Vai al contenuto

Monogatari Series, by NisiOisiN (& Shaft)


Emerald_Weapon

Messaggi raccomandati

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Utente cancellato 137

Mi ha preso alla sprovvista. Fino all'ultimo ero dell'idea che fosse una trilogia creata per settare un po' di standard tecnici che chiunque col pallino delle cose animate bene dovrebbe vedere (e con quel chiunque intendo ovviamente @stronzolo) ma che ironicamente fosse soffocata dall'eccessiva "azione" che toglieva spazio a dei personaggi che rischiavano di non avere nulla da dire se non il racconto degli eventi più offuscati della continuity. Poi è arrivata la mezz'ora finale.

Mi aspettavo un minimo di approfondimento di Shinobu, ma quello che lascia più sbigottiti secondo me è il focus su Araragi. Lo script di Bakemonogatari era infestato di accuse contro Araragi di essere un tipo che soccorre chiunque a prescindere dal contesto, ma all'epoca questa era una critica dal puro sapore retorico, qui invece ha delle conseguenze grottesche. Il momento alla fine dello scontro in cui dice a Kiss-Shot che non la aiuterà per me è stato agghiacciante. :fermocrolla:

 

Un gran peccato abbandonare questo chara, rende i personaggi più espressivi e permette della character animation mica male.

 

Hag Shinobu is for Hugs

[automerge]1586351253[/automerge]

Ma sta robetta è un harem generico per i waifuomani come me (Latto ti risparmio il lavoro), o vale veramente la pena di darci uno sguardo?

 

ha delle loli che sono godtier

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sta robetta è un harem generico per i waifuomani come me (Latto ti risparmio il lavoro), o vale veramente la pena di darci uno sguardo?

 

Io sono di parte, ma IMHO va vista per farsene un'idea... i primi due episodi dovrebbero darti un'idea generale di come è la serie, 3-4-5 sono considerati il vero scoglio perché in generale non piacciono a nessuno.

 

Se recuperare la serie intera ti spaventa (ad oggi sono un bel po' di episodi), puoi farti bastare Bakemonogatari che è relativamente stand-alone, perderesti i due prequel (uno viene riassunto, più o meno).

 

 

Mi ha preso alla sprovvista. Fino all'ultimo ero dell'idea che fosse una trilogia creata per settare un po' di standard tecnici che chiunque col pallino delle cose animate bene dovrebbe vedere (e con quel chiunque intendo ovviamente @stronzolo) ma che ironicamente fosse soffocata dall'eccessiva "azione" che toglieva spazio a dei personaggi che rischiavano di non avere nulla da dire se non il racconto degli eventi più offuscati della continuity. Poi è arrivata la mezz'ora finale.

Mi aspettavo un minimo di approfondimento di Shinobu, ma quello che lascia più sbigottiti secondo me è il focus su Araragi. Lo script di Bakemonogatari era infestato di accuse contro Araragi di essere un tipo che soccorre chiunque a prescindere dal contesto, ma all'epoca questa era una critica dal puro sapore retorico, qui invece ha delle conseguenze grottesche. Il momento alla fine dello scontro in cui dice a Kiss-Shot che non la aiuterà per me è stato agghiacciante. :fermocrolla:

 

Sono molto curioso di conoscere le successive novel, soprattutto per scoprirne di più sul passato di Shinobu [iSPOILER]prima che diventasse vampira[/iSPOILER].

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

tfw ti rendi conto dopo anni che Karen

è più alta di Koyomi di 5 cm

 

HorribleSubsHunterXHunter-35480pmkv_snapshot_1754_20120617_103143.jpg

 

 

 

 

Sono molto curioso di conoscere le successive novel, soprattutto per scoprirne di più sul passato di Shinobu [iSPOILER]prima che diventasse vampira[/iSPOILER].

