò più alta

 

 

Come detto a loro, credo che non si possano fare questi discorsi.

 

Si, sulla nXsX avrai 4k@60fps... ma con Gears 5!

 

I nuovi progetti alzeranno l'asticella qualitativamente, e allora si andrà inevitabilmente verso i 30fps e probabilmente sul 4k dinamico (da 1800p in su)

 

 

 

Temo che, come per Ps5 (c'è un motivo per cui il cernia ha parlato solo di SSD in 50 minuti senza accennare a ray tracing, variable rate shading e machine learning), il ridotto numero di CUs di Lockhart porterà ad un ray tracing limitato

Segno segno 🤣🤣🤣

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Ospite Utente cancellato 204

Io pretendo i 60fps sui racing game, replay annessi... Poi le avventure alla unchy o giochi alla Horizon mi vanno benissimo a 30fps ma che abbiano grafica spaccamascella...

Anche se fossero in 4k non nativi, fottesega, io PRETENDO la graficona perché me so rotto d'aspettà :asd:

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Nonostante la potenza che entrambe le console riusciranno a sprigionare, Oganesyan non è convinto al 100% che tutti i titoli riusciranno a girare a 60FPS:

 

"Siamo contenti che ci siamo mossi verso una memoria SSD più veloce. Per i giochi open world sarà un'ancora di salvataggio e un netto risparmio di tempo. Penso che sempre più sviluppatori saranno in grado di offire una scelta fra risoluzione e framerate. Ovviamente spero personalmente che i 60FPS diventino lo standard, ma l'ottimizzazione non è mai così semplice, specialmente per gli studi piccoli.".

 

Sempre legandosi a questo concetto, Oganesyan sostiene che dovremo aspettare almeno un paio d'anni, prima che i giochi PS5 e Xbox Series X si possano veramente definire "next-gen". Questo perché, almeno all'inizio, tutti i software principali saranno cross-gen e quindi dovranno sottostare alle regole della current-gen, limitandone le potenzialità.

 

 

 

"Esaminando quello che è successo con la current-gen quando è stata introdotta, probabilmente non dovremo aspettarci fin da subito roba strabiliante in termini di qualità, perché i giochi cross-gen saranno presenti per un bel po'. Non penso che gli sviluppatori vorranno abbandonare subito l'enorme fanbase che hanno costruito durante il ciclo vitale delle attuali console, a meno che non ricevano degli incentivi dai creatori delle console per compensare le potenziali vendite perdute.

 

Di certo, possiamo comunque aspettarci texture migliori, framerate migliore, miglior illuminazione, tempi di caricamento ridotti, mappe più grandi, mondi più dettagliati, eccetera. Molta roba e decisamente evidente. Abbiamo già dei giochi spettacolari come Red Dead Redemption 2 e Horizon: Zero Dawn e non riesco nemmeno ad immaginare come saranno quei giochi sull'hardware next-gen.".

 

 

Fonte eurogamer

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Spero di avere quello che caratterizza le console, i miracoli,

 

Uncharted 4 o God Of War non sono miracoli, sono binarioni scriptati con muri invisibili, fisica AI ed interazione con gli scenari ZERO che si potevano realizzare, con un pò di dettaglio grafico in meno e a 720p anche su Ps3.

 

Il vero miracolo sarebbe stato Control (fisica "nextgen") ad un frame rate stabile sulle console base, e infatti non si è realizzato.

 

Anche in passato, su console come Ps2, non esistevano miracoli: le console costavano molto di più rispetto agli standard odierni (nessuno me ne ha mai dato atto, ma è quello che ad esempio Pierpaolo Greco e Francesco Serino si dicevano in una live; la migliore scheda video per PC costava intorno alle 400k lire, Ps2 ne costava 900k al lancio, oltre il milione con i necessari accessori -memory, secondo pad, cavo RGB- , oggi le console costano 400€ e le schede video migliori oltre i 1000), e pergiunta andavano a 640x400 invece che ad almeno 800x600 come si doveva fare sui monitor PC (oggi si punta al 4k in entrambi i mondi) per non avere troppe scalettature.

 

Ok, la console garantisce una ottimizzazione dedicata, ma ormai sono PC depotenziati, con la stessa architettura.

Modificato da Biggy
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Una Radeon 5700 (non XT) e una GeForce RTX 2080 Super non hanno mica lo stesso prezzo :faccinaRh: ...

Ci sono alcune cose più costose su PS5 ed alcune più costose su SeX. PS5 non ha una 5700 e SeX non ha una 2080 Super. Hanno entrambe APU AMD, una più performante dell'altra.

Alla fine troveranno la quadra e si assesteranno sullo stesso prezzo magari in perdita per qualcuno.

