Vai al contenuto

PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 10,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Cerny: "ci aspettiamo riduzioni minime delle frequenze e sarete sorpresi della soluzione di raffreddamento che abbiamo ideato"

Biggy: "le frequenze saranno quasi sempre dimezzate e il sistema di raffreddamento si basa sull'aria mossa da un criceto che fa la ruota".

 

Bentornato, profeta.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

È splendido vedere come il sistema di dissipazione di PS5, ancora sconosciuto al mercato, sia invece ben conosciuto da taluni utenti tanto da poterne indicare limiti e capacità.

 

Possiamo ragionevolmente supporre che Ps5 non avrà la forma di un mini-PC ITX come il modello X della nuova linea di Xbox (chiamato da tutti in modo "ignorante" Xbox Series X, nonostante Microsoft stessa abbia chiarito che questo NON è il nome della console), e che per poter entrare nelle case della maggior parte degli utenti avrà la classica forma schiacciata (ve li immaginate i giapponesi in particolare, a mettersi in casa un mattone come la nXsX?) e che per evitare l'accumulo di polvere non potrà avere tutte le prese d'aria che abbiamo visto nei devkit.

 

Tenuto conto che Sony punta al pubblico di massa con un prezzo il più possibile vicino allo sweet spot dei 399€/$ e che secondo un report di Bloomberg (che avevo già linkato) starebbe impazzendo per limitare i costi di produzione (ma meno di 450$ di spesa per console non arriva; Ps4 fu venduta con 18$ di guadagno per pezzo pertanto siamo già a 469$/€) il che è coerente con scelte al risparmio tipo la RAM a soli 256 bit e 850Gb di SSD anziché 1Tb, è ragionevole ipotizzare che non andranno a mettere un dissipatore che costi loro più di 3$.

[automerge]1585746816[/automerge]

Cerny: "ci aspettiamo riduzioni minime delle frequenze e sarete sorpresi della soluzione di raffreddamento che abbiamo ideato"

 

Cooling-PC-funny-ways-12.jpg

Modificato da Biggy
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61
No dai ma questo forum è spettacolare. Mentre nel precedente forum i contenuti quotati di persone in ignore list si potevano leggere cmq ora li nasconde perfettamente! Grazie Pilot uomo della provvidenza :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per avvisare prendo una voce a caso dal regolamento..

 

Le sanzioni per chi mina di proposito il delicato equilibrio della community saranno sempre severe.

Per onere di precisazione, è considerato flame ad esempio anche il ripetere una informazione falsa in più post al solo scopo di aizzare uno o più utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Solo per avvisare prendo una voce a caso dal regolamento..

Ecco, direi di aver avvisato anche troppo :sisi:

Sono stato profetico:sisi:

@Biggy sei al secondo wot privo di fonti, o parzialmente inventate, o mal interpretata, non ci sarà un terzo post.

Anche perché lo fai apposta, ergo mi sembra del tutto inutile continuare :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo anche ragionevolmente supporre che, date le dichiarazioni di Cerny, PS5 avrà un sistema di dissipazione capace di supportare l'hw...

Cerny acknowledges that thermal solutions on prior generation hardware may not have been optimal, but the concept of operating to a set power budget makes the concept of heat dissipation an easier task to handle, despite the impressive clocks coming from the CPU and GPU:

"In some ways, it becomes a simpler problem because there are no more unknowns," Cerny says in his presentation. "There's no need to guess what power consumption the worst case game might have. As for the details of the cooling solution, we're saving them for our teardown - I think you'll be quite happy with what the engineering team came up with."

 

Oltre che ls possibilità di mantenere le frequenza annunciate:

"When that worst case game arrives, it will run at a lower clock speed. But not too much lower, to reduce power by 10 per cent it only takes a couple of percent reduction in frequency, so I'd expect any downclocking to be pretty minor," he explains. "All things considered, the change to a variable frequency approach will show significant gains for PlayStation gamers."

 

Il dato certo è che le schede della serie 5700 di amd basate su rDNA si sono dimostrate molto ben disposte all'aumento delle frequenze consentendo, in ambiente domestico, di raggiungere i 2.2ghz senza bisogno di sostituire i dissi stock.

 

Se poi invece si vuole elucubrare su altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

------------------------------------

John Linnemann di Digital Foundry mette in dubbio che si tratti di architettura RDNA2,

 

 

 

48 people are talking about this

 

 

altrimenti in una conferenza tecnica si sarebbe parlato di features di RDNA2 (supporto machine learning, Variable Rate Shading) che invece risultano mancanti.

