Vai al contenuto

Monogatari Series, by NisiOisiN (& Shaft)


Emerald_Weapon

Messaggi raccomandati

Zoku Owari lo devo ancora vedere perché francamente sono spaventato da qualsiasi fansub esistente, che sia italiano o inglese.

Diciamo che mi basta quanto hai scritto per Senjougahara, anche se porca Eva due paroline per

quella scena tra Koyomi e Shinobu

potevi spenderle, evidentemente non hanno avuto lo stesso effetto. Per me rimane 10/10 come solo Kizu 3 ha saputo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Utente cancellato 137

Zoku Owari lo devo ancora vedere perché francamente sono spaventato da qualsiasi fansub esistente, che sia italiano o inglese.

Diciamo che mi basta quanto hai scritto per Senjougahara, anche se porca Eva due paroline per

quella scena tra Koyomi e Shinobu

potevi spenderle, evidentemente non hanno avuto lo stesso effetto. Per me rimane 10/10 come solo Kizu 3 ha saputo fare.

 

Ma intendi quella [iSPOILER]di loro due abbracciati sotto l'albero mentre Gaen li rivincola?[/iSPOILER]

 

o quando Kissshot lo accoglie dal suo ritorno dall'inferno con una sana dose di headpat? :perv:

 

Guarda, io loro due li shippo tantissimo [iSPOILER](ancor di più nella sua forma BIG)[/iSPOILER]. Se per Hanekawa dopo un paio di arc mi è parso evidente perchè non potesse essere la sua ragazza [iSPOILER](don't stick your dick in crazy)[/iSPOILER], per Shinobu invece ho passato tipo metà anime a cercare di capire perchè secondo Nisio la storia non avrebbe potuto funzionare semplicemente rendendoli una coppia ufficiale, ed alla fine la mia conclusione è che [iSPOILER]lo sono. Ho provato ad interpretare la loro relazione come fratelli d'armi, lealtà cavalleresca, tentativi di redenzione ed automartoriamento da parte di Koyomi etc., ma dopo un paio di stagioni è innegabile che sia amore se non qualcosa di più (e non intendo quel genere di "qualcosa di più" che impappina il cervello di Araragi e gli vieta di bombarsi Hanekawa). Senjougahara suca in silenzio perchè è praticamente lei ad essersi intromessa nella loro relazione, e capisce che è qualcosa di naturale ed inevitabile considerando che sono due esseri immortali che condividono gli stessi stati d'animo. Però il fatto stesso che Senjoughara possa tenere testa ad una relazione del genere fa capire quanto cazzo sia scritta bene :asd: Finchè un altro personaggio non caccia fuori qualcosa al livello del picnic sotto le stelle di Bakemonogatari lei non sarà mai seconda a nessuno.[/iSPOILER]

 

L'idea dietro al suo personaggio anche preso singolarmente mi piace un sacco, mi dispiace giusto che il culmine del suo arc sia stato con Shinobu Mail, che poteva essere una delle punte di diamante della serie se solo Shishiro Shishiqualcosa avesse avuto due scene in più e non fosse stato presentato in maniera così monodimensionale.

 

TL;DR sì ogni scena con Shinobu [iSPOILER]versione adulta[/iSPOILER] è una grande scena :sisi:

 

 

comunque son convinto che in una serie che si concentra solo sul character study ed in un cui le psicologie dei personaggi vengono illustrate in maniera così pomposa per forza di cose ci sono arc che hanno grosso impatto per alcuni e risultano meri giochetti retorici per altri. Per esempio mi ha sorpreso leggere di parecchia gente che considera Hana fra i migliori arc :look: (ma c'è anche un numero uguale che lo considera fra i peggiori)

A me alla fine penso che quelli che sono piaciuti di più sono quelli di Nadeko e quelli di Sodachi. Kizu capolavoro registico e mi ha fatto rivalutare un personaggio che prima ritenevo buono come onahole [iSPOILER](e che onahole)[/iSPOILER] ma a livello contenutistico l'ho considerato più che altro un'introduzione ai personaggi. E' pure vero che ha anche avuto il coraggio di essere l'adattamento meno verboso di tutti, quindi è possibile che ci son cose andate perse. Volendo in futuro potrei mettermi sulla novel che ho in libreria prima del prossimo rewatch dei film.

