Vai al contenuto

Tiriamo due somme?


The-Wall

Messaggi raccomandati

Direi che dopo l'ultima esclusiva di questa gen si possono tirare in maniera definitiva le somme.

 

A mio modesto parere è stata una caporetto a livello di esclusive e vendite il con fronto in termini di qualità e quantità ha incredibile squilibrio tra ps4 e xbox, lato nintendo nulla da dire ha seguito una strada come sempre diversa ma che gli ha consentito di mantenere la sua importante fetta di mercato.

 

Voi cosa ne pensate che previsioni fate per la prossima gen?

 

Io per la prossima mi aspetto ancora una situazione simile a livello di esclusive ma ci sarà sicuramente più equilibrio dal lato delle vendite.

 

Naturalmente tutto quello che sto dicendo è un mio modesto parere soggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Azzardi?

 

La prossima gen lato Sony sarà ancora meglio di questa:sisi:

 

Lato xbox prevedo una situazione simil era 360...però sempre più indirizzata verso il pass e pc...ergo magari vedremo molte ''esclusive'' ma sarà roba minore ecc. Dove Sony farà classiche esclusive AAA story driven, con magari qualche titolo mp.

 

Questa gen? Sony ha stravinto in tutto:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61
Ms si riprenderà lato sw. Tutti quegli studi dovranno portare qualcosa di buono. Mi aspetto più una situazione simile a ps3/360 lato software, meno quello hw
Link al commento
Condividi su altri siti

Sony a sto giro a stravinto su tutto.nella prox gen prevedo una sony sempre cosi pimpante e a dominare la scena ma anche una ms sicuramente meglio messa rispetto alla situazione tragicomica di sta gen(merito anche di diversi studi validi acquisiti)

Speriamo solo che il pass ormai prioritario nei piani di ms nn possa abbassare la qualità media delle sue esclusive.una cosa è valorizzare le proprie ip(come sony e N) altra cosa è buttarle sin dal d1 sul barcone del pass(che costa 10 euri mensili) svalutandone il valore

Vedremo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gen piu’ sbilanciata di sempre, per merito di Sony e demerito di MS, c’e’ poco da stare a discutere, fossi una persona che ha passato gli ultimi 7 anni solo con X1 mi sentirei truffato, ma lo dico senza fare cw, basta guardare l’offerta Ps4, quella Nintendo e quella Xbox.

 

La prossima sara’ per ovvi motivi piu’ combattuta, primo perche’ Ms non puo’ far peggio, e secondo perche’ a mio parere si stanno muovendo bene.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La più bella gen di sempre :classic:

 

Quoto duro :look: non sarò un super veterano come qualcuno qui dentro (in giro dal N64), però non ho mai giocato bene/molto come durante questa gen :hail:

 

praticamente nell'ultimo anno e mezzo ho giocato solo esclusive :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Giro la domanda che avevo fatto nell’altro post visto che qua è più in tema:

 

 

Questa generazione Sony ha lavorato benissimo lato esclusive, quali sono però le prospettive per la prossima generazione? A conti fatti tutte le SH sono occupate con i seguiti dei giochi già usciti, non vedo molte possibilità per così tante nuove IP.

Santa Monica concluderà la trilogia norrena di God of War.

Per Guerrilla bisogna capire se Horizon si fermerà col secondo capitolo ma non credo che chiuderanno così in fretta una IP che comunque ha avuto successo, stessa cosa per Bend e SP.

Insomniac immagino proseguirà con Spiderman; ed infine c’è ND, che in realtà potrebbe anche buttarsi su una nuova IP, da capire se vogliono fare un terzo capitolo di TLOU.

Quindi ecco io prevedo una gen di seguiti più che di tante nuove IP, non che sia un male intendiamoci.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

Per me generazione globalmente inferiore a quella passata.

Da giocatore, la mancanza di prodotti di livello First Party Microsoft ha abbastanza contratto l'offerta. Io l'assenza di giochi del calibro di Halo Reach, Halo 3, Fable 2 l'ho avvertita. Per una Sony e una Nintendo che hanno mantenuto (anzi: migliorato) il livello raggiunto con la old gen, l'assenza totale di un marchio che comunque produceva titoli di altissimo livello pesa tantissimo sulla valutazione complessiva del parco software e nell'analisi dell'intera gen.

