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Druckmann: prima la nuova IP, poi TLOU Part III


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Ho sintetizzato quanto lasciato intendere da Druckmann alla fine del documentario “Grounded 2”, relativo a TLOU Part 2.

In sostanza Tlou Part 3 lo vedremo su PS6, a questo punto da capire quale sia la nuova IP (Sci-fi? Fantasy?).

Modificato da Boys
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  • Boys ha cambiato il titolo in Druckmann: prima la nuova IP, poi TLOU Part III

Darò forse un parere impopolare ma ero uno di quelli che, ormai anni e anni fa, pregò che non ci fosse un sequel di The Last of Us o, meglio, non avrei voluto ci fosse un sequel della storia di Elli e Joel, visto che l'universo era vasto avrei preferito un TLOU 2 ambientato in un'altra città e con altri protagonisti.

Poi è arrivato TLOU 2, non mi colpì per niente e trovai discutibili diverse scelte narrative in quanto intaccavano direttamente ciò che c'era stato prima.

Capisco il denaro sonante, ma spero ancora che TLOU 3 metta la parola fine a tutto questo, se proprio ci dev'essere spero si stacchi la spina come è stato fatto con Uncharted.

Certe opere vanno lasciate in pace.

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La nuova ip si vociferava fosse già in sviluppo dal 2020 quindi sicuro la vedremo in questa gen 

parte 3 o arriverà a fine ciclo come successo con i precedenti così da sfruttare tutto l’installato o sarà un cross probabilmente

ND ha più team saranno sicuramente sviluppati in parallelo 

Modificato da Calavera
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1 ora fa, V ha scritto:

Darò forse un parere impopolare ma ero uno di quelli che, ormai anni e anni fa, pregò che non ci fosse un sequel di The Last of Us o, meglio, non avrei voluto ci fosse un sequel della storia di Elli e Joel, visto che l'universo era vasto avrei preferito un TLOU 2 ambientato in un'altra città e con altri protagonisti.

Poi è arrivato TLOU 2, non mi colpì per niente e trovai discutibili diverse scelte narrative in quanto intaccavano direttamente ciò che c'era stato prima.

Capisco il denaro sonante, ma spero ancora che TLOU 3 metta la parola fine a tutto questo, se proprio ci dev'essere spero si stacchi la spina come è stato fatto con Uncharted.

Certe opere vanno lasciate in pace.

Perché esiste un tlou2?

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1 ora fa, V ha scritto:

Darò forse un parere impopolare ma ero uno di quelli che, ormai anni e anni fa, pregò che non ci fosse un sequel di The Last of Us o, meglio, non avrei voluto ci fosse un sequel della storia di Elli e Joel, visto che l'universo era vasto avrei preferito un TLOU 2 ambientato in un'altra città e con altri protagonisti.

Poi è arrivato TLOU 2, non mi colpì per niente e trovai discutibili diverse scelte narrative in quanto intaccavano direttamente ciò che c'era stato prima.

Capisco il denaro sonante, ma spero ancora che TLOU 3 metta la parola fine a tutto questo, se proprio ci dev'essere spero si stacchi la spina come è stato fatto con Uncharted.

Certe opere vanno lasciate in pace.

Capisco cosa intendi riguardo il lato narrativo, pero’ parliamo di un gioco (Goty 2019) che ha settato standard ancora oggi inarrivabili lato gameplay e grafico, pad alla mano non esistono giochi che fanno quello che creato da ND per Tlou2 nel 2019.

Tornando sulla questione relativa alla narrativa/storia io credo che invece c’erano ampi margini per continuare, e’ un IP che ti consentiva di farlo anche agevolmente, anche continuando a seguire le vicende di Joel e Ellie, li purtroppo il problema fu Druckmann e la sua mania di “onnipotenza creativa”, le cui scelte (sbagliate) crearono un polverone 4 anni anni fa e di cui ancora oggi si parla.

