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Breaking News: Jim Ryan lascia PlayStation


Mirko91

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Quello che credevo pure io, anche perche’ alla fine lui non e’ riuscito a far nulla di quello che voleva, comunque ci sono svariate cose da dire.

- E’ una buona notizia per chi come noi vede Playstation forse rinsavire.

- Bisogna vedere quanto questa cosa ora affligga i team interni nella gestione e la scaletta dei progetti futuri (cosa che di sicuro sta accadendo, vedasi gestione delle release 2023/2024)

- Do per spacciati tutti gli ultimi team comprati, forse un altra Sony non avrebbe nemmeno mai preso Bungie, ma per ovvie ragioni e’ l’unico di questi che non avra’ problemi perche’ sara‘ in grado di portare comunque enormi profitti.

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1 ora fa, theVeth ha scritto:

Con i se e con i ma non si fa la storia, ma lasciatemi dire che:

"SE ci fossimo lamentati tutti dall'inizio, magari su twitter dove si fa più rumore - anziché azzannarci tra noi e perdere tempo ad accusare gli altri di essere diventati boxari - forse non saremmo arrivati fino a questo punto".

Magari anche no, però le shitstorm hanno funzionato la maggior parte delle volte.

Sempre sostenuto che i fanboy sono i primi a farsi male da soli ed i primi responsabili di certe scelte in questo mercato (non solo per PlayStation).
Come i fanboy Sony hanno messo la testa sotto la sabbia per diversi anni sotto la gestione Jimbo, campando di rendita con quanto di buono fatto e iniziato da chi prima c'era di lui; anche quelli MS che negli anni horribilis dello scheduling delle release xbox erano li a difendere a spada tratta qualsiasi cosa.

I fanboy sono l’opposto dei fan, a mio modo di vedere.

Ora c'è da sperare che chi seguirà, cambierà strada e lo scopriremo al momento della scelta del successore di Jimbo, se prenderanno un appassionato del settore (tipo Yosp) o un altro Jimbo.

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32 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Sempre sostenuto che i fanboy sono i primi a farsi male da soli ed i primi responsabili di certe scelte in questo mercato (non solo per PlayStation).
Come i fanboy Sony hanno messo la testa sotto la sabbia per diversi anni sotto la gestione Jimbo, campando di rendita con quanto di buono fatto e iniziato da chi prima c'era di lui ("a me non pare sia cambiato niente cit."); anche quelli MS che negli anni horribilis dello scheduling delle release xbox erano li a difendere a spada tratta qualsiasi cosa.

I fanboy sono l’opposto dei fan, a mio modo di vedere.

Ora c'è da sperare che chi seguirà, cambierà strada e lo scopriremo al momento della scelta del successore di Jimbo, se prenderanno un appassionato del settore (tipo Yosp) o un altro Jimbo.

Sono anni che combatto contro i mulini a vento. E probabilmente sono uno dei piu' grandi sostenitori di sto marchio. Te pensa quanto mi hanno regalato in passato, la gratitudine. Penso sia la stessa sensazione dei cornuti. La amo anche se continua a mettermelo in quel posto.

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9 ore fa, Boys ha scritto:

Quello che credevo pure io, anche perche’ alla fine lui non e’ riuscito a far nulla di quello che voleva, comunque ci sono svariate cose da dire.

- E’ una buona notizia per chi come noi vede Playstation forse rinsavire.

- Bisogna vedere quanto questa cosa ora affligga i team interni nella gestione e la scaletta dei progetti futuri (cosa che di sicuro sta accadendo, vedasi gestione delle release 2023/2024)

- Do per spacciati tutti gli ultimi team comprati, forse un altra Sony non avrebbe nemmeno mai preso Bungie, ma per ovvie ragioni e’ l’unico di questi che non avra’ problemi perche’ sara‘ in grado di portare comunque enormi profitti.

 

IMG_9387.jpeg

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Santa Monica sta su una nuova il, Guerrilla inizia con Horizon 3, anaughty dog sta realizzando la nuova il single player, Firesprite idem con il suo horror, Sucker punch sta su GOT2, Insomniac sta lanciando spiderman 2 e sta sviluppando Wolverines, il team Asobi sta su un platform, Bluepoint sta su una nuova ip e su ben due remake, Polyphoni è a pieno regime su GT7, vorrei sapere dove sia questa tragedia. Nel frattempo gli ultimi tre anni sono di gran lunga migliori dei primi tre di ps4. L’anno prossimo ci sono sicuri FF7 Rebirth e SH2 remake. Dall’altro lato non vedo questa situazione così rosea. Un assestamento dopo tutte le esclusive che sono state lanciate.

