Vai al contenuto

Tiriamo due somme?


The-Wall

Messaggi raccomandati

Microsoft ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare dal punto di vista commerciale e comunicativo, Sony con una console più potente e meno costosa si è trovata la strada spianata, per questo ha fatto bene quando la console era inutile (primi 2 anni) e benissimo quando ha iniziato a far uscire i giochi, ambito sul quale tra l'altro sony è andata migliorando anno dopo anno anche dal punto di vista quantitativo (senza contare le esclusive third party che ovviamente contrbuiscono ad incrementare l'appeal di una console). E Microsoft nel frattempo continuava invece a peggiorare :asd:

 

2 dei 3 giochi a cui ho giocato di più in questa generazione sono però esclusive one (Titanfall e Forza Horizon 2), quindi alla fine posso dirmi soddisfatto di entrambe :sisi:

 

Per la prossima gen vedo Sony messa bene come in questa gen, se non meglio visto che parte già da una posizione di vantaggio commerciale e mediatico, però Microsoft ci sta provando, direi che è già qualcosa visti gli ultimi anni :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Microsoft ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare dal punto di vista commerciale e comunicativo, Sony con una console più potente e meno costosa si è trovata la strada spianata, per questo ha fatto bene quando la console era inutile (primi 2 anni) e benissimo quando ha iniziato a far uscire i giochi, ambito sul quale tra l'altro sony è andata migliorando anno dopo anno anche dal punto di vista quantitativo (senza contare le esclusive third party che ovviamente contrbuiscono ad incrementare l'appeal di una console). E Microsoft nel frattempo continuava invece a peggiorare :asd:

 

2 dei 3 giochi a cui ho giocato di più in questa generazione sono però esclusive one (Titanfall e Forza Horizon 2), quindi alla fine posso dirmi soddisfatto di entrambe :sisi:

 

Per la prossima gen vedo Sony messa bene come in questa gen, se non meglio visto che parte già da una posizione di vantaggio commerciale e mediatico, però Microsoft ci sta provando, direi che è già qualcosa visti gli ultimi anni :D

Non e' solo dalla ps4/one e' dalla seconda meta' della gen ps3/360 che Sony ha dato il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' solo dalla ps4/one e' dalla seconda meta' della gen ps3/360 che Sony ha dato il massimo.

 

Dato il max secondo me no, ma sony sicuramente ha recuperato da metà ps3 in poi. Il vero salto di qualità l'ha fatto con PS4.

Allo stesso tempo invece MS che aveva fatto un ottimo lavoro su 360 per la prima metà del ciclo vitale, dalla seconda metà invece ha mollato la presa, forte anche del successo che stava ottenendo, ed ha cominciato a fare casini (è anche per quello che ps3 ha potuto recuperare).

Xbox One non è nato dal nulla, per un errore o per un caso, era semplicemente la concretizzazione del cambio di gestione e filosofia che era in atto già da tempo in MS.

Ricordo ancora che ero uno dei pochi a lamentarsi in tempi non sospetti di questa trasformazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
Dato il max secondo me no, ma sony sicuramente ha recuperato da metà ps3 in poi. Il vero salto di qualità l'ha fatto con PS4.

Allo stesso tempo invece MS che aveva fatto un ottimo lavoro su 360 per la prima metà del ciclo vitale, dalla seconda metà invece ha mollato la presa, forte anche del successo che stava ottenendo, ed ha cominciato a fare casini (è anche per quello che ps3 ha potuto recuperare).

Xbox One non è nato dal nulla, per un errore o per un caso, era semplicemente la concretizzazione del cambio di gestione e filosofia che era in atto già da tempo in MS.

Ricordo ancora che ero uno dei pochi a lamentarsi in tempi non sospetti di questa trasformazione.

La MS del Kinect, e della polemica tra casual e hardcore gaming. Che tempi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato il max secondo me no, ma sony sicuramente ha recuperato da metà ps3 in poi. Il vero salto di qualità l'ha fatto con PS4.

Allo stesso tempo invece MS che aveva fatto un ottimo lavoro su 360 per la prima metà del ciclo vitale, dalla seconda metà invece ha mollato la presa, forte anche del successo che stava ottenendo, ed ha cominciato a fare casini (è anche per quello che ps3 ha potuto recuperare).

