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Insomniac leak


Boys

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46 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Lo diciamo da anni (cit.), tra le prese per il culo di chi sostiene che basti fare i giochi belli (belli per chi?) per avere successo.

Una bolla scoppia, un'altra si gonfia per poi scoppiare a sua volta ed essere sostituita da un'altra. Succede sempre, non è una cosa inedita. Così gira il mondo.

E il mondo continuerà a produrre videogiochi e chi vorrà ne continuerà a usufruire, come è sempre stato.

 

Ma a me non interessa quale azienda aveva ragione ti dirò 

anche gli utenti sopra parlando di Sony che è arrivata dopo a capirlo, come se poi fosse un demerito, io ho continuato a comprare Nintendo e PlayStation proprio perché sono quelle che non hanno seguito questo trend fino ad oggi, continuando a fare i prodotti che a me piacciono (Nintendo fortunatamente ancora rimane la stessa)

io parlo per quello che questo mercato diventerà e su cosa si sta focalizzando PER ME e i MIEI gusti

Poi che Microsoft faccia i miliardi con candy crush o warzone o se Sony beccherà il suo gaas di riferimento a me non interessa 

guarda epic, so contento per loro che facciano i miliardi con fortnite ma io continuerò a preferire la epic di gears of war, non sono io il target attuale e i soldi che guadagnano oggi non vengono sicuramente reinvestiti nei giochi che piacciono a me visto che fanno tutt’altro ormai 

rimane che i giochi tripla A single player, oggi trattati come un mostro da alcuni utenti (ma probabilmente se chiediamo quali sono le saghe più amate e che sono la storia di questo media so quasi tutti single con budget tripla A per i tempi) stanno diventando sempre più insostenibili e meno praticabili 

e sentire Sony, una delle poche che ancora ci campa, iniziare a ritenere questa strada obsoleta mette tristezza e toglie interesse a ME giocatore sui futuri investimenti 

il ragionamento “vabbè grazie ai soldi del mobile o ai gaas avranno più soldi per fare giochi classici” per me è una pura illusione, con apex abbiamo visto titanfall morire ad esempio, quei soldi vengono reinvestiti per fare ancora più soldi, non per fare prodotti costosissimi da 400 milioni di dollari in perdita per amore dell’arte 

 

 

Modificato da Calavera
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4 minuti fa, Calavera ha scritto:

Ma a me non interessa quale azienda aveva ragione ti dirò 

anche gli utenti sopra parlando di Sony che è arrivata dopo a capirlo, come se poi fosse un demerito, io ho continuato a comprare Nintendo e PlayStation proprio perché sono quelle che non hanno seguito questo trend fino ad oggi, continuando a fare i prodotti che a me piacciono (Nintendo fortunatamente ancora rimane la stessa)

io parlo per quello che questo mercato diventerà e su cosa si sta focalizzando PER ME e i MIEI gusti

Poi che Microsoft faccia i miliardi con candy crush o warzone o se Sony beccherà il suo gaas di riferimento a me non interessa 

guarda epic, so contento per loro che facciano i miliardi con fortnite ma io continuerò a preferire la epic di gears of war, non sono io il target attuale 

rimane che i giochi tripla A single player, oggi trattati come un mostro da alcuni utenti (ma probabilmente se chiediamo quali sono le saghe più amate e che sono la storia di questo media so quasi tutti single con budget tripla A per i tempi) stanno diventando sempre più insostenibili e meno praticabili 

e sentire Sony, una delle poche che ancora ci campa, iniziare a ritenere questa strada obsoleta mette tristezza e toglie interesse a mE giocatore sui futuri investimenti 

il ragionamento “vabbè grazie ai soldi del mobile o ai gaas avranno più soldi per fare giochi classici” per me è una pura illusione, con apex abbiamo visto titanfall morire ad esempio, quei soldi vengono reinvestiti per fare ancora più soldi, non per fare prodotti costosissimi in perdita per amore dell’arte 

 

 

 

Ma figurati, ti piace quello che ti piace, ed è sacrosanto.

I tripla A single player nessuno li tratta come mostri per qualche strano motivo di hipsterismo o robe del genere, ma emerge sempre più evidentemente che siano troppo rischiosi, troppo costosi e troppo poco remunerativi (a maggior ragione per chi non è un platform holder). Se spariranno (e non spariranno) o dovranno ridimensionarsi (e questo dipende, ma, tagliando con l'accetta, direi di sì. Devono ridimensionarsi. Anche se poi mi si dice che tifo per la decrescita felice e a me cascano le braccia), spariranno o si ridimensioneranno come è successo a decine di altri generi prima di loro. È il pubblico a decidere. Non io, non tu, non Microsoft, non i dollari, né il capitalismo. Ci sono cose che nascono, cose che muoiono e cose che sopravvivono, come è sempre stato. Ed è una cosa imprevedibile o prevedibile fino a un certo punto e entro certi margini.