Io credo che questa scelta di “parcheggiare” per qualche anno l’IP sia giusta, anche perche’ con la serie e i remaster di mezzo si rischiava sul serio una sovraesposizione del brand esagerata.

Mi auguro che durante questo periodo Druckmann abbia tutto il tempo di creare un finale degno per Ellie, ma  soprattutto capisca che non c’e’ sempre bisogno di lanciare per forza messaggi o farsi portatore di battaglie che coi vg non centrano nulla.

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2 ore fa, V ha scritto:

Darò forse un parere impopolare ma ero uno di quelli che, ormai anni e anni fa, pregò che non ci fosse un sequel di The Last of Us o, meglio, non avrei voluto ci fosse un sequel della storia di Elli e Joel, visto che l'universo era vasto avrei preferito un TLOU 2 ambientato in un'altra città e con altri protagonisti.

Poi è arrivato TLOU 2, non mi colpì per niente e trovai discutibili diverse scelte narrative in quanto intaccavano direttamente ciò che c'era stato prima.

Capisco il denaro sonante, ma spero ancora che TLOU 3 metta la parola fine a tutto questo, se proprio ci dev'essere spero si stacchi la spina come è stato fatto con Uncharted.

Certe opere vanno lasciate in pace.

Vedo che narrativamente TLoU p2 o lo si ama o lo si odia. Non c'è via di mezzo! :asd:

Comunque non credo abbiano continuato la storia del primo per il vile danaro. Avrebbero potuto raccontare un'altra storia nello stesso mondo con altri personaggi, il gioco avrebbe avuto lo stesso successo.
Ora come ora mi andrebbero bene entrambe le scelte. Sarei curioso di vedere cosa succede dopo nel caso continuassero la storia di Ellie, come probabilmente accadra, ma sarei anche più curioso di vedere altre storie.

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“People are complicated” è uno dei primi commenti, sotto un video di Dunkey, che prova a riassumere il tema dell’opera di Naughty Dog

“Revenge is a fool’s game” dice Arthur Morgan in uno dei capolavori epocali dall’industria 

Capisco che ci siano nel gioco anche altre menate ma il core di TLOU2 sta tutto in quelle due frasi.

Le contraddizioni e l’irrazionalità, due temi che trovano, a mio avviso, grande esposizione e interpretazione in quelle 40 ore di gioco.

 

Modificato da anty92
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30 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

Ellie nel secondo muore? Penso che il titolo possa finire con l'ultima di noi che esce di scena.

Spoiler

Non muore ma perde 2 dita di una mano.

Una cosa che ho sempre trovato curiosa, è che nel corso del gioco un personaggio viene ferito alla mano e quando riceve cure un altro personaggio per sdrammatizzare dice che gli bastano 3 dita per continuare ad utilizzare un arma.
Questa cosa ovviamente l'ho notata dalla seconda 2 run in poi.

Mi chiedo se sia fatto a posta o no.
Ho pure visto tanti video che analizzavano il finale del gioco me nessuno ha menzionato questa cosa. Ovviamente non puoi farci caso in una prima run. Devi per forza finire il gioco, sapere cosa succede e quando arrivi a quella scena, farti 2 domande.

 

  • Grazie 1
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4 ore fa, Balmung ha scritto:

Vedo che narrativamente TLoU p2 o lo si ama o lo si odia. Non c'è via di mezzo! :asd:

Penso come la maggior parte delle opere che fa leva sull'emotività della gente.

Nel cinema alcuni capolavori sono stati fischiati in sala, altri sono stati elevati a capolavori seppur non avendo niente nella loro anima ma solo per business e ideologia.

Così accade anche nei videogames, infatti ne ho diversi che trovo soggettivamente brutti ma sono osannati da tutti.

6 ore fa, Maarek Stele ha scritto:

Perché esiste un tlou2?

Sì anch'io speravo si fermassero a Left Behind.