 

viene approfondito nella off season? un medievogatari non sarebbe sgradito per variare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

scusate se vi rompo ancora con domande sull'ordine, ma ho notato solo adesso per la prima volta che la light novel di Hanamonogatari in realtà è nel mezzo della second season (e non alla fine come nell'ordine di trasmissione) e Koyominogatari è stato scritto prima degli Owari (e non dopo Owari 1).

 

Per Hana posso pure fare l'esperimento di guardamelo a metà stagione perchè tanto lo ho già visto, ma per Koyomi cosa mi consigliate di fare? Lo posso guardare dopo Tsuki o è meglio dar ragione a Shaft e guardarlo dopo Owari 1? So che è un arc relativamente "inutile" ma non vorrei ci avessero piazzato qualche bel spoilerone considerando che Owari è l'arc che attendo di più ora.

 

 

Vidi quando uscì solo il primo episodio di Bakemonogatari attratto da disegno e uso dei colori ma non riuscì a prendermi.

C'è tanto fanservice in tutte le serie? Sopportabile?

 

il fanservice è spudorato e impenitente, ma è parte integrante dell'anime, anche nei momenti più drammatici è sempre dietro l'angolo. Prendere o lasciare.

Però se ti piace "disegno ed uso dei colori" è l'anime giusto ed almeno una stagione + film te la dovresti fare. Il resto poi lo vedi se sei interessato a storia e personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se vi rompo ancora con domande sull'ordine, ma ho notato solo adesso per la prima volta che la light novel di Hanamonogatari in realtà è nel mezzo della second season (e non alla fine come nell'ordine di trasmissione) e Koyominogatari è stato scritto prima degli Owari (e non dopo Owari 1).

 

Per Hana posso pure fare l'esperimento di guardamelo a metà stagione perchè tanto lo ho già visto, ma per Koyomi cosa mi consigliate di fare? Lo posso guardare dopo Tsuki o è meglio dar ragione a Shaft e guardarlo dopo Owari 1? So che è un arc relativamente "inutile" ma non vorrei ci avessero piazzato qualche bel spoilerone considerando che Owari è l'arc che attendo di più ora.

 

Koyomimonogatari sono 12 episodi singoli i cui eventi sono un po' piazzati qua e là durante tutte le serie, e di cui tecnicamente solo gli ultimi due sono importanti (l'ultimo è proprio fondamentale per proseguire) e andrebbe vista obbligatoriamente prima della seconda stagione di Owarimonogatari, se prima di Owarimonogatari 1 o dopo non saprei dirti... meglio non rischiare mi sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vidi quando uscì solo il primo episodio di Bakemonogatari attratto da disegno e uso dei colori ma non riuscì a prendermi.

C'è tanto fanservice in tutte le serie? Sopportabile?

Per quanto mi riguarda ad esclusione di Nisemonogatari che esagera quel pochissimo che c'è in qualche altra stagione è sopportabilissimo,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

Sì, il problema di Nisemonogatari è che puoi togliere i primi 3 episodi (l'ep dello spazzolino si salva per aver scritto un pezzo di storia) e non cambia nulla per lo svolgimento di tutto il resto. Purtroppo hanno tentato in tutti i modi di cacciar fuori una stagione TV da quella novel quando sarebbero bastati degli OVA.

 

Comunque tralasciando il complottismo a me il cambio di regia è risultato percettibile :look: Le "digressioni grafiche" (i.e. le animazioni a caso in mezzo ai dialoghi) tendono ad essere meno astratte*, ma oserei dire che pure la colorazione di sfondi e personaggi pare avere qualcosa di diverso :mumble:

[spoiler=*Intendo soprattutto quelle sequenze collage 2D-CG-fotografia tipo questa che erano molto più preponderanti nella prima stagione]VulWFDA.png

 

 

ho trovato un bell'articolo a riguardo che va nel dettaglio sull'evoluzione stilistica della serie. La lettura me la risparmio per il momento per evitare spoiler e una visione troppo biased ma ve lo lascio comunque

https://blog.sakugabooru.com/2017/09/01/the-three-monogataris/

 

