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Josef Fares (fuck Hollywood!!) dice la sua sulla rigiocabilità


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Interessante disquisizione del colorito dev di Way Out.

 

https://www.polygon.com/interviews/2021/2/12/22278721/interview-josef-fares-it-takes-two-hazelight-studios

 

Even reviewers, what is going on? One of the things they talk about is the replayability factor. Who cares! Who cares when it’s … listen to me, percentage-wise 30 percent of people might finish the game, and we have maybe two percent of people who replay. Are you kidding me? Do you know how much time people put in to make these games that people don’t even finish? And everybody’s in the industry right now going like, Crunch, blah, blah, blah. Well, stop talking about replayability!

Praticamente dice che meno del 30% dei giocatori FINISCE i giochi e che una seconda run la farà forse il 2%, ha senso preoccuparsi (anche in sede di recensione) di fattori come la rigiocabilità?

e voi li rigiocate i videogame?

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Interessante disquisizione del colorito dev di Way Out.

 

https://www.polygon.com/interviews/2021/2/12/22278721/interview-josef-fares-it-takes-two-hazelight-studios

 

 

Praticamente dice che meno del 30% dei giocatori FINISCE i giochi e che una seconda run la farà forse il 2%, ha senso preoccuparsi (anche in sede di recensione) di fattori come la rigiocabilità?

e voi li rigiocate i videogame?

Dipende MOLTO dal gioco. Kingdom Hearts 1 e 2 ad esempio li rigiocheró per sempre.

Modificato da Marco1990
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Si rigioco i vg e mi garba il retrogaming...per questi motivi detesto gamepass,plus e servizi che danno i vg a tempo(in base al periodo d’abbonamento)

Gioco come e quando voglio.il motivo...appunto perché rigioco i giochi e tante volte le seconde run si fanno a distanza di mesi e mesi.vedi re3 che sto rigiocando ora la seconda volta dopo averlo finito un annetto fa la prima volta

Penso di aver giocato almeno due volte quasi tutti i vg.a parte quelli che nn mi son piaciuti,che nn ho finito o che ho finito a fatica

Poi casi estremi dove alcuno anche 5/10 volte...fallotu3,bioshock,oblivion,vampire bloodilines,tlou,uncharted e altri per citarne alcuni

Recentemente state of decay 2 che l’avro finito 4 volte per un totale di 250+ h:asd:

Modificato da 55R77
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Ogni gioco che prendo lo finisco,devo finirlo, per principio. Rigiocarlo? Molto molto difficile, capita con pochi giochi gta5,tlou cose del genere. Retrogaming invece ne gioco tantissimo, mi fa un effetto completamente diverso continuare a giocare lo stesso pezzo di un gioco da cabinato per dire

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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una volta non avevamo tutte queste cose quindi il gioco te lo godevi di più, adesso tra giochi gratis, multiplayer infiniti, offerte ,f2p e i d1 non ti puoi veramente permettere di soffermarti solo su un singolo gioco single player, senza contare che i giochi invecchiano a una velocitá spropositata.

 

E pensare che spero sempre di riuscire a rigiocarmi la serie di TLOU e BOTW ma proprio non posso star dietro a tutto.

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E' una percentuale che cala ogni volta che viene riproposta, evidentemente è ormai un fattore risibile, le ragioni sono svariate e anche se c'è la forte tentazione non me la sento nemmeno di dire che prima era meglio e oggi fa tutto schifo.

 

Personalmente da ragazzino era la prassi con quasi ogni gioco, la run annuale a Super Mario 3, Castlevania o Metal Gear non mancava mai, oggi per una serie di motivi tendo a farlo meno, forse gli unici che rigioco proprio per rigiocarli sul serio, quindi non per prendere semplicemente il trofeo mancante, sono i SoulsBorne.

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Ovviamente dipende dal gioco... (tlous rigiocato mille volte) ma di solito è molto difficile che faccia più di una run, specialmente su giochi molto "aperti".

Capisco cosa vuole dire il nasone però, deve essere frustrante vedere valutazioni che prendono in esame questo fattore quando poi in effetti a rigiocare un titolo sono in pochissimi.

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Interessante disquisizione del colorito dev di Way Out.

 

https://www.polygon.com/interviews/2021/2/12/22278721/interview-josef-fares-it-takes-two-hazelight-studios

 

 

Praticamente dice che meno del 30% dei giocatori FINISCE i giochi e che una seconda run la farà forse il 2%, ha senso preoccuparsi (anche in sede di recensione) di fattori come la rigiocabilità?

e voi li rigiocate i videogame?

Sto finendo per la quarta volta Ryse... :botteaSirio:

  • Confuso 1
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articolo fine a se stesso, tanto ormai i videogiochi sono talmente tanto imbottiti di collezionabili e secondarie pallose che nessuno li finisce - ed alzi anche lui ammette che solo il 30% di noi porta a conclusione l’avventura.........imho il videogiocatore medio non rigiocherà mai una seconda volta qualcosa e nel futuro, grazie ad abbonamenti che ti tirano dietro giochi di 3 generazioni e aa fatti male giusto per far massa il concetto di rigiocabilità sparirà del tutto.

