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i Tripla A sono a un passo dal collasso, ne parla Shawn Layden


Rafel87

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Mooltoo semplicemente i tripla a sono sostenibili se hanno successo e vendono milioni di copie.

 

Tlou 2 non è sostenibile?

Uncharted 4 non è sostenibile?

 

Quasi tutti i tripla a di sony sono giochi ampiamente sostenibili, se poi qualcuno vuole spendere poco per certi giochi e pretendere di vendere uguale non ha capito un emerito cazzo.

 

Sì ma infatti non si parla del presente, si parla del futuro. Un futuro ipotetico dove produrre giochi costa sempre di più.

Ma è come fare i conti senza l'oste.

 

Pensare e dare per scontato che i costi aumenteranno quando le nuove tecnologie servono proprio a ridurli non ha senso.

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Sì ma infatti non si parla del presente, si parla del futuro. Un futuro ipotetico dove produrre giochi costa sempre di più.

Ma è come fare i conti senza l'oste.

 

Pensare e dare per scontato che i costi aumenteranno quando le nuove tecnologie servono proprio a ridurli non ha senso.

In primis evitassero di mettere in mezzo l'8K nel 2026/27.

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Ospite Utente cancellato 90

Non capisco perche preoccuparsi di qualcosa che si autoregolamenta da sola..

 

Per via dei tempi di reazione. :asd:

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Finché puntano a realizzare televisori sempre più grandi la vedo difficile.

Si ma credo che stiamo arrivando ad un punto in cui per godere di queste risoluzioni devi avere schermi enormi, e non tutti possono mettersi in casa un mamozio da 85 pollici.

Dal punto di vista delle console imho e' uno spreco di risorse se contiamo il raytracing ed un target 60fps.

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  • Amministratore
Si ma credo che stiamo arrivando ad un punto in cui per godere di queste risoluzioni devi avere schermi enormi, e non tutti possono mettersi in casa un mamozio da 85 pollici.

Dal punto di vista delle console imho e' uno spreco di risorse se contiamo il raytracing ed un target 60fps.

Io sono d'accordo, ma come vedi già hanno avuto difficoltà a mostrare il salto generazionale che per alcuni non è sufficiente.

Pensa come sarà difficile mostrare il prossimo senza una risoluzione più alta. Ormai abbiamo un livello di dettaglio incredibile già solo su PS4.

 

Margine di miglioramento ne abbiamo tanto, ma sarà sempre più difficile mostrarlo.

 

Se parli con me, invece, beh...

Io spero che si punti tutto sulla VR in futuro.

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Io sono d'accordo, ma come vedi già hanno avuto difficoltà a mostrare il salto generazionale che per alcuni non è sufficiente.

Pensa come sarà difficile mostrare il prossimo senza una risoluzione più alta. Ormai abbiamo un livello di dettaglio incredibile già solo su PS4.

 

Margine di miglioramento ne abbiamo tanto, ma sarà sempre più difficile mostrarlo.

 

Se parli con me, invece, beh...

Io spero che si punti tutto sulla VR in futuro.

Si, quello e' un problema che tra qualche generazione si ingigantira' dal punto di vista dei casual player (eh ma la grafik4!), quando tutta quella potenza computazionale potrebbe essere usata per rendere tutto piu' credibile (fisica, distruttibilita', effetti particellari, ia, elementi su schermo).
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Ospite Utente cancellato 36

Eppure sono aumentati i generi, i team indie paiono produrre titoli sempre più vicini ad AA, e motori accessibili come l’unreal engine rendono i costi incredibilmente meno esosi.

Il vero problema sono i costi del marketing, quelli non sono più sostenibili.

 

E qui nei prossimi anni vedo una MS sfornare più titoli su un arco di 12 mesi rispetto a Sony la quale ha già detto durante il 2019 che con PS5 ci dobbiamo aspettare meno titoli quantitativamente ma sempre migliori qualitativamente.

 

Gli AAA per quanto ho capito, hanno sempre fatto riferimento alle dimensioni del team di sviluppo più che alla qualità intrinseca del gioco. Ma non è solo MS a seguire questa strada, molti team la stanno intraprendendo al giorno d'oggi, proprio perché non è più sostenibile un ciclo di sviluppo di 4 o 5 anni per l'ennesimo GOW, Uncharted, Horizon, TLOU.

