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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Microsoft da quello che mi pare di capire lancerà 2 console, una da 300/350€ e SeX che secondo me non costerà meno di 499€

Per quanto riguarda ps5 è vero che è meno potente ma ha l'ssd e il sistema di raffreddamento sicuramente gli avrà alzato i costi in maniera importante.

 

I costi di produzionedi ps5 sono circa 450$, quelli di SeX vanno dai 460$ ai 520$ ma sono stime di un tizio su twitter quindi non so quanto possa essere attendibile.

 

fonte: https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-02-14/sony-is-struggling-with-playstation-5-price-due-to-costly-parts

 

Per concludere penso che MS prezzerà SeX 50€ in più di PS5 e Lockhart 100/150€ in meno.

 

Per me senza una differenza di almeno 200 dollari non ha senso mettere sul mercato due console diverse.

 

Lockhart ha un terzo della potenza grafica, avrà meno RAM sicuramente. Quindi non può costare solo 100 euro in meno di Series X. Ma scherziamo? Ne venderebbero due

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Ospite BuYo

Per me senza una differenza di almeno 200 dollari non ha senso mettere sul mercato due console diverse.

 

Lockhart ha un terzo della potenza grafica, avrà meno RAM sicuramente. Quindi non può costare solo 100 euro in meno di Series X. Ma scherziamo? Ne venderebbero due

 

esattamente, infatti se una costerà 500 l'altra quasi sicuramente sarà sui 300.

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un pacchetto di 4 batterie Philips AAA le prendi in un qualsiasi negozio ad 1€,e ci giochi dalla 30 alle 40 ore a coppia a seconda se tieni la vibrazione accesa,quindi non vedo il problema,con PS4 hai la batteria ricaricabile di base è vero,ma quanto ci giochi con ogni ricarica,7 ore scarse?ho entrambe le console e paradossalmente mi trovo meglio con le pile che con il ricaricabile,con 10€ di batterie ci giochi due mesi

Nche io mi trovo mille volte meglio con l pile un kit Amazon BASIC per xbox con caricabatterie e due battery pack costa uno sputo... Oppure batterie ricaricabili da 2700 e stai apposto un mese... Ma de che parliamo?

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Partire col piede giusto è fondamentale e le prestazioni sono solo una parte del puzzle, anche perchè eventuali differenze con zoom a 700x fanno riempire i forum di console war, ma inficiano le vendite in modo marginale.

Vero anche che per Microsoft SeriesX è un mezzo per "diffondere" un servizio e invece x Sony ad oggi Ps5 sembra ancora il centro dell'ecosistema, questo potrebbe spingere le due società a strategie differenti.

Però, ecco, un gap di prezzo molto ampio nn me lo aspetto proprio.

Penso che siamo entrambi d’accordo sul fatto che Sony al lancio venderà più di Microsoft, semplicemente perché attualmente c‘è più gente affezionata al brand giapponese. Sony sicuramente avrà delle aspettative sulle vendite iniziali, che sono superiori a quelle che ha Microsoft per la Series X. Ovviamente Microsoft punta a recuperare terreno il prima possibile, ma al lancio sono convinto che Sony dominerà ancora il mercato (a meno di grandissime cagate alla pari dell’always online di One).

Potendo contare su più vendite iniziali, Sony può permettersi di ridurre ulteriormente il prezzo della console, perché riuscirà a rientrare nelle spese. Non mi stupirebbe vedere quindi:

- PS5 449€

- Series X 549€

 

oppure

 

-PS5 499€

-Xbox Series X 599€

 

Dobbiamo anche considerare che Microsoft conta sul fatto che ad un prezzo più basso si trova già la One X, che fa parte dello stesso ecosistema e supporterà gli stessi giochi.

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Ospite Utente cancellato 113
sarebbe interessante capire quanti gb di dati di un gioco siano dati ripetuti,perchè con gli ssd i giochi next gen potrebbero pure pesare meno degli attuali ( idem le patch ed i download )
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In realtà Io sono convinto che all'inizio le 2 console saranno vicine in termini di vendite.

 

In fondo al lancio le console sono sempre limitare dal numero di unità disponibili. E all'uscira gli appassionati di entrambi i marchi si faranno sotto per accaparrarsi la loro console.

 

A meno di clamorose debacle, sarà dopo il primo anno che le differenze in termini di vendita cominceranno a palesarsi.