[automerge]1613433032[/automerge]

Sto finendo per la quarta volta Ryse... :botteaSirio:

Letto alle 11 ed ora non riesco a dormire per paura degli incubi :vomit:

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Credo ci sia una categoria su youporn per feticismi simili :\

Su pc ancora dovevo sbloccare qualcosa. L'ho riniziato da capo per grindare punti esperienza. Comunque graficamente ancora fa la sua porca figura. Se fossi in loro rivedrei le meccaniche e tirerei fuori il capitolo su Damocle.

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articolo fine a se stesso, tanto ormai i videogiochi sono talmente tanto imbottiti di collezionabili e secondarie pallose che nessuno li finisce - ed alzi anche lui ammette che solo il 30% di noi porta a conclusione l’avventura.........imho il videogiocatore medio non rigiocherà mai una seconda volta qualcosa e nel futuro, grazie ad abbonamenti che ti tirano dietro giochi di 3 generazioni e aa fatti male giusto per far massa il concetto di rigiocabilità sparirà del tutto.

Ma è proprio quello il punto.

Fares denuncia la frustrazione di un’industria che deve imbottire di collezionabili i giochi per aumentare artificialmente longevità e rigiocabilità, perché le riviste li considerano fattori fondamentali per dare un giudizio... mentre nel mondo reale poi la gente manco li finisce una volta.

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Ormai sono anni che non faccio una seconda run; da ragazzino era comune che rigiocarsi i giochi come Donkey Kong Country 2 o i vari Super Mario ma secondo me era dettato dal fatto che giustamente i miei non acquistavano giochi a rotta di collo come faccio io adesso. Il tempo è poco, i giochi sono tanti e poi non sono un feticista del platino o completista quindi capisco quello che dice Josef Fares. Preferisco sempre passare al titolo successivo. :sisi:
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Personalmente trovo più preoccupante il punto che dice che solo il 30% delle persone finiscono i giochi.

 

La rigiocabilità è sicuramente influenzata negativamente dallo spasmodico desiderio della gente di comprare tutto e subito, ma il fatto che la gente segue il modello blockbuster e passa da un titolo all'altro in una settimana fa solo che peggiorare la situazione visto che a quanto pare non si finisce il titolo nemmeno una volta.

 

Poi si se per inseguire il platino i giochi vengono riempiti di roba inutile subisci quella saturazione che ti costringe a non toccare più il gioco, ma se un titolo è bello e se ti piace, lo rigiochi anche altre 20000 volte, te ne freghi del backlog, di quanto possa durare o del genere di appartenenza, non a caso la gente ricompra i remaster/remake sopratutto per quel motivo .

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  • Amministratore

Personalmente trovo più preoccupante il punto che dice che solo il 30% delle persone finiscono i giochi.

 

La rigiocabilità è sicuramente influenzata negativamente dallo spasmodico desiderio della gente di comprare tutto e subito, ma il fatto che la gente segue il modello blockbuster e passa da un titolo all'altro in una settimana fa solo che peggiorare la situazione visto che a quanto pare non si finisce il titolo nemmeno una volta.

 

Poi si se per inseguire il platino i giochi vengono riempiti di roba inutile subisci quella saturazione che ti costringe a non toccare più il gioco, ma se un titolo è bello e se ti piace, lo rigiochi anche altre 20000 volte, te ne freghi del backlog, di quanto possa durare o del genere di appartenenza, non a caso la gente ricompra i remaster/remake sopratutto per quel motivo .

Tutto sommato credo sia un dato meno preoccupante di quel che sembri.

Ci sono così tante variabili che anzi mi sembra abbastanza positivo come valore.

 

Su cosa si basa quel dato? Sui trofei/obiettivi? Contano i giochi anche solo avviati perché regalati sulle varie piattaforme? Quelli presi in offerta a 10€ anche solo per provarli e vedere se poi piacciono? Quelli prestati?

Parliamo di giochi singleplayer o multiplayer?

 

Insomma, quel 30% è un valore importante che sta ad indicare che chiunque sia entrato in possesso (ma anche qui, di quante persone parliamo?) del titolo lo ha quantomeno apprezzato, perché difficilmente si porta a termine qualcosa che non piace.

 

Ci sta. Realistico.

Poi comunque dipende dai giochi.

TLOU2 aveva un tasso di completamento del 60% se ben ricordo. Valore che sicuramente tenderà a diminuire (o già diminuito) causa offerte e numero di giocatori crescente che lo prenderà perché "ne ha sentito parlare" anche se magari poi non è il genere che piace.

Che è comunque un fattore positivo, perché alla fine a contare sono le vendite.

 

Comunque trovo sia difficile analizzare quel dato non avendone altri.

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Tutto sommato credo sia un dato meno preoccupante di quel che sembri.

