Vai al contenuto

Nadella (M$): non possiamo creare nuovi studi da zero, faremo nuove acquisizioni


BlackseedBoy

Messaggi raccomandati

"In una recente intervista con CNET, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha parlato della filosofia che ha portato la sua compagnia ad investire più di 10 miliardi di dollari per acquistare degli studi di sviluppo. Secondo Nadella l'intrattenimento interattivo sarà una delle chiavi della tecnologia nei prossimi 10 anni e, nonostante tutto, nemmeno Microsoft "può svegliarsi un giorno e dire: "creiamo uno studio di sviluppo'". Per questo motivo in futuro potrebbero esserci nuove acquisizioni"

 

Sinceramente ho letto queste parole come una resa da parte di Nadella. Dopo decenno di fallimenti, di nuove IP nate e defunte nel giro di pochi capitoli, di studios creati e smantellati a metà vita, ha finalmente alzato bandiera bianca.

 

Alla fine ha semplicemente detto : non siamo in grado di fare quello che fa Nintendo da 35 anni (e non cito neanche Sony, che nel suo "piccolo" è cmq un colosso dell'intrattenimento cinematografico e musicale)

 

Ed è ovvio, è più facile firmare un assegno e comprare studios già affermati, specie se come Bethesda hanno già acquisito a loro volta decine di Ip e studios...

 

... sperando poi che i risultati siano all'altezza, ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so chi sia rimasto “libero” sul mercato.

Dontnod e Asobo mi sembrano papabili (e spendibili sul pass).

 

di grosso giusto Warner se vai da At&t con un furgoncino di soldi....

[automerge]1600851164[/automerge]

Sono una vergogna umana, pensassero a creare e coltivare talenti.

 

i programmatori non li coltivi in serra.

Che cambia se comprano i team?

 

oltretutto un The initiative lo poi fare comprando tizio qua e caio la, ma ci vorrà un po’ perché tirino fuori qualcosa.

Un team già strutturato magari ha meno “fenomeni” ma già sanno lavorare insieme e ti fa risparmiare anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

i programmatori non li coltivi in serra.

Che cambia se comprano i team?

 

oltretutto un The initiative lo poi fare comprando tizio qua e caio la, ma ci vorrà un po’ perché tirino fuori qualcosa.

Un team già strutturato magari ha meno “fenomeni” ma già sanno lavorare insieme e ti fa risparmiare anni...

 

Ma poi sicuramente nei loro 3000 team di programmatori seri ne avranno sicuramente a bizzeffe, magari pure tra i migliori al mondo, ma il problema li sono i piani alti e se ti dicono di spingere sul gamepass o su Forza 9000 tu quello fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se i fan xbox che stanno esultando si rendono conto di quanto questa cosa farà male al mercato nel complesso. Probabilmente una buona mossa per (l'azionista) MS, ma per l'industria dei vg questa prospettiva è deprimente.

 

SE Bethesda continua a sviluppare i suoi giochi e SE non fa la fine di Rare e lionehead io ci vedo solo che di guadagnato sinceramente per quanto riguarda il mondo dei VG.

 

Fosse la volta buona che qualche SH spinga a fare dei giochi diversi dal solito action/adventure ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se i fan xbox che stanno esultando si rendono conto di quanto questa cosa farà male al mercato nel complesso. Probabilmente una buona mossa per (l'azionista) MS, ma per l'industria dei vg questa prospettiva è deprimente.

 

ma l’acquisizione di team non è un male a prescindere.

 

Imsoniac, Sucker punch, Guerrilla... erano indipendenti fino l’altro ieri eh.

 

se poi mi parli del fatto che oggi chiunque venga comprato da ms finisce nel meccanismo del pass ok... ma è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

SE Bethesda continua a sviluppare i suoi giochi e SE non fa la fine di Rare e lionehead io ci vedo solo che di guadagnato sinceramente per quanto riguarda il mondo dei VG.

 

Fosse la volta buona che qualche SH spinga a fare dei giochi diversi dal solito action/adventure ...

 

Se Bethesda continua a sviluppare i suoi giochi e, come dice, rimane "semi-indipendente", non sarebbe cambiato nulla rispetto a una condizione di totale indipendenza (a parte che i giochi sarebbero rimasti totalmente multipiattaforma).

Quello che cambia, e che probabilmente è invisibile agli occhi di chi non sa come funzionano le dinamiche di M&A, è che vari miliardi vanno semplicemente nelle tasche degli azionisti/proprietari delle società acquisite senza particolari ricadute positive per l'industria.

 

se poi mi parli del fatto che oggi chiunque venga comprato da ms finisce nel meccanismo del pass ok... ma è un altro discorso.

 

^ e questo qua.

Se tutti i giochi Bethesda dovranno essere sviluppati tenendo a mente un modello GAAS come è necessario per rendere sostenibile il gamepass, state sereni che la struttura dei giochi stessi subirà dei cambiamenti. Vedremo quanto questi cambiamenti saranno importanti e apprezzati quando i titoli usciranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Bethesda continua a sviluppare i suoi giochi e, come dice, rimane "semi-indipendente", non sarebbe cambiato nulla rispetto a una condizione di totale indipendenza (a parte che i giochi sarebbero rimasti totalmente multipiattaforma).

Quello che cambia, e che probabilmente è invisibile agli occhi di chi non sa come funzionano le dinamiche di M&A, è che vari miliardi vanno semplicemente nelle tasche degli azionisti/proprietari delle società acquisite senza particolari ricadute positive per l'industria.