Spero che con la next si ritorni a un livello equivalente a quello della prima 360.

 

Detto questo, anche lato terze parti per me è stata una generazione meno succosa. La totale assenza di Bethesda che in sette anni ha partorito solo un mediocre Fallout, pesa eccome (quella prima: Oblivion, Skyrim, Fallout 3 e New Vegas appaltato), e non basta The Outer Worlds a sollevare il tutto. BioWare completamente uscita di scena, dopo la trilogia di Mass Effect precedente e il primo Dragon Age che sono stati notevolissimi per quanto mi riguarda. Deus Ex tranciato a caso (Human Revolution era un quasi capolavoro), mentre e il solo bellissimo Prey a sostituire i BioShock di Levine.

Ubisoft lontana dal periodo iconico della trilogia originale di AC, Rockstar che presenta il solo RDR2...

...in generale, avverto una sempre maggiore mancanza di coraggio nei giochi blockbuster e uno scostamento dalla figura dell'autore, ormai relegato a quei pochi nomi dotati del carisma necessario per farsi finanziare determinati progetti che ormai, generalmente, sono lunghi e costosissimi, dei veri travagli.

 

Al contrario invece il mondo indie mi pare in un fermento creativo impressionante così come dev'essere, e questo mi spinge a restare positivo visto che l'avanzamento tecnologico porterà anche produzioni più piccole a diventare "forti" su degli aspetti dove sono sempre state rivedibili.

E fate fare altri giochi a Lucas Pope!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la gen migliore lato innovazione per via della VR, l'unico vero salto paragonabile al passaggio 2d-3d.

Lato flat una delle peggiori (Per me), non lato obiettivo ma lato emozionale. Pochi giochi non mi hanno annoiato dopo 20 min, complice ormai una offerta videoludica talmente enorme da creare un effetto indigestione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Voi cosa ne pensate che previsioni fate per la prossima gen?

 

Sarà come questa, solo che si riderà di più nel vedere M$ che si chiederà per altri cinque anni dove ha sbagliato pur proponendo una console più potente.

 

 

EDIT

Quoto Laika sulle terze, in particolare stenderei un velo pietosissimo su R*, una delle delusioni più grandi non solo di questa gen, per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà come questa, solo che si riderà di più nel vedere M$ che si chiederà per altri cinque anni dove ha sbagliato pur proponendo una console più potente.

No dai io spero vivamente di no, rivoglio e lo dico seriamente la ms dei primi anni di 360 un'altra gen così squilibrata non fa bene al mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

È stata una gen che ha saputo intrattenermi ininterrottamente dal D1 ad oggi, tanto mi basta. Anche la vr è stata un'esperienza che sicuramente ha lasciato il segno.

 

Sulla prossima non so fare previsioni, il mio negozio è in un comune relativamente piccolo quindi statisticamente non troppo eterogeneo, per ora posso constatare richieste di if formazioni su PS5 (data di uscita, preordini ecc.), circa xbox nessuno ha chiesto nulla finora, quindi immagino che allo stato attuale ognuno sia per rimanere in continuità con la vecchia piattaforma, forse quando rilasceranno più informazioni su software e servizi, qualcosa potrebbe cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

No dai io spero vivamente di no, rivoglio e lo dico seriamente la ms dei primi anni di 360 un'altra gen così squilibrata non fa bene al mercato.

 

No, ma anche io spero come te. Ma conosco M$, che ne azzecca una e ne sbaglia tre :asd:

 

Dopo quasi vent'anni non mi faccio più illusioni. Basta vedere come per il prossimo giro già parte zoppicando, con quel complesso del pene da cui sembra non poter guarire...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma anche io spero come te. Ma conosco M$, che ne azzecca una e ne sbaglia tre :asd:

 

Dopo quasi vent'anni non mi faccio più illusioni. Basta vedere come per il prossimo giro già parte zoppicando, con quel complesso del pene da cui sembra non poter guarire...