Che non era neanche poi tanto male.

5 ore fa, Boys ha scritto:

Capisco cosa intendi riguardo il lato narrativo, pero’ parliamo di un gioco (Goty 2019) che ha settato standard ancora oggi inarrivabili lato gameplay e grafico, pad alla mano non esistono giochi che fanno quello che creato da ND per Tlou2 nel 2019.

Come ho detto sopra, non mi piacciono diversi titoli che la critica ha osannato e che il pubblico adora.

Detesto Left 4 Dead che se non fosse di Valve secondo me sarebbe considerato uno sparatutto dozzinale, mai capito come facciano a considerarlo un capolavoro.

Trovo noioso Portal, trovo insopportabile Death Stranding, trovo sopravvalutato Bayonetta, idem God of War epoca PS2 (i cui rifacimenti, al contrario, considero 50 spanne sopra).

Come puoi vedere il discorso non si limita a TLOU 2.

Per me il GOTY 2019 è Home Sweet Home Episode II e scommetto che in pochi sanno cosa sia, per dire che ho i miei più che legittimi gusti a tal proposito con tutto il rispetto per la massa.

 

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14 ore fa, V ha scritto:

Penso come la maggior parte delle opere che fa leva sull'emotività della gente.

Nel cinema alcuni capolavori sono stati fischiati in sala, altri sono stati elevati a capolavori seppur non avendo niente nella loro anima ma solo per business e ideologia.

Così accade anche nei videogames, infatti ne ho diversi che trovo soggettivamente brutti ma sono osannati da tutti.

Bisogna vedere anche cosa si apprezza e cosa meno.

Spoiler

Farti vivere l'esperienza anche dal punto di vista del nemico? Si, non è la cosa più comune del mondo ma non è nemmeno un'idea rivoluzionaria.
Se la prendi semplicemente come un'idea banale, ok, puoi rimanere deluso!


Il come lo hanno fatto? Geniale. Farti interagire con gente che tu stesso hai ammazzato in un altra vita. Farti giocare con degli adorabili cani che tu stesso in un altra vita hai visto come belve feroci ed hai ammazzato.
Se invece ti concentri su questo aspetto allora apprezzerai il lato narrativo del gioco.

A me poi è piaciuto molto anche il come il come sono realizzate violenza e rendenzione come atmosfera.

In molti poi hanno definito la parte finale, cioè quando torni nuovamente nei panni di Ellie un allungamento di brodo. Quella parte serve per far rinunciare volontariamente Ellie alla vendetta ma e far cominciare il suo percorso di redenzione.
A me però ha fatto anche un altro effetto. Avere a che fare con quella nuova fazione, le Serpi, vedere che questi erano dei veri e propri animali mi ha fatto giudicare Ellie, Abby e i loro rispettivi gruppi in una nuova ottica.
C'è chi fa quello che va fatto per sopravvivere, occasionalmente desiderando vendetta se qualcuno ci ha portato via una persona cara, perchè purtroppo il volersi vendicare è "umano". E poi c'è gente totalmente strafottente che sottomette gli altri solo perchè (in quel mondo) non c'è nessuno a fermarli. La vera feccia sono questi così.

Te dici, "serviva che te lo mostrasse il gioco"? Si, se fino ad un momento prima provavi ancora dei risentimenti nei confronti di Abby! :asd:

Insomma TLoU 2, per l'idea che mi sono fatto a livello narrativo lo ami o lo odi in base a ciò che ti ha colpito e a come hai vissuto determinati momenti, piuttosto che a colpi di scena o scelte narrative rivoluzionarie se è questo che cercavi.

 

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37 minuti fa, Balmung ha scritto:

Bisogna vedere anche cosa si apprezza e cosa meno.

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Farti vivere l'esperienza anche dal punto di vista del nemico? Si, non è la cosa più comune del mondo ma non è nemmeno un'idea rivoluzionaria.
Se la prendi semplicemente come un'idea banale, ok, puoi rimanere deluso!


