Vai al contenuto

Tiriamo due somme?


The-Wall

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 260
Mah... Dipende cosa intendi per "influente".

Come vendite sul mercato sicuramente sì.

Per gli "appassionati" invece il discorso è diverso. Nintendo ha scelto di stare in disparte, non è più trainante nell'industria del gaming. Le innovazioni software le fanno solo gli altri, loro stanno indietro di una gen e mezza.

 

Guarda questo forum: ci sono migliaia di commenti su confronti tecnici tra PS5/SeX, se presentano l'Unreal Engine 5 ne parlano tutti per mesi, il Ray Tracing, l'SSD, le APU da portatile da 0,50€ con prestazioni superiori ai nuovi chipset AMD... tutti gli occhi degli appassionati sono puntati nel duello Sony/Microsoft.

 

Poi che ti possa piacere Splatoon 2 é un altro discorso, per me uno può tranquillamente dire che il videogioco più bello all-time é Angry Birds, io non metto in discussione i gusti di nessuno.

Semplicemente dico che da un punto di vista tecnico i programmatori Nintendo sono la serie B del settore videoludico; tutti indorano Zelda BotW, ma non si considera che è stato fatto in SEI anni da un team che ha avuto picchi di 500 persone (cioè i 300 e rotti di EPD3 guidati da Aonuma più i circa 200 di Monolith), e su Switch nel 2017 girava a 900p dinamici, con texture monocratiche (sì perché il cel-shading fa molto cartoon, ma è anche un ottimo stratagemma per risparmiare risorse) e al lancio aveva un frame rate imbarazzante... poi in altri lidi qualcuno si lamenta che CD Project RED ci mette troppo a fare Cyberpunk e la grafica non è tutta 'sta gran roba.

Non so... per me è pura incongruenza.

 

Non ho capito. Una console ibrida di quel successo per te non è innovazione? Non è innovazione poter giocare a titoli importanti di terze parti anche fuori da casa, in viaggio e via dicendo?

E Zelda non ha influito sulla produzione videoludica contemporanea o non è entrato nell'immaginario collettivo?

 

Boh...una console da 50 mln di venduto che non sia importante o influente per l'industria e gli appassionati è abbastanza ardita come frase, come pure prendere questo forum (all'inizio della next, poi) come campione assoluto di valore è operazione discutibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non ho capito. Una console ibrida di quel successo per te non è innovazione? Non è innovazione poter giocare a titoli importanti di terze parti anche fuori da casa, in viaggio e via dicendo?

E Zelda non ha influito sulla produzione videoludica contemporanea o non è entrato nell'immaginario collettivo?

 

Boh...una console da 50 mln di venduto che non sia importante o influente per l'industria e gli appassionati è abbastanza ardita come frase, come pure prendere questo forum (all'inizio della next, poi) come campione assoluto di valore è operazione discutibile.

Faccio notare che avevo parlato di innovazione SOFTWARE, ma come spesso accade si legge troppo di fretta (ma probabilmente perché scrivo roba troppo lunga), immediatamente si arriva con la genialità della console ibrida.

Per me "ibrida" non vuol dire niente.

È una stronzata marketing inventata da Nintendo, Switch non è affatto una console ibrida (lo sarebbe se nel chipset ci fossero componenti sia da portatile che da domestica, invece c'è un Tegra X1 neanche custom), é una console portatile, che si può collegare alla televisione e alla rete elettrica (e non è che collegata alla rete elettrica è "più potente"; è solo "meno downclockata") i cui titoli costano come quelli delle console domestiche (per dire, un Pokémon che è sempre costato 45€ in tutte le gen adesso lo possono finalmente vendere a 60€, perché la console è "ibrida").

 

Poi capiamoci, io discuto dell'aspetto tecnico perché imho è l'unica cosa su cui ha senso discutere, se un gioco ti è piaciuto oppure no quelli sono gusti, sul comparto tecnico invece la soggettività viene meno, quindi si può instaurare un confronto.

A livello tecnologico gli sviluppatori Nintendo rispetto al resto del mondo sono di un'altra categoria. Una categoria inferiore (infatti quando annunciarono Metroid 4 ero curiosissimo di capire quale team lo avrebbe fatto, dato che imho NESSUN TEAM interno EPD é tecnicamente in grado di fare un Metroid. Ovviamente lo hanno dato da fare a studi esterni, manco a dirlo).

 

Poi il fatto che abbia citato questo forum come cartina tornasole per quelli che sono gli hot topic videoludici è un semplice esempio.