 

 

 

[btw ero entrato per scrivere che avevo visto anche Zoku ma poi ho notato il tuo post :asd: scriverò alla prossima pausa pranzo libera]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma intendi quella [iSPOILER]di loro due abbracciati sotto l'albero mentre Gaen li rivincola?[/iSPOILER]

 

o quando Kissshot lo accoglie dal suo ritorno dall'inferno con una sana dose di headpat? :perv:

 

Guarda, io loro due li shippo tantissimo (ancor di più nella sua forma BIG). Se per Hanekawa dopo un paio di arc mi è parso evidente perchè non potesse essere la sua ragazza [iSPOILER](don't stick your dick in crazy)[/iSPOILER], per Shinobu invece ho passato tipo metà anime a cercare di capire perchè secondo Nisio la storia non avrebbe potuto funzionare semplicemente rendendoli una coppia ufficiale, ed alla fine la mia conclusione è che [iSPOILER]lo sono. Ho provato ad interpretare la loro relazione come fratelli d'armi, lealtà cavalleresca, tentativi di redenzione ed automartoriamento da parte di Koyomi etc., ma dopo un paio di stagioni è innegabile che sia amore se non qualcosa di più (e non intendo quel genere di "qualcosa di più" che impappina il cervello di Araragi e gli vieta di bombarsi Hanekawa). Senjougahara suca in silenzio perchè è praticamente lei ad essersi intromessa nella loro relazione, e capisce che è qualcosa di naturale ed inevitabile considerando che sono due esseri immortali che condividono gli stessi stati d'animo. Però il fatto stesso che Senjoughara possa tenere testa ad una relazione del genere fa capire quanto cazzo sia scritta bene :asd: Finchè un altro personaggio non caccia fuori qualcosa al livello del picnic sotto le stelle di Bakemonogatari lei non sarà mai seconda a nessuno.[/iSPOILER]

 

L'idea dietro al suo personaggio anche preso singolarmente mi piace un sacco, mi dispiace giusto che il culmine del suo arc sia stato con Shinobu Mail, che poteva essere una delle punte di diamante della serie se solo Shishiro Shishiqualcosa avesse avuto due scene in più e non fosse stato presentato in maniera così monodimensionale.

 

TL;DR sì ogni scena con Big Shinobu è una grande scena :sisi:

 

 

comunque son convinto che in una serie che si concentra solo sul character study ed in un cui le psicologie dei personaggi vengono illustrate in maniera così pomposa per forza di cose ci sono arc che hanno grosso impatto per alcuni e risultano meri giochetti retorici per altri. Per esempio mi ha sorpreso leggere di parecchia gente che considera Hana fra i migliori arc :look: (ma c'è anche un numero uguale che lo considera fra i peggiori)

A me alla fine penso che quelli che sono piaciuti di più sono quelli di Nadeko e quelli di Sodachi. Kizu capolavoro registico e mi ha fatto rivalutare un personaggio che prima ritenevo buono come onahole [iSPOILER](e che onahole)[/iSPOILER] ma a livello contenutistico l'ho considerato più che altro un'introduzione ai personaggi. E' pure vero che ha anche avuto il coraggio di essere l'adattamento meno verboso di tutti, quindi è possibile che ci son cose andate perse. Volendo in futuro potrei mettermi sulla novel che ho in libreria prima del prossimo rewatch dei film.

 

 

 

[btw ero entrato per scrivere che avevo visto anche Zoku ma poi ho notato il tuo post :asd: scriverò alla prossima pausa pranzo libera]

 

maxresdefault.jpg

cfd75d4bd12d043fbe11bb764fb1beed1502656407_full.png

Sono tutto, perché è il gesto che va oltre, e si anche per me hai centrato il punto sulla loro relazione.

 

Di Zoku cosa hai seguito? Horrible?

 

Comunque metti anche quella frase su loro due sotto spoiler che Emerald non l'ha vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

COOOOOOOOOOOOOOOSAAAAAA????

Cioè, dopo 3 anni sei l'unico della sezione che ha finito Monogatari? ?

La fortezza della solitudine è passata di proprietà e nessuno ha smosso il topic? Oppure Emerald ha deciso di evolversi in un lightnovelchad per snobbare noi animeplebs?

 

cmnq ho usato gli unici sottotitoli della versione bluray che ho trovato su nyaa, tali MTBB. Non so come giudicarli onestamente (poi mi spiego).