E Fortnite è 100 volte più figo di Gears, ma proprio a mani basse. 😂

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39 minutes ago, Calavera said:

Ma a me non interessa quale azienda aveva ragione ti dirò 

anche gli utenti sopra parlando di Sony che è arrivata dopo a capirlo, come se poi fosse un demerito, io ho continuato a comprare Nintendo e PlayStation proprio perché sono quelle che non hanno seguito questo trend fino ad oggi, continuando a fare i prodotti che a me piacciono (Nintendo fortunatamente ancora rimane la stessa)

io parlo per quello che questo mercato diventerà e su cosa si sta focalizzando PER ME e i MIEI gusti

Poi che Microsoft faccia i miliardi con candy crush o warzone o se Sony beccherà il suo gaas di riferimento a me non interessa 

guarda epic, so contento per loro che facciano i miliardi con fortnite ma io continuerò a preferire la epic di gears of war, non sono io il target attuale e i soldi che guadagnano oggi non vengono sicuramente reinvestiti nei giochi che piacciono a me visto che fanno tutt’altro ormai 

rimane che i giochi tripla A single player, oggi trattati come un mostro da alcuni utenti (ma probabilmente se chiediamo quali sono le saghe più amate e che sono la storia di questo media so quasi tutti single con budget tripla A per i tempi) stanno diventando sempre più insostenibili e meno praticabili 

e sentire Sony, una delle poche che ancora ci campa, iniziare a ritenere questa strada obsoleta mette tristezza e toglie interesse a ME giocatore sui futuri investimenti 

il ragionamento “vabbè grazie ai soldi del mobile o ai gaas avranno più soldi per fare giochi classici” per me è una pura illusione, con apex abbiamo visto titanfall morire ad esempio, quei soldi vengono reinvestiti per fare ancora più soldi, non per fare prodotti costosissimi da 400 milioni di dollari in perdita per amore dell’arte 

 

 

Guarda che esistono anche aziende come capcom che continuano a buttare fuori giochi tripla a non gaas di alta qualità senza rompere le scatole a nessuno o senza andare a piangere alla stampa che non gli bastano i soldi per appendere gli autobus tra i palazzi. Pure ubisoft e EA sono tornate a fare singleplayer. E sega.

  • Grazie 1
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1 minuto fa, DreameRRemastered ha scritto:

Guarda che esistono anche aziende come capcom che continuano a buttare fuori giochi tripla a non gaas di alta qualità senza rompere le scatole a nessuno o senza andare a piangere alla stampa che non gli bastano i soldi per appendere gli autobus tra i palazzi. Pure ubisoft e EA sono tornate a fare singleplayer. E sega.

Infatti oggi sono qui e ancora compro tanto, gioco tanto quello che mi piace e ne parlo con voi, io sto parlando del futuro del mercato e di quello di cui si continua a parlare e di cui queste aziende grosse parlano come futuro del media 

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I single player saranno diventati insostenibili per Sony. Fortunatamente gli altri non hanno problemi. Giochi SP validissimi continuano ad uscire e ce ne sono molti in cantiere. Troppi qui hanno continuato a sostenere che 12 gaas non avrebbero intaccato i giochi SP... Beh... Sbagliavano clamorosamente. Ricordo anche qualcuno che trovava l'operato di Jimbo apprezzabile... Pensa te...

Modificato da Gingen
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Dalla slide comunque rimane una visione diversa da Microsoft per quanta riguarda gli abbonamenti 

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continuano a ritenere quel modello insostenibile, gli aumenti di utenza per loro non coprirebbero gli enormi investimenti 

non trovano l’ unificazione delle esperienze tra mobile, pc e console fattibile e indicano la vendita di giochi Premium ancora centrale per loro cosa che sicuramente non aiuta il passaggio a un modello di business basato sull’abbonamento

Ci sono prove che hanno fatto con horizon sul plus dove hanno registrato l’ovvio danneggiamento nelle vendite al dettaglio 

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tuttavia si registrano comunque dei vantaggi per gli studi e i titoli nell’essere inseriti nel catalogo, in questo caso tutti tranne 2 hanno compensato la cannibalizzazione delle vendite al dettaglio,  ma direi di non aspettarci uscite al day one, rimarranno con la loro politica dell’inserimento successivo 

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La slide in cui parlano di cod pare essere datata, parlano del 2027 quindi gli iniziali 5 anni proposti da Microsoft come estensione dell’accordo

e si vedono preoccupati di eventuali differenze di trattamento come armi in esclusiva ecc fatte per avvantaggiare il loro abbonamento online,  cosa che sappiamo impossibile oggi visto quello che hanno firmato per 10 anni con i vari editori e a parità di condizioni 

Insomma esattamente come durante il processo è COD il centro del discorso e la sua trasversalità tra le varie piattaforme tra cui l’accesso al mercato mobile 

È l’accesso al mobile oltre chr al rafforzamento su pc tramite Battle.net che loro ritengono determinante nell’acquisizione e che secondo loro permetterà a Microsoft di superarli 

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Dati risalenti al 2020, giochi come bloodborne e rachet & clank remake entrambi a 7+ milioni, cazzo c'hanno da lamentarsi che non guadagnano abbastanza.

