Vai al contenuto

Caricamenti più veloci su Xbox Series X?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Fossi in te non mi sbilancerei su questo argomento. Qui non parliamo di cpu e scheda, che più o meno vengono utilizzate fin da subito con lo stesso codice.

 

L'utilizzo dei processori dell'I/O di ps5 va programmato, e non è una struttura già conosciuta (al di fuori dei WWS). Operandolo con un codice non specifico, non si allontana molto dalle prestazioni del semplice ssd.

 

Ci sono parecchi fenomeni misteriosi che stanno accadendo nei giochi di lancio di questi giorni. :asd:

 

Fino ad ora, le spiegazioni di Cerny si sono concretizzate nei risultati, ma riguardo all'ssd, solo nei First Party. E se è possibile in quelli, è evidentemente possibile anche negli altri.

 

Piuttosto, può indicare che l'utilizzo di quell'architettura non è così automatico come poteva sembrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da consiserare poi che tutti i caricamenti dei mutli visti fino ad ora, sono molto lontani dal rispecchiare le specifiche degli ssd indicate sulla carta.

 

Immaginando che la RAM da riempire sia di 12 Giga, con le velocità dichiarate si dovrebbero impiegare tra i due e i sei secondi. I tempi mostrati fino ad adesso sono enormemente al di sotto delle possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare l'update del D1 di PS5 ha velocizzato i tempi di caricamento di tutti i giochi retrocompatibili, ora è passata in testa :smile:

 

veramente sono un po deluso delle performace dell ssd della ps5, stiamo parlando di 2,4 GB/sec della xbox sx contro 5,5 GB/sec della ps5, i caricamenti sulla ps5 praticamente dovrebbero essere dimezzati rispetto alla xbox sx e invece è questione di qualche secondo di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

0.3 decimi....

 

d3hrnz8-ab6a5662-80e8-45af-a4c8-c3ca1edf5ec4.gif?token=eyJ0eXAiOiJKV1QiLCJhbGciOiJIUzI1NiJ9.eyJzdWIiOiJ1cm46YXBwOiIsImlzcyI6InVybjphcHA6Iiwib2JqIjpbW3sicGF0aCI6IlwvZlwvMDlmMDBjOTYtMWNjYy00Y2VmLTlmZjctNmI1MWU0MmY3N2I0XC9kM2hybno4LWFiNmE1NjYyLTgwZTgtNDVhZi1hNGM4LWMzY2ExZWRmNWVjNC5naWYifV1dLCJhdWQiOlsidXJuOnNlcnZpY2U6ZmlsZS5kb3dubG9hZCJdfQ.h6DLf2up-lgV5AkQ3HmhaYPJMPp6GpKlP-6r3lCOuxU

Rh, non è questo il punto.

 

Anche i 4 fps sarebbero impercettibili in game, ma il fatto che sony abbia di fatto un ssd il doppio e dico il doppio più veloce, doveva far prevalere una console rispetto all'altra in modo netto ed inequivocabile.

 

Poi so brischelli, non cambiano la vita... E ci mancherebbe :asd:

 

Inviato dal mio Xperia xz3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te non mi sbilancerei su questo argomento. Qui non parliamo di cpu e scheda, che più o meno vengono utilizzate fin da subito con lo stesso codice.

 

L'utilizzo dei processori dell'I/O di ps5 va programmato, e non è una struttura già conosciuta (al di fuori dei WWS). Operandolo con un codice non specifico, non si allontana molto dalle prestazioni del semplice ssd.

 

Ci sono parecchi fenomeni misteriosi che stanno accadendo nei giochi di lancio di questi giorni. :asd:

 

Fino ad ora, le spiegazioni di Cerny si sono concretizzate nei risultati, ma riguardo all'ssd, solo nei First Party. E se è possibile in quelli, è evidentemente possibile anche negli altri.

 

Piuttosto, può indicare che l'utilizzo di quell'architettura non è così automatico come poteva sembrare.

Ma ne sono certo... È ovvio che determinati aspetti di entrambe le console siano ancora da limare e sfruttare.

 

Però non sono d'accordo sulla poca customizzazione dell'I/O di xbox, visto che utizza sistemi di decompressione che di fatti aumentano le prestazioni rispetto a un normale ssd per pc.

 

Inviato dal mio Xperia xz3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che le cose sono tornate alla normalità, non essendo sfruttato non vedi la reale differenza, ma nemmeno va più lento che effettivamente non tornava.

 

I caricamenti di Spiderman già avrebbero dovuto far riflettere... il potenziale della soluzione adottata da Sony è ben visibile da lì...