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Penso che siamo entrambi d’accordo sul fatto che Sony al lancio venderà più di Microsoft, semplicemente perché attualmente c‘è più gente affezionata al brand giapponese. Sony sicuramente avrà delle aspettative sulle vendite iniziali, che sono superiori a quelle che ha Microsoft per la Series X. Ovviamente Microsoft punta a recuperare terreno il prima possibile, ma al lancio sono convinto che Sony dominerà ancora il mercato (a meno di grandissime cagate alla pari dell’always online di One).

Potendo contare su più vendite iniziali, Sony può permettersi di ridurre ulteriormente il prezzo della console, perché riuscirà a rientrare nelle spese. Non mi stupirebbe vedere quindi:

- PS5 449€

- Series X 549€

 

oppure

 

-PS5 499€

-Xbox Series X 599€

 

Dobbiamo anche considerare che Microsoft conta sul fatto che ad un prezzo più basso si trova già la One X, che fa parte dello stesso ecosistema e supporterà gli stessi giochi.

Ma veramente pensate che quell'ssd gli costi due spicci? :asd:

O le vendono allo stesso prezzo o al massimo differiranno di 50€.

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sarebbe interessante capire quanti gb di dati di un gioco siano dati ripetuti,perchè con gli ssd i giochi next gen potrebbero pure pesare meno degli attuali ( idem le patch ed i download )

 

Questa info mi piacerebbe veramente saperla, anche per dei giochi specifici (tipo l’ultimo CoD che pesa 200 GB)

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Ma veramente pensate che quell'ssd gli costi due spicci? :asd:

O le vendono allo stesso prezzo o al massimo differiranno di 50€.

 

Anche quello di Microsoft non costa due spicci, sopratutto perchè ha stipulato un accordo con Seagate per avere un connettore proprietario, che costa di più. Sony usa un SSD più prestazionale, ma usa lo standard PCI 4

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Anche quello di Microsoft non costa due spicci, sopratutto perchè ha stipulato un accordo con Seagate per avere un connettore proprietario, che costa di più. Sony usa un SSD più prestazionale, ma usa lo standard PCI 4

Il connettore è solo per quelli esterni. Internamente è integrato sulla mainboard ed utilizza lo standard PCI4. Però, essendo 'meno performante', sarà anche più economico del SUPER SSD di PS5.

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Ospite Utente cancellato 90

Nche io mi trovo mille volte meglio con l pile un kit Amazon BASIC per xbox con caricabatterie e due battery pack costa uno sputo... Oppure batterie ricaricabili da 2700 e stai apposto un mese... Ma de che parliamo?

 

Sarò strano io, però pad al D1, zero spese aggiuntive, ci sono andato avanti fino a pro (presa un anno dopo la sua uscita con una promo del GS).

In più il tuo livello di situazione tipo equivale a mettere una batteria dentro pad xone che funzioni come il DS.

 

Insomma mi pare che l'idea di soluzione ottimale sia la medesima, poi come ci arrivi e quali batterie usi è un altro discorso.

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Ma veramente pensate che quell'ssd gli costi due spicci? :asd:

O le vendono allo stesso prezzo o al massimo differiranno di 50€.

 

È da capire, tu fai il confronto con quelli PC dove il prezzo raddoppia è valuti 1tb di un con 1tb di un altro tipo.

Però qui la situazione non è proprio così, non sappiamo se quello di ps5 è un ssd come quello series x ma customizzato o se sia un nvme nuovo anticipato nel tempo che da solo ti costa due volte e mezza tanto.

 

Il PC con singoli pezzi venduti open market ciascuno dei quali con ricarichi e logiche di fasce di prodotto legati alla concorrenza su quel singolo tipo di prodotto, non è mai stato un metro di paragone affidabile.

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Il connettore è solo per quelli esterni. Internamente è integrato sulla mainboard ed utilizza lo standard PCI4. Però, essendo 'meno performante', sarà anche più economico del SUPER SSD di PS5.

Sì, ma il connettore apposito per collegare quello è esterno mica è stato implementato gratuitamente. In più MS ha 1 TB, mentre Sony 800 e qualcosa GB. Quindi direi che come costo dell’SSD siamo alla pari bene o male. Per il resto Microsoft ha un hardware più prestazionale, quindi probabilmente più costoso. Aggiungendoci il discorso fatto prima sulle vendite, è logico aspettarsi un prezzo maggiore dell’Xbox Series X rispetto a PS5. Poi chiaramente Microsoft potrebbe sorprenderci positivamente e Sony negativamente, ma la previsione secondo me così fatta è giusta.

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altri drughi all'estero dicono che ps5 ha hardware più ottimizzato.

