Vai al contenuto

Il Gamepass non è molto profittevole al momento


Messaggi raccomandati

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Quelli più che tripla a ormai li considerei delle specie di blockbuster visto quello che costano, cmq vedremo come andrà col pass, la copiata simil netflix sulla carta può funzionare alla grande bisognerà però capire quanto ci metteranno a far diventare il tutto profittevole sul serio.

 

M$ mira nel medio-lungo periodo (5-10 anni ?) a un modello alla netflix senz'altro. Ma ad oggi rimane un sistema ibrido, tradizionale-subscription. I giochi retail escono a 70€ e non è detto che il modello di sottoscrizione prenda il sopravvento, dipenderà dalla qualità delle uscite.

 

Sea of thieves ha venduto benissimo su Steam a 39€, pur essendo nel pass quasi gratis

Link al commento
Condividi su altri siti

È normale, è un servizio venduto in perdita per aumentare il bacino d'utenza, con un prezzo altamente aggressivo e che non genera utili.

Vedi Amazon Prime, Spotify, lo stesso Netflix, l'hardware venduto in perdita all'inizio di una gen.

Una volta che hai un certo volume, ti comporti invece da quasi-monopolista e proponi un prezzo calcolato in genere con il mark-up (costi sopportati +% di profitto desiderata).

 

Tra l'altro, quella di aumentare il fatturato (e cioè i ricavi, r=p*q) è una strategia a cui puntano in generale i manager nei primi anni d'impresa.

Amazon prima di generare utili ci ha messo un quinquennio, dopo di cui c'è stata l'inversione.

Si parla in letteratura di conflitto tra azionisti che sono alla ricerca di un profitto immediato e la dirigenza, che vuole aumentare la dimensione fisica dell'impresa, ed esistono vari modelli in microeconomia descrittivi del fenomeno (il più famoso è quello di Baumol).

Ovviamente il ruolo fondamentale è delle banche, che finanziano l'investimento perché ne vedono sul lungo la profittabilità.

 

Quella di cercare profitto nell'immediato è una scelta di solito operata dalle PMI "padronali" italiane, che infatti stanno venendo massacrate dal mercato aperto mondiale, figlie di una gestione oggi insostenibile. Poi si aggiunge una gestione drammatica dei prestiti (fatti "agli amici di") e che hanno creato dei vuoti di liquidità assurdi con necessità di siringhe di denaro pubblico, il cosiddetto bail-in.

Ma è un discorso abbastanza lungo.

Amazon con le consegne non fa profitti. Ci son rimasto di sasso quando l'ho scoperto..

Link al commento
Condividi su altri siti

TV TV TV -> fallimento

 

Kinect -> idea lodevole, a abbandonata prima di nascere -> morto e sepolto

 

Game pass -> potrebbe essere interessante ( come supporto, non come base) - > fra un paio di anni segano phillone e tutto questo finirà nella spazzatura

 

In MS non sanno che pesci prendere, si comportano come un'azienda multinazionale che tenta di scimmiottare e copiare gli altri, sparando di ottenere lo stesso successo.

 

Hanno fatto grandi investimenti nella tecnologia, ma non è mai stata sfruttata assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli AAA di cui si parla sono RDR 2, tlou, halo, GoW.... progetti da centinaia di milioni di dollari che vengono fuori ogni 4-6 anni.

Horizion aveva un budget di 40 milioni tanto per dire, insomniac fa 200 giochi in 300 persone ogni 2-3 anni

[automerge]1595932172[/automerge]

Netflix sta investendo miliardi nel proprio portfolio, nel 2028 si stima che spenderà 28 miliardi l'anno. Amazon prime lo stesso, sta investendo miliardi per il signore degli anelli.

 

Film e serie Tv ad altissimo budget li fanno anche loro, riguardeo a netflix penso a the irish man oppure il nuovo film con Chris evans e Gosling oppure l'investimento per i produttori di games of thrones.

Per tenere costante e aumentare il numero di abbonati, la piattaforma necessita di investimenti crescenti.

Perché i numeri dei potenziali clienti sono un attimino diversi 😓😅😅😅

 

Netflix ha 180 milioni di abbonati e potenzialmente ne può fare molti di piu.