Xbox One non è nato dal nulla, per un errore o per un caso, era semplicemente la concretizzazione del cambio di gestione e filosofia che era in atto già da tempo in MS.

Ricordo ancora che ero uno dei pochi a lamentarsi in tempi non sospetti di questa trasformazione.

Tv tv sport tv.

Ricordo bene, piu' che altro Sony non aveva bisogno di fare salti di qualità, voglio dire, entri nel mercato console e fai >100 mln di pezzi venduti, seconda gen >150 mln, allora tu dovevi solamente continuare su quella strada, perche' tanto (ed e' bene ricordarlo) hai sempre avuto la console meno potente ed hai fatto parlare i giochi.

Poi ok per il bluray (hai gia' introdotto il dvd nelle console, lo fai pure con quello), ma mettere una cpu sperimentale (che col gaming non ha nulla a che vedere) gli ha fatto perdere la via.

 

Ps4 imho e' quello che hanno fatto con ps1/2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tv tv sport tv.

Ricordo bene, piu' che altro Sony non aveva bisogno di fare salti di qualità, voglio dire, entri nel mercato console e fai >100 mln di pezzi venduti, seconda gen >150 mln, allora tu dovevi solamente continuare su quella strada, perche' tanto (ed e' bene ricordarlo) hai sempre avuto la console meno potente ed hai fatto parlare i giochi.

Poi ok per il bluray (hai gia' introdotto il dvd nelle console, lo fai pure con quello), ma mettere una cpu sperimentale (che col gaming non ha nulla a che vedere) gli ha fatto perdere la via.

 

Ps4 imho e' quello che hanno fatto con ps1/2.

Ma al di là delle mere "chiacchiere" (roba tipo il mattrickiano "TVTVTV") a contare sono sempre i fatti.

Al grande pubblico inevitabilmente rimane impresso il ricordo degli eventi più recenti, e sotto questo punto di vista c'è poco da ponderare.

 

Io ho già detto che ormai gioco poco o nulla per mancanza di tempo, ma non è che non vedo ciò che accade, eh?

Nel 2020 PlayStation (nei primi 7 mesi del 2020), a livello di esclusive, ha proposto nell'ordine:

  • Dreams
  • Ni-Oh 2
  • Persona 5 Royal
  • Final Fantasy 7 Remake
  • The Last of Us 2
  • Ghost of Tsushima

Microsoft ha opposto i suoi "servizi", cioè un Gamepass in offerta-disperazione (con possibilità di gabola, per pagarlo 1€ al mese per i successivi 2 anni), che però ha visto bene di proporre anche su PC, impedendo ancora una volta di risollevare le sorti della sua povera console.

Sulla qualità dei (pochi) giochi esclusivi possiamo parlarne a lungo; uno degli ultimi titoli che ho completato è stato Gears 5, che reputo buono e divertente, ma sicuramente inferiore nel complesso ( e di un bel po') ad Uncharted 4, che è l'esclusiva Sony direttamente in competizione, trattandosi di generi molto simili.

 

Nel 2016 il mio titolare mi chiese un consiglio su quale console comprare a suo figlio; era orientato su XB1 dato che l'aveva trovata in offerta a 189€. Io gli dissi che andava bene quella, che tanto i giochi sono per il 95% gli stessi e con l'abbonamento Live ne avrebbe avuti 2+2 in omaggio.

Beh, adesso è un consiglio che non gli darei più, adesso gli direi di spendere qualcosa in più e prendere PlayStation perché l'offerta ludica è superiore.

Questo è lo stato attuale delle cose, Microsoft deve riguadagnare credibilità e lo può fare solo producendo grandi giochi, non con i servizi che offre anche su altre piattaforme.

 

Nintendo, invece per me è ormai diventata irrilevante (fottesega se vendono bene, anche i trapper italiani con il reggaeton vendono bene, non per questo devo dire che la loro opera ha rilevanza nel mondo della musica); i loro studi interni sono tecnicamente distanti anni luce da quelli della concorrenza, così come la loro console.

