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Control Ultimate Edition - PS5 analisi DF


Emula

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Ospite Utente cancellato 36

il quid di cosa esattamente? di hitman patchato da schifo quando una misera rx 5600 lo maxa easy o di the division con la versione pro con res più alta e frame sbloccato su ps5?

Sono quid quelli eh...non divari enormi ma il vantaggio c’è. E mi stupisce molto questo essendo ps5 la “console senza colli di bottiglia”.

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Ospite Utente cancellato 204

Stesso punto su PS5 fisso a 60, su SX si vede che il framerate cala sotto i 50 fps un attimo prima che i digitalbozzers colti dal panico sfumino subito l'immagine... mi immagino Battaglia in fase di montaggio col sudore alla fronte a tagliare tutti i pezzi in cui si notano i cali su SX :asd:

 

screenshot.2s3k79.png

 

screenshot.3v4jxg.png

Si ma nel photomode gira meglio su sex.... Shhhhh... Ahahahahahah

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Cioè... volete dirmi che dato che su one x pes 2021 mi gira fluidissimo e sulla 3090 stuttera la one x è più più potente la one x??? :botteaSirio:

No, vogliamo dirti che la 3090 è più potente ma se vuoi giocare a Pes...

 

Che serie X è più potente è matematica, non sarà questo il suo problema...

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Stesso punto su PS5 fisso a 60, su SX si vede che il framerate cala sotto i 50 fps un attimo prima che i digitalbozzers colti dal panico sfumino subito l'immagine... mi immagino Battaglia in fase di montaggio col sudore alla fronte a tagliare tutti i pezzi in cui si notano i cali su SX :asd:

 

screenshot.2s3k79.png

 

screenshot.3v4jxg.png

Battaglia e la rivincita del devkit!! A no next time!

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' date=' post: 130045, member: 183"']Battaglia e la rivincita del devkit!! A no next time!
Ma che trollate a fare? ... Su ps5 questi cali ci sono in egual modo e ho postato uno screen a riprova.

 

Passa pure la voglia di postare quando è evidente che dall'altro lato si è solo propensi agli gne' gne'. :asd:

 

Buon proseguimento.

 

@

 

Inviato dal mio Xperia xz3 utilizzando Tapatalk

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Ospite Utente cancellato 36

No, vogliamo dirti che la 3090 è più potente ma se vuoi giocare a Pes...

 

Che serie X è più potente è matematica, non sarà questo il suo problema...

Diccelo tu allora quale sarà il suo problema visto che non perdi occasione per farlo presente!

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ci sono immagini dove ps5 cala anche di più...ma penso le avrai già viste.

[ATTACH=full]4116[/ATTACH]

Uno a caso.

 

In realtà l'unica differenza in performance mode è lo stuttering.

Ma lo ha detto pure Df.

 

Dobbiamo solo metterci d'accordo nel definirla una fonte affidabile o meno:asd:

Guarda bene dove arrivano i frame nella parte in fondo a destra del grafico che anticipa quello che si deve ancora vedere a schermo e che il buon Battaglia ha abilmente tagliato

 

screenshot.25ej6v.png

 

nel frame successivo dove ha già sfumato a un'altra zona si vede ancora il grafico di prima che continua a scendere quasi a 40 fps... ovviamente tutta sta parte di analisi tagliata perchè non faceva comodo.... però oggi era importante fare 10 minuti di analisi sul framerate del photomode

 

screenshot.3z4jod.png

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  • Amministratore

In realtà è interessante che in photo mode, che è un task di SOLA GPU vada leggermente meglio Xbox Series X, ma quando si passa al gameplay questo non vantaggio non trasli.

