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Pulizie primaverili in casa Xbox


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Qualcosa sta iniziando a scricchiolare in quel di redmond.....

Con effetto immediato salutiamo un paio di team dei Bethesda studios:

 - Arkane Austin (Redfall)

- Tango Gameworks (Hi-Fi Rush and The Evil Within)

- Alpha Dog Games (mobile game Mighty Doom)

- Roundhouse Studios assorbita dai colleghi di ZeniMax Online Studios (The Elder Scrolls Online)

- altri tagli vari a Bethesda

 

Da quello che ho capito da reddit si parla di ca. 700 persone......e c'era qualcuno che pensava che l'acquisizione avrebbe fatto crescere i Bethesda. Imho tra i possibili papabili nel prossimo giro ci sono i Ninja ed un ridimensionamento pesante del team di Forza.

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25 minuti fa, Liquidsnake ha scritto:

Ma perché chiudere il team di hi-fi rush che probabilmente é una delle poche ad aver fatto vedere qualcosa di nuovo ?

Perché il suddetto gioco non avrà venduto una mazza sia sul botolo che sulla ps5 e loro come si è detto sono sotto torchio dagli azionisti e devono rendere sta divisione profittevole per cui tagliano e puntano a fare 3 cod all’anno 

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Adesso, iTzPonio ha scritto:

Perché il suddetto gioco non avrà venduto una mazza sia sul botolo che sulla ps5 e loro come si è detto sono sotto torchio dagli azionisti e devono rendere sta divisione profittevole per cui tagliano e puntano a fare 3 cod all’anno 

Ma è colpa del team se hanno inventato loro un servizio che non fa comprare i giochi alla gente?

LOL

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  • Amministratore

Per quanto dispiaccia per la chiusura dei team, direi che non ci siamo persi granché.

Dei quattro giusto Tango, che ha perso pure il suo autore perché era andato via dopo HIFI, poteva forse dire qualcosa di valido.

Però tutti questi giochi non hanno mai brillato, né in termini di critica ma soprattutto in termini di vendite.

Anzi, troppi sono andati male:

- Ghostwire Tokyo aveva vendite ridicole ed hanno cominciato a giocarlo tutti solo dopo l'introduzione sia del pass che del plus, titolo senza infamia e senza lode anche per la critica;

- Redfall ha purtroppo da stendere un velo pietoso, perche quello non è stato giocato "manco regalato" tanto era rotto... aveva un concept divertente ed interessante, ma realizzato in maniera forse fin troppo banale;

- Evil Within 2 aveva venduto addirittura il 75% in meno del primo al lancio, forse perché il gioco in sé per sé non ha mai brillato;

- Hifi è stato l'unico passo positivo che ha dato immagine al marchio Xbox, merito anche del voto che ha ricevuto dalla critica e del lancio mai annunciato... d'altra parte si è rivelato un titolo di enorme nicchia, tanto che manco su PS ha venduto e nonostante fosse sul pass lo hanno giocato in pochi e finito pure in meno.

Se Bethesda si è fatta acquisire è perché le cose andavano male da prima. La speranza era che MS investisse per fare andare meglio le cose... e forse avrebbero dovuto insistere di più.

Detto questo, spero mettano tutti a lavorare su TES e Fallout (o che magari aprano un nuovo team interno). Di tutto il resto, spiace dirlo per i fan che seguivano quei giochi, ma io non sento la mancanza.

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54 minuti fa, theVeth ha scritto:

Per quanto dispiaccia per la chiusura dei team, direi che non ci siamo persi granché.

Dei quattro giusto Tango, che ha perso pure il suo autore perché era andato via dopo HIFI, poteva forse dire qualcosa di valido.

Però tutti questi giochi non hanno mai brillato, né in termini di critica ma soprattutto in termini di vendite.

Anzi, troppi sono andati male:

- Ghostwire Tokyo aveva vendite ridicole ed hanno cominciato a giocarlo tutti solo dopo l'introduzione sia del pass che del plus, titolo senza infamia e senza lode anche per la critica;

- Redfall ha purtroppo da stendere un velo pietoso, perche quello non è stato giocato "manco regalato" tanto era rotto... aveva un concept divertente ed interessante, ma realizzato in maniera forse fin troppo banale;

- Evil Within 2 aveva venduto addirittura il 75% in meno del primo al lancio, forse perché il gioco in sé per sé non ha mai brillato;

- Hifi è stato l'unico passo positivo che ha dato immagine al marchio Xbox, merito anche del voto che ha ricevuto dalla critica e del lancio mai annunciato... d'altra parte si è rivelato un titolo di enorme nicchia, tanto che manco su PS ha venduto e nonostante fosse sul pass lo hanno giocato in pochi e finito pure in meno.

Se Bethesda si è fatta acquisire è perché le cose andavano male da prima. La speranza era che MS investisse per fare andare meglio le cose... e forse avrebbero dovuto insistere di più.

Detto questo, spero mettano tutti a lavorare su TES e Fallout (o che magari aprano un nuovo team interno). Di tutto il resto, spiace dirlo per i fan che seguivano quei giochi, ma io non sento la mancanza.

