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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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E chi ha detto che CPU + Audio + I0 richieda più di 336GB/s? :nice:

 

Sei tu che hai affermato che bastano e avanzano citando un articolo che non fa menzione della cosa. E lo hai fatto per sminuire il vantaggio di PS5 in quel comparto.

 

Ora, hai trovato il pezzo dell'analisi di DF dove asseriscono che 336GB/s sono e saranno sempre più che sufficienti oppure no?

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Non si tratta solo della CPU. Se aveste letto DF sapreste che riguarda CPU + Audio + IO.

 

Un paragons con un PC, e per giunta di uno solo di questi elementi, non ha senso. Idem affermare che detto valore sia sufficiente citando oltretutto un articolo che non fa menzione della cosa.

 

Se volete smerdare PS5 fatelo con dovizia di causa e non sommando bande come fossero fette di salame.

Ok, prendo atto che non lo sai. Si parlava di quanta banda richiede una CPU Zen 2 e sono stato un po cattivello lo ammetto. In realtà gli bastano 20GB/s, mettiamoci anche l'audio e l'IO... per saturare 336GB/s bisogna mettere insieme un cluster di server con i Threadripper 64... In realtà una larghezza di banda così cospicua serve alla GPU, questa si che ne ha bisogno e non è mai abbastanza.

Io non voglio smerdare PS5 che in questo argomento non centra nulla ma capire perchè si ritengono 336GB/s insufficienti per un misero Zen 2 con audio e IO al seguito. Quelle velocità sono tipiche delle GPU che sono voracissime. Le CPU mooooolto meno visto che ci pensa la RAM embedded ad assicurare che il flusso sia alimentato costantemente. 8 core complessi quanto si vuole contro 2/3000 core voracissimi...

Non voglio fare il professore eh...imho.

Modificato da Gingen
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Ok, prendo atto che non lo sai. Si parlava di quanta banda richiede una CPU Zen 2 e sono stato un po cattivello lo ammetto. In realtà gli bastano 15GB/s, mettiamoci anche l'audio e l'IO... per saturare 336GB/s bisogna mettere insieme un cluster di server con i Threadripper 64... In realtà una larghezza di banda così cospicua serve alla GPU, questa si che ne ha bisogno e non è mai abbastanza.

Io non voglio smerdare PS5 che in questo argomento non centra nulla ma capire perchè si ritengono 336GB/s insufficienti per un misero Zen 2 con audio e IO al seguito. Quelle velocità sono tipiche delle GPU che sono voracissime. Le CPU mooooolto meno visto che ci pensa la RAM embedded ad assicurare che il flusso sia alimentato costantemente. 8 core complessi quanto si vuole contro 2/3000 core voracissimi...

Non voglio fare il professore eh...imho.

 

 

Ma poi ne parlano come se fosse un problemone. Ci sono 10GB di memoria che viaggiano a oltre 500GB/s il problema lo vedono solo loro :asd:

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Sono 20...

[ATTACH type=full" alt="Cattura.JPG]106[/ATTACH]

 

Infatti era solo un valore teorico massimo, la CPU non li usa, servono alla scheda grafica come stiamo dicendo da ore :asd:

Diventa un collo di bottiglia solo se si superano i 10GB a disposizione cosa che non avverrà mai perchè il sistema è chiuso.

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Ok, prendo atto che non lo sai. Si parlava di quanta banda richiede una CPU Zen 2 e sono stato un po cattivello lo ammetto. In realtà gli bastano 20GB/s, mettiamoci anche l'audio e l'IO... per saturare 336GB/s bisogna mettere insieme un cluster di server con i Threadripper 64... In realtà una larghezza di banda così cospicua serve alla GPU, questa si che ne ha bisogno e non è mai abbastanza.

Io non voglio smerdare PS5 che in questo argomento non centra nulla ma capire perchè si ritengono 336GB/s insufficienti per un misero Zen 2 con audio e IO al seguito. Quelle velocità sono tipiche delle GPU che sono voracissime. Le CPU mooooolto meno visto che ci pensa la RAM embedded ad assicurare che il flusso sia alimentato costantemente. 8 core complessi quanto si vuole contro 2/3000 core voracissimi...

Non voglio fare il professore eh...imho.

 

No Gingen, non girare la frittata. Tutto è partito dalla spiegazione di come la banda di X non possa essere sommata e dei vantaggi / svantaggi rispetto a PS5.

 

Nessuno ha detto che 336GB/s siano pochi. Siete stato voi and affermare invece che I 122GB/s in più di PS5 per il cluster CPU - IO - Audio sono inutili.