 

Dall’altra parte invece abbiamo un PC presssemblato, con OS praticamente invariato, che si basa sulle solite DX (vanto boxaro), l’unico vero FULL RDNA 2!!!! ...ma poverino è timido e immaturo e non riesce a esprimersi :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rh, non è questo il punto.

 

Anche i 4 fps sarebbero impercettibili in game, ma il fatto che sony abbia di fatto un ssd il doppio e dico il doppio più veloce, doveva far prevalere una console rispetto all'altra in modo netto ed inequivocabile.

 

Poi so brischelli, non cambiano la vita... E ci mancherebbe :asd:

 

Inviato dal mio Xperia xz3 utilizzando Tapatalk

4 fps anche 20 fps in piu nei giochi su una console che ha 2 teraflops in meno è uno schiaffo alla xbox sx.

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché? Stiamo sempre parlando di un ssd il doppio più veloce

 

Inviato dal mio Xperia xz3 utilizzando Tapatalk

Stai ancora ragionando in termini di componenti PC. Era sbagliato quando si parlava dei teraflops ed è ancora più sbagliato ora.

L'SSD di PS5 sembra essere discretamente più veloce, ma comunque va sfruttato dagli sviluppatori: ad esempio il sistema di compressione/decompressione è gestito lato hw, ma se il gioco sfrutta un sistema software, praticamente ti perdi per strada buona parte dei potenziali vantaggi, perché in una certa misura ti ritrovi vari bottleneck sul percorso. Sui multipiattaforma cross-gen, è plausibile che quasi nessuno abbia pensato di sfruttare queste caratteristiche (che invece sono sfruttate su MM e DS).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tanto mi da tanto, mi sa che il discorso è uguale per entrambi i punti di forza...

 

 

 

Inviato dal mio Xperia xz3 utilizzando Tapatalk

si ma io gia me lo aspettavo che SSD è troppo veloce per quella cpu e gpu, cioe SSD riesce a vomitare una tale mole di dati che cpu e gpu non riescono a stargli dietro, quei dati che invia ssd devono essere elaborati dalla cpu e gpu prima di sputarli a schermo, per questo motivo non ci saranno grosse differenze di caricamento tra la ps5 e xbox sx.

però ti dico una cosa mentre giochi sulla ps5 puoi mettere in download mezzo mondo e scaricherà alla velocità massima della tua connessione, sulla xbox sx mentre giochi e metti in download qualche gioco beh il download andra lento come in questa old gen.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io gia me lo aspettavo che SSD è troppo veloce per quella cpu e gpu, cioe SSD riesce a vomitare una tale mole di dati che cpu e gpu non riescono a stargli dietro, quei dati che invia ssd devono essere elaborati dalla cpu e gpu prima di sputarli a schermo, per questo motivo non ci saranno grosse differenze di caricamento tra la ps5 e xbox sx.

però ti dico una cosa mentre giochi sulla ps5 puoi mettere in download mezzo mondo e scaricherà alla velocità massima della tua connessione, sulla xbox sx mentre giochi e metti in download qualche gioco beh il download andra lento come in questa old gen.

Ma veramente entrambi i sistemi ruotano attorno all'idea di non far lavorare la cpu per la mera gestione del flusso di dati. Non è un problema di cpu o gpu, semplicemente bisogna pensare ora al blocco ssd di queste due nuove console come a un componente aggiuntivo attorno a cui lavorare per gestire determinate operazioni che in passato erano gestite da cpu e gpu...ma per fare questo i tool di sviluppo devono essere aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io gia me lo aspettavo che SSD è troppo veloce per quella cpu e gpu, cioe SSD riesce a vomitare una tale mole di dati che cpu e gpu non riescono a stargli dietro, quei dati che invia ssd devono essere elaborati dalla cpu e gpu prima di sputarli a schermo, per questo motivo non ci saranno grosse differenze di caricamento tra la ps5 e xbox sx.

però ti dico una cosa mentre giochi sulla ps5 puoi mettere in download mezzo mondo e scaricherà alla velocità massima della tua connessione, sulla xbox sx mentre giochi e metti in download qualche gioco beh il download andra lento come in questa old gen.

Su questo concordo in tutto...

 

Inviato dal mio Xperia xz3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente entrambi i sistemi ruotano attorno all'idea di non far lavorare la cpu per la mera gestione del flusso di dati. Non è un problema di cpu o gpu, semplicemente bisogna pensare ora al blocco ssd di queste due nuove console come a un componente aggiuntivo attorno a cui lavorare per gestire determinate operazioni che in passato erano gestite da cpu e gpu...ma per fare questo i tool di sviluppo devono essere aggiornati.
Non capisco perché questo discorso lo fate sempre a senso unico...