Il ray tracing impegna la GPU a differenza di XsX dove viene gestito parallelamente.

Quando le GPU AMD RDNA2 verranno presentate difficilmente ce ne sarà una da meno di 52 CUs, pertanto la GPU di Ps5 sembrerebbe un vecchio Navi 10 Lite (la Radeon 5700) customizzato (come si era sempre detto).

 

 

● Secondo Tom Warren di The Verge: "Sarà interessante vedere quanto spesso la GPU e le CPU di PS5 andranno alla loro frequenza massima. A quanto pare le performance "reali" di PS5 sono intorno ai 9 teraFLOPS, mentre Microsoft afferma che Xbox Series X può mantenere i 12 teraFLOPS fissi. Ci sarà sempre un gap"

 

https://mobile.twitter.com/tomwarren/status/1240447802049732608

 

 

Notebookcheck.net: "No, Ps5 non si avvicinerà minimanente alle performances di XsX" per due ragioni:

1) i 10 TFLOPS di Ps5 si riferiscono a valori di picco teorici di clock, e non al funzionamento standard

2) i test di overclock sula 5700XT evidenziano come portare il chip a 2.1Ghz con un overclock estremo del 18% porta solo a un 5-7% di incremento di prestazioni quindi con un effetto "diminishing returns", all'opposto dell'incremento addirittura superiore a quello del clock che dichiara Cerny.

 

Tutto ciò porta alla conclusione che in realtà, diversamente dal 15% che sembrerebbe mettendo a confronto 10 vs 12 TFLOPS, la reale differenza di capacità di calcolo sarebbe nell'ordine del 30% (quindi gli 8.4 TFLOPS che ho sempre previsto).

 

Wccftech.com : "Perché l'immagine di Ps5 da 10,3 TFLOPS è fuorviante

 

Le ragioni sono sempre quelle, 2,23Ghz di clock sarebbero insostenibili anche se il tutto fosse fabbricato a 7nm+ (ci sono tutta una serie di motivi per cui sembra improbabile) e si potrebbero vedere solo in rarissimi casi in cui i titoli facessero un uso limitatissimo della CPU.

 

Alex Battaglia di Digital Foundry è intervenuto su Resetera dichiarando che non esisterà partita per quanto riguarda il ray tracing tra Ps5 e la nXsX, quest'ultima offrirà un RT migliore.

 

 

● L'ex sviluppatore di Sony Chris Grannell

 

 

165 people are talking about this

 

 

con un tweet afferma di avere parlato con diversi suoi colleghi, che confermano che la differenza di potenza (altro che 10 vs 12 TFLOPS) a vantaggio della nXsX sarebbe decisamente shockante ("quite staggering")

 

● Techradar, a proposito delle (fumose) specifiche di Ps5, titola che Sony si avvia ad affrontare una strada in salita

 

All'interno dell'articolo, frasi pesanti in risposta all'offesa all'intelligenza perpetrata ai danni di tutti (addetti ai lavori e non) ad opera dei dati diffusi da Sony:

 

" in our testing of graphics cards over the years, we've never seen a 20% increase in clock speeds make up for 31% less Stream Processors "

 

But who knows, maybe everything we've learned about computing is a lie."

 

-------------------------------------

 

 

Le tante fonti che ho portato che sbugiardano Cerny.

 

Il testo era già cliccabile e rimandava già alle pagine web, ho aggiunto il sottolineato visto che questo forum sembra non lo aggiunga automaticamente.

 

Ho aggiunto anche delle parti in bold allo stesso mio post ed il link al tweet di Tom Warren .

 

Piuttosto che avere questi atteggiamenti intimidatori basati sul nulla (sono forse l'unico che quando sostiene qualcosa porta le fonti) basterebbe dire che non volete che posti in questo forum.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Biggy hai interpretato male il tweet, non smentisce, l'unico dubbio si pone è il valore effettivo del VRS.

Infatti è Rdna2 per lui senza dubbio, ma la vera potenza effettiva non è stata dichiarata. Fine

Cito

See, my first thought was full RDNA2 and that's likely true but...they didn't mention things such as variable rate shading which makes me wonder if it really is.

L'unico dubbio da sfatare è dato dal Vrs, cioè di quanto varia la prestazione su una componente di calcolo. Sony non lo ha dichiarato, ma se la famiglia del processore è la medesima della SeX non vi è dubbio che la tecnologia sia la medesima.

