Vai al contenuto

Il mercato degli MMO è stagnante.


Messaggi raccomandati

Un articolo?

Scrivere che semplicemente hanno rotto le palle non si faceva prima? :/

 

Beh per gli appassionati è un po' piú complessa la questione da un lato c'è chi spinge per restare ancorato agli aggiornamenti dei suoi giochi preferiti in cui ha speso una quantità indicibile di soldi e tempo dall'altra c'è chi vorrebbe solo piú giochi "fast food" come destiny che una volta finito il ciclo vitale muoiono per dare spazio ad altro.

Personalmente ora come ora vedo solo blizzard con la necessaria potenza di fuoco a portare il genere di nuovo in auge ma fintanto che non stacca la spina a wow...

Ho fatto un approfondimento in merito sul blog se a qualcuno interessasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli “appassionati” sono una nicchia per definizione, il genere è lontano dalla sua epoca d’oro (che era appunto quella in cui riusciva ad attirare “la massa”, magari anche solo casual incuriositi).

Come in tutti i generi c’è stato il momento di successo -> il prodotto che definisce il genere -> tutti lo copiano -> saturazione -> la bolla scoppia.

 

gli “appassionati” ci sono sempre ma il mass market lo prendi solo in determinati momenti, e vale per tutti i generi: moba, picchiaduro, survival, sand box... tutti hanno fatto questo percorso.

Modificato da Rh_negativo
Link al commento
Condividi su altri siti

...che li lasciassero morire....

Ricordo i bei tempi di morrowind.poi metti su un tes online e ti piglia male.ma come si è caduti così in basso?

Ma che c’entra Morrowind?

 

La verità è che il genere ha rotto le balle perchè non si evolve da Wow..... che già era un mostruoso salto indietro rispetto al predecessore del genere, Ultima online. Un balzo voluto e nella giusta direzione (renderlo più’ dinamico, giocattoloso) ma che poi e’ rimasto sempre uguale a se stesso.

 

Anche FF14, che reputo l’evoluzione migliore del genere, alla fine eredità tanto da Wow e nn si evolve in nessuna direzione (il suo punto forte, oltre allo stile grafico ed il brand e’ la storia.... ma lo e’ anche in wow, quindi nulla id nuovo).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli “appassionati” sono una nicchia per definizione, il genere è lontano dalla sua epoca d’oro (che era appunto quella in cui riusciva ad attirare “la massa”, magari anche solo casual incuriositi).

Come in tutti i generi c’è stato il momento di successo -> il prodotto che definisce il genere -> tutti lo copiano -> saturazione -> la bolla scoppia.

 

gli “appassionati” ci sono sempre ma il mass market lo prendi solo in determinati momenti, e vale per tutti i generi: moba, picchiaduro, survival, sand box... tutti hanno fatto questo percorso.

Sono in parte d'accordo nel senso che la golden era è sicuramente passata e da lí non si scappa ma questo non vuol dire che i giocatori non ci siano, realtà come Destiny, FF XIV, wow, teso, ecc dimostrano che gli investimenti ci sono ma che nessuno ha la piú pallida idea di come fare a "evolvere" il settore senza spaccare la community, tant'è che persino i coreani e i cinesi stanno cominciando a rubare il mercato occidentale.

Io credo che al momento quello che blocca veramente tutto siano gli investimenti faraonici necessari col rischio di flop dietro l'angolo, per questo noto che si preferisce andare su progetti piú safe come destiny e come mi hai fatto presente " meno massivi"

Questa settimana annunciano la prossima espansione di FFXIV, quindi...nuff said.

Ho diversi amici che ci giocano io ci ho provato ma il gameplay lo trovo veramente troppo classico peró contento che tenga alta la bandiera del genere

...che li lasciassero morire....

Ricordo i bei tempi di morrowind.poi metti su un tes online e ti piglia male.ma come si è caduti così in basso?

 

Guarda teso lo sto giocando e nonostante l'ombra invadente di wow non mi dispiace perchè ha comunque un'identitá sua come FFXIV

Ma che c’entra Morrowind?

 

La verità è che il genere ha rotto le balle perchè non si evolve da Wow..... che già era un mostruoso salto indietro rispetto al predecessore del genere, Ultima online. Un balzo voluto e nella giusta direzione (renderlo più’ dinamico, giocattoloso) ma che poi e’ rimasto sempre uguale a se stesso.

 

Anche FF14, che reputo l’evoluzione migliore del genere, alla fine eredità tanto da Wow e nn si evolve in nessuna direzione (il suo punto forte, oltre allo stile grafico ed il brand e’ la storia.... ma lo e’ anche in wow, quindi nulla id nuovo).

Bravissimo hai centrato in pieno la questione .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro dubito ci possa essere un evoluzione...ma soprattutto chi potrebbe farla?Penso che neanche Blizzard possa farlo, men meno Yoshida che già fece il miracolo salvando FFXIV 1.0 (e la square stessa).