 

 

Inviato dal mio Xperia xz3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente entrambi i sistemi ruotano attorno all'idea di non far lavorare la cpu per la mera gestione del flusso di dati. Non è un problema di cpu o gpu, semplicemente bisogna pensare ora al blocco ssd di queste due nuove console come a un componente aggiuntivo attorno a cui lavorare per gestire determinate operazioni che in passato erano gestite da cpu e gpu...ma per fare questo i tool di sviluppo devono essere aggiornati.

no no no, ssd gli passa i dati alla ram ma poi cpu e gpu hanno bisogno di tempo per elaborarli e spararli a schermo, siccome le 2 console si equivalgono in potenza di computazione sparano i dati elaborati piu o meno nella stessa frazione di tempo.

cioe se fosse solo per ssd della ps5 ci impiegherebbe solo 1 secondo e 400 millesimi per caricare 14 gb di dati nella ram, ma fino a ora non si è visto un gioco che carica in 1 secondo e 400 millesimi.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Approposito di perle  Lo posso toccare, è mio e l'ho acquistato, ci posso giocare senza che qualche furbo dica "ehhh basta chiudiamo il servizio" oppure lo sfilino dalla lista sostituendolo con altri.
    • Anch'io ne rimango stupito ma penso anche che, alla lunga, non hanno tutti i torti. Però bisogna avere la consapevolezza cosa si sta comprando: il digitale non da garanzie per il futuro, quelle cianfrusaglie invece sì. Io, fra 30 anni, se volessi giocarmi il primo MGS accenderei la PS1, inserirei il CD e via; non sono sicuro di poter dire la stessa cosa della copia in digitale che acquistai quasi 10 anni fa su PS3, un account totalmente sconnesso dal PSN attuale; eppure anche quelli sono soldi spesi. Il Digital ha l'innegabile comodità di poter essere fruito ovunque e senza alzare il culo dalla sedia, per il resto siamo ancora lontani dal poter affermare che sia un qualcosa di "tuo per sempre". Ultima considerazione: se avete cianfrusaglie in casa che vi infastidiscono, vendete tranquillamente, in modo che chi apprezza quelle cianfrusaglie possa goderne ancora e, perché no, in futuro preservare copie di titoli che si potrebbero perdere col tempo. Io stesso possiedo roba acquistata di recente e che è introvabile su qualsiasi store Digital online.
    • Qui son due le cose: o gli altri si dopano di brutto oppure la nostra squadra fisicamente sta davvero a pezzi e va quasi rifondata in toto... Fine primo tempo 2-0 per la dea e pure un palo, siamo fuori da tutto praticamente, annullata tutta la rincorsa e i buoni propositi che c'erano fino a un paio di settimane fa. Tragicomica in perfetto stile Roma. Manco lo vojo guardà il secondo tempo, facessero quello che gli pare sta banda di falliti.
    • Secondo me l'effetto collaterale "negativo" dei servizi di abbonamento non risiede nella mancanza di eternità del possesso.  Il problema è la diminuzione della percezione del valore del prodotto. Cosa che per altro hanno lamentato alcuni publisher terze parti. E se non erro lo disse pure Bobby Kotick prima di essere comprato e poi remunerato abbondantemente per levarsi dalle balle.  Cioè l'idea che si possa anche lasciare sullo "scaffale" il big game del momento perchè costa troppo (70 80 euro) e tanto c'ho Need For Speed o Dead Island 2 sto mese... può essere un problema se il modello prende più piede di quanto ne abbia preso fino ad ora.   Per questo mi viene da dire.. "per fortuna non prende piede". Unico motivo.   Detto che premetto che non ritengo i servizi oggi IL problema del mercato. Quanto più lo è il progressivo passaggio dell'utenza più giovane dalla fruizione di tanti titoli più o meno costosi, verso pochissimi titoli F2P e Gaas.. che lasciano molto poco "spazio" a chi produce ancora giochi "canonici". Questo porta chi li produce a puntare su grosse produzioni con grossi nomi molto vendibili alle spalle. Andare sul sicuro. Ammazzando a mio avviso innovazione, creatività e pluralità. Portando ancora più gente a comprare altro.  L'ennesimo Aassassin's creed. L'ennesimo Spiderman. L'ennesimo Forza. L'ennesimo GOW. L'ennesimo COD. Venderanno al dettaglio (come di fatto accade) sempre meno non solo perchè alcuni li trovi al D1 su un abbonamento. Ma soprattutto perchè hanno rotto il cazzo.  
    • Tutto ciò è molto triste visto che i videogiochi dovrebbero essere una passione. 
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...