Il come lo hanno fatto? Geniale. Farti interagire con gente che tu stesso hai ammazzato in un altra vita. Farti giocare con degli adorabili cani che tu stesso in un altra vita hai visto come belve feroci ed hai ammazzato.
Se invece ti concentri su questo aspetto allora apprezzerai il lato narrativo del gioco.

A me poi è piaciuto molto anche il come il come sono realizzate violenza e rendenzione come atmosfera.

In molti poi hanno definito la parte finale, cioè quando torni nuovamente nei panni di Ellie un allungamento di brodo. Quella parte serve per far rinunciare volontariamente Ellie alla vendetta ma e far cominciare il suo percorso di redenzione.
A me però ha fatto anche un altro effetto. Avere a che fare con quella nuova fazione, le Serpi, vedere che questi erano dei veri e propri animali mi ha fatto giudicare Ellie, Abby e i loro rispettivi gruppi in una nuova ottica.
C'è chi fa quello che va fatto per sopravvivere, occasionalmente desiderando vendetta se qualcuno ci ha portato via una persona cara, perchè purtroppo il volersi vendicare è "umano". E poi c'è gente totalmente strafottente che sottomette gli altri solo perchè (in quel mondo) non c'è nessuno a fermarli. La vera feccia sono questi così.

Te dici, "serviva che te lo mostrasse il gioco"? Si, se fino ad un momento prima provavi ancora dei risentimenti nei confronti di Abby! :asd:

Insomma TLoU 2, per l'idea che mi sono fatto a livello narrativo lo ami o lo odi in base a ciò che ti ha colpito e a come hai vissuto determinati momenti, piuttosto che a colpi di scena o scelte narrative rivoluzionarie se è questo che cercavi.

 

In realtà, dal mio punto di vista, non è necessario vedere cosa si apprezza o meno secondo un giudizio ad unanimità. Tu hai citato un'innovazione narrativa, che nel contenuto potrebbe non piacermi.

È un po' come dire che un film brutto ha introdotto qualcosa di nuovo e automaticamente non si possa considerare brutto.

Esistono diversi esempi di videogames che hanno un qualcosa di mai visto ma che sono considerati delle autentiche schifezze. Poi so che la mia è un'opinione fuori dal coro, ma come dissi sono abbastanza sicuro dei miei gusti e di ciò che reputo soggettivamente bello e accattivante.

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2 minuti fa, V ha scritto:

In realtà, dal mio punto di vista, non è necessario vedere cosa si apprezza o meno secondo un giudizio ad unanimità. Tu hai citato un'innovazione narrativa, che nel contenuto potrebbe non piacermi.

È un po' come dire che un film brutto ha introdotto qualcosa di nuovo e automaticamente non si possa considerare brutto.

Esistono diversi esempi di videogames che hanno un qualcosa di mai visto ma che sono considerati delle autentiche schifezze. Poi so che la mia è un'opinione fuori dal coro, ma come dissi sono abbastanza sicuro dei miei gusti e di ciò che reputo soggettivamente bello e accattivante.

Non dicevo che era un innovazione.

Il fatto è che in molti, anzi tutti noi dopo il primo TLoU siamo rimasti colpiti nell'interpretare un personaggio che fa quello che bisogna fare per sopravvivere. Era sostanzialmente la prima volta in un videogioco interpretavamo un personaggio così, come quelli delle serie tv The Walking Dead o The 100.
Attenzione, non dico che è la prima volta che si pùò essere egoisti e spietati in un videogioco, ma una cosa è farlo in un rpg col tuo personaggio anonimo ed un po è ritrovarsi ad interpretare un personaggio in un gioco con un taglio cinematografico così potente.

A seguito del primo TLoU insomma ci si aspettava che anche il 2 avrebbe colpito il pubblico con la stessa potenza.

