Vai al contenuto

PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


Messaggi raccomandati

' date=' post: 11208, member: 183"']

Non centra un ciuffolo con quanto ho scritto io, oltretutto hai scritto una roba senza senso perchè il veloce riferito ad algoritmi differenti su hardware differenti ha rilevanza zero.

Detto questo i dati sull'IO throughput "compresso" sono stati dichiarati, non c'è molto altro da aggiungere. :)

Infatti due algoritmi differenti per fare la stessa cosa hanno prestazioni nettamente diverse sullo stesso hardware, il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

' date=' post: 11207, member: 183"']

Non è questo il discorso, siete partiti postando un articolo dove un folle sommava la banda dell'unico bus a 320bit di SeriesX per ottenere numeri monster semplicemente senza senso.

SeriesX ha una ripartizione della RAM asimmetrica con 10GB piu' veloci ideali x la GPU e 6GB più lenti di memoria standard. Ai fini dell'utilizzo della CPU x audio, IO, stack, etc sia la memoria "GPU" che la "standard" offrono le medesime prestazioni", solo la GPU trae beneficio dalla maggior banda.

Dalle analisi fatte hanno finalizzato l'ideale e sostenibile "distribuendo" la memoria in 10GB veloci x la GPU e 3.5GB standard per tutto il resto con 2.5GB riservati all'OS, questa è la suddivisione comunicata da microsoft stessa.

In termini prettamente di confronto di banda con PS5, questa si spiega "semplicemente" con il fatto che la GPU di SeriesX deve fillare dati per parallelizzare 52CU, mentre PS5 "solo" 36 che girano anche ad una frequenza maggiore. :)

🤣 🤣 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Infatti due algoritmi differenti per fare la stessa cosa hanno prestazioni nettamente diverse sullo stesso hardware, il mio.

 

Perché l'accelerazione hw viene tarata su specifici formati, per esempio codificare in vp9 oggi vuol dire impiegare ore per video di 10 minuti perché ancora non esiste un'accelerazione hw finché non viene finalizzato il formato, con ps5 cerny ha parlato specificatamente di kraken attuale standard per la gestione assets nell'industria videoludica, per quanto riguarda il resto a volte viene imposto ai dev di convertire alcuni assets in formati particolari che funzionano meglio con l'hw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché l'accelerazione hw viene tarata su specifici formati, per esempio codificare in vp9 oggi vuol dire impiegare ore per video di 10 minuti perché ancora non esiste un'accelerazione hw finché non viene finalizzato il formato, con ps5 cerny ha parlato specificatamente di kraken attuale standard per la gestione assets nell'industria videoludica, per quanto riguarda il resto a volte viene imposto ai dev di convertire alcuni assets in formati particolari che funzionano meglio con l'hw.

Alcuni sviluppatori affermano che il BCPack sia piu efficiente rispetto al kraken il che porterebbe colmare il gap di velocità dell'SSD che c'è tra ps5 e xbox sx, insomma la ms ha fatto un lavoro della madonna con la xbox sx, nessun elemento della console è stato lasciato al caso, è tutto ben studiato.

Cerny mi sembra uno che vuole reinventare la ruota ma non fa altro che copiare la tecnologia che esiste gia e vuol far credere che l'ha inventata lui :asd:è peggio dei cinesi .

https://gamingbolt.com/xbox-series-xs-bcpack-texture-compression-technique-reportedly-better-than-the-ps5s-kraken

Modificato da KILOBYTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia sta storia dell'SSD ultraveloce panacea di ogni cosa ricorda tanto la storia dell'ESRAM ultraveloce della ONE... E sappiamo tutti come è finita...

ma che ci vuoi fare, cerny li ha abbindolati per bene, stiamo parlando di 2 ssd non di ssd vs HDD:asd:, SSD della xbox sx basta e avanza per caricare 13,5 GB di dati nella ram, se le console avessero avuto 24-32 GB di ram allora si che il problema c'era, comunque da queste nuove console non mi aspetto un salto generazionale enorme, anzi vi sembrerà stano ma ho la sensazione che il salto grafico che c'è stato tra ps3 e ps4 non ci sarà tra la ps4 e ps5, alla fine sono console pensate per il 4k@60fps con qualche setting grafico piu alto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni sviluppatori affermano che il BCPack sia piu efficiente rispetto al kraken il che porterebbe colmare il gap di velocità dell'SSD che c'è tra ps5 e xbox sx, insomma la ms ha fatto un lavoro della madonna con la xbox sx, nessun elemento della console è stato lasciato al caso, è tutto ben studiato.