Certo che se rift apart lo lanciano con poche console a 80€ ci credo che fa solo 2.3 milioni (e comunque è profittevole come si vede sopra, 145 milioni di introiti a fronte di 80 milioni di budget)

Il problema è solo loro se spendono 300 milioni per quella cacata di spiderman, io continuo a ripetere che li dentro qualcuno sta facendo delle grosse frodi fiscali

 

EDIT. questa la slide dove avevano preso il dato vecchio di rachet & clank (solo prioiezioni), è comunque interessante perchè si possono vedere i budget di tutti i giochi 

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Modificato da DreameRRemastered
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4 minuti fa, DreameRRemastered ha scritto:

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Dati risalenti al 2020, giochi come bloodborne e rachet & clank remake entrambi a 7+ milioni, cazzo c'hanno da lamentarsi che non guadagnano abbastanza.

Certo che se rift apart lo lanciano con poche console a 80€ ci credo che fa solo 2.3 milioni (e comunque è profittevole come si vede sopra, 145 milioni di introiti a fronte di 80 milioni di budget)

Il problema è solo loro se spendono 300 milioni per quella cacata di spiderman, io continuo a ripetere che li dentro qualcuno sta facendo delle grosse frodi fiscali

 

Saranno conteggiati anche quelli regalati al day one ps5?

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2 minuti fa, DreameRRemastered ha scritto:

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Dati risalenti al 2020, giochi come bloodborne e rachet & clank remake entrambi a 7+ milioni, cazzo c'hanno da lamentarsi che non guadagnano abbastanza.

Certo che se rift apart lo lanciano con poche console a 80€ ci credo che fa solo 2.3 milioni (e comunque è profittevole come si vede sopra, 145 milioni di introiti a fronte di 80 milioni di budget)

Il problema è solo loro se spendono 300 milioni per quella cacata di spiderman, io continuo a ripetere che li dentro qualcuno sta facendo delle grosse frodi fiscali

 

Letti pure io oggi, ci sono cose che effettivamente sono strane, BB alla fine ha venduto bene, non si spiega il mancato seguito, stessa cosa per Days Gone che oggi credo abbia superato i 10.

Per Spiderman i soldi invece sono stra meritati, perche’ oltre che piazzare 20+ mln di copie ti fa vendere le console, ocio.

P.s. GTSport da flop a 13 mln di copie e’ un attimo :asd:

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Il dato di Ratchet (2.2M) è vecchio, questo nuovo Leak di Inizio 2022 riporta 2.3M di venduto (e 2.7M di distribuito)
E sono passati altri 2 anni (quasi) da allora.

Al 99% non è più in perdita Ratchet.
Non ha fatto ovviamente grossi incassi, ma vedendo la curva dovrebbe aver superato la "perdita" nel 2022 inoltrato.

Modificato da Eredin
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dalle mie parti si dice statti bene e lamentati, alla sony i guadagni entrano e come solo che una mala gestione delle entrate mandano in fumo tutto e poi vogliono far ricadere il danno che fanno i dirigenti come jimbo al consumatore aumentando prezzi di console, abbonamenti e videogiochi, insomma hanno le mani bucate alla sony, prima o poi se non si danno una regolata lo strategy exit la fa sony, mica possono mungere i loro utonti all'infinito.

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22 minuti fa, DreameRRemastered ha scritto:

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Dati risalenti al 2020, giochi come bloodborne e rachet & clank remake entrambi a 7+ milioni, cazzo c'hanno da lamentarsi che non guadagnano abbastanza.

Certo che se rift apart lo lanciano con poche console a 80€ ci credo che fa solo 2.3 milioni (e comunque è profittevole come si vede sopra, 145 milioni di introiti a fronte di 80 milioni di budget)

Il problema è solo loro se spendono 300 milioni per quella cacata di spiderman, io continuo a ripetere che li dentro qualcuno sta facendo delle grosse frodi fiscali

 

Ma infatti il problema non è oggi, ma la proiezione nel futuro che con l’aumento dei costi assottiglierà i ricavi oltre che il mantenimento della leadership

Sony oggi e sopratutto ai tempi di quei dati è leader e non sta perdendo soldi con i suoi single player 

non si sta parlando del fallimento di PlayStation 

Modificato da Calavera
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16 minutes ago, Boys said:

 

Per Spiderman i soldi invece sono stra meritati, perche’ oltre che piazzare 20+ mln di copie ti fa vendere le console, ocio.

 

è che io non li vedo sti 300 milioni nel gioco

2 minutes ago, Calavera said:

Ma infatti il problema non è oggi, ma la proiezione nel futuro che con l’aumento dei costi assottiglierà i ricavi oltre che il mantenimento della leadership 

Sony oggi e sopratutto ai tempi di quei dati è leader e non sta perdendo soldi con i suoi single player 

Sì ma la soluzione non è bruciare miliardi in gaas fallimentari

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