 

Senza contare che la community di ogni mmo gioca sui pc che sono molto più deboli delle console (roba che su ffxiv i loro pc sono peggio di ps4 base) e purtroppo i dev devono guardare dove gioca più gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro dubito ci possa essere un evoluzione...ma soprattutto chi potrebbe farla?Penso che neanche Blizzard possa farlo, men meno Yoshida che già fece il miracolo salvando FFXIV 1.0 (e la square stessa).

 

Senza contare che la community di ogni mmo gioca sui pc che sono molto più deboli delle console (roba che su ffxiv i loro pc sono peggio di ps4 base) e purtroppo i dev devono guardare dove gioca più gente.

Ci sono tantissimi modi per farlo... è il genere con più potenziale in assoluto. Il problema nn è blizzard o Square ma i videogiocatori. Dubito siano interessati a qualcosa di più profondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce

Ma che c’entra Morrowind?

 

La verità è che il genere ha rotto le balle perchè non si evolve da Wow..... che già era un mostruoso salto indietro rispetto al predecessore del genere, Ultima online. Un balzo voluto e nella giusta direzione (renderlo più’ dinamico, giocattoloso) ma che poi e’ rimasto sempre uguale a se stesso.

 

Anche FF14, che reputo l’evoluzione migliore del genere, alla fine eredità tanto da Wow e nn si evolve in nessuna direzione (il suo punto forte, oltre allo stile grafico ed il brand e’ la storia.... ma lo e’ anche in wow, quindi nulla id nuovo).

Centra che amando troppo i sp un rpg trasformato in una caciaronata online/coop la trovo abberrante.

A volte guardo i video de giocato di certi mmo....e ogni volta mi chiedo che piacere ci sia a giocare

Ovvio questo è un mio problema...per me è già troppo una coop a gears,pensa te ste buffonate online.ma ripeto il problema son io

Morrowind citato perché è uno die migliori titoli del genere....prima si giocava a morrowind ora a teso..per me si va a peggiorare.vedi i danni che ha fatto bethesda con fallout 76 solo per abbracciare sta moda di mmo...probabilmente nn c’era sta moda degli mmo di monetizzare con cagate estetiche & co e bethesda sfornava un fallout più che dignitoso.tremo al solo pensiero di tes6

poco da fare sono un vecchio :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di Star citizen è che nonostante la mole di soldi non ''uscirà'' mai.

E su questo siamo tutti d'accordo ma quei numeri sono impressionati come fate a rimanere indifferenti, il mercato c'è ma nessuno vuole investire in progetti per non fare la fine di Avengers o Anthem e quelli sono solo le ultime entrate nell'immenso cimitero di elefanti che spaventa chiunque voglia provare qualcosa di ambizioso.

[automerge]1612366648[/automerge]

Ce

 

Centra che amando troppo i sp un rpg trasformato in una caciaronata online/coop la trovo abberrante.

A volte guardo i video de giocato di certi mmo....e ogni volta mi chiedo che piacere ci sia a giocare

Ovvio questo è un mio problema...per me è già troppo una coop a gears,pensa te ste buffonate online.ma ripeto il problema son io

Morrowind citato perché è uno die migliori titoli del genere....prima si giocava a morrowind ora a teso..per me si va a peggiorare.vedi i danni che ha fatto bethesda con fallout 76 solo per abbracciare sta moda di mmo...probabilmente nn c’era sta moda degli mmo di monetizzare con cagate estetiche & co e bethesda sfornava un fallout più che dignitoso.tremo al solo pensiero di tes6

poco da fare sono un vecchio :asd:

Fallout 76 ora lo trovo un gioco molto carino secondo me è persino meglio di teso come meccaniche (non di contenuti), ha sofferto un lancio travagliato :sisi: giustamente criticato .

Se ti piacciono solo i SP ci puoi fare poco a sto punto vuol dire che non è il tuo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 110

In Realtà all' orizzonte qualcosa si sta muovendo oltre a star citizen che è un icaro(è un progetto virtualmente più grosso di cyberpunk 2077 con dietro un team praticamente nuovo,al 99% "faranno una botta come un rospo") attualmente al lavoro su possibili MMO ci sono Riot Games , Amazon che stavolta fa solo da publisher per un MMO su LOTR sviluppato da Athlon Games(che fa parte di Leyou) e Zenimax online Studios.

Senza contare arrivi interessanti(almeno uno di questi dovrà essere buono) come: Lost Ark online,Corepunk,blue protocol,phantasy star online 2 new genesis,crisimon desert,new world.

[automerge]1612373172[/automerge]

Ce

 

Centra che amando troppo i sp un rpg trasformato in una caciaronata online/coop la trovo abberrante.