Se non altro propongono ancora qualche esclusiva di mio interesse come Fire Emblem, Astral Chain o Xenoblade, ma praticamente considero la proposta Nintendo al pari del retrogaming, tanto sono rimasti indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sony ha vinto questa gen perche è stata brava lei oppure perche la concorrenza è stata ridicola dall'inizio alla fine, io non capisco perche alla ms non gli riesce ad'entrare in quella testaccia che servono bellissimi giochi in esclusiva per vincere, perche raga parliamoci chiaro a livello di console la xbox sx è messa meglio e non ha niente da invidiare alla ps5 come hardware, sono i giochi che fottono la ms, se la ms sfornasse capolavori come quelli della sony sarebbero caxxi amari per sony perche la ms offre servizi migliori e console migliore e se facesse pure giochi migliori potremmo fare ciao ciao con la manina a sony.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sony ha vinto questa gen perche è stata brava lei oppure perche la concorrenza è stata ridicola dall'inizio alla fine, io non capisco perche alla ms non gli riesce ad'entrare in quella testaccia che servono bellissimi giochi in esclusiva per vincere, perche raga parliamoci chiaro a livello di console la xbox sx è messa meglio e non ha niente da invidiare alla ps5 come hardware, sono i giochi che fottono la ms, se la ms sfornasse capolavori come quelli della sony sarebbero caxxi amari per sony perche la ms offre servizi migliori e console migliore e se facesse pure giochi migliori potremmo fare ciao ciao con la manina a sony.

Tanti se e soprattutto è molto opinabile quando parli di console migliore e servizi migliori, per farti un esempio, su ps5 avremo la realtà virtuale e Resident Evil 8 la supporterà, sulla console Microsoft neanche l’ombra, da qui potrei dire che la console Sony sia migliore della concorrente. Giudicare una console sulla mera potenza lascia sempre il tempo che trova. Inoltre anche volendoci soffermare su questo aspetto bisogna sempre vedere le reali differenze nei multipiatta e cosa ci tirano fuori i first party, alla fine giungiamo a valutare sempre i giochi, come è giusto che sia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Tanti se e soprattutto è molto opinabile quando parli di console migliore e servizi migliori, per farti un esempio, su ps5 avremo la realtà virtuale e Resident Evil 8 la supporterà, sulla console Microsoft neanche l’ombra, da qui potrei dire che la console Sony sia migliore della concorrente. Giudicare una console sulla mera potenza lascia sempre il tempo che trova. Inoltre anche volendoci soffermare su questo aspetto bisogna sempre vedere le reali differenze nei multipiatta e cosa ci tirano fuori i first party, alla fine giungiamo a valutare sempre i giochi, come è giusto che sia.

Eh si.. Se sony non avesse le esclusive sarebbe in un baratro. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti se e soprattutto è molto opinabile quando parli di console migliore e servizi migliori, per farti un esempio, su ps5 avremo la realtà virtuale e Resident Evil 8 la supporterà, sulla console Microsoft neanche l’ombra, da qui potrei dire che la console Sony sia migliore della concorrente. Giudicare una console sulla mera potenza lascia sempre il tempo che trova. Inoltre anche volendoci soffermare su questo aspetto bisogna sempre vedere le reali differenze nei multipiatta e cosa ci tirano fuori i first party, alla fine giungiamo a valutare sempre i giochi, come è giusto che sia.

una periferica di nicchia che fa la differenza, questa è buona:asd:

[automerge]1594883323[/automerge]

Eh si.. Se sony non avesse le esclusive sarebbe in un baratro. :sisi:

poco ma sicuro;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

una periferica di nicchia che fa la differenza, questa è buona:asd:

[automerge]1594883323[/automerge]

 

poco ma sicuro;)

E si è visto la prima xbox e 360 che bella fine che hanno fatto. Poco ma sicuro 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Ms si è suicidata a inizio gen e non si è più ripresa... tante chiacchiere e poca sostanza. Vediamo se con la gen nuova l’hanno capita, ma partono in svantaggio e per ora non percepisco un cambio di rotta.

 

Sony non ne ha sbagliata una da inizio gen, tante esclusive di qualità, c’è qualcosa di buono per tutti i gusti. Il plus obbligatorio per giocare online è stata un po’ una supposta, ma con una ms morta è andata su tranquilla :asd:

 

La pro è stata un po’ deludente per quanto mi riguarda, l’ho presa al dayone ma col senno di poi mi sarei tenuto la base.

 

Chiaramente i vincitori di questa gen.