Mah concordo parzialmente, alla fine tutti questi giochi erano in cantiere ben prima che M$ se li comprasse, diciamo che alla fine a m$ di questi team importa nulla (AA e indie plus sono più convenienti da comprare che da sviluppare, sopratutto in una fase di monopolio con il pass che hanno ora) e vuole focalizzarsi sui soliti big - Ender, Fall-out, Starfield…..mi aspetto un trattamento simile con activision 

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4 minuti fa, Bak92 ha scritto:

Mah concordo parzialmente, alla fine tutti questi giochi erano in cantiere ben prima che M$ se li comprasse, diciamo che alla fine a m$ di questi team importa nulla (AA e indie plus sono più convenienti da comprare che da sviluppare, sopratutto in una fase di monopolio con il pass che hanno ora) e vuole focalizzarsi sui soliti big - Ender, Fall-out, Starfield…..mi aspetto un trattamento simile con activision 

Activision non ha studi se non quelli che fanno COD appunto.
Toys4Bob li hanno defenestrati appena acquisiti.

I prossimi sono i Ninja Theory, compulsion, double fine.

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27 minuti fa, theVeth ha scritto:

 

un pensiero di Zhuge

Totalmente d'accordo.
Sono entrati in ottica publisher ed in ottica publisher molti degli studios che hanno non hanno senso di esistere visto che alla vendita non fanno mezza copia venduta.

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4 minuti fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Dopo giochi in beta, IP su ogni dove e licenziamenti, il prossimo step??

Giochi in beta :roll3: 
Comunque il prossimo step non lo so quale sia, spero che non vadano nella direzione dei remastered e dei seguiti dei seguiti.
è una domanda che potremmo fare un po' a tutti in compenso, visto che nell'industria tutti stanno licenziando e chiudendo studi.

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2 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Activision non ha studi se non quelli che fanno COD appunto.
Toys4Bob li hanno defenestrati appena acquisiti.

I prossimi sono i Ninja Theory, compulsion, double fine.

Wow tanta tanta roba non aspetto altro guarda, son peggio di embrace una piaga che distrugge il mondo del gaming

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  • Amministratore

Thomas Mahler, Il CEO di Moon Studio (creatori di Ori e No Rest for the Wicked) ha scritto una serie di messaggi su X parecchio interessanti.

In primis scrive che il motivo per il quale non vogliono farsi comprare dai grossi publisher è proprio questo, ovvero evitare la chiusura o la riorganizzazione del team.

In secundis, si torna al discorso della stampa videoludica prezzolata, che scrive notizie facendo passare MS per l'azienda grande e malvagia di turno, senza avere idea dei reali discorsi che ci sono dietro:

in italiano:

Cita

 

Sono stato nell'industria abbastanza a lungo da aver visto come le cose si svolgono da entrambe le parti e onestamente non sono un fan della cultura dell'indignazione che abbiamo creato in questi giorni.

 

Ascoltami per un secondo. So che è di poco conforto per le persone che hanno perso il lavoro oggi, ma penso che la stampa in particolare debba essere molto attenta su come scrivere i loro articoli, specialmente se non hanno buone fonti o semplicemente non sanno esattamente cosa sta succedendo - e siamo onesti, di solito non lo fanno.

 

Non ho tutte le informazioni su quello che è successo oggi per quanto riguarda gli studi di chiusura Microsoft e mentre cestinare gli editori nei vostri rapporti genererà assolutamente dei click per voi, è del tutto possibile e direi anche molto probabilmente che ci sono stati rapporti interni per un po 'che ragionevolmente spiegherebbe questa situazione.

 

Raramente ho visto prendere decisioni su quella scala che non hanno assolutamente senso. Potrebbe benissimo essere che Microsoft abbia già avuto discussioni precedenti con questi studi e siano state prese decisioni per chiudere questi studi al fine di consentire loro di riformare in modo più efficiente solo per poi concludere accordi con queste nuove iniziative.

 

Prendiamo Tango Gameworks per esempio. Hanno appena fatto l'eccellente Hi-Fi Rush, che tutti hanno giustamente amato. E forse il modo per fare più di questa roba è che quel team di base formi una nuova avventura in modo che possano concentrarsi sul fare più di questo, ma non all'interno della configurazione - probabilmente gonfiata - che avevano prima.

 

Ovviamente sto solo speculando e non ho alcuna informazione interna, ma qualcosa del genere mi sembra del tutto plausibile.

 

E se è così, è così la stampa ad affrontare questo ideale? 🤔

 

I titoli delle notizie sono:

 

"Oh mio squallido, malvagio studio dell'editore DESTROYS che ha fatto HIT GAME da PURE GREED!"

 

Mentre se il mio scenario è vero, il titolo più vicino alla verità potrebbe essere:

 

"L'editore ha preso una decisione aziendale intelligente che consente allo studio di fare più del prodotto che tutti amano all'interno di una configurazione più efficiente".

 

Vedete la differenza? Sì, il primo genererà assolutamente più click per te, ma se il secondo è vero, il primo ti fa anche sembrare che stai solo alimentando la folla dell'indignazione per il tuo guadagno personale.

 

E guardatelo dal punto di vista di un editore. Tutti hanno amato Hi-Fi Rush e c'è ovviamente un grande potenziale. Il talento dietro Hi-Fi Rush potrebbe molto probabilmente creare un titolo simile su una scala più ampia ora, creando un prodotto ancora migliore e più complesso. Sono sicuro che molti editori là fuori sarebbero interessati a quell'offerta perché - indovinate un po' - questo potrebbe far loro guadagnare un sacco di soldi.

 

Pensate davvero che Microsoft sia completamente stupida, felice di bruciare ponti con sviluppatori di talento che potrebbero poi fare subito accordi con la concorrenza?

 

Voglio dire... potrebbe essere che sia così, ma di solito questi rapporti avvengono a un livello un po' più sofisticato.

 

La vita vera è scacchi, non dama, gente.

 

 

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