Molti quindi hanno visto l'interpretare anche Abby come una se la cosa voleva presentarsi come un'idea geniale e sono rimasti delusi da questo "banale tentativo" di colpire il pubblico con questa idea. 
L'idea quindi non è la cosa più comune del mondo non è nemmeno rivoluzionaria, quindi se ne giudichi l' idea come tentativo di colpire il pubblico, ne rimani deluso.

Se invece apprezzi come è stata realizzata ed il come può colpirti a livello personale, allora ne rimarrai sbalordito.

 

Comunque è tutto soggettivo, specie per TloU p2. Nessuno ha ragione e l'altro ha sbagliato e viceversa.

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A me sembra davvero molto strano che Parte III esca fra tanti anni. C'è una serie tv che non può finire nel duemilamai, se Parte II esce nel 2025 sarebbe stato logico far uscire il terzo capitolo del gioco nel 2026, massimo 2027, in modo tale da far concludere la serie tv nel 2027/2028. 

Altrimenti si rischia di fare la fine di Games of thrones e far arrivare alla conclusione prima la serie dei libri, in questo caso vorrebbe dire rovinare la storia a noi videogiocatori, facendoci sapere come va a finire in anticipo. E, a questo punto, lo temo.

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Teniamo conto che:
Hanno perso anni a sviluppare faction e poi cestinato.

Uncharted nuovo in co sviluppo con bend cestinato pure quello se non erro.

Sulla nuova ip probabimente ci stanno lavorando da quando era uscito TLOU2.


Secondo me è normale che hanno solo il concept e lo vediamo tra tanti anni.

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    • A meno che l'italiano non sia un'opinione rispetto allo scorso anno fiscale sono aumentate vendite hardware, software e abbonamenti playstation network.     Sony ha pubblicato il suo rapporto finanziario relativo al quarto trimestre dell'ultimo anno fiscale, conclusosi il 31 marzo 2024, in cui ha svelato di aver venduto altre 4,5 milioni di PS5 nel corso di tre mesi, per un gran totale di 59,3 milioni di unità. Il dato non è in realtà molto positivo, visto che si parla di 1,8 milioni di unità in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel corso dell'intero anno fiscale però, PS5 ha venduto 1,7 milioni di unità in più rispetto all'anno scorso, per un totale di 20,8 milioni di unità. Insomma, si tratta di numeri con luci e ombre, che mostrano da una parte il grande interesse del pubblico per PS5 e dall'altra un rallentamento nell'ultimo periodo, già registrato dai dati mensili di diversi mercati. Difficile dire dove sia il problema, se nella mancanza di giochi di richiamo o in una generale stanchezza e sfiducia verso il mercato console. Altri dati forniti dal rapporto parlano di 118 milioni di utenti attivi sul PlayStation Network nel corso dell'intero anno fiscale, ossia 10 milioni in più rispetto ai 108 milioni dell'anno fiscale precedente. Nell'ultimo trimestre fiscale, per PlayStation 4 e PlayStation 5 sono state vendute complessivamente 72,6 milioni di unità software, ossia 4,6 milioni di unità in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in cui si fermarono a 68 milioni. I titoli first party hanno venduto 12,3 milioni di unità, ossia 2,8 milioni in più rispetto all'anno precedente, quando vendettero 9,5 milioni di unità. Il 77% dei software venduti sono stati giochi completi acquistati in formato digitale, con un risultato del 7% superiore rispetto a quello dello scorso anno per questo segmento di mercato. Insomma, dal punto di vista delle vendite software, PlayStation ha visto una crescita netta, dovuta probabilmente alla maggiore base installata. Nell'ultimo periodo va inoltre considerato il traino di Helldivers 2, che si è rivelato essere un grande successo sia su console che su PC. Si si. Detto ciò hanno venduto di più rispetto allo scorso anno o sbaglio? no perchè sentivo qua dentro di un mercato console in declino...
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