 

Nintendo ha scelto di seguire la propria strada e per quanto mi riguarda hanno fatto benissimo. Switch è un’ottima console, io la amo e le vendite stratosferiche sia di hardware che di software dimostrano che in tanti la pensano così (oppure sono tutti rimbambiti/casualoni/gne gne gne) :angel2:

 

Inizialmente l’ho presa per le esclusive da affiancare alla PS4, ma col tempo è diventata la mia main :sisi: (da quando mi sono ammalato poi, non fosse per Switch praticamente non giocherei... quindi grazie Nintendo:kiss: ).

 

Dove hanno veramente toppato è sui servizi... non ci si può presentare ai giorni nostri ancora con i codici amico e senza una chat unificata (ce l’aveva PS Vita...) :asd:

 

Con le terze parti un po’ troppi open world da millemila ore con poca sostanza... non fanno per me. Fortuna che in mezzo è uscita roba come Sekiro e RE2 remake :sisi:

 

Tanto divertimento è arrivato dagli studi indie, grandi protagonisti di questa gen! Sono uscite molte perle: puro gameplay, prezzo contenuto e durata umana (gna’ faccio più a seguire un gioco per 30 e passa ore se non è veramente un capolavoro...)!

 

Il mio personale GOTG è Zelda BOTW, seguono in ordine sparso: Mario Odissey, Sekiro, God of War.

Modificato da Ergozigoto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nintendo, invece per me è ormai diventata irrilevante (fottesega se vendono bene, anche i trapper italiani con il reggaeton vendono bene, non per questo devo dire che la loro opera ha rilevanza nel mondo della musica); i loro studi interni sono tecnicamente distanti anni luce da quelli della concorrenza, così come la loro console.

Se non altro propongono ancora qualche esclusiva di mio interesse come Fire Emblem, Astral Chain o Xenoblade, ma praticamente considero la proposta Nintendo al pari del retrogaming, tanto sono rimasti indietro.

 

A prescindere dai tuoi gusti se vendi sei influente, se sei influente di conseguenza, hai rilevanza. Poi certo puoi sempre far finta che non esistono ma la trap e il reggeton esistono eccome (purtroppo) e se il 90% della musica italiana attuale è di quel genere non puoi dire che non è rilevante (al massimo puoi dire che la massa non capisce un caiser quello si).

Nintendo in questa gen non ha venduto abbastanza per essere così influente, ma la legge del mercato questa è. Guarda gli Ow, guarda i battle royale, guarda la stessa WII: il successo porta il genere ad espandersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sony ha vinto questa gen perche è stata brava lei oppure perche la concorrenza è stata ridicola dall'inizio alla fine

Secondo questa logica gli altri stanno sbagliando da... 26 anni.

Questi hanno una media di 114mln di pezzi venduti a generazione (senza contare psp), ad certo punto ci si rende conto della cosa.

 

P.s. Nintendo con Switch ha fatto 50+mln di pezzi venduti dal 2017, e' influente in modo clamoroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

una periferica di nicchia che fa la differenza, questa è buona:asd:

 

C'è da dire che se vuoi provare/giocare con la VR e non ti scorre il sangue della master race nelle vene, devi per forza di cose andare di ps4 :/

alla fine la sola vr se non sbaglio stava a 5 e passa milioni ad inizio anno, cioè poco meno di 1/4 del totale della famiglia one? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. Nintendo con Switch ha fatto 50+mln di pezzi venduti dal 2017, e' influente in modo clamoroso.

 

Con Sony che piazza 100 milioni di console (o giù di li) assolutamente si, appunto dico che non ha venduto a sufficienza per essere influente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma credo sia doveroso tenere in mente che e' uscita 3 anni dopo, in proiezione sono gli stessi numeri di ps4.

 

Ma insomma, la Switch vende adesso tanto perché le next-gen non sono ancora uscite. Appena arriva l'inverno tutte le vendite hardware andranno verso PS5/Xbox Series X in USA e Europa. Quindi la proiezione che fai non ha senso perché Nintendo fa uscire le console "sfalsate" rispetto ai due competitor. Quindi è ovvio che quando Sony e MS arrivano a fine gen, Nintendo ne trae un vantaggio

 

Certo rimane imbarazzante per Microsoft che Nintendo Switch già oggi abbia fatto registrare vendite molto maggiori di Xbox One (4 versioni in tutto) uscendo 3 anni e mezzo dopo....