 

Il buon Artist ha citato come fonte in articolo che non dice nulla a riguardo e continuate con questa pantomima per svicolare dal nocciolo della questione: perchè i 122GB/s in più di PS5 non sono un vantaggio?

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No Gingen, non girare la frittata. Tutto è partito dalla spiegazione di come la banda di X non possa essere sommata e dei vantaggi / svantaggi rispetto a PS5.

 

Nessuno ha detto che 336GB/s siano pochi. Siete stato voi and affermare invece che I 122GB/s in più di PS5 per il cluster CPU - IO - Audio sono inutili.

 

Il buon Artist ha citato come fonte in articolo che non dice nulla a riguardo e continuate con questa pantomima per svicolare dal nocciolo della questione: perchè i 122GB/s in più di PS5 non sono un vantaggio?

Sinceramente, non so in quale altro modo scrivertelo... perchè, anche mettendo insieme tutti i c...i e mazzi che NON riguardano la GPU, non si raggiunge MAI quella larghezza di banda.

Lato GPU invece 560GB/s sono meglio di 448GB/s e questi sono meglio di 336GB/s. Mi sembra lapalissiano.

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Sinceramente, non so in quale altro modo scrivertelo... perchè, anche mettendo insieme tutti i c...i e mazzi che NON riguardano la GPU, non si raggiunge MAI quella larghezza di banda.

Lato GPU invece 560GB/s sono meglio di 448GB/s e questi sono meglio di 336GB/s. Mi sembra lapalissiano.

 

Ma chi te lo dice? Non avete uno straccio di dato. Prendete le CPU del PC, citate articoli che NON asseriscono ciò che dite, non avete idea del flusso dati di IO ed audio e tutto per non ammettere che avere più banda sia meglio?

 

Serie X ha più banda di PS5 lato GPU e questo è un bel vantaggio.

 

PS5 ha un vantaggio lato banda per CPU - IO - Audio. Ora fate un bel respirobe smettete di fare I fanbozzi.

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Ma chi te lo dice? Non avete uno straccio di dato. Prendete le CPU del PC, citate articoli che NON asseriscono ciò che dite, non avete idea del flusso dati di IO ed audio e tutto per non ammettere che avere più banda sia meglio?

 

Serie X ha più banda di PS5 lato GPU e questo è un bel vantaggio.

 

PS5 ha un vantaggio lato banda per CPU - IO - Audio. Ora fate un bel respirobe smettete di fare I fanbozzi.

Uffa....

PCI Express 4.0 (quello presente sia su PS5 che SeX e che gestisce IO, audio e CPU ecc...)

Uscita prevista per luglio 2019 con l'avvento delle schede madri AMD X570, annunciato ufficialmente l'8 giugno 2017 da parte del PCI-SIG[3]. Il bandwidth passa a 64 GB/s

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No Gingen, non girare la frittata. Tutto è partito dalla spiegazione di come la banda di X non possa essere sommata e dei vantaggi / svantaggi rispetto a PS5.

 

Nessuno ha detto che 336GB/s siano pochi. Siete stato voi and affermare invece che I 122GB/s in più di PS5 per il cluster CPU - IO - Audio sono inutili.

 

Il buon Artist ha citato come fonte in articolo che non dice nulla a riguardo e continuate con questa pantomima per svicolare dal nocciolo della questione: perchè i 122GB/s in più di PS5 non sono un vantaggio?

 

Perchè non vanno alla CPU è quello che stiamo cercando di farti capire. Vanno alla GPU.

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Ospite Utente cancellato 90

Ma non è che la RAM non è disponibile è semplicemente divisa in base ai bisogni di GPU e CPU. Questa divisione la fa anche PS5 solo che GPU/CPU di PS5 non distinguono le "partizioni". A me sembra una soluzione che serve a calzare meglio i processori rispetto al semplice dargli in pasto una velocità fissa indistintamente.

 

Quella soluzione atta a calzare meglio i processori, segno tante di quelle comparative sui multi in cui sucava, perché mentre i giochi avanzano di qualità su xbox se serviva potevano aggiungere quel qualcosa in più che lato ps3 rimaneva impossibile.

Bisognerebbe imparare dagli errori, sony l'ha fatto da due gen a sta parte così come il bilanciare gpu e cpu anziché creare squilibri come quelli di ps3 (con cpu esagerata e gpu meh) o evitare soluzioni astruse che possano complicare la vita a chi sviluppa che poi rischia di prendera come lead platform durante lo sviluppo e portingare con meno attenzione altrove.