 

Secondo me un pò è anche mancanza di interesse, mi spiego con un semplice esempio...

 

L'altro giorno ho visto una immagine di bill gates che consegnava la prima copia di halo o ricordo sempre bill gates che intervistato al tg5 presentava forza motorsport bhè quelle erano mosse di marketing clamorose sentivi realmente la voglia di ms di competere realmente adesso si vedi il phil spencer di turno ma non c'è un reale interesse come lo si percepiva qualche anno fa, diciamo ormai anche più di un decennio fa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Generazione ottima per quanto mi riguarda, sulla Ps4 tanti bei giochi ed a ottimi prezzi. Pochi sottolineano i forti sconti sul Ps store, decisamente un balzo rispetto alla gen precedente.

L'arrivo della VR è stata una grande innovazione e sembra possa avere un futuro roseo, spiace per chi non l'ha presa, sinceramente ai prezzi attuali vale l'acquisto a mani basse.

Lato consolwar... beh c'è stata ben poca war, Microsoft è come se non fosse esistita, personalmente Nintendo l'ho abbandonata, sarà l'età ma preferisco di gran lunga i first party Sony.

Aggiungo una nota sul Pc, prima ci giocavo molto, ma con l'arrivo di Ps4 l'ho messo da parte, molti prendono in giro le cosole come "carrette" invece questa è stata la prima gen con davvero differenze minime. Graficamente mi ha soddisfatto a pieno la Playstation.

Ma ci sono anche un po' di cose che non mi sono piaciute in questa gen, cito la moria di giochi di tennis, una dashboard lentissima, un Psnow buono ma che ti costringe ad un doppio abbonamento col Plus, Pes che ha fatto diventare Myclub truccato come Ultimate Team, pezzi di gioco principale finiti in DLC, rumorosità del primo modello di Ps4, neanche un Final Fantasy (no, FF15 non è un gioco, al massimo è mezzo gioco troncato in maniera del tutto casuale per farlo uscire).

Insomma, la gen di Playstation mi è piaciuta molto, mi spiace aver poco tempo per giocare e dover ancora recuperare alcuni pezzi pesanti, ma lato software è stata una grandissima gen.

Link al commento
Condividi su altri siti

MS:

è stata semplicemente penosa. Aveva 4 ip forti 1 viaggia ancora, 1 è scomparsa e 2 le ha bruciate commercialmente. Sulla poca roba nuova che ha tirato fuori o non ci ha creduto e osato come si deve, o l'ha cancellata.

 

Nintendo:

un po' per incapacità, un po' per mente ottusa per tutta la gen appena fa una cosa buona, ne fa una mediocre

- Da una parte campa di rendita con Smash/MK8 cloni della WiiU e dall'altra si ricorda come si fanno i giochi e ti sforna i BOTW o Odissey ;

- Ha uno Splatoon che potrebbe sfondare in maniera impressionante ed entrare nel competitivo che conta, ma si ritrova un online penoso e 2 modalità in croce ;

- Per un pokemon che finalmente fai in 3D OW lo distruggi su tutto il resto.

- e cosi via fino a Bayo3, Metroid e Shin desaparecidos

 

Sony: per i first ha stra-dominato portando tutte le sue produzioni ad un alto livello, per il resto probabilmente indirizzand tutte le sue ip su quel taglio cinematografico ha delegato forse troppo tutti gli altri generi alle Third Party.

 

Third Party:

- Capcom: ha azzeccato un po' di colpi ma ha sbagliato anche qualcosa, ma direi che chiude in positivo ;

- Konami: per quanto sia odiata ha fatto l'unica cosa che poteva fare per sopravvivere buttandosi sui pachinko e campando con gli introiti di giochi minori (magari tra un po di anni torna alla ribalta come SEGA o vende tutto). Il giorno in cui si ricorderà che ha Castlevania e SH forse si rivedrà qualcosa ;

- Sega: sembra riprendersi, fa poca roba ma buona e con Atlus a fargli compagnia la vedo bene ;

- Bethesda: peggior SH della gen ;

