Vai al contenuto

i Tripla A sono a un passo dal collasso, ne parla Shawn Layden


Rafel87

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Mooltoo semplicemente i tripla a sono sostenibili se hanno successo e vendono milioni di copie.

 

Tlou 2 non è sostenibile?

Uncharted 4 non è sostenibile?

 

Quasi tutti i tripla a di sony sono giochi ampiamente sostenibili, se poi qualcuno vuole spendere poco per certi giochi e pretendere di vendere uguale non ha capito un emerito cazzo.

 

Sì ma infatti non si parla del presente, si parla del futuro. Un futuro ipotetico dove produrre giochi costa sempre di più.

Ma è come fare i conti senza l'oste.

 

Pensare e dare per scontato che i costi aumenteranno quando le nuove tecnologie servono proprio a ridurli non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sì ma infatti non si parla del presente, si parla del futuro. Un futuro ipotetico dove produrre giochi costa sempre di più.

Ma è come fare i conti senza l'oste.

 

Pensare e dare per scontato che i costi aumenteranno quando le nuove tecnologie servono proprio a ridurli non ha senso.

In primis evitassero di mettere in mezzo l'8K nel 2026/27.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Non capisco perche preoccuparsi di qualcosa che si autoregolamenta da sola..

 

Per via dei tempi di reazione. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché puntano a realizzare televisori sempre più grandi la vedo difficile.

Si ma credo che stiamo arrivando ad un punto in cui per godere di queste risoluzioni devi avere schermi enormi, e non tutti possono mettersi in casa un mamozio da 85 pollici.

Dal punto di vista delle console imho e' uno spreco di risorse se contiamo il raytracing ed un target 60fps.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Si ma credo che stiamo arrivando ad un punto in cui per godere di queste risoluzioni devi avere schermi enormi, e non tutti possono mettersi in casa un mamozio da 85 pollici.

Dal punto di vista delle console imho e' uno spreco di risorse se contiamo il raytracing ed un target 60fps.

Io sono d'accordo, ma come vedi già hanno avuto difficoltà a mostrare il salto generazionale che per alcuni non è sufficiente.

Pensa come sarà difficile mostrare il prossimo senza una risoluzione più alta. Ormai abbiamo un livello di dettaglio incredibile già solo su PS4.

 

Margine di miglioramento ne abbiamo tanto, ma sarà sempre più difficile mostrarlo.

 

Se parli con me, invece, beh...

Io spero che si punti tutto sulla VR in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo, ma come vedi già hanno avuto difficoltà a mostrare il salto generazionale che per alcuni non è sufficiente.

Pensa come sarà difficile mostrare il prossimo senza una risoluzione più alta. Ormai abbiamo un livello di dettaglio incredibile già solo su PS4.

 

Margine di miglioramento ne abbiamo tanto, ma sarà sempre più difficile mostrarlo.

 

Se parli con me, invece, beh...

Io spero che si punti tutto sulla VR in futuro.

Si, quello e' un problema che tra qualche generazione si ingigantira' dal punto di vista dei casual player (eh ma la grafik4!), quando tutta quella potenza computazionale potrebbe essere usata per rendere tutto piu' credibile (fisica, distruttibilita', effetti particellari, ia, elementi su schermo).
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Eppure sono aumentati i generi, i team indie paiono produrre titoli sempre più vicini ad AA, e motori accessibili come l’unreal engine rendono i costi incredibilmente meno esosi.

Il vero problema sono i costi del marketing, quelli non sono più sostenibili.

 

E qui nei prossimi anni vedo una MS sfornare più titoli su un arco di 12 mesi rispetto a Sony la quale ha già detto durante il 2019 che con PS5 ci dobbiamo aspettare meno titoli quantitativamente ma sempre migliori qualitativamente.

 

Gli AAA per quanto ho capito, hanno sempre fatto riferimento alle dimensioni del team di sviluppo più che alla qualità intrinseca del gioco. Ma non è solo MS a seguire questa strada, molti team la stanno intraprendendo al giorno d'oggi, proprio perché non è più sostenibile un ciclo di sviluppo di 4 o 5 anni per l'ennesimo GOW, Uncharted, Horizon, TLOU.