Vatti a guardare quanti video fa Digital Foundry su Sony e Microsoft e quanti ne fa su Nintendo. E non è che adesso che siamo al "cambio generazionale" le cose siano cambiate poi di molto, era uguale anche prima. Semplicemente a livello di "innovazione software" Nintendo non offre nulla da anni, i tempi del GameCube in cui era il top generazionale sono storia, ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

Faccio notare che avevo parlato di innovazione SOFTWARE

 

Allora hai detto semplicemente una cosa falsa, visto che Zelda BOTW è un gioco innovativo da cui tutta l'industria sta prendendo esempio per concepire l'open world.

E il modo in cui adattano Mario al passare degli anni riscoprendolo a ogni interazione è commovente e dà le piste in termini creativi alla concorrenza che sovraespone i loro brand più benvoluti fino a farli schifare (ciao Ubisoft).

A dirla tutta, e di qui il mio intervento precedente che non dipendeva da una incapacità di lettura, nemmeno si può solo pesare l'innovazione software, dove "sarebbero indietro una gen e mezza" senza considerare la genialità della loro mossa in ambito HW che inevitabilmente si ripercuote anche sulla fruizione dei videogiochi.

 

Per il resto, il discorso su ibrida/portatile è cherry picking. Switch è una console ibrida perchè funziona sia in mobilità che attaccata al televisore: è letteralmente la definizione di ibrida. Dimmi altre console portatili che puoi agganciare allo schermo e ricavare con i controller un pad con un semplicissimo gesto o altre console home che puoi portare in metropolitana per giocare Wolfenstein e ne riparliamo.

 

Continuo poi a non capire come si possa da un lato minimizzare 50 milioni di console vendute con un "eh ma è un meme" e dall'altro utilizzare dei campioni specifici (forum, digital foundry) per dare oggettività alla tua tesi che non sia influente tra gli appassionati.

 

Nintendo ha da tempo abbandonato la strada della potenza per fornire, al contrario, soluzioni innovative. L'ha fatto con Wii ed è riuscita. L'ha fatto con WiiU e ha fallito. L'ha fatto con Switch ed è riuscita.

A me pare semplicemente che tu prediliga un altro tipo di gaming, il che sia chiaro va benissimo. Ma non mi pare il caso di allargare a macchia d'olio/oltremisura il discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Diciamo che in un certo senso capisco cosa vuol dire

 

Alla fine il funzionamento di una Switch è approssimabile con buona precisione al comportamento di un laptop.

 

Senza alimentazione le prestazioni non vengono spinte per non esaurire la batteria in un istante e quando è alimentato si può spingere tutto al massimo.

 

Fare una console veramente ibrida che ha un hardware effettivamente superiore (in termini di GPU e Ram ad esempio) dockata sarebbe anche fattibile ma richiede sforzi ingegneristici e di design che probabilmente nel risultato finale non varrebbero nemmeno la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

Boh io sono una persona semplice, per me una console ibrida è una console con cui in un attimo si può transizionare da una fruizione mobile a una fruizione home.

E questo si riflette anche sul catalogo terze parti, che è stato decisamente troppo ricco per una semplice portatile e con molti titoli usciti appunto per console home (che dovrebbe essere il dato più indicativo nel valutarne la natura).

Non penso di essere obnubilato dal marketing di una console che effettivamente scendi di casa e ti porti appresso per giocare, torni e l'agganci in dock e continui a giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che dire se devo fare un confronto tra PS4 e ONE penso alle esclusive. Poi c'è Nintendo che gioca un campionato a parte.

 

MS ha sfornato giochi sicuramente, ma ho apprezzato solo Gears 5. Un gioco bellissimo, graficamente pompato e con una storia da Gears, un gameplay soddisfacente. Forse solo l'Orda per me è un pò morta con Gears of War 3, visto che ormai è troppo troppo basata sulle classi. Quantum Break mi è piaciuto, ma non è stata una IP epica e capolavoro che credevo, un buon gioco, niente di più, mi è piaciuta l'introduzione della Serie Tv per arricchire i contenuti, ma alla fine quel che resta è un buon gioco troppo troppo corto. Halo 5 per me flop assurdo, mollato subito. Imho MS propone il servizio più bello di tutti, il gamepass. Per me è stato un colpo da maestro, un vero colpo di scena, che permette a milioni di giocatori di giocare a tanti giochi usufruendo di un abbonamento, giochi non recentissimi, ma che sono stati acclamati dalla critica e anche ricevuto premi su premi. Basti pensare a giochi come RDR2 o Nier Automata, giocabili con il Gamepass. Senza contare che a volte ci sono quelle promozioni a 2 euro per 3 mesi di Pass.