Modificato da MisterXDTV
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma insomma, la Switch vende adesso tanto perché le next-gen non sono ancora uscite. Appena arriva l'inverno tutte le vendite hardware andranno verso PS5/Xbox Series X in USA e Europa. Quindi la proiezione che fai non ha senso perché Nintendo fa uscire le console "sfalsate" rispetto ai due competitor. Quindi è ovvio che quando Sony e MS arrivano a fine gen, Nintendo ne trae un vantaggio

 

Certo rimane imbarazzante per Microsoft che Nintendo Switch già oggi abbia fatto registrate vendite molto maggiori di Xbox One (4 versioni in tutto) uscendo 3 anni e mezzo dopo....

Nintendo però non può permettersi di competere economicamente con le altre due negli stessi periodi, ha anche una fan base che sta lì dall'83 eh, non e' che quei numeri sono a caso, basta che vedi i portatili (tant'e' che gli 80 mln di psp sono un numero magnifico, vista la concorrenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma credo sia doveroso tenere in mente che e' uscita 3 anni dopo, in proiezione sono gli stessi numeri di ps4.

Si però lato nintendo ieri avevano due console ed oggi una, lato vendite per quanto Switch stia facendo bene c'è da tenere in mente che pesca da 2 bacini di utenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che dire se devo fare un confronto tra PS4 e ONE penso alle esclusive. Poi c'è Nintendo che gioca un campionato a parte.

 

MS ha sfornato giochi sicuramente, ma ho apprezzato solo Gears 5. Un gioco bellissimo, graficamente pompato e con una storia da Gears, un gameplay soddisfacente. Forse solo l'Orda per me è un pò morta con Gears of War 3, visto che ormai è troppo troppo basata sulle classi. Quantum Break mi è piaciuto, ma non è stata una IP epica e capolavoro che credevo, un buon gioco, niente di più, mi è piaciuta l'introduzione della Serie Tv per arricchire i contenuti, ma alla fine quel che resta è un buon gioco troppo troppo corto. Halo 5 per me flop assurdo, mollato subito. Imho MS propone il servizio più bello di tutti, il gamepass. Per me è stato un colpo da maestro, un vero colpo di scena, che permette a milioni di giocatori di giocare a tanti giochi usufruendo di un abbonamento, giochi non recentissimi, ma che sono stati acclamati dalla critica e anche ricevuto premi su premi. Basti pensare a giochi come RDR2 o Nier Automata, giocabili con il Gamepass. Senza contare che a volte ci sono quelle promozioni a 2 euro per 3 mesi di Pass.

 

Nintendo Switch per me è stata la sorpresa, giocare in portatile o come console da casa, è la genialata che solo Nintendo poteva ideare. Giocare a Pokemon davanti ad una tv è stato il sogno da bambino concretizzatosi, oppure Skyrim in treno o da qualche parte in portatile. I giochi sono sempre di una qualità altissima, Zelda, Super Mario Odyssey, Pokemon per me sono giochi must have. Si poteva fare un pò di più imho, giochi di terze parti ce ne sono troppo pochi, anche se hanno portato un certo The Witcher 3, miracolo. (potevano portare Fallout4 imho). Avrei voluto più giochi Pokemon, magari un bel remake ma ci sarà tempo. Switch non è ancora a fine gen anzi mi aspetto altri capolavori (deve uscire BOTW2 dopotutto).

 

Sony imho ha vinto. E' dal 2013 che è la console di riferimento. MS in quella conferenza purtroppo si è suicidata in tutti i sensi, ha fatto crollare tutto quel castello che così duramente aveva edificato con X360, la One non è mai stata vista bene, ma soprattutto non sono riusciti ad acquisire studi e gente di livello al pari dei colossi della controparte. Ps4 ha fatto la differenza non per la console in sè, ma per le Innumerevoli esclusive di assoluta qualità che sono uscite in 7 anni. Pochissimi flop ci sono stati (ma ci sono stati eccome), tante esclusive divertenti e diversi videogiochi che imho sono capolavori assoluti.