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Ospite Utente cancellato 90
I 60fps non saranno mai uno standard fintanto che sony o MS non lo imporranno (vedi sony col psvr), tuttavia nessuna delle due lo farà un'imposizione simile se non avrà la sicurezza che lo farà anche l'altra o la differenza visiva li penalizzerebbe sul mercato.
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Ospite Utente cancellato 90

Riguardo i costi dico solo che phil Spencer ha dichiarato nel podcast di ign che sono soddisfatti del prezzo, avendo tenuto conto di ciò che i dev ritengono a buon mercato tanto su pc quanto su console, e sappiamo bene che il PC anche se medio basso non è manco lontanamente a buon mercato come one x, quindi il prezzo se si rifà anche a quel mondo, allora non sarà un prezzo basso ma lo sarà come per one x quando inizi a dire "eh ma per avere quelle prestazioni su pc, spendi molto di più" ma non è basso è relativamente basso, così come la versione custom più "economica" di una 2080ti costa comunque sopra i 1000€.

 

Viceversa ps5 sarà sicuramente più costosa di ps4 ma non c'è aspetto alcuno, per quanto costoso come l'ssd, che per dichiarazione di cerny, sia stato fatto non pensando al costo, lo stesso taglio da 825GB dell'ssd è stato scelto poiché il taglio più economico da avere per un sistema a 12 canali.

 

È palese che c'è una divergenza netta di approccio tra le due, una divergenza che si riscontrerá anche nel prezzo, ma non farò finta di vedere quella spasmodica voglia di rivalsa che ha MS, costi quel che costi, quindi immagino che non diranno il prezzo finché non lo mostra sony per essere iperaggressivi.

 

Vediamo se l'utenza filo xbox ora è disposta ad aspettare il rilascio di informazioni o se chiederà a MS di dirlo prima che qua se no si muore a non saperlo con 12 mesi di anticipo :rolleyes:

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Bastava che me lo dicessi prima che il tuo obiettivo è fare il finto tonto dato che mi sembra di averlo spiegato più volte...

Perchè il discorso teraflops che conta già le CU è stato già fatto, e non penso che mi ripeterò ulteriormente.

 

Libero di ignorarlo, si potrebbe fare lo stesso discorso che stai facendo tu con le frequenze.

 

Se AMD avesse la soluzione per arrivare a 15TF tenendo 40CU e sparando la frequenza a 3GHz stai sicuro che lo farebbe.

 

Ma non è che di per se ho più CU quindi a prescindere giro meglio di chi ha meno CU a prescindere dalla frequenza e il resto.

Altrimenti non avresti una 5700 da 36CU outperformare una Vega 64 da 64CU con quasi il doppio degli stream processors

 

 

Pensa appunto che nel test di THW postato flashando il bios potevo far arrivare la 5700 con 4CU in meno ad un livello vicinissimo alla 5700XT.

Nel test la 5700 arrivava massimo a 1950mhz, quindi a 8.9TF contro i 9.7 della sorella maggiore.

Questo dimostra che se idealmente potessero raggiungere 2100MHz con la RX 5700 di frequenza e raggiungere quei 9.7TF, in proiezione se prima eri vicinissimo adesso in prestazioni staresti pure sopra.

 

La prova di quanto conta la frequenza rispetto al numero di CU per assurdo è proprio il confronto tra One X e PS4 PRO

 

ONE X: 40 CU a 1.172 Ghz

PRO: 36 CU a 911 Mhz

 

Risultato? con sole 4 CU in più One x riesce a tirare "il doppio dei pixel" in molti giochi (come piace dire ai boxari) grazie alle frequenze superiori... quindi a PRO servirebbero 72 CU a 911 Mhz per pareggiare le prestazioni delle 40 Cu a 1.172 Ghz di One X (es. raddoppiare i pixel nativi di RDR2), e il tutto al di la del mero numeretto dei TF altrimenti a One X servirebbero 8.4 TF per doppiare i pixer renderizzati da PRO, invece gliene bastano 6

Modificato da Emula
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Solo 72 CU, che vuoi che sia... Comunque questo è il thread di PS5 e SeX. I coppini prestazionali alla Pro sono stati già archiviati.

[automerge]1587895932[/automerge]

Riguardo i costi dico solo che phil Spencer ha dichiarato nel podcast di ign che sono soddisfatti del prezzo, avendo tenuto conto di ciò che i dev ritengono a buon mercato tanto su pc quanto su console, e sappiamo bene che il PC anche se medio basso non è manco lontanamente a buon mercato come one x, quindi il prezzo se si rifà anche a quel mondo, allora non sarà un prezzo basso ma lo sarà come per one x quando inizi a dire "eh ma per avere quelle prestazioni su pc, spendi molto di più" ma non è basso è relativamente basso, così come la versione custom più "economica" di una 2080ti costa comunque sopra i 1000€.