Cerny mi sembra uno che vuole reinventare la ruota ma non fa altro che copiare la tecnologia che esiste gia e vuol far credere che l'ha inventata lui :asd:è peggio dei cinesi .

https://gamingbolt.com/xbox-series-xs-bcpack-texture-compression-technique-reportedly-better-than-the-ps5s-kraken

 

Infatti microsoft ha dichiarato un IO throughput "compresso" doppio rispetto al raw(non compresso) 2.4GB/s(raw)->4.8GB/s(compresso) rapporto 1:2

Sony ha dichiarato un IO throughput "compresso" tipico di 8-9GB/s che non è il doppio rispetto al raw(non compresso) 5.5GB/s(raw)->8-9GB/s(compresso) rapporto 1 : 1.45÷1.63

Dato mooolto ottimistico di Microsoft, dato verosimile di Sony. :) Davvero di che state parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che ci vuoi fare, cerny li ha abbindolati per bene, stiamo parlando di 2 ssd non di ssd vs HDD:asd:, SSD della xbox sx basta e avanza per caricare 13,5 GB di dati nella ram, se le console avessero avuto 24-32 GB di ram allora si che il problema c'era, comunque da queste nuove console non mi aspetto un salto generazionale enorme, anzi vi sembrerà stano ma ho la sensazione che il salto grafico che c'è stato tra ps3 e ps4 non ci sarà tra la ps4 e ps5, alla fine sono console pensate per il 4k@60fps con qualche setting grafico piu alto,

Io questo non lo so. Ogni volta si promettono cose mirabolanti che poi vengono ridimensionate. Però stavolta le console non nascono carrette. Mi aspetto belle cose da entrambe fuori dalla CW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vengono ridimensionate dal barista di turno, ma per piacere. Aspettiamo la loro uscita e vedremo in concreto in cosa si sostanzierà questa grande differenza.

Spero solo che Sony abbia l'intelligenza di lanciare due ip grosse al lancio (anche se credo sia improbabile, tuttavia un gran turismo 7 ed un remake di demon's soul potrebbero essere credibili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Vengono ridimensionate dal barista di turno, ma per piacere. Aspettiamo la loro uscita e vedremo in concreto in cosa si sostanzierà questa grande differenza.

Spero solo che Sony abbia l'intelligenza di lanciare due ip grosse al lancio (anche se credo sia improbabile, tuttavia un gran turismo 7 ed un remake di demon's soul potrebbero essere credibili).

Io mi aspetto il solito Killzone, il remake dei blupoint e forse ratchet. Gran turismo purtroppo non riesco a immaginarlo considerando i tempi bibblici di yamauchi 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi aspetto il solito Killzone, il remake dei blupoint e forse ratchet. Gran turismo purtroppo non riesco a immaginarlo considerando i tempi bibblici di yamauchi
Alla fine fra lo Sport e il 6 passano quattro anni (e fra il 5 e il 6 tre anni), un eventuale settimo capitolo potrebbe arrivare già l'anno prossimo.

 

 

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine fra lo Sport e il 6 passano quattro anni (e fra il 5 e il 6 tre anni), un eventuale settimo capitolo potrebbe arrivare già l'anno prossimo.

 

 

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

La vedo difficile considerando i precedenti.

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi aspetto il solito Killzone, il remake dei blupoint e forse ratchet. Gran turismo purtroppo non riesco a immaginarlo considerando i tempi bibblici di yamauchi 😅

 

Ed è un vero peccato, perché Nintendo con Switch ha dimostrato bene quanto un lancio con esclusive forti possa essere importante per dare slancio alle vendite fin dall'inizio. Posto che in quel caso c'erano anche delle condizioni favorevoli, come una console precedente già ampiamente morta da anni, titoli spostati sulla nuova in corsa, possibilità di far passare il mare di remaster come nuovi giochi ecc ecc., ma a livello di marketing comunque fa davvero tanto...e un remake di demon's souls non ha l'impatto necessario, a meno che non stiamo parlando di un vero remake o di qualcosa più vicino a un reboot.

 

Killzone è un marchio che dovevano lasciar morire su PS3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica Cerny ha parlato con tutti gli sviluppatori del mondo per fare quel sondaggio.

Ha spiegato, durante la conferenza, che verso il 2017 durante i suoi viaggi si è fermato presso molti studi di sviluppo che gli hanno chiesto di montare un SSD.