 

Nintendo Switch per me è stata la sorpresa, giocare in portatile o come console da casa, è la genialata che solo Nintendo poteva ideare. Giocare a Pokemon davanti ad una tv è stato il sogno da bambino concretizzatosi, oppure Skyrim in treno o da qualche parte in portatile. I giochi sono sempre di una qualità altissima, Zelda, Super Mario Odyssey, Pokemon per me sono giochi must have. Si poteva fare un pò di più imho, giochi di terze parti ce ne sono troppo pochi, anche se hanno portato un certo The Witcher 3, miracolo. (potevano portare Fallout4 imho). Avrei voluto più giochi Pokemon, magari un bel remake ma ci sarà tempo. Switch non è ancora a fine gen anzi mi aspetto altri capolavori (deve uscire BOTW2 dopotutto).

 

Sony imho ha vinto. E' dal 2013 che è la console di riferimento. MS in quella conferenza purtroppo si è suicidata in tutti i sensi, ha fatto crollare tutto quel castello che così duramente aveva edificato con X360, la One non è mai stata vista bene, ma soprattutto non sono riusciti ad acquisire studi e gente di livello al pari dei colossi della controparte. Ps4 ha fatto la differenza non per la console in sè, ma per le Innumerevoli esclusive di assoluta qualità che sono uscite in 7 anni. Pochissimi flop ci sono stati (ma ci sono stati eccome), tante esclusive divertenti e diversi videogiochi che imho sono capolavori assoluti.

 

Le terze parti: Tantissimi giochi bellissimi, Nier Automata, Resident Evil, Doom ecc... tantissimi giochi mediocri ma carini tipi gli Assassin's Creed

 

Imho gli unici giochi che sono capolavori di livello assoluto sono 3:

 

Uno è stato davvero un capolavoro di cui ne parleremo per tanto tempo ed è The Witcher 3 Wild Hunt, un gioco che secondo me ha fatto anche per un pò dimenticare The Elder Scrolls. L'altro è Red Dead Redemption 2 dei Rockstar Games, che vabbè ricordiamo 7 anni per farlo. Life Is Strange che mi è piaciuto un botto, hanno creato una pura poesia e la storia è meglio ancora di una serie tv/Film. Cito anche Final Fantasy 7 Remake che per me nonostante la struttura a corridoi, è stupendo, JRPG superiore al XV in tutto per tutto, soprattutto il combat system che finalmente è la vera sintesi tra il vecchio CS e il nuovo moderno CS del XV/KH.

 

di flop flop che veramente c'è da mettersi a piangere ricordo solo:

- Evolve

- No Man's Sky

- Mass Effect Andromeda

- Fallout76

- Shenmue 3

 

Non voglio dire quali sono i giochi più belli di questa gen, ma se penso a questa gen penso alla Playstation 4 e se penso ad un gioco di riferimento penso a:

 

BLOODBORNE.

No man's Sky ora e da un bel po' è un gran bel gioco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora hai detto semplicemente una cosa falsa, visto che Zelda BOTW è un gioco innovativo da cui tutta l'industria sta prendendo esempio per concepire l'open world.

E il modo in cui adattano Mario al passare degli anni riscoprendolo a ogni interazione è commovente e dà le piste in termini creativi alla concorrenza che sovraespone i loro brand più benvoluti fino a farli schifare (ciao Ubisoft).

A dirla tutta, e di qui il mio intervento precedente che non dipendeva da una incapacità di lettura, nemmeno si può solo pesare l'innovazione software, dove "sarebbero indietro una gen e mezza" senza considerare la genialità della loro mossa in ambito HW che inevitabilmente si ripercuote anche sulla fruizione dei videogiochi.

 

Per il resto, il discorso su ibrida/portatile è cherry picking. Switch è una console ibrida perchè funziona sia in mobilità che attaccata al televisore: è letteralmente la definizione di ibrida. Dimmi altre console portatili che puoi agganciare allo schermo e ricavare con i controller un pad con un semplicissimo gesto o altre console home che puoi portare in metropolitana per giocare Wolfenstein e ne riparliamo.

 

Continuo poi a non capire come si possa da un lato minimizzare 50 milioni di console vendute con un "eh ma è un meme" e dall'altro utilizzare dei campioni specifici (forum, digital foundry) per dare oggettività alla tua tesi che non sia influente tra gli appassionati.

 

Nintendo ha da tempo abbandonato la strada della potenza per fornire, al contrario, soluzioni innovative. L'ha fatto con Wii ed è riuscita. L'ha fatto con WiiU e ha fallito. L'ha fatto con Switch ed è riuscita.