- EA: prima sparisce dal mondo videoludico meglio è per tutti, ma in quanto mafia, EA non morirà mai ;

- Ubisoft fa tenerezza: ci prova con The Division, con qualche giochino, ma finisce sempre a farsi salvare dall'Ac di turno. Ha il merito di aver creduto in R6 però;

- Activision: da peggior SH di sempre bene o male ha fatto meno danni del previsto ;

- Blizzard: ha azzeccato OW, commercialmente è stato devastante, ma poi come tutte le altre sue IP lo sta gestendo alla brazzo ;

- Square: finchè non stravolge i dirigenti scimmie e non legano Nomura nello scantinato avrà sempre sto trend altalenante tra gioco buono/merdone e con i tempi di attesa da Odissea ;

- Bungie: beh Bungie merda (cit. per i fan di Destiny che sanno :asd:). Ti fanno un espansione da paura, abbandonano Activision, trascurano il gioco nell'ultimo anno con lo schifo delle stagioni eppure Destiny è ancora la e quando ripresentano in pompa magna il piano dei prossimi 2 anni ricomincia il loop perchè: Bungie merda appunto (cit.):sisi:

- Rockstar e CDProject: in pratica hanno campato con un gioco a gen, ma se lo possono permettere quindi penso gli importi poco ;

- Namco Bandai: meno di quanto mi aspettassi, ha fatto giochi si ma quansi nessuno di questi ha sfondato come si deve ;

- From Software quello che toccano è oro (anche se Sekiro mi fa schifo :sisi:)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me generazione globalmente inferiore a quella passata.

Da giocatore, la mancanza di prodotti di livello First Party Microsoft ha abbastanza contratto l'offerta. Io l'assenza di giochi del calibro di Halo Reach, Halo 3, Fable 2 l'ho avvertita. Per una Sony e una Nintendo che hanno mantenuto (anzi: migliorato) il livello raggiunto con la old gen, l'assenza totale di un marchio che comunque produceva titoli di altissimo livello pesa tantissimo sulla valutazione complessiva del parco software e nell'analisi dell'intera gen.

Spero che con la next si ritorni a un livello equivalente a quello della prima 360.

 

Detto questo, anche lato terze parti per me è stata una generazione meno succosa. La totale assenza di Bethesda che in sette anni ha partorito solo un mediocre Fallout, pesa eccome (quella prima: Oblivion, Skyrim, Fallout 3 e New Vegas appaltato), e non basta The Outer Worlds a sollevare il tutto. BioWare completamente uscita di scena, dopo la trilogia di Mass Effect precedente e il primo Dragon Age che sono stati notevolissimi per quanto mi riguarda. Deus Ex tranciato a caso (Human Revolution era un quasi capolavoro), mentre e il solo bellissimo Prey a sostituire i BioShock di Levine.

Ubisoft lontana dal periodo iconico della trilogia originale di AC, Rockstar che presenta il solo RDR2...

...in generale, avverto una sempre maggiore mancanza di coraggio nei giochi blockbuster e uno scostamento dalla figura dell'autore, ormai relegato a quei pochi nomi dotati del carisma necessario per farsi finanziare determinati progetti che ormai, generalmente, sono lunghi e costosissimi, dei veri travagli.

 

Al contrario invece il mondo indie mi pare in un fermento creativo impressionante così come dev'essere, e questo mi spinge a restare positivo visto che l'avanzamento tecnologico porterà anche produzioni più piccole a diventare "forti" su degli aspetti dove sono sempre state rivedibili.

E fate fare altri giochi a Lucas Pope!!!

 

A tal proposito, quando i mezzi creativi diventano alla portata di tutti si apre un vasto mercato di produzioni indipendenti. Però quando si parla di Indie lo si fa solo con titoli già affermati. Il videogioco indie è un campo che fa della derivazione il suo successo, non a caso i progetti più famosi su Dreams sono o tributi a grandi classici o tipologie che non hanno nulla a che vedere con il gaming (cortometraggi).