 

 

ps Mi spiace per borgo che voleva comunicare una cosa semplicissima ma pare aver lanciato un sassetto nel gran canyon, non si è sentito manco il rumore di quando è atterrato. :asd:

 

Provo a riproporre il tutto con altre parole, series x ha una velocità maggiore riservita alla GPU (plus) ma ne ha un quantitativo minore (minus), un blocco di separazione rappresenta di fatto un vincolo (qui si va dal neutro al minus in base alle esigenze), la parte restante tuttavia rimane riservata alla gpu ma come faceva giustamente notare pilots tecniche come VRS ecc. non hanno effetti in quell'ambito bensì abbiamo controprove del fatto che possano dare rogne in fase di rendering (qui un minus teorico da verificare sul pratico), l'altro aspetto che voleva sottolineare borgo è che il valore dei 336GB/s è globale e non specifico ram->CPU quindi tutti gli articoli tirati in ballo sono sostanzialmente uno spicchio che dimostra al massimo cosa serve alla CPU nello specifico ma non se è sufficiente a tutto il resto della macchina (quindi non un plus fino a prova pratica).

 

Riassumendo i presunti lati deboli che non sarebbero tali, non siete stati capaci di smentirli con le info a disposizione come parte dei malus sottolineati, però fa ridere che qua nessuno vada a cercare il nero su bianco sulla pagina delle spec di sx per fonte ufficiale di MS, anzi ci si prende la libertà di delegare il tutto alla fiducia o a quanto riportato da enti terzi prendendo il tutto per certamente vero, laddove il twit del dev "puzza di marchetta" va beh.

 

 

Se devo dirvi la mia, credo che series x abbia dalla sua alcuni vantaggi comprovati e incontrovertibili:

1) maggior potenza lato gpu

2) raytracing maggiormente sfruttabile (se lo si vuole)

3) parte della ram è più veloce.

4) l'ssd adottato è indubbiamente più economico, forse della metà, ma se fosse vera la voce che provengano dalla stessa matrice di partenza, non ne sarei più tanto certo.

Tutte le altre cose sono a livello dell'inverificabile.

 

Di ps5 sappiamo che:

1) la maggior frequenza della GPU agevola gran parte del sistema e non solo le CU.

2) la ram unificata garantisce meno vincoli ed una velocità maggiore al resto dei componenti (ed è provabile che per erogare il pieno potenziale di una gpu, ci vuole un sistema che sappia stare al suo passo)

3) Geometry engine, Intersection engine e tempest engine, sono tutte soluzioni volte a fare accelerazione hw dedicata di gestione risorse (tipo cuttare poligoni occlusi), raytracing e audio (il cache scrubber c'è l'ha series x?).

4) l'SSD non dimezza solo i tempi di attesa (logica semplicistica di chi fa mera trasposizione di esperienze pc in modo goffo) ma garantisce un carico e scarico totale della ram cosa che sx non può e non potrà mai fare, garantendo un utilizzo maggiore e migliore della ram oltre che dell'SSD in quanto tale con tempi annessi.

Tutte le teorie su quanto questo possa in qualche modo ridurre il gape e anch'esso al livello dell'inverificabile.

 

Questi sono i fatti.

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Ospite Utente cancellato 113

Microsoft says the Xbox Series X memory will be partitioned into 10GB for the GPU and 6GB for the system. It will use a relatively massive 512-bit interface, yielding a combined 896 GBps of bandwidth, with 320 bits for the GPU portion and 192 bits for the CPU. That's a lot of bandwidth!

 

Sony in contrast appears to be taking the unified memory approach. What's more, it will be a 256-bit interface, meaning total bandwidth is half that of the Xbox.

 

Chi mi spiega?

 

sommare i 2 diversi bus e le 2 diverse velocità di ram ( completamente senza senso ) per dire " massive "

chi è che ha scritto la notizia ? :roll3:

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Ospite Utente cancellato 36

We’ve begun to unveil more details behind the technical and hardware components that make PlayStation 5 such an innovative and powerful platform – the ultra-high-speed SSD, integrated custom I/O system, custom AMD GPU with ray tracing, and highly immersive 3D audio. With these capabilities, PS5™ will allow developers to maximize their creativity, building expansive worlds and new play experiences in the games they design.

 

 

https://www.playstation.com/en-us/explore/ps5/

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Quella soluzione atta a calzare meglio i processori, segno tante di quelle comparative sui multi in cui sucava, perché mentre i giochi avanzano di qualità su xbox se serviva potevano aggiungere quel qualcosa in più che lato ps3 rimaneva impossibile.