A me pare semplicemente che tu prediliga un altro tipo di gaming, il che sia chiaro va benissimo. Ma non mi pare il caso di allargare a macchia d'olio/oltremisura il discorso.

Non condivido una sillaba di ciò che scrivi.

Probabilmente non sono chiaro.

Sono stanco di sentire parlare di genialità in un Mario Odyssey che per me di geniale non ha nulla (ho trovato più divertente e originale Astrobot, pagato 9,99€ contro i 59,99 che ho scucito per Mario).

Stanco di leggere che BotW ha riscritto il modo di intendere l'Open World quando io ho visto solo un mondo 95% VUOTO con pochissimi tipi di nemici e un combat system penoso (eh, però durante un temporale potevo fulminare un nemico buttando un arma di metallo ai suoi piedi... Geniale. Quasi quanto la pisciata in Death Stranding, che però hanno criticato tutti).

Che poi non voglio dire che con Mario e Zelda non mi sia per nulla divertito, ma per me sono state solo 2 piacevoli cacce al tesoro: in uno cercavo santuari, nell'altro cercavo lune. Nient'altro (il livello di sfida in Mario Odyssey poi... Vabbè non finisco più).

Ma quelli sono pareri; come ho già detto uno può venir qui a dirmi che Angry Birds per lui è il miglior gioco di tutti i tempi (guardiamo le vendite??? Credo che ne abbiano piazzati un pochini...), io non lo giudico. Però a livello di peso sull'industria non mi si venga a dire che Angry Birds é influente. Per cortesia.

 

Il livello tecnico di Zelda e Mario è da X360, roba che vedevo 12/13 anni fa, per capirci. Io questo contesto, sono queste le cose che mi fanno dire che Nintendo non contribuisce alla crescita del settore; loro contribuiscono (e bene) solo alla crescita del loro conto in banca.

 

Sulla definizione di ibrida pure obbietto, per te una cosa è ibrida se la usi in due modi diversi, per me se fonde elementi di natura diversa. Esistono diversi televisori che consentono di fare mirroring con lo smartphone, già da diversi anni.

Da cui si deduce che un Samsung Galaxy S4 era già una console ibrida, secondo il tuo ragionamento. Anche PSP2000 si poteva collegare alla TV.

 

Per me "ibrido" è un'altra cosa, ma sono discorsi abbastanza sterili, per me il fulcro è un altro: Nintendo propone console da 0,5 Teraflops perché non ha sviluppatori all'altezza di fare certi tipi di giochi (quelli con modelli poligonali complessi e texture dettagliate, per capirci), quindi è inutile mettersi in competizione con il resto del mondo. Ergo PER ME sono ininfluenti nel mercato. Questo non significa che non abbiano una nutrita pletora di estimatori, ma a me frega cazzi se vendono 400 milioni di console in un anno, rimangono sempre indietro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

Zelda BOTW ha un uso della fisica molto marcato per essere un open world, e così anche l'interazione ambientale. Dal punto di vista concettuale, l'esplorazione assume una funzione preponderante: qualsiasi luogo fisico è raggiungibile e conduce a ulteriori eventi, dungeon o quest locali in un vortice che è destinato a dare forma a lungo tempo ai mondi di gioco aperti.

La stessa risoluzione dei sacrari in cui il giocatore deve interagire in termini non standardizzati rappresenta un punto di fascino ed è dovuto al connubio hardware e software Nintendo. Anche l'approccio ai nemici è figlio delle scelte di design che sono sottese al gioco, con decine di possibilità che vanno dall'utilizzo di ghiaccio e fuoco fino alla calamita. Ogni run sarà totalmente diversa in termini di esperienza del giocatore e percorsi intrapresi, nonché di stili veri e propri.

Ridurla ai minimi termini con la spada per terra e i fulmini che arrivano mi pare proprio degradante per un titolo che migliaia di videogiocatori e critici hanno apprezzato soprattutto per la freschezza ludica di cui era fornito, e che l'intera industria sembra aver recepito già a partire da Death Stranding.

Se non ti piace l'esempio Zelda c'è Luigi's Mansion che ha degli utilizzi molto particolari della fisica, ad esempio.

 

Poi, in ordine sparso.

Uno smartphone che si collega a una televisione non è una console ibrida perché innanzitutto non è un oggetto avente lo scopo specifico di usufruire di videogiochi - che è la definizione di console - e nemmeno condivide un grosso parco titoli con macchine home.

Quindi è un'esasperazione della mia definizione che crea un argomento fantoccio.