 

L'appellativo "indie" vende, ma a a patto che si coprano quelle nicchie scoperte dai grandi studi di sviluppo. Shmups, metroidvania vanno per la maggiore proprio perché non esistono più controparti tripla A. Chiedetevi perché non troviamo Jrpg indipendenti, Racing game o tps indie. Eppure fino alla 6a gen ne avevamo di tutte le forme. E non è un problema di genere. Altrimenti non avremmo seguiti su seguiti di Legend of heroes, Ride arrivato al 4o capitolo o hitman annunciato per next gen.

 

Se poi dovesse sparire il fisico, e gli indie iniziano a fare concorrenza sul piano esposizione mediatica a titoli tripla A, come succede su Steam, allora si, prevedo un disastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
A tal proposito, quando i mezzi creativi diventano alla portata di tutti si apre un vasto mercato di produzioni indipendenti. Però quando si parla di Indie lo si fa solo con titoli già affermati. Il videogioco indie è un campo che fa della derivazione il suo successo, non a caso i progetti più famosi su Dreams sono o tributi a grandi classici o tipologie che non hanno nulla a che vedere con il gaming (cortometraggi).

 

L'appellativo "indie" vende, ma a a patto che si coprano quelle nicchie scoperte dai grandi studi di sviluppo. Shmups, metroidvania vanno per la maggiore proprio perché non esistono più controparti tripla A. Chiedetevi perché non troviamo Jrpg indipendenti, Racing game o tps indie. Eppure fino alla 6a gen ne avevamo di tutte le forme. E non è un problema di genere. Altrimenti non avremmo seguiti su seguiti di Legend of heroes, Ride arrivato al 4o capitolo o hitman annunciato per next gen.

 

Se poi dovesse sparire il fisico, e gli indie iniziano a fare concorrenza sul piano esposizione mediatica a titoli tripla A, come succede su Steam, allora si, prevedo un disastro.

 

Tutto è derivativo.

Scriveva McLuhan che il medium successivo contiene il precedente, e così credo che anche le singole interazioni di quel medium si influenzino a vicenda fino a raggiungere uno standard.

Il punto per me non è tanto nell'originalità forzata o forzosa dei giochi indipendenti, ma nella capacità di un creativo di portare a compimento la sua visione senza arrivare a compromessi (o almeno: senza compromettersi totalmente) con le strutture pre-esistenti, e mi riferisco soprattutto ai data analysis che oggi dominano ogni mercato riguardante le forme d'arte, dove i gusti della maggioranza dei consumatori hanno sostituito il mecenate quattrocentesco che commissionava la singola opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lato PlayStation soddisfazione top as usual, esclusive, multi, nuove IP, volendo c’e pure la VR... l’unica cosa che contesto è che il capitolo di Gran turismo uscito in questa gen non era strutturato sul single (o anche sul single quantomeno) come i precedenti Gran Turismo se no ci avrei dedicato molto più tempo (rimedierò col 7) ma comprendo che tipo di progetto era/è quindi pace

 

Lato xbox avrei preferito un parco “esclusive” più corposo, i nuovi Gears ed i nuovi Halo non mi dispiacciono, ma hanno un sapore diverso rispetto al passato, il brand Forza horizon ha spaccato kuli e vedere/giocare titoli di generazioni precedenti aggiornati a one X è una cosa che personalmente ho apprezzato molto

 

Lato Nintendo non molto da dire, mi ero allontanato da loro per anni e con Switch sono tornato nel loro solito mondo puccioso e platformoso in hd ready... Zelda breath of the wild e Super Mario odyssey giochi strepitosi in compenso

Modificato da Anthonuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica constatazione che mi viene da fare è che a causa di lavoro/età non riesco praticamente più a giocare. Tristezza.

 

Mi è sembrata complessivamente una bella gen, ma mi sono perso troppa, troppa roba.

Ho comprato God of War un anno fa in offerta, devo ancora togliere il cellophane dalla custodia...:ops::ops::ops:

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una generazione salvata e mandata avanti solo da PS4, pochi cavoli.

Prima di tutto ha salvato il concetto di console che Ms con One voleva distruggere, ha salvato il Giappone (è una generalizzazione e la faccenda e un pochino più complessa ma va bene per rendere l'idea), ha resuscitato la VR (l'unica vera rivoluzione dai tempi del 2D-->3D) e così via.