A volte guardo i video de giocato di certi mmo....e ogni volta mi chiedo che piacere ci sia a giocare

Ovvio questo è un mio problema...per me è già troppo una coop a gears,pensa te ste buffonate online.ma ripeto il problema son io

Morrowind citato perché è uno die migliori titoli del genere....prima si giocava a morrowind ora a teso..per me si va a peggiorare.vedi i danni che ha fatto bethesda con fallout 76 solo per abbracciare sta moda di mmo...probabilmente nn c’era sta moda degli mmo di monetizzare con cagate estetiche & co e bethesda sfornava un fallout più che dignitoso.tremo al solo pensiero di tes6

poco da fare sono un vecchio :asd:

La prossima volta che vedo un topic sui giochi di guida(un genere che mi fa schifo ) seguirò il tuo esempio e asfissierò il topic con le mille ragioni per cui è scientificamente sbagliato giocare a questi giocattoli invece di guidare macchine vere su circuiti reali.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interesse c'è eccome sennó star citizen non avrebbe mai raggiunto queste cifre da capogiro al buio, penso che i giocatori butterebbero anche i soldi contro lo schermo pur di avere qualcosa di realmente nuovo .

[ATTACH type=full]4104[/ATTACH]

Star citizen è uno scam travestito da gioco, per piacere, nonmescoliamo, cioccolato e polifosfati organici non sommergibili.

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In Realtà all' orizzonte qualcosa si sta muovendo oltre a star citizen che è un icaro(è un progetto virtualmente più grosso di cyberpunk 2077 con dietro un team praticamente nuovo,al 99% "faranno una botta come un rospo") attualmente al lavoro su possibili MMO ci sono Riot Games , Amazon che stavolta fa solo da publisher per un MMO su LOTR sviluppato da Athlon Games(che fa parte di Leyou) e Zenimax online Studios.

Senza contare arrivi interessanti(almeno uno di questi dovrà essere buono) come: Lost Ark online,Corepunk,blue protocol,phantasy star online 2 new genesis,crisimon desert,new world.

[automerge]1612373172[/automerge]

 

La prossima volta che vedo un topic sui giochi di guida(un genere che mi fa schifo ) seguirò il tuo esempio e asfissierò il topic con le mille ragioni per cui è scientificamente sbagliato giocare a questi giocattoli invece di guidare macchine vere su circuiti reali.

Personalmente non nutro grossa fiducia nei coreani, quello dei Riot mi incuriosisce ma temo che su console non lo vedremo mai, LOTR beh è una scommessa qualcosa di simile a LOTRO (best pve evah) ma con un gameplay e un comparto tecnico più vicino agli Shadow sarebbe una bomba.

 

Curioso anche di vedere se temtem toglierá la corona a pokemon ma ne dubito.

Un DOAC moderno non sarebbe male...

Dark age of camelot? Aimè ho cominciato ad approcciarmi al genere tardi ma ne ho sempre sentito parlare benissimo e pare che avesse un signor pvp in particolare l’RVR ....è una feature che non viene più proposta di questi tempi.

Mi erano giunte voci di un certo camelot unchained ma non saprei se sia il degno sequel.

Star citizen è uno scam travestito da gioco, per piacere, nonmescoliamo, cioccolato e polifosfati organici non sommergibili.

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Non credo che ci sia nessuno qui che abbia particolare fiducia nel progetto ma posso capire tutti i soldi che hanno dato a SC

1- c’è una fame in giro di Sandbox ben fatti che fa spavento

2- Chris roberts ha un curriculum leggendario e in passato ha fatto miracoli con giochi come freelancer, quindi ha molta credibilitá

3-hanno promesso l’impossibile e si sa i sogni non hanno prezzo

4- a livello audio visivo è un orgasmo per ogni nerd patito di fantascienza

5- ci sono in ballo una marea di soldi , la gente difficilmente lo collega allo scam, anzi semmai vede il successo commerciale

 

E comunque resta quella rara possibilitá che se mai uscisse possa essere qualcosa di epocale , bisogna dargli atto che la visione non gli manca.

Poi vabbè girano voci che si stiano bruciando tutto in droga e p..... :asd: ma quella è un’ altra storia.

 

parentesi a parte ho tirato in ballo solo i dati di Star citizen per far notare che razza di domanda c’è in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se sono in ritardo sulla release del gioco base promesso con il Kickstarter di almeno 4 anni. E lo, so bene perché ci avevo messo soldi pure io, prima di chiedere il refund. E cmq Chris Roberts aveva la fama si, ma di quello che non concludeva più niente da più di un decennio. L'idea era buona, ma la gente che ci lavora e dirige i lavori, è la peggio feccia di questo mondo.

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me si sta sottovalutando la contestualizzazione storica però :\

Non è un caso che il periodo d'oro del genere sia coinciso con quello del pc gaming.