 

Vuol dire che qualcosa di non direttamente legato alla GPU fa da collo di bottiglia (quantomeno al momento) al sistema, oserei dire l'I/O che fa stutterare o la struttura della cache della CPU

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Sì, è decisamente interessante. Nel photo mode, gli asset in RAM e i task sono regolari e prevedibili, e XSEX riesce ad avvicinarsi alla sua teoretica capacità computazionale, che sulla carta è effettivamente di un 16 - 18% maggiore rispetto ai Tf di PS5.

Ma questo è anche un ottimo modo di verificare che la performance in game dipende da diversi altri fattori, e che l'efficienza dell'hardware nel gestire le variazioni dei task in tempo reale fa una grossa differenza, e la capacità di mantenere nutrite le CU della GPU riducendo al massimo il tempo in idle permette a ps5 di eguagliare la performance in game o anche superarla leggermente.

Se in futuro gli sviluppatori su XSEX saranno capaci di scrivere codici più capaci di suddividere i task in modo efficiente, XSEX potrebbe guadagnare del margine, ma è molto improbabile che il guadagno possa essere rilevante. Mi stupirei se superasse la singola cifra.

I casi di performance molto marcata saranno poche eccezioni e ovviamente dovute ad una programmazione non adeguata (dato che se entrambe le console fossero teoricamente spremute al massimo, la differenza a favore di SEX non potrebbe superare il 16 - 18% in più per un limite fisico).

Sarà la gen con la performance più simile che si sia mai vista. Faranno la differenza i giochi, il che dovrebbe anche essere un buon incentivo a concentrarsi su quelli.

Fa sempre piacere leggere questo tipo di post, quantomeno si ragiona su argomenti con qualità costruttiva soprattutto per chi, come me, ne sa un po' di meno.

 

È solo un'analisi interessante, nessuno voleva far passare per coppino nulla.

 

Io credo che il principale collo di bottiglia lo fa la programmazione come d'altronde avviene con l'ssd di ps5 che teoricamente dovrebbe doppiare o quantomeno superare di parecchio quello xsex.

 

 

 

 

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Cmq che sia leggermente meglio una o l'altra cambia poco il concetto di base...I boxari avevano previsto differenze SOSTANZIALI nei multi, direi che allo stato attuale si stanno portando a casa l'ennesima previsione sbagliata ma fa niente sono abituati alle sparate che poi si rivelano delle cilecche
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Cmq che sia leggermente meglio una o l'altra cambia poco il concetto di base...I boxari avevano previsto differenze SOSTANZIALI nei multi, direi che allo stato attuale si stanno portando a casa l'ennesima previsione sbagliata ma fa niente sono abituati alle sparate che poi si rivelano delle cilecche
Ma si parlava pure di super ssd ps5 e ssd"lumaca"di xbox.

 

Si diceva pure che sarebbe stata la vera rivoluzione.

 

Ma rimaniamo pur sempre a parlare di giochi old generation phatchati, sia per l'una che per l'altra console.

 

Qui state a guardare le differenze minime o lo stuttering di una console rispetto a un'altra.

 

Ma ci sono altrettanti giochi dove xsex è ben più performante e con differenze più visibili(l'ultimo esempio è anche the division).

 

Ma sappiamo tutti che è per causa della Smart delivers ed infatti nessuno si sogna di decretare la vittoria hw di una rispetto all'altra.

 

Guarda caso però lì è programmazione, come nel caso della lentezza dell'ssd sony, mentre dall'altra quando ps5 performa per 3 secondi con qualche frame in più sii aprono thread atti ad autoconvincersi che il silicio non esiste.

 

A me sembra più u a sindrome da pipino corto.

 

 

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Ma si parlava pure di super ssd ps5 e ssd"lumaca"di xbox.

 

Si diceva pure che sarebbe stata la vera rivoluzione.

 

Ma rimaniamo pur sempre a parlare di giochi old generation phatchati, sia per l'una che per l'altra console.

 

Qui state a guardare le differenze minime o lo stuttering di una console rispetto a un'altra.