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui nei prossimi anni vedo una MS sfornare più titoli su un arco di 12 mesi rispetto a Sony la quale ha già detto durante il 2019 che con PS5 ci dobbiamo aspettare meno titoli quantitativamente ma sempre migliori qualitativamente.

 

Gli AAA per quanto ho capito, hanno sempre fatto riferimento alle dimensioni del team di sviluppo più che alla qualità intrinseca del gioco. Ma non è solo MS a seguire questa strada, molti team la stanno intraprendendo al giorno d'oggi, proprio perché non è più sostenibile un ciclo di sviluppo di 4 o 5 anni per l'ennesimo GOW, Uncharted, Horizon, TLOU.

Scusa ma perché non sarebbe sostenibile?

 

Uncharted 4 anni di sviluppo 16 milioni di copie piazzate(teniamoci bassi bassi 25€ a copia di media ) , sono 400 milioni di ritorno a fronte di un investimento di 30? 40? 50 ?vogliamo fare 100 milioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36
In genere i giochi tripla A escluso il marketing costano dagli 80 ai 150 milioni. 4 anni per TLOS, 5 per GOW. Certo, sono stati ampiamente ripagati. Ma gli altri team? Queste esclusive non mi aspetto più di vedere ogni 5 anni, bens' ogni 2, da ora.
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i giochi tripla A escluso il marketing costano dagli 80 ai 150 milioni. 4 anni per TLOS, 5 per GOW. Certo, sono stati ampiamente ripagati. Ma gli altri team? Queste esclusive non mi aspetto più di vedere ogni 5 anni, bens' ogni 2, da ora.

Da parte di Sony c'è lo possiamo scordare, non è il loro modello di business, loro puntano tutto sulle AAAA.

Microsoft sicuramente potrebbe fare così per sostenere il gamepass , perché produzioni milionarie non si addicono a quel tipo di servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui nei prossimi anni vedo una MS sfornare più titoli su un arco di 12 mesi rispetto a Sony la quale ha già detto durante il 2019 che con PS5 ci dobbiamo aspettare meno titoli quantitativamente ma sempre migliori qualitativamente.

 

Gli AAA per quanto ho capito, hanno sempre fatto riferimento alle dimensioni del team di sviluppo più che alla qualità intrinseca del gioco. Ma non è solo MS a seguire questa strada, molti team la stanno intraprendendo al giorno d'oggi, proprio perché non è più sostenibile un ciclo di sviluppo di 4 o 5 anni per l'ennesimo GOW, Uncharted, Horizon, TLOU.

Tra le major solo Microsoft adotterà questo sistema, per il resto le piccole produzioni come Journey, esistono da sempre, perfino EA o Ubisoft né sfornano ma non ne fanno il core business, cosa che farà MS

Link al commento
Condividi su altri siti

i Tripla A sono a un passo dal collasso, ne parla Shawn Layden

 

Poi esce tlou2, dura 30 ore circa, è un AAAA, è vende più di 4 milioni di copie in 3 giorni, quando nell'era ps3, se certe esclusive facevano 3-4 milioni durante svariati anni era già un ottimo traguardo.

 

Come Amy Henning ( giochi sp sono morti).

 

Ma baffanculo va:asd:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è chiaro perchè Layden sia stato cacciato: voleva demolire tutti i tripla A in cantiere per trasformarli in giochini da inserire in un simil gamepass (ricordiamo anche tutto l'atteggiamento pappa e ciccia con Phil...). Hanno fatto benissimo a metterlo alla porta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

i Tripla A sono a un passo dal collasso, ne parla Shawn Layden

 

Poi esce tlou2, dura 30 ore circa, è un AAAA, è vende più di 4 milioni di copie in 3 giorni, quando nell'era ps3, se certe esclusive facevano 3-4 milioni durante svariati anni era già un ottimo traguardo.

 

Come Amy Henning ( giochi sp sono morti).

 

Ma baffanculo va:asd:

 

Considerate che se amazon lo piazza 59 anziché 74€ tipo GS, quando di base il gioco costa 48€, penso che alla sh entra full a prescindere.