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E qui nei prossimi anni vedo una MS sfornare più titoli su un arco di 12 mesi rispetto a Sony la quale ha già detto durante il 2019 che con PS5 ci dobbiamo aspettare meno titoli quantitativamente ma sempre migliori qualitativamente.

 

Gli AAA per quanto ho capito, hanno sempre fatto riferimento alle dimensioni del team di sviluppo più che alla qualità intrinseca del gioco. Ma non è solo MS a seguire questa strada, molti team la stanno intraprendendo al giorno d'oggi, proprio perché non è più sostenibile un ciclo di sviluppo di 4 o 5 anni per l'ennesimo GOW, Uncharted, Horizon, TLOU.

Scusa ma perché non sarebbe sostenibile?

 

Uncharted 4 anni di sviluppo 16 milioni di copie piazzate(teniamoci bassi bassi 25€ a copia di media ) , sono 400 milioni di ritorno a fronte di un investimento di 30? 40? 50 ?vogliamo fare 100 milioni?

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Ospite Utente cancellato 36
In genere i giochi tripla A escluso il marketing costano dagli 80 ai 150 milioni. 4 anni per TLOS, 5 per GOW. Certo, sono stati ampiamente ripagati. Ma gli altri team? Queste esclusive non mi aspetto più di vedere ogni 5 anni, bens' ogni 2, da ora.
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In genere i giochi tripla A escluso il marketing costano dagli 80 ai 150 milioni. 4 anni per TLOS, 5 per GOW. Certo, sono stati ampiamente ripagati. Ma gli altri team? Queste esclusive non mi aspetto più di vedere ogni 5 anni, bens' ogni 2, da ora.

Da parte di Sony c'è lo possiamo scordare, non è il loro modello di business, loro puntano tutto sulle AAAA.

Microsoft sicuramente potrebbe fare così per sostenere il gamepass , perché produzioni milionarie non si addicono a quel tipo di servizio.

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E qui nei prossimi anni vedo una MS sfornare più titoli su un arco di 12 mesi rispetto a Sony la quale ha già detto durante il 2019 che con PS5 ci dobbiamo aspettare meno titoli quantitativamente ma sempre migliori qualitativamente.

 

Gli AAA per quanto ho capito, hanno sempre fatto riferimento alle dimensioni del team di sviluppo più che alla qualità intrinseca del gioco. Ma non è solo MS a seguire questa strada, molti team la stanno intraprendendo al giorno d'oggi, proprio perché non è più sostenibile un ciclo di sviluppo di 4 o 5 anni per l'ennesimo GOW, Uncharted, Horizon, TLOU.

Tra le major solo Microsoft adotterà questo sistema, per il resto le piccole produzioni come Journey, esistono da sempre, perfino EA o Ubisoft né sfornano ma non ne fanno il core business, cosa che farà MS

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i Tripla A sono a un passo dal collasso, ne parla Shawn Layden

 

Poi esce tlou2, dura 30 ore circa, è un AAAA, è vende più di 4 milioni di copie in 3 giorni, quando nell'era ps3, se certe esclusive facevano 3-4 milioni durante svariati anni era già un ottimo traguardo.

 

Come Amy Henning ( giochi sp sono morti).

 

Ma baffanculo va:asd:

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Ormai è chiaro perchè Layden sia stato cacciato: voleva demolire tutti i tripla A in cantiere per trasformarli in giochini da inserire in un simil gamepass (ricordiamo anche tutto l'atteggiamento pappa e ciccia con Phil...). Hanno fatto benissimo a metterlo alla porta
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Ospite Utente cancellato 90

i Tripla A sono a un passo dal collasso, ne parla Shawn Layden

 

Poi esce tlou2, dura 30 ore circa, è un AAAA, è vende più di 4 milioni di copie in 3 giorni, quando nell'era ps3, se certe esclusive facevano 3-4 milioni durante svariati anni era già un ottimo traguardo.

 

Come Amy Henning ( giochi sp sono morti).

 

Ma baffanculo va:asd:

 

Considerate che se amazon lo piazza 59 anziché 74€ tipo GS, quando di base il gioco costa 48€, penso che alla sh entra full a prescindere.

 

48€ x 4ml = 192ml

 

Dierei che già hanno fatto 50ml di guadagno.