Ci sono così tante variabili che anzi mi sembra abbastanza positivo come valore.

 

Su cosa si basa quel dato? Sui trofei/obiettivi? Contano i giochi anche solo avviati perché regalati sulle varie piattaforme? Quelli presi in offerta a 10€ anche solo per provarli e vedere se poi piacciono? Quelli prestati?

Parliamo di giochi singleplayer o multiplayer?

 

Insomma, quel 30% è un valore importante che sta ad indicare che chiunque sia entrato in possesso (ma anche qui, di quante persone parliamo?) del titolo lo ha quantomeno apprezzato, perché difficilmente si porta a termine qualcosa che non piace.

 

Ci sta. Realistico.

Poi comunque dipende dai giochi.

TLOU2 aveva un tasso di completamento del 60% se ben ricordo. Valore che sicuramente tenderà a diminuire (o già diminuito) causa offerte e numero di giocatori crescente che lo prenderà perché "ne ha sentito parlare" anche se magari poi non è il genere che piace.

Che è comunque un fattore positivo, perché alla fine a contare sono le vendite.

 

Comunque trovo sia difficile analizzare quel dato non avendone altri.

 

E' proprio quello che dico invece, il modello blockbuster ha trasformato i videogiochi in una specie di fast food dove sembra che devi provare tutto e per forza che influisce negativamente sulla rigiocabilità. I stessi obbiettivi che ti chiedono di fare 2/3 run sono controproducenti se basta caricare il save e sbloccare il tutto.

 

Se si considera TUTTO il pacchetto un 2% è anche troppo rispetto al 30% allora.

 

E parli con uno che ha un backlog infinito e che nelle ultima settimana ha comprato 2 giochi eh, però appunto evito di comprare tutti i giochi in uscita nell'anno o quelli che so che potrei non finire e non è un caso che i giochi sul plus li scarichi "perchè si tanto son gratis" e poi non li avvi mai.

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Sulla questione rigiocabilità non ha tutti i torti.

Io resto sempre di sasso quando vedo che certi trofei (quelli ottenuti per aver semplicemente completato il gioco) sono sbloccati tipo dal 20% dei giocatori, assurdo, e parliamo anche di grandi nomi.

 

Così come certi trofei regalati per aver avviato il gioco, neanche quelli riescono a beccarsi il 100% anzi... :asd:

Vabbè che se andiamo a vedere come vengono fruiti i giochi dalla massa, tra cutscene skippate, volume musica a zero, giochi mollati dopo 2 minuti ecc. poveri sviluppatori ^^

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    • Daccordo con te, pienamnete. Certo poi mi chiedo quale parere devo prendere per buono quando una recensione dice una cosa e un'altra l'esatto contrario (e non parlo del voto , beninteso). Infatti ormai le recensioni per quanto mi riguarda non sono indicative di nulla, giusto magari capire che tipo di gioco è leggendo un po diversi pareri e cercando di capire se è una cosa che può interessarmi (ma devo dire che ormai è tantissimo tempo che non mi baso piu' sulle recensioni per decidere se acquistare/giocare qualcosa)
    • A quel punto però bisogna dire che le recensioni vanno lette per capire quale metro di giudizio il recensore vuole applicare, perché prima di quel numero c’è magari un articolo di 3000 caratteri dove è espresso quel pensiero  se prendiamo tipo un recensore molto critico sugli open world di stampo classico alla horizon, ghost o assassin’s creed che argomenta bene il perché secondo lui sono ormai metodologie datate di costruire un mondo e le sue attività intorno ad esso perché nel mezzo hai avuto Zelda, elden ring ecc posso accettare un 7 anche ad un’opera tecnicamente di grande spessore, perché rappresenta la visione del recensore  il numeretto  non condiziona neanche più le vendite un 9 non vende più di un 8, dunque il problema in ambito videoludico rimane solo per le tifoserie, altrimenti non ci sarebbe il problema di accettare un 7 come un 8 o un 9 a un titolo, dovrebbe essere la normalità A che servono 100 recensioni su uno stesso prodotto altrimenti ?   proprio per avere tanti pareri diversi  La colpa è sicuramente anche dei publisher che usavano il meta come metro per dare bonus ai dipendenti o decidere quali serie far morire o meno 
    • Daccordo Wall, ma non sulla media.. Se parliamo di statistica la media ha senso quando si mediano dei valori che sono casuali in qualche modo. Le recensioni non lo sono, la media non significa nulla. Che la si possa prendere come indicazione ci sta pure per carità, ma se si vuole dire che indica il valore di un gioco direi assolutamente no. E non parlo di Hellblade 2, parlo in generale. Probabilmente se continua così l'8 è quello che darei io a questo gioco, che non è per nulla poco beninteso, anzi. Se dobbiamo ragionare con il "considerando la tipologia" però è sicuramente ai vertici del suo genere, per cui anche un 9 e passa ci sta. Dipende tutto come si vuole valutare un gioco. Alla fin fine sono numerini e basta  che possono significare tutto e niente
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