 

PS: ma come brazzo abbiamo fatto la prima volta a vedere sta serie senza Kizu? Pur tralasciando le dinamiche di coppia con shinobu ci son momenti tipo [iSPOILER]la comparsa di Episode in Second Season[/iSPOILER] che hanno lo stesso effetto di vedersi Haruhi in ordine di trasmissione :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

Madonna che sfiga, stavo giusto ieri per scrivere un post sul fatto che per quanto l'animazione possa essere altalenante la OST rimane curata maniacalmente.

Manco a dirlo oggi scopro che da Hana in poi hanno cambiato composer :sadasd: Che per carità, non è malaccio per quello che ho sentito, ma ci vorrà un impresa titanica per non farmi rimpiangere Satoru Kosaki

 

 

comunque ribadisco: assurdo che per ogni arc di 5-6 episodi utilizzino una nuova colonna sonora originale riciclando pochissimo da quelle degli arc precedenti. Fatti due conti penso che ci siano qualcosa attorno alle 500 tracce composte per meno di 100 episodi. Solo un Watanabe credo potrebbe mai raggiungere risultati simili :look:

 

E comunque ribadisco x2: Hag Shinobu is for Hugs

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

al terzo post in cui ti leggo infierire contro monaca parte la segnalazione ai carabinieri che nel tuo appartamento vengono organizzati settimanalmente festini a tema nisemonogatari

 

 

non è memorabile perchè il 95% delle musiche sono ambience per i dialoghi (al contrario appunto di brani come Rainy Devil), ma non per questo non sono meritevoli di ascolto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunque otorimonogatari mette hype come se fosse la prima volta. e vedere nadeko bullizzata/mindbroken da ogni essere senziente nel quale si imbatte non ha prezzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

al terzo post in cui ti leggo infierire contro monaca parte la segnalazione ai carabinieri che nel tuo appartamento vengono organizzati settimanalmente festini a tema nisemonogatari

 

Questa era la seconda che ricordavo, che poi è la versione piano della OP di Senjougahara.

 

 

Alcune a risentire le ricordo, ma non mi hanno particolarmente preso o comunque ho una memoria di merda per la musica.

 

Anche questa per dire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

Il motivo per cui mi sta probabilmente così sulle palle l'arc di Hachikugi nella prima stagione è perchè penso mi stia proprio sulle palle il personaggio nel suo complesso. Il primo arc di Nadeko è banale, certo, però tutti i suoi difetti pongono le basi per un payoff memorabile appena il focus di sposta nuovamente su di lei, mentre Hachikugi dopo 3 arc dedicati a lei continua ad offrire solo siparietti comici e cheap drama, che diventa ancora più cheap quando la vedi rispuntare dopo l'ennesimo addio strappalacrime. [iSPOILER]Lo scrivo perchè mi son cadute le braccia dopo aver intuito dalla locandina di Owari 2 che c'è un altro arc dedicato a lei :asd: Riuscirà Nisio in soli due episodi a sovvertire le aspettative create da questo personaggio che ha ammorbato di filler ogni arc precedente? Ne dubito :sisi:[/iSPOILER]

 

Intanto Koimonogatari best monogatari. La decisione di Shaft di escludere Hana dalla S2 ha ripagato bene in termine di pacing e figosità di Kaiki, spero abbiano avuto un'intuizione altrettanto buona per Koyomimono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo per cui mi sta probabilmente così sulle palle l'arc di Hachikugi nella prima stagione è perchè penso mi stia proprio sulle palle il personaggio nel suo complesso. Il primo arc di Nadeko è banale, certo, però tutti i suoi difetti pongono le basi per un payoff memorabile appena il focus di sposta nuovamente su di lei, mentre Hachikugi dopo 3 arc dedicati a lei continua ad offrire solo siparietti comici e cheap drama, che diventa ancora più cheap quando la vedi rispuntare dopo l'ennesimo addio strappalacrime. [iSPOILER]Lo scrivo perchè mi son cadute le braccia dopo aver intuito dalla locandina di Owari 2 che c'è un altro arc dedicato a lei :asd: Riuscirà Nisio in soli due episodi a sovvertire le aspettative create da questo personaggio che ha ammorbato di filler ogni arc precedente? Ne dubito :sisi:[/iSPOILER]