Bisognerebbe imparare dagli errori, sony l'ha fatto da due gen a sta parte così come il bilanciare gpu e cpu anziché creare squilibri come quelli di ps3 (con cpu esagerata e gpu meh) o evitare soluzioni astruse che possano complicare la vita a chi sviluppa che poi rischia di prendera come lead platform durante lo sviluppo e portingare con meno attenzione altrove.

 

 

ps Mi spiace per borgo che voleva comunicare una cosa semplicissima ma pare aver lanciato un sassetto nel gran canyon, non si è sentito manco il rumore di quando è atterrato. :asd:

 

Provo a riproporre il tutto con altre parole, series x ha una velocità maggiore riservita alla GPU (plus) ma ne ha un quantitativo minore (minus), un blocco di separazione rappresenta di fatto un vincolo (qui si va dal neutro al minus in base alle esigenze), la parte restante tuttavia rimane riservata alla gpu ma come faceva giustamente notare pilots tecniche come VRS ecc. non hanno effetti in quell'ambito bensì abbiamo controprove del fatto che possano dare rogne in fase di rendering (qui un minus teorico da verificare sul pratico), l'altro aspetto che voleva sottolineare borgo è che il valore dei 336GB/s è globale e non specifico ram->CPU quindi tutti gli articoli tirati in ballo sono sostanzialmente uno spicchio che dimostra al massimo cosa serve alla CPU nello specifico ma non se è sufficiente a tutto il resto della macchina (quindi non un plus fino a prova pratica).

 

Riassumendo i presunti lati deboli che non sarebbero tali, non siete stati capaci di smentirli con le info a disposizione come parte dei malus sottolineati, però fa ridere che qua nessuno vada a cercare il nero su bianco sulla pagina delle spec di sx per fonte ufficiale di MS, anzi ci si prende la libertà di delegare il tutto alla fiducia o a quanto riportato da enti terzi prendendo il tutto per certamente vero, laddove il twit del dev "puzza di marchetta" va beh.

 

 

Se devo dirvi la mia, credo che series x abbia dalla sua alcuni vantaggi comprovati e incontrovertibili:

1) maggior potenza lato gpu

2) raytracing maggiormente sfruttabile (se lo si vuole)

3) parte della ram è più veloce.

4) l'ssd adottato è indubbiamente più economico, forse della metà, ma se fosse vera la voce che provengano dalla stessa matrice di partenza, non ne sarei più tanto certo.

Tutte le altre cose sono a livello dell'inverificabile.

 

Di ps5 sappiamo che:

1) la maggior frequenza della GPU agevola gran parte del sistema e non solo le CU.

2) la ram unificata garantisce meno vincoli ed una velocità maggiore al resto dei componenti (ed è provabile che per erogare il pieno potenziale di una gpu, ci vuole un sistema che sappia stare al suo passo)

3) Geometry engine, Intersection engine e tempest engine, sono tutte soluzioni volte a fare accelerazione hw dedicata di gestione risorse (tipo cuttare poligoni occlusi), raytracing e audio (il cache scrubber c'è l'ha series x?).

4) l'SSD non dimezza solo i tempi di attesa (logica semplicistica di chi fa mera trasposizione di esperienze pc in modo goffo) ma garantisce un carico e scarico totale della ram cosa che sx non può e non potrà mai fare, garantendo un utilizzo maggiore e migliore della ram oltre che dell'SSD in quanto tale con tempi annessi.

Tutte le teorie su quanto questo possa in qualche modo ridurre il gape e anch'esso al livello dell'inverificabile.

 

Questi sono i fatti.

Non ce la faccio... Hai ragione Trincia...

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  • Amministratore
We’ve begun to unveil more details behind the technical and hardware components that make PlayStation 5 such an innovative and powerful platform – the ultra-high-speed SSD, integrated custom I/O system, custom AMD GPU with ray tracing, and highly immersive 3D audio. With these capabilities, PS5 will allow developers to maximize their creativity, building expansive worlds and new play experiences in the games they design.

 

 

https://www.playstation.com/en-us/explore/ps5/

Tutto molto bello ma vorremmo sapere di più e, soprattutto, vedere di cosa stiamo parlando con qualche bel gameplay di giochi multipiattaforma e first party.

 

Dateci un'altra data di presentazione. E che sia fatta come si deve per NOI videogiocatori.