Amazon ne ha 150 milioni e sono potrnzialmente infiniti.

Nei videogiochi invece sti numeri li sogni .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate io capisco che il mondo cambia e noi con lui, ma si è sempre speso 60/70 a gioco da che io ne ho memoria e parlo di 30 e passa anni, ma perchè ora dovrebbe fare strano? Io veramente non ho parole... Perchè si è svegliata M$ e a fatto sto pass?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36
Stanno giocando la partita sul lungo termine, se funziona avranno avuto ragione, se falliscono usciranno dal mercato e a venderanno tutti i team :asd:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Ma assolutamente no, il web è strapieno di gente che pensa sia un servizio profittevole

 

Intendevo tutti quelli dotati di un minimo di cerebro. Ovvio che c'è gente che di economia e commercio non sa neanche le basi... o non ne vuole sapere, se fanseggia.

 

ma scusate io capisco che il mondo cambia e noi con lui, ma si è sempre speso 60/70 a gioco da che io ne ho memoria e parlo di 30 e passa anni, ma perchè ora dovrebbe fare strano? Io veramente non ho parole... Perchè si è svegliata M$ e a fatto sto pass?

 

Figurati, io dopo questa gen non mi meraviglio più di niente...

 

Le console che erano sistemi chiusi ora fa brutto se non si aggiornano a mezza gen per dare due pixel in più...

 

... i consolati che erano rinomati come gamer saggi sono diventati tutti piccisti pronti ad aggiornare alla mid...

 

eh, ma tanto col reso spendi solo metà e puoi godere della riso maggioreeee1!!1!11!1?...

 

... La cross è importante, credi che Sony o Microsoft si tagliano quella base installata!!!??51!!?

 

Ecc. Negli ultimi sei anni se ne sono sentite di tutti i colori...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non inizia a portare un profitto nel giro di 1 anno il pass verrà eliminato, e intanto la sony guarda con interesse questo esperimento e se la ms inizia a guadagnare anche la sony avrà il suo pass.

Ma Sony ha già il suo Pass, si chiama Playstation Now. Solo che nessuno non ne parla e non capisco il perché

[automerge]1595938924[/automerge]

ma scusate io capisco che il mondo cambia e noi con lui, ma si è sempre speso 60/70 a gioco da che io ne ho memoria e parlo di 30 e passa anni, ma perchè ora dovrebbe fare strano? Io veramente non ho parole... Perchè si è svegliata M$ e a fatto sto pass?

Perché hanno visto che Spotify è riuscita a fare degli abbonamenti per la musica, sconfiggendo mercato fisico, digitale e pirateria. Netflix è riuscito a fare degli abbonamenti per film e serie TV, distruggendo cinema, digitale, fisico e pirateria. Lo stesso vogliono farlo loro con i videogiochi. Ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Sony ha già il suo Pass, si chiama Playstation Now. Solo che nessuno non ne parla e non capisco il perché

[automerge]1595938924[/automerge]

 

Perché hanno visto che Spotify è riuscita a fare degli abbonamenti per la musica, sconfiggendo mercato fisico, digitale e pirateria. Netflix è riuscito a fare degli abbonamenti per film e serie TV, distruggendo cinema, digitale, fisico e pirateria. Lo stesso vogliono farlo loro con i videogiochi. Ci sta.

 

Però ho come l'impressione che non otterranno gli stessi risultati.....Personalmente io rimango un consolaro di primo pelo, voglio comprare una console ogni se o sette anni e giocare ciò che mi interessa nel poco tempo che ho, le mid gen ed i netflix non li appoggerò mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul gamepass resto molto interessato lato giocatore. È la cosa che mi farà comprare series x.

 

Però non so quanto sia un modello sostenibile per i tripla a first party... Riescono a rientrare di quanto investono? O porterà ad un calo di investimenti che porta poi a giochi sottotono?