 

credo di aver sottospoilerato lo sottospoilerabile adesso :look:

Link al commento
Condividi su altri siti

COOOOOOOOOOOOOOOSAAAAAA????

Cioè, dopo 3 anni sei l'unico della sezione che ha finito Monogatari? ?

La fortezza della solitudine è passata di proprietà e nessuno ha smosso il topic? Oppure Emerald ha deciso di evolversi in un lightnovelchad per snobbare noi animeplebs?

 

cmnq ho usato gli unici sottotitoli della versione bluray che ho trovato su nyaa, tali MTBB. Non so come giudicarli onestamente (poi mi spiego).

 

credo di aver sottospoilerato lo sottospoilerabile adesso :look:

Si ora è apposto. Praticamente Emerald ha il mio stesso problema, ma laddove io per Owari 2 ho ceduto ad una versione inglese lui ancora aspetta quella italiana autorevole. Inspiegabile comunque perché si siano fermati.

Francamente ho paura a pensare a che sottotitoli tu ti possa essere beccato a questo punto :look:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

sì vabbè ciaone, anche i fansubber inglesi più fedeli alla serie sono morti, dopo Tsuki ho dovuto usare un subber diverso per ogni stagione, non oso immaginare in che condizione siano in italia :sadasd:

 

comunque eccomi.

 

Son felice di aver avviato Zoku col mindset che fosse qualcosa di superfluo, perchè per tipo metà visione è un anime che fa di tutto per dare l'impressione di essere uno di quei film non canon ideati dalla casa di animazione per fare un po' di cash (della serie che se il protagonista si fosse svegliato ad un certo punto ed avesse realizzato che era tutto un sogno non faceva na piega) :asd:

Nel complesso mi è piaciuto, molto divertente, il cambio di regia non è pesato affatto ed anzi penso che creativamente possa essere il meglio che Oshii-less Monogatari abbia tirato fuori*, è tematicamente appropriato come conclusione ed è fighissimo il momento in cui realizzi che questa premessa così stupida funziona anche come tentativo (sottolineo tentativo) di approfondire ulteriormente quasi tutto il cast.

 

Il problema però è che:

1) non si incastra nella cronologia come un ingranaggio in un orologio come facevano gli altri arc. In questo caso ci sono solo un po' di riferimenti a Koyomimonogatari (giusto per farmi rimpiangere meno il tempo perso sopra) e Hanamonogatari, quindi quel feeling di "superfluo" è comprensibile.

2) La soluzione di Owarimonogatari era molto bella anche per la sua semplicità. Certo, poi son sicuro che con un secondo rewatch non tutto ha perfettamente senso e magari un paio di incoerenze in Ougi le si trovano, ma in Zoku non so nemmeno cosa sia coerente e cosa non lo sia perchè la soluzione è un BORDELLO. Avrò letto 20 discussioni su internet ed ognuno ha capito qualcosa di diverso nonostante l'ultimo episodio sia speso fatto solo di spiegazioni. E se si unisce il problema 1 al problema 2 il risultato è quasi sicuramente che lo spettatore tira un grossisimo "Stica, tanto sta roba non è importante per capire il resto della trama" e va avanti con la propria vita.

L'idea di aspettare dei sub decenti è sacrosanta più che mai in questo caso, ma non so onestamente se sia un problema di sottotitoli o piuttosto di Nisio che cambia idea ogni 2 episodi (e non so manco se qualcuno abbia voglia di mettersi a fare sottotitoli alternativi, Owari 2 è fra le stagioni più amate e gli ultimi sub sono usciti solo una manciata di mesi fa).

3) volevo vedere SodachiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiAAAAAAAAAAAAAAAA 😫

 

 

 

[spoiler=*]non ce la fanno a fare una scena con Rainy devil che non sia un trip allucinogeno :asd:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sì vabbè ciaone, anche i fansubber inglesi più fedeli alla serie sono morti, dopo Tsuki ho dovuto usare un subber diverso per ogni stagione, non oso immaginare in che condizione siano in italia :sadasd:

 