 

Intanto Koimonogatari best monogatari. La decisione di Shaft di escludere Hana dalla S2 ha ripagato bene in termine di pacing e figosità di Kaiki, spero abbiano avuto un'intuizione altrettanto buona per Koyomimono.

 

Ma... Ma... [iSPOILER]THE COURAGE TO TELL A LIE NISEMONOGATARI REFERENCE[/iSPOILER]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

Hanno cambiato il format delle slide :sbrodolo:

E son diventate tutte più leggibili con meno pause :sbrodolo::sbrodolo:

 

Ma... Ma... [iSPOILER]THE COURAGE TO TELL A LIE NISEMONOGATARI REFERENCE[/iSPOILER]

 

[spoiler=In effetti ora che ci penso...]quel dialogo era un bel foreshadowing per la risoluzione dell'arc di Tsukihi in Nisemonogatari dove Araragi decide di mentire alla propria famiglia 🤔

 

[spoiler=O forse mi stai sottolineando il fatto che...]è stato un foreshadowing ancora più clamoroso sul fatto che dietro le menzogne di Kaiki si nascondessero anche buone intenzioni?

 

?imw=637&imh=358&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=true

 

 

in ogni caso rimane il fatto che è un dialogo che avrebbero potuto dare a chiunque e Ononoki rimane di gran lunga più divertente e molestabile :sisi:

 

[iSPOILER]tempo di inserire "emotionless sex monogatari" nei motori di ricerca giusti.

[iSPOILER]e di ascoltarmi orange mint fino ad otorragia.[/iSPOILER][/iSPOILER]

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo in Onimonogatari, non è chiaro se avesse già programmato la cosa ma [iSPOILER]Hachikuji quando parla di "coraggio di mentire" (in Nisemonogatari) poteva benissimo intendere anche se stessa, in fondo Ougi spiega che quell'ombra misteriosa insegue chi mente, come avvenuto con Kiss-shot nel suo periodo da aspirante divinità[/iSPOILER].
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

Madonna che lavorone che hanno fatto con Sodachi. Incredibile la quantità di drama che son riusciti ad infilare in un personaggio senza far sembrare che fosse in cerca delle lacrime dello spettatore, ha anzi quella giusta dose di nevroticismo che mette a disagio ogni volta che apre bocca.

I primi episodi sembrano quasi un bait che fanno credere che la tragedia sotto i riflettori sia l'ennesima menata retorica, mentre invece si tratta della vicenda più cruda fino ad ora raccontata (tant'è vero che è l'unico arc che [iSPOILER]non si è incentrato su un fenomeno sovrannaturale[/iSPOILER])

La soluzione del mistero è quasi perfetta: [iSPOILER]il fatto che Araragi si sia semplicemente dimenticato e che non si sia mai accorto delle condizioni famigliari della ragazza è una situazione al limite del credibile, ma è proprio la sua assurdità che rende l'incazzatura di Sodachi così comprensibile. Mi ha ricordato quelle scene in cui i poliziotti trovano la vittima in compagnia del killer ma non rendendosi conto della situazione li lasciano andare. Quello che invece è implausibile è la storia della madre cadavere, ma non mi ha rovinato l'opinione complessiva dell'arc perchè era un dettaglio ormai irrilevante considerando che il mistero era già risolto.[/iSPOILER]

 

Fa strano poi vedere 7 episodi di fila con solo qualche ombra di fanservice. Era tutto così fuori dalla norma per la serie che quasi pensavo/speravo che sarebbe finito con [iSPOILER]Koyomi che non riesce a redimersi aiutandola o che peggiora la situazione nel suo tentativo di aiutarla. [/iSPOILER]

 

 

 

PS: is this a MFing cat soup reference???!