Certo anche Sony (e MS) ha introdotto delle porcherie, le patch D1 in primis (che sono il male del gaming console, anche se dalle parti Nintendo e Ms le cose sono anche peggio) o le console mid-gen (altro male, qualcuno dice necessario, ma sempre male).

Ma alla fine credo sia stata l'unica generazione dove un'unica console è risultata contemporaneamente quella tecnicamente migliore, col catalogo più ampio e con più esclusive, con in più l'add-on (VR) a chiudere un pacchetto completo.

 

 

Xbox si è suicidata a inizio gen, e per fortuna si è portata dietro un bel pò di zavorra (team e serie) che appestavano il mercato console da tutta la gen precedente e che ci stavano portando nel baratro, alla fine son rimasti i migliori (o i peggiori :asd: ), ma almeno adesso sembra esserci più spazio per tutti nel mercato e non solo per Ubilol, EA e soci. Finalmente si respira un pochino.

 

Nintendo ha trovato la pappa pronta dopo che PS4 aveva aggiustato il mercato, si è rintanata come sempre nella sua nicchia dove ormai non è ne carne ne pesce, a questo giro vende nuovamente un casino (proprio random come da tradizione) ma sostanzialmente in questa gen non ha contato nulla a parte i numeroni.

 

Il problema adesso è la next gen

 

Sony puntualmente quando fa successo canna allegramente la gen successiva...

Spero che non stiano gettando alle ortiche tutto quello che PS4 ha fatto di buono in questa gen, di sicuro l'inizio di PS5 non è certo rassicurante.

PS5 sembra sempre di più una Xbox

Xbox invece sembra sempre di più una steam/netflix

Nintendo fa la Nintendo come sempre, ed il successo in patria di Switch potrebbe essere di nuovo una peso per il povero Giappone, come furono PS2, Wii ed i portatili :/ che condannarono il gaming nipponico all'arretratezza.

 

Spero ci sarà ancora spazio per chi cerca titoli tradizionali made in Japan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me grandissima gen

 

nessuno ha nominato the witcher 3 che e' stato il mio gioco della gen con bloodborne . mi hanno fatto tornare la voglia di giocare.

 

playstation a mio avviso mai cosi bene ( considerato che ps3 non l'avevo manco presa :asd: ) bloodborne ,tlou1 e tlou2 , god of war , persona , niho , spiderman , horizon , graviti rush 2 , uncharted4 , shadow of the colossus e pure days gone coi suoi difetti me lo sono goduto.

 

di microsoft ho giocato i 2 ori veramente belli gears 4-5 e forzahorizon4 non ho ancora giocato halo ma lo recuperero' il tutto l'ho giocato con il pass che a mio avviso e' la vera grande bomba di microsoft per questa gen.

 

terze parti oltre the witcher che sta al primo posto per distacco ho amato i due doom , monster hunter ,prey , sekiro , dark soul2-3 , dragon quest 11(stupendo) ni no kuni 2 ,pillars of eternity , resint evil 2 e 7 , metro exodus , the evil whitin , wolfenstein ,jedi fallen order, kingom harts3 e alien isolation .

 

e infine per me grandissima gen di indie forse la migliore di sempre, undertale , celeste , salt and sanctuary , guacamelee2 , shovel knight , dead cell , hollow knight , battle chase nightwar , slay the spire , ethan carter ,bloodstained , death gambit , bastion , isaac rebirth , the talos principle, iconoclasts street of rage 4 e pure altri.

 

le delusioni per me sono state sicuramente bioware in primis poi bethesda e la morte di konami , ma forse meglio cosi se no non riuscivo a giocare altro e mi perdevo troppa roba :asd: (devo ancora iniziare rdr2...)

Modificato da Majin
Link al commento
Condividi su altri siti

Generazione migliore della precedente. L'unico problema è rappresentato da Microsoft che lato esclusive non ha voluto essere troppo competitiva. Alcune SH che apprezzavo sono morte, mentre Square Enix si alterna tra picchi di qualità allucinante e picchi di irresistibile sciordatezza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...