 

Si ma appunto se la qualità dei prodotti non ne risente a me videogiocatore poco importa chi ci guadagna tra gli azionisti e i dirigenti sinceramente. Se sono titoli in esclusiva ci sarà più concorrenza, se sono multipiatta nulla cambierà rispetto ad ora. In entrambi i casi non vedo quali grossi danni possa portare al mercato attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se i fan xbox che stanno esultando si rendono conto di quanto questa cosa farà male al mercato nel complesso. Probabilmente una buona mossa per (l'azionista) MS, ma per l'industria dei vg questa prospettiva è deprimente.

Ci sarebbe da salvare il post è riesumarlo tra 10 anni, tra il pass ed una concentrazione di IP a livello generale ci sarà un impoverimento del media senza precedenti, my two cents.....

[automerge]1600860168[/automerge]

ma l’acquisizione di team non è un male a prescindere.

 

Imsoniac, Sucker punch, Guerrilla... erano indipendenti fino l’altro ieri eh.

 

se poi mi parli del fatto che oggi chiunque venga comprato da ms finisce nel meccanismo del pass ok... ma è un altro discorso.

Indipendenti ma sempre e solo sotto l’ala di Sony che le ha portate ad uno sviluppo fisiologico specifico. L’acquisizione è stata la fine di un processo chiaro che ad oggi conferma solo la bontà di quello che è stato fatto precedentemente....

 

le acquisizioni di m$, per stessa ammissione di Nadella hanno come driver l’incapacità di svilupparne di propri in tempi decenti per avere qualcosa di concreto nel pass, per forza di cose si dovranno addare a quel meccanismo :/

 

Edit: già non brillano di loro, c’è il rischio che diventino una nuova EA, scadenza prestabilite perché alla fine c’è da portare a casa la pagnotta ogni singolo anno

Modificato da Bak92
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Voi ricordate che Sucker Punch, Insomniac, Naughty Dog, Media Molecule, Guerilla e Zipper sono state acquistate e non fondate da zero, si?

 

I Zipper che fine hanno fatto? :look:

 

Comunque il problema sta tutto in come si gestiscono i team. Se M$ li mette a fare giochi da un'ora per il Pass (come è probabile che succeda) stiamo tutti freschi :sadasd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendenti ma sempre e solo sotto l’ala di Sony che le ha portate ad uno sviluppo fisiologico specifico. L’acquisizione è stata la fine di un processo chiaro che ad oggi conferma solo la bontà di quello che è stato fatto precedentemente....

 

 

 

Mmmmm... no non cambia una fava :\

 

Il modus operandi di Sony è: vedo una collaborazione interessante, affido al team un progetto come second party (di solito gli compra l'IP) e vedo come va, se va bene compro tutto il team se va male.... Ready at dawn.

 

Ms invece ha comprato team già noti saltando il "periodo di prova" del second party.

Il risultato finale è lo stesso.

 

 

Poi se mi volete dire che li mette a fare giochi in un certo tipo di meccanismo... ok se ne può parlare.

Ma non è "stronza perchè compra i team!!" e dai su...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm... no non cambia una fava :\

 

Il modus operandi di Sony è: vedo una collaborazione interessante, affido al team un progetto come second party (di solito gli compra l'IP) e vedo come va, se va bene compro tutto il team se va male.... Ready at dawn.

 

Ms invece ha comprato team già noti saltando il "periodo di prova" del second party.

Il risultato finale è lo stesso.

 

 

Poi se mi volete dire che li mette a fare giochi in un certo tipo di meccanismo... ok se ne può parlare.

Ma non è "stronza perchè compra i team!!" e dai su...

E' un pochino diverso. Le acquisizioni operate da Sony sono più simili, da un punto di vista strategico e di "percorso", alla precedente acquisizione dei Playground. Si tratta di studi che, come hai notato, sono stati sotto l'ala di due colossi per vari anni e che come naturale evoluzione del loro percorso sono poi stati acquisiti. Ma se consideriamo, ad esempio, il caso delle acquisizioni operate da Sony, non è casuale che studi come ND e Insomniac abbiano di fatto raggiunto il successo o comunque avuto il loro momento di gloria dopo una stretta collaborazione con (e un grande supporto di) Sony. In questo caso MS si è direttamente comprata un grosso publisher che fino all'altro ieri non solo vendeva, almeno in ambito console, più su console Sony, ma addirittura le ha concesso delle esclusive che ancora devono uscire. L'intento strategico è "mi compro queste IP perché so che vanno forte, quindi spingono il mio prodotto", che è ben diverso da quanto ha fatto Sony, che a posteriori è chiaro abbia operato quelle scelte con l'intento di coltivare e far crescere dei team meritevoli, ma al momento dell'acquisizione relativamente "normali", non colossi come Zenimax. Poi, per carità, dal punto di vista corporate può essere una scelta sensatissima. Sicuramente questa mossa dà al progetto xbox nuova linfa. Ma se sarà un qualcosa di positivo per l'industria è tutto da vedere e, onestamente, nutro più di qualche perplessità. TESVI sarebbe uscito ugualmente anche senza MS, per dire.

 

Ora, se domani MS mi dice che ha avviato una stretta collaborazione con Bethesda per far sì che TESVI diventi il "best wrpg evah" e all'uscita si potrà valutare con mano che grazie al supporto di MS, sia a livello finanziario che di know-how, i prossimi giochi Bethesda saranno effettivamente adeguati, sarò il primo a dire che tutto sommato è stato un buon affare per i videogiocatori. Però, appunto, per come è stata presentata questa mossa, rimango un po' scettico, soprattutto quando Howard mi dice che rimarranno di fatto indipendenti (da valutare anche questo, ovviamente).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...