Cambia la fascia di performance delle due apu, ove Sony non ha una apu pari a quelle di Microsoft.:birra:

Df ha messo le pulci alle dichiarazioni di Sony riguardanti le performance della Ps medesime alla concorrente, ma con una apu inferiore. Ecco da dove sorge il dubbio. Vedremo a conti fatti come sarà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Per me puoi stare Biggy. Si da credito a sviluppatori sconosciuti. Non vedo perché non darne a te che riporti anche le fonti e poi aggiungi una tua opinione valida come quella di qualsiasi altra persona.

Dare conto invece a chi dice un post si e l altro pure che ps5 se va bene ha 8 tf perché è così e non può montare un sistema di dissipazione bello e intelligente come xsex? Azz che argomentazione. Vedo che a livello di cose inventate vi trovate d'accordo :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

maestro la prego continui, entro stasera si tornerà a discutere di batterie nei pad ai tempi del coronavirus

No, ti prego nooooo😑😑😑😑

Link al commento
Condividi su altri siti

Dare conto invece a chi dice un post si e l altro pure che ps5 se va bene ha 8 tf perché è così e non può montare un sistema di dissipazione bello e intelligente come xsex? Azz che argomentazione. Vedo che a livello di cose inventate vi trovate d'accordo :sisi:

Fa il paio con le argomentazioni dello sviluppatore che ciancia di 7,5GB di memoria di SeX, smentito dalle dichiarazioni ufficiali di MS e DF, ma su cui qui si sono imbastite pagine pagine di post. Ovviamente, in questo caso, si è lasciato fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite BuYo

No, ti prego nooooo😑😑😑😑

 

Sta dicendo il vero, tutte le fonti che ha riportato sono reali.

 

E poi Cerny diceva anche che ps3 avrebbe fatto girare tutto a 1080p 60fps e che per avere i 4k ci volevano 8 teraflops.

 

E' chiaro che in quella presentazione abbia provato a limitare i danni tant'e' che non ha mai dichiarato che ps4 giri a quei livelli ma ha parlato di "aspettative".

 

E poi ssd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Sta dicendo il vero, tutte le fonti che ha riportato sono reali.

 

E poi Cerny diceva anche che ps3 avrebbe fatto girare tutto a 1080p 60fps e che per avere i 4k ci volevano 8 teraflops.

 

E' chiaro che in quella presentazione abbia provato a limitare i danni tant'e' che non ha mai dichiarato che ps4 giri a quei livelli ma ha parlato di "aspettative".

 

E poi ssd.

Il mio no ti prego era sulle pile 😭😭😭

Davvero anche no, basta discorsi sulle pile.

Fate i bravi per piacere 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite BuYo

Il mio no ti prego era sulle pile 😭😭😭

Davvero anche no, basta discorsi sulle pile.

Fate i bravi per piacere 😭

 

stavo suggerendo vie di fuga perchè mi ritengo una brava persona :sisi::approved:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta dicendo il vero, tutte le fonti che ha riportato sono reali.

 

E poi Cerny diceva anche che ps3 avrebbe fatto girare tutto a 1080p 60fps e che per avere i 4k ci volevano 8 teraflops.

 

E' chiaro che in quella presentazione abbia provato a limitare i danni tant'e' che non ha mai dichiarato che ps4 giri a quei livelli ma ha parlato di "aspettative".

 

E poi ssd.

Che fai,scali le gen?!mark Cerny con ps3 cosa ci incastra?!

Non riesco a trovare nulla su ps4 che fa girare tutto a 1080p60 e gli 8 teraflops per nativo 4K era riferito ai giochi con impostazioni ps4 base,visto che neppure X ci riesce in tutti i casi forse tanto torto non aveva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta dicendo il vero, tutte le fonti che ha riportato sono reali.

 

E poi Cerny diceva anche che ps3 avrebbe fatto girare tutto a 1080p 60fps e che per avere i 4k ci volevano 8 teraflops.

 

E' chiaro che in quella presentazione abbia provato a limitare i danni tant'e' che non ha mai dichiarato che ps4 giri a quei livelli ma ha parlato di "aspettative".

 

E poi ssd.

 

 

Cerny e PS3? Ma...

 

Cmq, relativamente ai 4k, la dichiarazione fu fatta a margine di una discussione su Pro e Scorpio e fu:

8 TFlops Minimal Is Required To Render In Native 4K But This Is A Personal Estimate

 

E a giudicare dai risultati di One X, direi che aveva ragione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61
Che bello inventare cose. Cerny che diceva che ps3 ecc...... Almeno dico almeno informarsi un pochetto e riportare chi diceva questo o quell altro. A chi ne spara di più vedo..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...