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Ospite Utente cancellato 36
Comunque il marketing Sony è palese. Non spingono assolutamente sulla potenza. Sono due visioni del tutto diverse.
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  • Amministratore
Comunque il marketing Sony è palese. Non spingono assolutamente sulla potenza. Sono due visioni del tutto diverse.
Ed è ottimo. Per una volta potrebbe essere ottimo avere entrambe le console, proprio per le differenze che partono già dell'hardware e che quindi i first party potrebbero sfruttare in modo diverso.
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' date=' post: 11078, member: 183"']

I differenti algoritmi di compressione non fanno miracoli, le differenze tra di loro sono dell'ordine di qualche punto percentuale, nulla che possa cambiare la differenza tra i due SSD.

Questa perla mi era sfuggita... FLAC vs APE, due formati di compressione audio lossless... FLAC è quasi il triplo più veloce in decompressione rispetto ad APE. A parità di compressione.

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Ok, prendo atto che non lo sai. Si parlava di quanta banda richiede una CPU Zen 2 e sono stato un po cattivello lo ammetto. In realtà gli bastano 20GB/s, mettiamoci anche l'audio e l'IO... per saturare 336GB/s bisogna mettere insieme un cluster di server con i Threadripper 64... In realtà una larghezza di banda così cospicua serve alla GPU, questa si che ne ha bisogno e non è mai abbastanza.

Io non voglio smerdare PS5 che in questo argomento non centra nulla ma capire perchè si ritengono 336GB/s insufficienti per un misero Zen 2 con audio e IO al seguito. Quelle velocità sono tipiche delle GPU che sono voracissime. Le CPU mooooolto meno visto che ci pensa la RAM embedded ad assicurare che il flusso sia alimentato costantemente. 8 core complessi quanto si vuole contro 2/3000 core voracissimi...

Non voglio fare il professore eh...imho.

 

Non è questo il discorso, siete partiti postando un articolo dove un folle sommava la banda dell'unico bus a 320bit di SeriesX per ottenere numeri monster semplicemente senza senso.

SeriesX ha una ripartizione della RAM asimmetrica con 10GB piu' veloci ideali x la GPU e 6GB più lenti di memoria standard. Ai fini dell'utilizzo della CPU x audio, IO, stack, etc sia la memoria "GPU" che la "standard" offrono le medesime prestazioni", solo la GPU trae beneficio dalla maggior banda.

Dalle analisi fatte hanno finalizzato l'ideale e sostenibile "distribuendo" la memoria in 10GB veloci x la GPU e 3.5GB standard per tutto il resto con 2.5GB riservati all'OS, questa è la suddivisione comunicata da microsoft stessa.

In termini prettamente di confronto di banda con PS5, questa si spiega "semplicemente" con il fatto che la GPU di SeriesX deve fillare dati per parallelizzare 52CU, mentre PS5 "solo" 36 che girano anche ad una frequenza maggiore. :)

Modificato da Il_Drugo[AR]
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Questa perla mi era sfuggita... FLAC vs APE, due formati di compressione audio lossless... FLAC è quasi il triplo più veloce in decompressione rispetto ad APE. A parità di compressione.

Non centra un ciuffolo con quanto ho scritto io, oltretutto hai scritto una roba senza senso perchè il veloce riferito ad algoritmi differenti su hardware differenti ha rilevanza zero.

Detto questo i dati sull'IO throughput "compresso" sono stati dichiarati, non c'è molto altro da aggiungere. :)

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Non è questo il discorso, siete partiti postando un articolo dove un folle sommava la banda dell'unico bus a 320bit di SeriesX per ottenere numeri monster semplicemente senza senso.

SeriesX ha una ripartizione della RAM asimmetrica con 10GB piu' veloci ideali x la GPU e 6GB più lenti di memoria standard. Ai fini dell'utilizzo della CPU x audio, IO, stack, etc sia la memoria "GPU" che la "standard" offrono le medesime prestazioni", solo la GPU trae beneficio dalla maggior banda.

Dalle analisi fatte hanno finalizzato l'ideale e sostenibile configurato la memoria in 10GB veloci x la GPU e 3.5GB standard per tutto il resto con 2.5GB riservati all'OS, questa è la suddivisione comunicata da microsoft stessa.

In termini prettamente di confronto di banda con PS5, questa si spiega "semplicemente" con il fatto che la GPU di SeriesX deve fillare dati per parallelizzare 52CU, mentre PS5 "solo" 36 che girano anche ad una frequenza maggiore. :)

Ok, meglio un Bus a 256 bit di uno a 320 bit... meglio 448GB/s di 560GB/s e meglio 2304 stream processor di 3328... Magna tranquillo.

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