 

Una interessante analisi tecnica pubblicata sul blog di James Prendergast fornisce alcuni dettagli sulle console di prossima generazione e arriva alla conclusione che PlayStation 5 avrà una migliore ottimizzazione hardware rispetto a Xbox Series X. Va innanzitutto specificato che, come lo stesso autore ammette, l'analisi si basa sui dati conosciuti fino ad oggi e non può quindi tenere conto delle possibili (e probabili) soluzioni specifiche non ancora svelate di ciascuna console. Detto questo, Prendergast, partendo dal presupposto che Xbox Series X avrà una GPU più prestante, esamina l'ottimizzazione generale di RAM, I/O e SSD: "Abbiamo sentito per mesi che tra i dispositivi di Microsoft e Sony non c'è molta differenza, con le fonti su entrambi i lati che sostengono il vantaggio di ciascuna console in scenari specifici. Incontrovertibilmente, Microsoft ha delle capacità grafiche più performanti con 1.4X della composizione fisica della GPU di PS5. Questa però è solo una parte della storia, perché PS5 dovrebbe lavorare 1.2X più velocemente della Series X nella maggior parte degli scenari di carico. Questo restringe il vantaggio di Xbox (in termini di pura potenza computazionale della GPU) di 1.18x / 1.2x rispetto a PS5. Per quanto riguarda la CPU eseguendo lo stesso calcolo si può capire che Series X sarà 1.02x / 1.10x più potente di PS5, a seconda dello scenario. Non è una grande differenza...e CPU/GPU dovrebbero avere le stesse funzioni su entrambe le console". Tuttavia il discorso si concentra poi sulla configurazione della RAM e l'autore sostiene che la configurazione asimmetrica utilizzata da Xbox Series X potrebbe portare ad una larghezza di banda inferiore rispetto alla configurazione simmetrica adottata da PS5. Pur non conoscendo la porzione di memoria dedicata alla gestione del sistema di PlayStation 5, la console di casa Sony dovrebbe contare su una migliore efficienza del flusso dati che, affiancato alle soluzioni hardware scelte per l'accesso I/O e all'SSD, consentirebbe alla macchina di primeggiare nella maggior parte degli scenari, fornendo un migliore supporto alla GPU. Prendergast conclude poi che il chip Audio dedicato di PlayStation 5 porterà un ulteriore alleggerimento del carico sulla CPU, compensando in questo modo lo svantaggio in termini numerici con la rivale Xbox Series X.

 

fonte EE che ha come fonte wccftech

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Ospite Utente cancellato 90
Ho fatto sto screen ad una slide nvidia sul raytracing in Minecraft, è interessante capire il livello di raytracing in termini di raggi utilizzati e di impatto sui tempi di render.

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sarebbe interessante capire quanti gb di dati di un gioco siano dati ripetuti,perchè con gli ssd i giochi next gen potrebbero pure pesare meno degli attuali ( idem le patch ed i download )

 

Nell'installazione in ssd, nessuno. Ma nel blu ray, in teoria non c'è moltiplicazione. Dovrebbero esserci solo i dati necessari.

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Me lo sono letto tutto , molto interessante , non è solo l'SSD ad essere Uber , ma anche il controller e il chip di decompressione.

 

Però non capisco perché dice che Sex ha solo 7.5 GB di RAM veloce disponibile per i giochi, mi pare che Microsoft abbia già dichiarato che ne utilizza 10 veloci più 3.5 "lenti"

 

In comparison, the PS5 has a static 448 GB/s bandwidth for the entire 16 GB of GDDR6 (also operating at 14 GHz, across a 256-bit interface). Yes, the SX has 2.5 GB reserved for system functions and we don't know how much the PS5 reserves for that similar functionality but it doesn't matter - the Xbox SX either has only 7.5 GB of interleaved memory operating at 560 GB/s for game utilisation before it has to start "lowering" the effective bandwidth of the memory below that of the PS5... or the SX has an averaged mixed memory bandwidth that is always below that of the baseline PS4. Either option puts the SX at a disadvantage to the PS5 for more memory intensive games and the latter puts it at a disadvantage all of the time.

Modificato da TrueOgre
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Me lo sono letto tutto , molto interessante , non è solo l'SSD ad essere Uber , ma anche il controller e il chip di decompressione.

 

Però non capisco perché dice che Sex ha solo 7.5 GB di RAM veloce disponibile per i giochi, mi pare che Microsoft abbia già dichiarato che ne utilizza 10 veloci più 3.5 "lenti"

 

In comparison, the PS5 has a static 448 GB/s bandwidth for the entire 16 GB of GDDR6 (also operating at 14 GHz, across a 256-bit interface). Yes, the SX has 2.5 GB reserved for system functions and we don't know how much the PS5 reserves for that similar functionality but it doesn't matter - the Xbox SX either has only 7.5 GB of interleaved memory operating at 560 GB/s for game utilisation before it has to start "lowering" the effective bandwidth of the memory below that of the PS5... or the SX has an averaged mixed memory bandwidth that is always below that of the baseline PS4. Either option puts the SX at a disadvantage to the PS5 for more memory intensive games and the latter puts it at a disadvantage all of the time.