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Sony ha già il suo Pass, si chiama Playstation Now. Solo che nessuno non ne parla e non capisco il perché

due motivi :

1) non viene svenduto con il panino del Burger King

2) il restante del business va alla grande

 

il focus che viene dal al pass è semplicemente ridicolo, ma è soltanto il riflesso della stampa di settore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo non prenda MAI esempio da M$ lato servizi Sony MAI, non che leggo spero Sony si adegui a M$, no grazie voglio bombe come GOW e TLOU e non la robetta per avere 500 giochi al giorno da provare... Non è paragonabile un vg a una serie tv o un film, ma quando la si capirà
Link al commento
Condividi su altri siti

Però ho come l'impressione che non otterranno gli stessi risultati.....Personalmente io rimango un consolaro di primo pelo, voglio comprare una console ogni se o sette anni e giocare ciò che mi interessa nel poco tempo che ho, le mid gen ed i netflix non li appoggerò mai.

Ci saranno sempre utenti come te (e me) che la pensano così. Quello che interessa a Sony e Microsoft sono le masse ed il modello “alla Netflix” sembrerebbe funzionare bene (nel senso che agli utenti piace)

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo non prenda MAI esempio da M$ lato servizi Sony MAI, non che leggo spero Sony si adegui a M$, no grazie voglio bombe come GOW e TLOU e non la robetta per avere 500 giochi al giorno da provare... Non è paragonabile un vg a una serie tv o un film, ma quando la si capirà

 

per me questo modello non funziona neanche con le serie tv.

Funziona se campi 300 anni allora puoi perdere tempo a vederti 10 stagioni di 3000 serie diverse, altrimenti diventa che fai l'assaggino di ogni serie, ti rompi le scatole dopo due puntate e passi alla prossima, e alla fine della fiera non hai visto un ciufolo ed hai perso solo tempo :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

due motivi :

1) non viene svenduto con il panino del Burger King

2) il restante del business va alla grande

 

il focus che viene dal al pass è semplicemente ridicolo, ma è soltanto il riflesso della stampa di settore :)

Sì, ma sembra quasi come ci fosse solamente Microsoft ad offrire un servizio del genere, quando anche Sony nel Now ha veramente tanti buoni videogiochi allo stesso prezzo (di listino).

Secondo me è più una questione legata al fatto che Microsoft senza Game Pass praticamente non esiste, Sony invece senza Now se la cava comunque alla grande.

[automerge]1595945493[/automerge]

per me questo modello non funziona neanche con le serie tv.

Funziona se campi 300 anni allora puoi perdere tempo a vederti 10 stagioni di 3000 serie diverse, altrimenti diventa che fai l'assaggino di ogni serie, ti rompi le scatole dopo due puntate e passi alla prossima, e alla fine della fiera non hai visto un ciufolo ed hai perso solo tempo :asd:

Ma l’importante è che tu paghi l’abbonamento. Io pago Netflix da quando è arrivato in Italia e avrò visto forse 10 serie TV in totale, più qualche documentario qua e la. Lo so, potrei sospendere l’abbonamento, ma mi fa comodo avercelo lì. E sono sicuro a non essere l’unico a pensarla così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
per me questo modello non funziona neanche con le serie tv.

Funziona se campi 300 anni allora puoi perdere tempo a vederti 10 stagioni di 3000 serie diverse, altrimenti diventa che fai l'assaggino di ogni serie, ti rompi le scatole dopo due puntate e passi alla prossima, e alla fine della fiera non hai visto un ciufolo ed hai perso solo tempo :asd:

Io di tempo da vendere non ne ho, ma pago 4€ al mese con abbonamento condiviso con altri amici e sono soldi sacrosanti. Avrò visto decine di serie, alcune ottime da terze parti, altre ottime originali Netflix, altre ancora discrete e altre merdose, così come prima di Netflix c'erano serie ottime, discrete e merdose.

 

E, contemporaneamente, vado (andavo) al cinema almeno tre volte al mese, acquisto bluray fisici, pago Disney +, Prime Video e Timvision.

 

Purtroppo è più semplice distruggere un atomo che un pregiudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me questo modello non funziona neanche con le serie tv.

Funziona se campi 300 anni allora puoi perdere tempo a vederti 10 stagioni di 3000 serie diverse, altrimenti diventa che fai l'assaggino di ogni serie, ti rompi le scatole dopo due puntate e passi alla prossima, e alla fine della fiera non hai visto un ciufolo ed hai perso solo tempo :asd:

Io infatti scarico quello che mi piace e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...