In italia c'è stato dietro lo stesso staff fino a prima di Owari, con una qualità eccelsa, come è stato portato lui su VVVVID è morto tutto perché magari esce, magari no e ad una certa la gente si scoccia e ci sta anche. Gli inglesi hanno mollato ben prima perché poco pazienti, noi siamo durati pure fin troppo, e ancora mi chiedo cosa si aspettasse Dynitt come visualizzazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

boh no, penso che si siano fermati allo steso punto, fino ad owarimonogatari 1 Coalgirls ha portato avanti il suo "Grand Monogatari Project", e fino all'ultimo aveva un typesetting da urlo

 

JeFUPN6.jpg

 

 

 

ed infatti il tipo ha sviluppato malattie psichiatriche a furia di far fansubbing :botteaSirio:

io piuttosto mi sorprenderei se nel 2020 ci fosse ancora gente disposta a fare questo lavoro non retribuito. bisogna amare disperatamente ciò a cui si mette mano altrimenti è follia (e già così la maggior parte della gente abbandona comunque i progetti a metà se qualche azienda non li fa desistere prima)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...

@Emerald_Weapon Ho visto che il vostro topic è stato inglobato, spero che non ti dispiaccia

Abbiamo fatto l'OP abbastanza simile comunque, anch'io avevo messo una sorta di guida.

Ormai la serie non è più sulla cresta dell'onda e pare non ci siano annunci all'orizzonte, ma se viene qualcuno a chiedere informazioni magari lo aggiorno :sisi:

 

C-Certo che no

 

8S0djJ8.gif

Modificato da Emerald_Weapon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137
Monogatari è sempre sulla cresta dell'onda. SHAFT è in silenzio stampa perchè Oishi sta ri-rivoluzionando l'industria anime con la Monster season che gli porterà via altri 6 anni di carriera, ma a questo giro non lo teaserano come Kizu così che i fan non rompano le balle fino al 2022.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Uno showcase in casa PlayStation manca come il pane e serve urgentemente, IMHO. Speriamo che durante la prossima settimana ci sia davvero qualche evento.
    • Non ho mica capito cosa c'entra il discorso dell'insostenibilità con il fatto che il pass non cresce. Se questa cosa prima o poi finirà vedremo, intanto chi vuole approfittarne mangia abbondantemente e pagando meno rispetto coloro i quali mangiano dagli stessi piatti ma pagano alla carta. P.S. Basterebbe mettere 2 o 3 giochi importanti e lungimiranti in esclusiva sul gamepass (e per esclusiva si intende che puoi trovarli SOLO sul gamepass e non anche sullo store), in modo che chi vuole giocarli deve per forza abbonarsi perché non può comprarli.
    • Certo che esistono, ma è come dire che il cinema è in salute come non mai perché Barbie e Oppenheimer. La situazione è leggerissimamente più complessa (e non è neanche così catastrofica come si vuole far credere)
    • Io vedo che molti si erano immaginati(erroneamente)un mondo fatto di servizi su un media che richiede una fruizione attiva rispetto a musica o film. Conbattere con il tempo disponibile degli utenti offrendo un banchetto che nessuno,e dico nessuno,può usufruire completamente è al di fuori di ogni logica. se le altre major devono chiudere/ristrutturare i propri studi come avrebbe potuto un servizio economico mantenere un catalogo con titoli al day one? eppure già al tempo,Il Salvatore del gaming aveva detto che erano già arrivati al cap degli utenti interessati al pass. portare cod sul pass?!  la lapide pure sulla ip più importante e remunerativa di Xbox,ma si…tanto ormai. per aumentare i Mau hanno cambiato il nome al gold in Gp core,ma di cosa parliamo?   Eh si,il pass ha svilito il valore unitario del nostro/vostro passatempo,visto che nonostante la differenza di installato non giustifica la differenza di vendite retail o dd dei giochi non inclusi nei servizi. e il”mio sul pass”o “voi pagate 80€ io no!!” è solo una allucinazione collettiva dei forums mondiali?!  
    • Esatto, è da almeno 10 anni e passa che i giochi si svalutano nel giro di un mese, il gamepass è il corso naturale dell' evoluzione, visto che i giochi si svalutano rapidamente facciamo un servizio in abbonamento e facciamoli fruttare all'infinito, il problema è che neanche così la gente si abbona, si fossilizzano su 1 massimo 2 giochi tipo fortnite e Cod e tutto quelle che esce marcisce sui scaffali senza che nessuno se li kaga. Sta Gente che dà la colpa al pass non ha capito niente.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...