Il gaming proprio era diverso, internet era diverso... era l'era pre Fortinite, pre Minecraft... Gli MMO erano quasi precursori dei social network se ci pensate.

Non è un periodo che si può ripetere, non uguale.

Modificato da Rh_negativo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Annunciare un MMO nel 2021 significa perdere un enorme bacino di utenza col solo annuncio.

 

Chi compra le console non gioca agli MMO anzi non solo non li compra ma li rigetta pure....sono un genere rimasto ancora ai primi 2000

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me si sta sottovalutando la contestualizzazione storica però :\

Non è un caso che il periodo d'oro del genere sia coinciso con quello del pc gaming.

Il gaming proprio era diverso, internet era diverso... era l'era pre Fortinite, pre Minecraft... Gli MMO erano quasi precursori dei social network se ci pensate.

Non è un periodo che si può ripetere, non uguale.

Comincio a pensare che non fosse un'era così brutta sai :asd: non voglio fare lo zeb di turno ma veramente le nuove generazioni si stanno precludendo del sano divertimento per inseguire le mode del momento.

Personalmente mi accontento anche di robetta come Destiny o Fallout76 ma è chiaro che certe emozioni te le può dare solo un gioco massivo su larga scala, parlavo prima di RVR purtroppo non ho mai trovato un gioco che mi piacesse con quella feature ma fare pvp addirittura tra server organizzati deve essere una figata pazzesca un po' come quando sento vecchi giocatori di EVE parlare di certi momenti all'interno del gioco come vere esperienze di vita (ricordo che all'interno del gioco c'è una politica, un'economia e una legge gestita unicamente dai giocatori tutti dentro un server unico con tecnologia avanzatissima) che è un po' quello che vorrebbe ricreare Star citizen in scala 1:1 .

Pensate se queste idee visionarie venissero implementate con le nuove tecnologie di crossplay, veramente potremmo avere la platform war reale :asd: si scherza ma come diceva giustamente kilo è il genere con più potenziale in assoluto.

 

Annunciare un MMO nel 2021 significa perdere un enorme bacino di utenza col solo annuncio.

 

Chi compra le console non gioca agli MMO anzi non solo non li compra ma li rigetta pure....sono un genere rimasto ancora ai primi 2000

Aspetta ma tu parli di MMORPG che son solo un'appendice dei MMO, ora come ora giochi come Destiny, GT sport, Fallout76, Warframe , ecc sono degli MMO a tutti gli effetti ma anche COD può essere visto in quell'ottica dato che ha abbandonato da tempo la sua natura di "modalità multigiocatore ". Quindi direi che sono tutt'altro che rigettati dalla community console ora come ora, anzi mi permetto anche di dire che semmai è il gioco SP ad essere più in pericolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a pensare che non fosse un'era così brutta sai :asd: non voglio fare lo zeb di turno ma veramente le nuove generazioni si stanno precludendo del sano divertimento per inseguire le mode del momento.

Personalmente mi accontento anche di robetta come Destiny o Fallout76 ma è chiaro che certe emozioni te le può dare solo un gioco massivo su larga scala, parlavo prima di RVR purtroppo non ho mai trovato un gioco che mi piacesse con quella feature ma fare pvp addirittura tra server organizzati deve essere una figata pazzesca un po' come quando sento vecchi giocatori di EVE parlare di certi momenti all'interno del gioco come vere esperienze di vita (ricordo che all'interno del gioco c'è una politica, un'economia e una legge gestita unicamente dai giocatori tutti dentro un server unico con tecnologia avanzatissima) che è un po' quello che vorrebbe ricreare Star citizen in scala 1:1 .

Pensate se queste idee visionarie venissero implementate con le nuove tecnologie di crossplay, veramente potremmo avere la platform war reale :asd: si scherza ma come diceva giustamente kilo è il genere con più potenziale in assoluto.

 

 

Aspetta ma tu parli di MMORPG che son solo un'appendice dei MMO, ora come ora giochi come Destiny, GT sport, Fallout76, Warframe , ecc sono degli MMO a tutti gli effetti ma anche COD può essere visto in quell'ottica dato che ha abbandonato da tempo la sua natura di "modalità multigiocatore ". Quindi direi che sono tutt'altro che rigettati dalla community console ora come ora, anzi mi permetto anche di dire che semmai è il gioco SP ad essere più in pericolo

Io a Dark age of Camelot ci ho giocato per anni. E non si può descrivere cosa era il RvR. Era proprio un'era diversa. L'abbonamento mensile si pagava tramite vaglia postale a CTO... Eravamo pochi e ci si conosceva tutti. Poi il fatto di avere un server solo ed esclusivamente Italiano faceva tutta la differenza del mondo. Non potete davvero capire se non lo avete provato. Ma potete essere tristi perche una cosa del genere non tornerà più.

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...