 

Penso che ha tolto dai 10 giga i 2.5 riservati al sistema operativo

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Me lo sono letto tutto , molto interessante , non è solo l'SSD ad essere Uber , ma anche il controller e il chip di decompressione.

 

Però non capisco perché dice che Sex ha solo 7.5 GB di RAM veloce disponibile per i giochi, mi pare che Microsoft abbia già dichiarato che ne utilizza 10 veloci più 3.5 "lenti"

 

In comparison, the PS5 has a static 448 GB/s bandwidth for the entire 16 GB of GDDR6 (also operating at 14 GHz, across a 256-bit interface). Yes, the SX has 2.5 GB reserved for system functions and we don't know how much the PS5 reserves for that similar functionality but it doesn't matter - the Xbox SX either has only 7.5 GB of interleaved memory operating at 560 GB/s for game utilisation before it has to start "lowering" the effective bandwidth of the memory below that of the PS5... or the SX has an averaged mixed memory bandwidth that is always below that of the baseline PS4. Either option puts the SX at a disadvantage to the PS5 for more memory intensive games and the latter puts it at a disadvantage all of the time.

A quanto pare il tizio è un analista e non uno sviluppatore,e ha sbagliato sulla ram disponibile su X,ovviamente su multi devono scrivere"sviluppatore"così fanno più click

[automerge]1585610767[/automerge]