 

Le terze parti: Tantissimi giochi bellissimi, Nier Automata, Resident Evil, Doom ecc... tantissimi giochi mediocri ma carini tipi gli Assassin's Creed

 

Imho gli unici giochi che sono capolavori di livello assoluto sono 3:

 

Uno è stato davvero un capolavoro di cui ne parleremo per tanto tempo ed è The Witcher 3 Wild Hunt, un gioco che secondo me ha fatto anche per un pò dimenticare The Elder Scrolls. L'altro è Red Dead Redemption 2 dei Rockstar Games, che vabbè ricordiamo 7 anni per farlo. Life Is Strange che mi è piaciuto un botto, hanno creato una pura poesia e la storia è meglio ancora di una serie tv/Film. Cito anche Final Fantasy 7 Remake che per me nonostante la struttura a corridoi, è stupendo, JRPG superiore al XV in tutto per tutto, soprattutto il combat system che finalmente è la vera sintesi tra il vecchio CS e il nuovo moderno CS del XV/KH.

 

di flop flop che veramente c'è da mettersi a piangere ricordo solo:

- Evolve

- No Man's Sky

- Mass Effect Andromeda

- Fallout76

- Shenmue 3

 

Non voglio dire quali sono i giochi più belli di questa gen, ma se penso a questa gen penso alla Playstation 4 e se penso ad un gioco di riferimento penso a:

 

BLOODBORNE.

Modificato da Holyvamp
Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dai tuoi gusti se vendi sei influente, se sei influente di conseguenza, hai rilevanza. Poi certo puoi sempre far finta che non esistono ma la trap e il reggeton esistono eccome (purtroppo) e se il 90% della musica italiana attuale è di quel genere non puoi dire che non è rilevante (al massimo puoi dire che la massa non capisce un caiser quello si).

Nintendo in questa gen non ha venduto abbastanza per essere così influente, ma la legge del mercato questa è. Guarda gli Ow, guarda i battle royale, guarda la stessa WII: il successo porta il genere ad espandersi.

Discorso corretto in linea di principio, il tuo.

Ti faccio tuttavia notare che ho detto che Nintendo "PER ME" è diventata irrilevante, il che significa che per i miei gusti propongono roba insignificante, insulsa.

Non intendevo dire che sono irrilevanti in senso assoluto.

 

P.S. sui trapper e sul reggaeton invece la vedo diversamente, sono rilevanti adesso fintantoché vendono, quando un domani passerà la moda e andranno altri generi nessuno ricorderà le hit di Benji e Fede (o come cavolo si chiamano), ma un singolo di Zucchero, invece, lo passeranno in radio per sempre.

Non era mia intenzione cmq fare un parallelo tra i giochi Nintendo e la musica pop- commerciale, non ci sono vere affinità, è solo che a me non piacciono allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

P.s. Nintendo con Switch ha fatto 50+mln di pezzi venduti dal 2017, e' influente in modo clamoroso.

Mah... Dipende cosa intendi per "influente".

Come vendite sul mercato sicuramente sì.

Per gli "appassionati" invece il discorso è diverso. Nintendo ha scelto di stare in disparte, non è più trainante nell'industria del gaming. Le innovazioni software le fanno solo gli altri, loro stanno indietro di una gen e mezza.

 

Guarda questo forum: ci sono migliaia di commenti su confronti tecnici tra PS5/SeX, se presentano l'Unreal Engine 5 ne parlano tutti per mesi, il Ray Tracing, l'SSD, le APU da portatile da 0,50€ con prestazioni superiori ai nuovi chipset AMD... tutti gli occhi degli appassionati sono puntati nel duello Sony/Microsoft.

 

Poi che ti possa piacere Splatoon 2 é un altro discorso, per me uno può tranquillamente dire che il videogioco più bello all-time é Angry Birds, io non metto in discussione i gusti di nessuno.

Semplicemente dico che da un punto di vista tecnico i programmatori Nintendo sono la serie B del settore videoludico; tutti indorano Zelda BotW, ma non si considera che è stato fatto in SEI anni da un team che ha avuto picchi di 500 persone (cioè i 300 e rotti di EPD3 guidati da Aonuma più i circa 200 di Monolith), e su Switch nel 2017 girava a 900p dinamici, con texture monocratiche (sì perché il cel-shading fa molto cartoon, ma è anche un ottimo stratagemma per risparmiare risorse) e al lancio aveva un frame rate imbarazzante... poi in altri lidi qualcuno si lamenta che CD Project RED ci mette troppo a fare Cyberpunk e la grafica non è tutta 'sta gran roba.

Non so... per me è pura incongruenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...