 

photo_2020-04-19_00-20-59.thumb.jpg.4608833e4c764c35e2bd72c2039d3ac6.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

La prima metà di Shinobu Mail una palla con gli spiegoni, ma la seconda parte è abbastanza figa nonostante un po' banale per gli standard della serie.

 

Koyomimongotari è peggio di quello che prevedevo, avrei preferito 2 ore di fanservice come l'episodio delle ciambelle piuttosto che sti indovinelli random. Rivoglio un'ora e mezza del mio tempo :faccinaRh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Koyomimongotari è peggio di quello che prevedevo, avrei preferito 2 ore di fanservice come l'episodio delle ciambelle piuttosto che sti indovinelli random. Rivoglio un'ora e mezza del mio tempo :faccinaRh:

 

Io consiglierei giusto gli ultimi due episodi, l'ultimo è ovviamente fondamentale per proseguire, l'altro spiega solo una cosa (non esattamente importante da sapere, ma un po' di info non fanno mai male/schifo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137
eh purtroppo nelle mie speedrun anime applico sempre politiche NO GLITCH NO SKIP, ma se mai dovessi consigliare la serie a qualche amico lo obbligherò a balzare quei 10 episodi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

Un po' contro le mie aspettative Owari 2 (o meglio 3) non è la stagione che mi ha fatto ha fatto rivalutare qualitativamente la serie alzando ulteriormente l'asticella, ma indubbiamente rappresenta un po' quello che di meglio la serie ha da offrire: un reparto audiovisivo d'avanguardia (Mayoi Hell), una delle migliori relazioni romantiche scritte per un anime (Hitagi randevù) e showdown strahypati che esplodono con la potenza di un minicicciolo (Ougi Dark).

[iSPOILER]Non che mi dispiaccia più di tanto, Oshino Meme che si ripresenta dopo 50 episodi solo per dire "Quella è mia nipote" ha la sua ineffabile aura di epicità, anche se Kaiki che salva un'intera città dando consigli di cuore ad una ragazzina delle medie per me rimane di un altro livello. [/iSPOILER]

 

L'obiettivo impossibile che bisogna rendergli conto di aver raggiunto però è quello di esser riusciti in un arc che si concentra su una manciata di personaggi di creare una conclusione che riuscisse ad impacchettare questa serie fancazzista, episodica ed inutilmente lunga e convoluta come opera coesa e focalizzata sia dal punto di vista degli eventi che delle tematiche.

 

 

[Avevo il messaggio in bozza scritto a metà quando Koyomi (false) ha pubblicato il post e non ho voglia di cambiarlo :nono:]

 

 

Ora devo giusto sperare che Zoku Owarimonogatari abbia quantomeno una vaga parvenza di conclusione o di aftermath che rispetto per i fan della serie. Nonostante sappia che fra novel ed anime ci sono le dovute differenze ho notato che troppo spesso Nisio si diverte a trollare autominandosi la cronologia di spoiler su dettagli futuri a suo parere inutili come il destino di particolari personaggi (che infatti SHAFT ha cercato di fixare cambiamento l'ordine di Hana e Koyomi), perchè immagino che secondo l'autore l'unica cosa che il lettore/spettatore deve godersi della scrittura sono il character study, i giochi di parole ed il fanservice lolicon, mai sia che ci interessi se un personaggio crepa o meno :nahnah:

Son curioso di vedere cosa hanno combinato dal punto di vista della produzione visto che è l'unica anime in cui Shinbo è creditato come unico director.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...