 

Ma ci sono altrettanti giochi dove xsex è ben più performante e con differenze più visibili(l'ultimo esempio è anche the division).

 

Ma sappiamo tutti che è per causa della Smart delivers ed infatti nessuno si sogna di decretare la vittoria hw di una rispetto all'altra.

 

Guarda caso però lì è programmazione, come nel caso della lentezza dell'ssd sony, mentre dall'altra quando ps5 performa per 3 secondi con qualche frame in più sii aprono thread atti ad autoconvincersi che il silicio non esiste.

 

A me sembra più u a sindrome da pipino corto.

 

 

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Dieci anni che vi si prende a pisellate in faccia direi che il pipino corto non ce l'abbiamo certo noi 😂😂😂

Battute a parte attualmente la realtà parla di alcuni multi migliori su ps5, alcuni su x e alcuni in sostanziale pareggio, in futuro vedremo come evolverà la situazione sia nei multi che nelle esclusive 😎

[automerge]1612600463[/automerge]

Ah un'ultima cosa.

Che x sia sulla carta più potente e ps5 ha un ssd sulla carta migliore siamo tutti d'accordo giusto?

No perché io sono un sonaro vero e non mi metti a cercare formule magiche e salse segrete per negare la realtà.

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Ospite Utente cancellato 36

Cmq che sia leggermente meglio una o l'altra cambia poco il concetto di base...I boxari avevano previsto differenze SOSTANZIALI nei multi, direi che allo stato attuale si stanno portando a casa l'ennesima previsione sbagliata ma fa niente sono abituati alle sparate che poi si rivelano delle cilecche

 

Dell'SSD più veloce di qualunque altro SSD esistente cannonato da Cerny e Carmack non se ne parla mai però...quella rivoluzione che cambierà il modo di creare e pensare mondi di gioco e che vedremo se va bene, in 3 titoli lungo tutta la generazione?

 

Suvvia...sappiamo tutti che xbox ha il quid nella "powerhouse graphics" e PS5 il super ultra quid sull'SSD.

 

Se i devkit fossero stati ottimizzati e pronti sin dal lancio questi tie non sussisterebbero...come non sussisterebbero oscenità come Series S più rapida nei caricamenti di PS5 o roba a 640p.

 

Series X avrebbe il suo guizzo su PS5, PS5 avrebbe sistematicamente caricamenti più rapidi dalla sua. Switch e nintendo continuerebbero a fare gli stessi giochi da 40 anni in cell shading e comunque ai suoi fan andrebbe bene lo stesso.....poi però se una mattina Fujibayashi si sveglia e dice "facciamo Breath of the Wild 3 col look dark, abbandoniamo il cell shading facciamolo fotorealistico con enfasi sui particellari...e reintroduciamo il countdown di 3 giorni"....allora tutti ad adorarlo e comprarlo e ritenerlo il miglior Zelda di sempre....:smile::smile:

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Sì, è decisamente interessante. Nel photo mode, gli asset in RAM e i task sono regolari e prevedibili, e XSEX riesce ad avvicinarsi alla sua teoretica capacità computazionale, che sulla carta è effettivamente di un 16 - 18% maggiore rispetto ai Tf di PS5.

Ma questo è anche un ottimo modo di verificare che la performance in game dipende da diversi altri fattori, e che l'efficienza dell'hardware nel gestire le variazioni dei task in tempo reale fa una grossa differenza, e la capacità di mantenere nutrite le CU della GPU riducendo al massimo il tempo in idle permette a ps5 di eguagliare la performance in game o anche superarla leggermente.

Se in futuro gli sviluppatori su XSEX saranno capaci di scrivere codici più capaci di suddividere i task in modo efficiente, XSEX potrebbe guadagnare del margine, ma è molto improbabile che il guadagno possa essere rilevante. Mi stupirei se superasse la singola cifra percentuale.