 

Viceversa ps5 sarà sicuramente più costosa di ps4 ma non c'è aspetto alcuno, per quanto costoso come l'ssd, che per dichiarazione di cerny, sia stato fatto non pensando al costo, lo stesso taglio da 825GB dell'ssd è stato scelto poiché il taglio più economico da avere per un sistema a 12 canali.

 

È palese che c'è una divergenza netta di approccio tra le due, una divergenza che si riscontrerá anche nel prezzo, ma non farò finta di vedere quella spasmodica voglia di rivalsa che ha MS, costi quel che costi, quindi immagino che non diranno il prezzo finché non lo mostra sony per essere iperaggressivi.

 

Vediamo se l'utenza filo xbox ora è disposta ad aspettare il rilascio di informazioni o se chiederà a MS di dirlo prima che qua se no si muore a non saperlo con 12 mesi di anticipo :rolleyes:

Non ha importanza chi annuncia prima, secondo me, avranno lo stesso prezzo. Phil è stato chiaro al riguardo. Leggetele le interviste anche se non sono di Cerny...

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  • Amministratore

Uncharted 4 o God Of War non sono miracoli, sono binarioni scriptati con muri invisibili, fisica AI ed interazione con gli scenari ZERO che si potevano realizzare, con un pò di dettaglio grafico in meno e a 720p anche su Ps3.

 

Il vero miracolo sarebbe stato Control (fisica "nextgen") ad un frame rate stabile sulle console base, e infatti non si è realizzato.

 

Anche in passato, su console come Ps2, non esistevano miracoli: le console costavano molto di più rispetto agli standard odierni (nessuno me ne ha mai dato atto, ma è quello che ad esempio Pierpaolo Greco e Francesco Serino si dicevano in una live; la migliore scheda video per PC costava intorno alle 400k lire, Ps2 ne costava 900k al lancio, oltre il milione con i necessari accessori -memory, secondo pad, cavo RGB- , oggi le console costano 400€ e le schede video migliori oltre i 1000), e pergiunta andavano a 640x400 invece che ad almeno 800x600 come si doveva fare sui monitor PC (oggi si punta al 4k in entrambi i mondi) per non avere troppe scalettature.

 

Ok, la console garantisce una ottimizzazione dedicata, ma ormai sono PC depotenziati, con la stessa architettura.

Uncharted 4 interazione con gli scenari zero?

God of War binarione?

:mumble:

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Ospite Utente cancellato 61

Uncharted 4 interazione con gli scenari zero?

God of War binarione?

:mumble:

si sara` confuso con uncharted 1 e gow 3 su ps3. Non c`e` altra spiegazione

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Ospite Utente cancellato 61

Ovvio, i livelli freeroaming di U4 e LL e il mondo aperto di GOW sono binarioni, scommetto che per lui pure Horizon ZD è un binarione :sisi:

Anche spiderman e ghost of tsushima:sisi:

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Uncharted 4 interazione con gli scenari zero?

God of War binarione?

:mumble:

Bisognerebbe raccogliere tutte le perle del Biggy, altissimi livelli!! :D

[automerge]1587906068[/automerge]

La possibilità di upgrade di Stadia a praticamente costo 0 per l'utente e' molto interessante

 

https://multiplayer.it/notizie/google-stadia-sfida-ps5-e-xbox-series-x-evoluzione-hardware.html#comments_container

Interessantissimo, cos'è stadia?

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Uncharted 4 interazione con gli scenari zero?

God of War binarione?

:mumble:

Sto rigiocando U4 in queste serate mi sono rislogato la mascella in livelli tipo quello col temporale, pioggia effetti atmosferici a palla, palme che si muovo al vento sono rimasto li per 30 minuti con la mascella sul pavimento forse forse è ancora piu imponente di God of war che è uscito due anni dopo il capolavoro SM, ma le robe che fa U4 sono da fuori di testa il tutto con 1.8 TF e 30 fps inchiodati i drop che ci sono, sono strarari sto già sognando TLOU2 mio Dio... Poi ci si domanda perchè prendi Playstation.. In alcuni scenari c'è di tutto distruttibilità, fisica etc.. ma di cosa caxxo stiamo parlando, God of war è imponente in tutto. Control ha SOLO la distruttibilità per il resto è na roba da PS3 graficamente. Non tira i 30 su console perchè sono incapaci loro. Se girasse tutto come i vg ND e SM non ci sarebbe quasi mai voglia di next gen.

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