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In genere i giochi tripla A escluso il marketing costano dagli 80 ai 150 milioni. 4 anni per TLOS, 5 per GOW. Certo, sono stati ampiamente ripagati. Ma gli altri team? Queste esclusive non mi aspetto più di vedere ogni 5 anni, bens' ogni 2, da ora.

 

Dipende sempre cosa vuol dire AAA, se il budget è quello probabilmente solo SM-ND hanno budget del genere

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Ma Hellblade 2 è un tripla A?

 

Non credo che M$ spenda tutti quei soldi per Hellblade. Ad oggi solo Halo mi sa è un AAA. Bisogna aspettare l'uscita e qualche dichiarazione.

Ad esempio guerrilla dichiarò di aver speso 45 milioni per Horizon zero dawn, secondo quella definizione non è un AAA

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Teoricamente adesso i tripla A sono quelli che garantiscono almeno 1 milione di copie World wide.

Le A si assegnano in base al numero di personale al lavoro , il personale al lavoro è il 90% del costo del progetto .

 

Più persone ci lavorano più è grande il progetto , più viene a costare .

 

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    • lascia perdere che loro danno solo un valore monetario e non un valore intellettuale, era news di poche settimane fa che nessun publisher si vuole accollare i costi per conservare terabyte di giochi in eterno, una volta che un gioco non gli frutta piu un centesimo lo mandano al macero.
    • Approposito di perle  Lo posso toccare, è mio e l'ho acquistato, ci posso giocare senza che qualche furbo dica "ehhh basta chiudiamo il servizio" oppure lo sfilino dalla lista sostituendolo con altri.
    • Anch'io ne rimango stupito ma penso anche che, alla lunga, non hanno tutti i torti. Però bisogna avere la consapevolezza cosa si sta comprando: il digitale non da garanzie per il futuro, quelle cianfrusaglie invece sì. Io, fra 30 anni, se volessi giocarmi il primo MGS accenderei la PS1, inserirei il CD e via; non sono sicuro di poter dire la stessa cosa della copia in digitale che acquistai quasi 10 anni fa su PS3, un account totalmente sconnesso dal PSN attuale; eppure anche quelli sono soldi spesi. Il Digital ha l'innegabile comodità di poter essere fruito ovunque e senza alzare il culo dalla sedia, per il resto siamo ancora lontani dal poter affermare che sia un qualcosa di "tuo per sempre". Ultima considerazione: se avete cianfrusaglie in casa che vi infastidiscono, vendete tranquillamente, in modo che chi apprezza quelle cianfrusaglie possa goderne ancora e, perché no, in futuro preservare copie di titoli che si potrebbero perdere col tempo. Io stesso possiedo roba acquistata di recente e che è introvabile su qualsiasi store Digital online.
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    • Secondo me l'effetto collaterale "negativo" dei servizi di abbonamento non risiede nella mancanza di eternità del possesso.  Il problema è la diminuzione della percezione del valore del prodotto. Cosa che per altro hanno lamentato alcuni publisher terze parti. E se non erro lo disse pure Bobby Kotick prima di essere comprato e poi remunerato abbondantemente per levarsi dalle balle.  Cioè l'idea che si possa anche lasciare sullo "scaffale" il big game del momento perchè costa troppo (70 80 euro) e tanto c'ho Need For Speed o Dead Island 2 sto mese... può essere un problema se il modello prende più piede di quanto ne abbia preso fino ad ora.   Per questo mi viene da dire.. "per fortuna non prende piede". Unico motivo.   Detto che premetto che non ritengo i servizi oggi IL problema del mercato. Quanto più lo è il progressivo passaggio dell'utenza più giovane dalla fruizione di tanti titoli più o meno costosi, verso pochissimi titoli F2P e Gaas.. che lasciano molto poco "spazio" a chi produce ancora giochi "canonici". Questo porta chi li produce a puntare su grosse produzioni con grossi nomi molto vendibili alle spalle. Andare sul sicuro. Ammazzando a mio avviso innovazione, creatività e pluralità. Portando ancora più gente a comprare altro.  L'ennesimo Aassassin's creed. L'ennesimo Spiderman. L'ennesimo Forza. L'ennesimo GOW. L'ennesimo COD. Venderanno al dettaglio (come di fatto accade) sempre meno non solo perchè alcuni li trovi al D1 su un abbonamento. Ma soprattutto perchè hanno rotto il cazzo.  
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