I casi di performance molto marcata saranno poche eccezioni e ovviamente dovute ad una programmazione non adeguata (dato che se entrambe le console fossero teoricamente spremute al massimo, la differenza a favore di SEX non potrebbe superare il 16 - 18% in più per un limite fisico).

Sarà la gen con la performance più simile che si sia mai vista. Faranno la differenza i giochi, il che dovrebbe anche essere un buon incentivo a concentrarsi su quelli.

Lascia perplessi il fatto che a queste semplici considerazioni tecniche ci arrivi la normale utenza, mentre i presunti espertoni di Digital foundry no (che strano). Il photomode è la condizione ideale per far emergere il picco teorico della GPU peccato che ingame serva pure tutto il resto dell'architettura della console, ma per Battaglia e company Serie X anche ingame potrebbe andare costantemente al picco teorico della sola GPU... che sagome :asd:

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Dell'SSD più veloce di qualunque altro SSD esistente cannonato da Cerny e Carmack non se ne parla mai però...quella rivoluzione che cambierà il modo di creare e pensare mondi di gioco e che vedremo se va bene, in 3 titoli lungo tutta la generazione?

 

Suvvia...sappiamo tutti che xbox ha il quid nella "powerhouse graphics" e PS5 il super ultra quid sull'SSD.

 

Se i devkit fossero stati ottimizzati e pronti sin dal lancio questi tie non sussisterebbero...come non sussisterebbero oscenità come Series S più rapida nei caricamenti di PS5 o roba a 640p.

 

Series X avrebbe il suo guizzo su PS5, PS5 avrebbe sistematicamente caricamenti più rapidi dalla sua. Switch e nintendo continuerebbero a fare gli stessi giochi da 40 anni in cell shading e comunque ai suoi fan andrebbe bene lo stesso.....poi però se una mattina Fujibayashi si sveglia e dice "facciamo Breath of the Wild 3 col look dark, abbandoniamo il cell shading facciamolo fotorealistico con enfasi sui particellari...e reintroduciamo il countdown di 3 giorni"....allora tutti ad adorarlo e comprarlo e ritenerlo il miglior Zelda di sempre....

Tutto questo guardando un gioco concettualmente oldgen che potrebbe girare anche su di un HDD meccanico? Allora mi confermi di non aver ancora capito la differenza che potrebbe fare la presenza di un SSD. Stiamo a posto...

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

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Ospite Utente cancellato 36

Tutto questo guardando un gioco concettualmente oldgen che potrebbe girare anche su di un HDD meccanico? Allora mi confermi di non aver ancora capito la differenza che potrebbe fare la presenza di un SSD. Stiamo a posto...

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Guardando ogni gioco finora uscito su PS5...inclusi i caricamenti non immediati di Demon's. Serve tempo anche per l'hardware di Cerny...

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Ospite Utente cancellato 36

Non immediati? Qual è la tua definizione di non immediato?

 

Sono 16GB di RAM se ci metti 2-3 secondi a caricare è fisiologico...

 

Un caricamento immediato è quello mostrato al reveal gameplay trailer di DS, non quello che poi si è verificato pad alla mano.

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Ospite Utente cancellato 36

a me sembrano velocissimi anche pad alla mano

 

Ovviamente sono ultra veloci, ma il gameplay trailer era “fasullo”, hanno tolto la schermata di caricamento di fumo che compare ogni volta che ti sposti tra un’area e l’altra. Nel trailer sono all’incirca 2.5 secondi e mezzo, nel gioco finito saranno 5/6 secondi da quando premi X sulle pietre.

Beninteso che un poco ci sono rimasto male proprio perché da Sony o Bluepoint aspetti ingannevoli non me ne aspetto. Poi ovviamente ti abitui e non ti pesa.

 

È solo una questione di ottimizzazione, quel lasso di tempo è pure minore in Ratchet con i salti temporali. A riprova del fatto che col tempo sono certo si passerà da 6/7 secondi a 0/1...

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