Penso che ha tolto dai 10 giga i 2.5 riservati al sistema operativo

perché non è uno sviluppatore ma un analista,e anche poco informato visto che ha toppato sulla ram
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    • OT Rispondo solo su questo perché già ci ho discusso con un altro utente (ahimè facendolo incazzarare, e spero di non far incazzare anche te 😁) : la raison d'etre del cloud gaming è poter giocare sul cellulare, sul tablet, sul microonde, sul display della lavatrice, sulla cornice digitale che t'ha regalato tu zia a Natale e così via. E che funzioni male, che sia ingiocabile, che l'input lag, che la rava e la fava sono tutte obiezioni di gente (che costituiscono il 99% delle persone che chiacchierano di videogiochi) che non ci ha mai messo mano o che ci mette mano solo per dire che funziona peggio rispetto al gioco in locale. Che il servizio di Playstation sia migliore perché c'ha il 4k, le pailettes e i lustrini, è una roba che va bene per le analisi di Digital Foundry che, nonostante la loro assoluta utilità e accuratezza (anche se non sono sempre esenti da cantonate), troppo spesso vengono usate come armi per combattere una guerra senza senso. È come confrontare un modello di macchina ottimizzato e omologato per girare solo su pista con lo stesso modello di macchina omologato per girare su strada. Sono la stessa macchina, ma non sono la stessa cosa. Fine OT
    • Io ricominciato..nn so voi ma a me garba un casino.hanno fatto un buon lavoro alla fine e dispiace che abbiano chiuso lo studio.....nn se lo meritavano.a tutti capita di far uscire un vg con problemi al d1,ma questo nn significa che nn si possa migliorare e che nn possa diventare un bel gioco.per me redfall al netto dei problemi lo è...e per questo me ne fotto e ci gioco.2 run iniziata.  Pensando a redfall mi vengono in mente 3 nomi....no man sky,c2077,driveclub(anche li devs trombati da sony).tutti usciti in stato tragicomico ma poi sistemati.perche ms nn ha salvato cmq uno studio che si era dimostrato bravo?era doveroso.....cmq con l'ultima patch nn solo gradita,ma migliora ulteriormente il gioco.me ne torno a redfall.arrivederci   P.s:preso a du spicci per steamdeck....ci gira meravigliosamente...nn per nulla è  "verificato"
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    • Ci sono più punti che penso debbano essere chiariti... 1. Possiamo portare il cloud gaming come confronto senza problemi, specificando che senza dubbio la qualità finale è migliore su quella PlayStation in termini visivi, ma non in termini di latenza. Il punto non è tanto trovare "pro e contro" dei due servizi tecnicamente parlando, bensì quello che offrono nel loro complesso. Su Xbox il cloud si adatta anche allo smartphone ed ai comandi touch (anche se non con tutti i giochi, ma il supporto arriva settimanalmente o quasi), su PlayStation no e questo fa già una grande differenza in termini di fruizione e disponibilità. 2. Il gamepass lo si cita più volte perché offre una scelta, che è quella del noleggio. Una scelta oggettivamente comoda per il consumatore che, dall'altra parte della barricata, manca. Non puoi noleggiare giochi first dal D1 su PS5. Su Xbox sì. Eppure, fino a non molto tempo fa, blockbuster era una grossa realtà che andava incontro alle esigenze del consumatore. Esisteva già e nessun consumatore ne lamentava l'esistenza. Che si lamentino le aziende è un conto, ma noi, in quanto consumatori, perché mai dovremmo lamentarci di avere anche questa possibilità? 3. Durante le conferenze annunciano di tutto, dai giochi che devono uscire prossimamente a quelli che usciranno in futuro, così come ha sempre fatto anche SONY negli anni passati (e per la quale veniva osannata da noi vecchi sonari). Mi sembra doveroso sottolinearne dunque la presenza massiccia. 4. Il mercato delle key è semplicemente l'ennesima scelta in più che ha il consumatore di approcciarsi all'acquisto di un titolo. Può non essere fondamentale o può essere di nicchia, ciononostante è lì, presente. Non è qualcosa di stupido, anzi, è un'opportunità. 5. Il crossbuy è tra le cose più utopistiche mai esistite, perché permette di acquistare un software (no, non solo first - per fare due esempi veloci, Evil Genius 2 e Like a Dragon me li ritrovo anche su PC) e poi poterlo utilizzare su più dispositivi senza dover effettuare nuovamente l'acquisto. Certo, non è supportato con tutti i titoli, ma sempre più giochi aggiungono questa funzione. Questo è un valore aggiunto per il consumatore, soprattutto se possiede anche un PC o se, in futuro, dovesse optare per l'acquisto. 6. Che le esclusive siano un male necessario a vendere l'hardware posso anche capirlo, ma io e te (come qualsiasi altro giocatore) non siamo SONY e Microsoft, siamo consumatori. Per noi ogni esclusiva è deleteria, perché nell'ipotesi in cui possiamo avere accesso ad una sola console per giocare, non possiamo godere di tutto il parco titoli presente nel mercato. Non credo possa esistere consumatore al mondo in grado di poter dire "Ah, menomale che questo gioco è solo su piattaforma Y!" Conviene a SONY? Molto bene e molto comprensibile, ma noi siamo i consumatori. A noi frega nulla di quanto intasca SONY... Essere Sonari non significa far parte del consiglio di amministrazione di SONY ed intascare soldi. Essere sonari significa decidere di spendere soldi per SONY, perché in cambio otteniamo qualcosa. Noi spendiamo. 7. SONY non è sconsiderata perché si butta sui GaaS a testa bassa. Lo è perché cancella TLOU ma lascia spazio a Concord. Mentre da un lato abbiamo Sea of Thieves e Grounded - che hanno concept "originali" nel mondo del gaming - mancavano entrambi nel mercato videoludico come "generi" e "tema" - di Hero Shooter FPS ce ne stanno a bizzeffe. Così come Portal, che possiamo catalogare come "scelta" per il consumatore, è nata con un concept fallace. Una PS Portal che funziona solo se a casa PS5 è accesa, quando con un Tablet o un telefonino puoi collegarti direttamente al cloud streaming, in che modo può essere catalogata come "una soluzione intelligente"? Che poi, aprendo una parentesi simpatica, si è tanto criticata Series S perché "una palla al piede"... quella non era una scelta mentre Portal lo è? Almeno Series S funziona senza dover comprare pure Series X... Che siano stati spesi soldi per ricerca, sviluppo e produzione credo sia ovvio, così come è ovvio che quando metti soldi da una parte li togli dall'altra - vedi i singleplayer che anche nei grafici sono meno dei multiplayer. Vedi ND che si è vista cancellata TLOU ed ha solo perso tempo quando poteva subito lavorare al suo prossimo grande titolo. 8. Microsoft non è una onlus, è un'azienda che si occupa anche di gaming. In questo momento, tra le aziende nel settore, è quella più vicina al consumatore. Ripeto: il motivo non è importante. Oggi è così. Quando non sarà più così le si darà addosso come si è fatto negli anni passati. 9. Nessuno è obbligato a pagare le patch dei giochi next-gen, ci mancherebbe. Si segnala però che dalle altre parti quelle patch sono gratis - e questo è l'ennesimo fatto che oggettivamente non può essere messo in discussione. 10. L'hardware ERA venduto sottocosto (PS4). Con PS5 non sono mai andati in perdita.
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