"Senza l'accelerazione via hardware, questo lavoro avrebbe potuto essere gestito dagli shader ma avrebbe consumato oltre 13 TFLOP da solo", svela Andrew Goossen. "Per quanto riguarda Series X, queste operazioni vengono assegnate ad hardware dedicato così che gli shader possano continuare a lavorare in parallelo al massimo delle performance. In altre parole, Series X può effettivamente raggiungere l'equivalente di 25 Teraflop di potenza, durante il ray tracing"

 

Hardware dedicato,e viene più volte detto che è un hardware che scarica la GPU dal Rai tracing,quindi per logica non sono le CU che sono parte della GPU altrimenti lo avrebbero detto

Scusa ma Le stesse CU sono HW dedicato , non si parla di CHIP apposito, ma HW dedicato , quindi hanno dedicato delle CU al solo Ray TRACING, che è quello che fanno le RDNA 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è un vero peccato, perché Nintendo con Switch ha dimostrato bene quanto un lancio con esclusive forti possa essere importante per dare slancio alle vendite fin dall'inizio. Posto che in quel caso c'erano anche delle condizioni favorevoli, come una console precedente già ampiamente morta da anni, titoli spostati sulla nuova in corsa, possibilità di far passare il mare di remaster come nuovi giochi ecc ecc., ma a livello di marketing comunque fa davvero tanto...e un remake di demon's souls non ha l'impatto necessario, a meno che non stiamo parlando di un vero remake o di qualcosa più vicino a un reboot.

 

Killzone è un marchio che dovevano lasciar morire su PS3.

Killzone è un marchio insieme a resistance che possono rilanciare in pompa magna su ps5.

Un resistance fatto bene e un Killzone sulla falsa riga del 2 sono due ottime ip per iniziare

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Ed è un vero peccato, perché Nintendo con Switch ha dimostrato bene quanto un lancio con esclusive forti possa essere importante per dare slancio alle vendite fin dall'inizio. Posto che in quel caso c'erano anche delle condizioni favorevoli, come una console precedente già ampiamente morta da anni, titoli spostati sulla nuova in corsa, possibilità di far passare il mare di remaster come nuovi giochi ecc ecc., ma a livello di marketing comunque fa davvero tanto...e un remake di demon's souls non ha l'impatto necessario, a meno che non stiamo parlando di un vero remake o di qualcosa più vicino a un reboot.

 

Killzone è un marchio che dovevano lasciar morire su PS3.

Non concordo su Killzone ma ok

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo difficile considerando i precedenti.

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Ma in realtà i precedenti dicono proprio questo: ovvero che non è così assurda l'ipotesi di un capitolo il prossimo anno.

 

Tra l'altro siamo passati da un cambio generazionale di 6 anni (da GT4 a GT5) a uno di 4 anni (da GT6 a GTSport). È vero che lo Sport non è denso e strutturato come un capitolo canon, ma ha una base ottima in molti aspetti che presumo possa aiutare nel passaggio a PS5.

 

P.S. un nuovo Resitance secondo me è un perfetto titolo di lancio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io questo non lo so. Ogni volta si promettono cose mirabolanti che poi vengono ridimensionate. Però stavolta le console non nascono carrette. Mi aspetto belle cose da entrambe fuori dalla CW.

Lato ram nascono carrette, sul pc si va verso i 32 GB, dalla ps3 con 512MB siamo passata alla ps5 con 8 GB, 16 volte maggiore la capienza delle ram, da ps4 con 8 GB siamo passati alla next gen con 16 GB di ram, soltanto il doppio della ram a disposizione, cerny parla di mondo vasti senza trucchetti delle montagne che ti limitano la visuale, ma con 16 GB che mondi vasti vuoi creare? hai sempre bisogno del trucchetto delle montagne per limitare l'area di gioco perche va a finire che con 16 GB hai si il doppio di aree grandi rispetto agli 8 Gb ma hai la stessa qualità di texture e oggetti di un'area piu piccola pensata per 8 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’unico modo di vedere un GT a Novembre credo sia tramite una sorta di “Prologue” come per il 4.

 

Al limite speriamo che il super mega SSD di PS5 aiuti Yamauchi a sbrigarsi.

Io ho detto prossimo anno però, quindi eventuale titolo di punta di Natale 2021.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, i tempi degli fps online-centrici sono finiti. Rimangono giusto CoD e forse BF e quelli sono più che sufficienti a saturare il mercato. Questa è (purtroppo) l'era dei f2p, dei moba, di lol, fortnite, apex ecc., e là che va l'utenza nutellosa (e non solo). Non c'è nulla da rilanciare in quella zona, bisogna puntare su tutt'altro per attirare l'utenza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...