Tu puoi tranquillamente definire una console ibrida come "una console in cui esiste anche una ibridazione componentistica", ma ciò non può escludere che una macchina pensata per una transizione immediata home/mobile e su cui girano moltissimi titoli presenti su home console (cosa che PSP2000 Slim e Light non possedeva) sia una macchina ibrida, o far passare questo concetto per una geniale trovata di marketing in cui alcuni fessi (tipo me) sarebbero saltati a piè pari.

E continuo anche a non capire come una console che vende tanto e che produce titoli in grado di entrare nell'immaginario collettivo dei videogiocatori (con tanto di cloni!! vedi gods and monsters) non faccia gravitare interesse a sé da parte dell'ambiente o non sia influente, o che al massimo lo sia come un casual game tipo Angry Birds. Cioè non è influente nella tua vita, ma per l'industria e milioni di persone sì.

 

Per il resto, per me sarebbe più corretto se invece di parlare di innovazione parlassi di grafica.

Lasciamo perdere l'innovazione, che soprattutto lato concettuale e nei blockbuster ormai è più che rara e così è più che rara la capacità di essere influenti per le produzioni successive.

Ed è vero, graficamente i titoli Nintendo sono indietro e ha lasciato da tempo la strada della potenza. Possono essere una banda di incapaci come dici tu oppure aver capito di non possedere le risorse necessarie a competere con aziende più grosse come Sony e Microsoft.

Per me questo in ogni caso si chiama "pararsi la palla", capire i propri limiti. Se porta a giochi come i loro, ben venga.

 

In ogni caso le nostre posizioni sono molto differenti e credo non sia il caso di ripeterci oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zelda BOTW ha un uso della fisica molto marcato per essere un open world, e così anche l'interazione ambientale. Dal punto di vista concettuale, l'esplorazione assume una funzione preponderante: qualsiasi luogo fisico è raggiungibile e conduce a ulteriori eventi, dungeon o quest locali in un vortice che è destinato a dare forma a lungo tempo ai mondi di gioco aperti.

 

CUT

 

In ogni caso le nostre posizioni sono molto differenti e credo non sia il caso di ripeterci oltre.

 

Che dire? Per lo meno hai parlato di un uso della fisica "molto marcato" e non hai scritto "fisica raffinata". In ogni caso è una fisica estremamente rudimentale, non realistica, ma nel complesso adatta al gameplay. Non vedo cosa ci sia di sensazionale nel poter spingere un masso giù da un dirupo e nel vederlo rotolare (in maniera, come ho già detto, assolutamente irrealistica, ma tanto non frega un cazzo a nessuno).

Ho giocato a Zelda 120 ore e, a parte l'interno dei santuari che si risolvono con enigmi basati sulla fisica più semplice (per lo più piani inclinati e leve), il grosso del tempo (tipo 115 ore su 120) l'ho passato esplorando e COMBATTENDO.

Quindi perdonami se sì, ritengo il combat system un fattore 100.000 volte più determinante ai fini della valutazione complessiva di una fisica simulata assolutamente accessoria.

Il fatto che ogni luogo fisico sia esplorabile era vero già in GTA3 su PS2, eh?

Il gioco si basa fondamentalmente su 2 cose: esplorazione e combattimenti, come ogni Zelda. L'esplorazione è una figata (come in moltissimi Open World), i combattimenti fanno pena.

Capolavoro assoluto? Imho NO.

Buon gioco? Ecco, già meglio.

In ogni caso un po' poco per essere stato fatto in 6 anni da 500 persone.

 

Tralascio il discorso su "Switch è ibrida perché secondo me sì", la tua frase finale dice tutto, e non c'è modo migliore di concludere un confronto su cui non ci muoveremo mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere a disposizione un hardware potente non ti rende un programmatore migliore, anzi ti facilita il compito... dover lavorare con delle limitazioni hardware tira fuori le vere capacità, vedi Deadly Premonition 2...

 

Nintendo ha poi un proprio stile che non necessita chissà quale potenza per essere espresso al meglio, il “fotorealismo“ non rende migliore un Mario, anzi lo renderebbe grottesco :doubt:

 

Sminuire un gioco che non è piaciuto non ci vuole niente, lo si può fare con TUTTI... ma come in tutte le cose ci vuole buon senso.

 

A parte questo Switch come hardware portatile quando è uscita era più che adeguata...discorso trito e ritrito, please non ritiriamo fuori discorsi su dock dopanti e Hard Disk da infilare in un tablet grande un decimo di PS4 base e sistemi di dissipazione futuristici :roll3:

 

Per quello che volevano fare, che per me e qualche milione di persone sono riusciti in pieno, non era possibile fare di più a prezzi umani.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...