 

48€ x 4ml = 192ml

 

Dierei che già hanno fatto 50ml di guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i giochi tripla A escluso il marketing costano dagli 80 ai 150 milioni. 4 anni per TLOS, 5 per GOW. Certo, sono stati ampiamente ripagati. Ma gli altri team? Queste esclusive non mi aspetto più di vedere ogni 5 anni, bens' ogni 2, da ora.

 

Dipende sempre cosa vuol dire AAA, se il budget è quello probabilmente solo SM-ND hanno budget del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Hellblade 2 è un tripla A?

 

Non credo che M$ spenda tutti quei soldi per Hellblade. Ad oggi solo Halo mi sa è un AAA. Bisogna aspettare l'uscita e qualche dichiarazione.

Ad esempio guerrilla dichiarò di aver speso 45 milioni per Horizon zero dawn, secondo quella definizione non è un AAA

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente adesso i tripla A sono quelli che garantiscono almeno 1 milione di copie World wide.

Le A si assegnano in base al numero di personale al lavoro , il personale al lavoro è il 90% del costo del progetto .

 

Più persone ci lavorano più è grande il progetto , più viene a costare .

 

85.jpeg.23d70642c5f88568730cf8e185a67226.jpeg

198150190_85(1).jpeg.3d1c64ff2a40c66b26dd83cd9b40690d.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • hellblade 2 non è un gioco di massa ma un gioco di nicchia per gente con il palato fine, di giochi di massa microsoft ne ha tanti e ben vengano questi titoli come hellblade story driven, anzi a dirla tutta a microsoft mancano proprio i giochi story driven tipo come ha sony, ripeto di giochi di massa ne ha e non sto qui a elencarli quali sono. per il marketing anche se facessero pubblicità avunque non smuoverebbe le acque perche un sonaro non comprerebbe mai una xbox, io sono del parere che un gioco straordinario che fa parlare di se ovunque è mille volte meglio di un marketing  che costa miliardi e non ti da i risultati sperati " vedi alan wake 2"
    • "Non avrai nulla e sarai felice!" Cit. tutti i miei vg e tutte le mie console funzionano perfettamente. Quando mi gira gioco vg ps1/2/3/4/5 senza alcuna difficoltà 🤷🏻‍♂️. Io mi diverto, c'è chi piange per la crisi videoludica....ben venga!😃
    • Il problema è che non sono molti i titoli in MS che vendono in modo importante. L'ultimo è stato Starfield (e più che altro su Steam dove i ricavi per il publisher sono inferiori). Forza è andato male, Hifi anche. Redfall anche. Se fossi i NinjaT e Obsidian.. oggi, non dormirei sereno. Poi MS considera due fattori. Uno sono le vendite come tutti gli altri. L'altro è il boost che dai agli abbonamenti (che sono di fatto un deterrente alla vendita al dettaglio). Se il pass resta al palo, i nuovi giochi sono considerati poco remunerativi in chiave servizio. Ora io non so bene come la vedi tu ma a me Hellblade 2 non pare un titolo mainstream. E avowed è metà e metà. Quindi se veramente la profittabilità di un singolo gioco è il motivo per chiudere un team.. sì.. non dormirei tranquillo fossi in ognuno di loro.     Riguardo il marketing. Se i titoli MS sono pubblicizzati a chi segue i canali MS, c'è un problema. Perchè parlano a voi. Che lo scaricherete sul pass.. a cui siete già abbonati.  
    • non prendiamoci in giro, io ho una ps1 che non mi legge piu i giochi, ormai sono belli che andati tutti quei giochi. alla fine ti rimane un mucchio di cianfrusaglia, altro che possedere i giochi a vita, in questo mondo tutto quello che possediamo è momentaneo, ormai non me ne frega piu una mazza di possedere un pezzo di plastica, abbonamento e sono apposto.
    • Perché devo usarlo sulla nuova console? Ho da poco rispolverato motrstorm e ps3, tutti i capitoli con server chiusi, ma con lo split screen fino a 4 giocatori. Non ho problemi di patch e server, visto che il gioco me lo godo lo stesso con persone fisiche o accanto a me o da solo vi siete fatti (coloro che appoggiano i servizi) trascinare nel loro modo di concepire il mondo del gaming, easy. A me è un problema che non tange 😃 anzi, se questi servizi affondano sono solo più contento!😁  
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...