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Ma che playstation venda in gran parte per passaparola, per abitudine, per il brand forte, credo sia abbastanza palese. Ma queste cose sono state coltivate da Sony che da metà generazione ps3, tutta la gen ps4 e iniziò gen ps5 ha sbagliato poco. Per quanto cross gen horizon gt e god of war gli hanno cacciati fuori (x citare i brani più famosi). Microsoft ad oggi sta facendo meglio? Ti direi di sì, ma dipende comunque dai gusti dei videogiocatori e sui gusti non c'è giusto o sbagliato e tutto soggettivo. Diciamo che sony negli ultimi 10 anni e stata più costante e quello ha premiato.
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Dall’altra parte poi hanno un competitor che ha più utenti paganti al plus, di cui 1/3 paga extra e premium, senza essere su pc praticamente se non con un cloud mozzato e senza essere su mobile e tv, quindi con un bacino complessivo di utenti potenziali anche inferiore, il tutto allo stesso prezzo del gamepass praticamente e che investirà probabilmente mooolto meno della metà nel catalogo più di così lato convenienza non puoi spingere, lato comunicazione vediamo che succede TUTTI hanno parlato di questa conferenza e tutti benissimo, dall’altra parte hai il vuoto Cosmico e hai COD come ariete comunicativo, più di così ripeto c’è poco da poter fare
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Su ciò che Microsoft, potente multinazionale e super potenza economica americana, abbia intenzione di fare, sinceramente, non ne ho la più pallida idea. Posso solo ipotizzare che, come tutte le aziende del mondo, voglia monetizzare e per farlo adotti delle strategie condivisibili o non condivisibili a seconda dell'opinione dei singoli utenti. Detto ciò, il mio sarcasmo è anche un monito che ho anche, indirettamente, espresso in altre circostanze e che, in linea generale, dovrebbe valere per chiunque: ipotizzare gli aspetti privati della vita delle persone, dei loro guadagni, dei loro disagi, dei loro pregi e difetti, solo ed esclusivamente per una sciocca competizione tra utenti che hanno fatto scelte differenti riguardo la piattaforma di gioco, la trovo la cosa più contraria ai principi fondamentali di una community. Io non posso dire, per esempio, chi gioca col pass ha tanto tempo libero perché è un nullafacente senza relazioni, o è un vecchietto già in pensione, o ha la moglie brutta, è povero, i figli lo odiano, ha la rogna ecc ecc, perché da libera opinione, per mera competizione, si passa alla vera diffamazione. Non sarà stato il tuo caso, anche perché a livello di moderazione avrei agito di conseguenza, ma il mio sarcasmo era unicamente riferito al post di Mirko che ha dei precedenti; perché in diverse community leggo certe illazioni su persone che non si conoscono, quindi di fronte alla "battuta" chi gioca tanto non ha figa, mi è venuto rispondere in quella maniera. Spero di aver chiarito il mio punto di vista.
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Non sono pazzi per nulla, gli investimenti funzionano così. Investi su un prodotto cercando di trarne il massimo profitto. A volte va bene a volte va male. Google ha investito 1 miliardo nel suo servizio ed è andata male ad esempio. Quando fai un investimento c'è sempre il fattore di rischio. Con il pass microsoft sta facendo un investimento sul futuro, ad oggi capire come andrà a finire è difficile perché non dipende direttamente da microsoft ma dalla risposta del pubblico. Il pass con i nuovi arrivi presentati allo showcase sta diventando un servizio di altissimo livello, ma se per diverse ragioni il pubblico non risponde c'è un problema. 30 milioni di abbonati non sono pochi, ma se il prossimo anno, con tutti i nuovi arrivi, questi abbonamenti non salgono allora qualcosa non va. Certo spendere qualche milionata in marketing non farebbe male, c'è un sacco di casual che non sa manco cosa sia il pass a quanto pare. Se microsoft sta sbagliando imho l'errore non è nella qualità/quantità di giochi, ma lato comunicazione.
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Microsoft lato sviluppo solo ora sta davvero iniziando a carburare con tutti i suoi team se il pass avrà davvero un margine interessante per loro lo vedremo proprio nei prossimi 2 anni, sopratutto ora che arriva anche COD e che le produzioni interne e i grandi brand interni iniziano a uscire Ovviamente hanno delle aspettive di crescita che noi non conosciamo ma il 2% in USA per gli abbonamenti sopratutto per il gamepass non credo sia un risultato auspicabile Ricordiamo anche che in quei 30 milioni c’è dentro il core cosa diversa dal gamepass che intendiamo noi qui ora oggi dimostrano di crederci e sarebbe anche stupito non farlo visto che le carti migliori non le avevano giocate, se la crescita dovesse rimanere sotto le aspettive non mi sento di mettere la mano sul fuoco che rimarrà tutto così ora non si parla più di pentiment, hifi rush o forza, giochi che di loro non avevano già in partenza chissà che aspettiva di vendita, o uno starfield che ha comunque una forte utenza pc affezionata a bethesda e al mondo del modding Ora si parla di fable, gears e COD giochi dal budget gigantesco da quello che abbiamo potuto intuire, coi primi due molto legati all’ambiente Xbox console, Il fatto che COD sia diviso in tier su console e che la parte online sia lasciata all’ultimate, fa capire che iniziano a farsi due conti e che c’è un certo limite imho la crescita per il servizio inizia a essere essenziale a mio avviso, se non decolla con un’offerta del genere c’è poco da poter fare aumentare sempre di più gli investimenti in qualcosa che anno dopo anno cresce al di sotto delle tue aspettive non credo sia la strada, a quel punto ti fermi e ti domani in cosa stai sbagliando e cosa potresti cambiare per attirare più pubblico o guadagnarci di più
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