 

A questo aggiungiamo Stellarblade, Ronin, Phantom dust…le solite speculazioni per far casino

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22 minuti fa, Romaeterna47 ha scritto:

Santa Monica sta su una nuova il, Guerrilla inizia con Horizon 3, anaughty dog sta realizzando la nuova il single player, Firesprite idem con il suo horror, Sucker punch sta su GOT2, Insomniac sta lanciando spiderman 2 e sta sviluppando Wolverines, il team Asobi sta su un platform, Bluepoint sta su una nuova ip e su ben due remake, Polyphoni è a pieno regime su GT7, vorrei sapere dove sia questa tragedia. Nel frattempo gli ultimi tre anni sono di gran lunga migliori dei primi tre di ps4. L’anno prossimo ci sono sicuri FF7 Rebirth e SH2 remake. Dall’altro lato non vedo questa situazione così rosea. Un assestamento dopo tutte le esclusive che sono state lanciate.

 

A questo aggiungiamo Stellarblade, Ronin, Phantom dust…le solite speculazioni per far casino

60% e 12 Gaas in 2 anni. Vuol dire che bene o meno tutto l'organigramma di Sony e' al lavoro su quello roba. Vuol anche dire che i soliti seguiti dei seguiti tarderanno.

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7 minuti fa, Romaeterna47 ha scritto:

Dipende quali bilanciamenti sono stati fatti, se acquisto più team e stringo accordi con più second party per dedicarli ai GAAS di fatto si mantengono gli equilibri per garantire le produzioni single player. Infatti nell’elenco che ho fatto c’è una decina di titoli di tal genere.

Si ma gli acquisti non li fanno domani. Li hanno gia' fatti ALMENO un'anno fa per arrivare sul mercato il prossimo. Guarda ad esempio il multi di TLOU che hanno dovuto riscrivere (perche' ci scommetto quello che vuoi dovevano trasformarlo in GAAS). Vuoi che non abbia rallentato lo sviluppo del resto? 

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La nuova IP di Santa Monica farà da ponte tra PS5 e PS6, sarà un progetto molto grosso e chissà che budget, non è manco stata annunciata per cui prima del 2027 non la giochiamo. E magari è cross next gen. 

Horizon 3 prima del 2026 non esce. Naughty Dog missing in action. 
 

Gli rimangono le esclusive terze parti perché non hanno letteralmente niente di pronto. 
 

E ci stanno i GAAS da lanciare, il prossimo grande gioco potrebbe essere Tshushima 2. 
 

Comunque a livello di nuove IP stan messi male. 

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Bisogna anche iniziare a capire cosa si vuole da questo mercato, mi sento di essere molto duro a questo giro

il suo più grande male rimane il pubblico videoludico, il peggiore di qualsiasi altra fonte di intrattenimento per quanto mi riguarda 

non si vogliono i gaas ma allo stesso tempo stiamo a dirci che i tripla A non sono più sostenibili, pur dovendo accettare che i doppia A Non fanno rumore non muovono il mercato 

poi siamo i primi a rompere i coglioni su ogni difetto, se il sequel non è tecnicamente 3 spanne sopra, se c’è l’animazione riciclata, se è un more of the same, ancora ricordo che ruppero le palle ad horizon per l’animazione riciclata del rampino 

se il gioco non è open world per una grossa fetta di pubblico già è qualcosa che non merita il prezzo pieno, per questo c’è la tendenza all’open non perché si divertano a creare sempre questi super Pasqualoni videoludici 

perché poi leggi che se il gioco non ti dura 150 ore non vale la pena prenderlo al day one 

unico pubblico dove prima ancora che il gioco esca si sta già lì con la lente in mano a cercare la texture fuori posto per dire che fa cagare solo perché esce sulla console che non possediamo, però poi ci chiediamo “perché non abbassano i costi di sviluppo?” 

esistono le eccezioni: esistono i grandi brand esiste il gioco più piccolo o di nicchia che riesce ad andar bene 

ma basta guardare come realmente sta andando agli sviluppatori nel mercato del lavoro, che sia in team piccoli o grandi, perché non è che agli indie stia andando meglio, si sta cercando un modo di rendere questo mercato sostenibile 

per Sony sono/erano i gaas, Microsoft  parla molto spesso di mobile e sta prendendo King perché i soldi veri sono li 

bisogna prima di essere pronti a criticare ogni cosa, essere disposti a cambiare modo di pensare e accettare che il mercato così com’è non può funzionare per tutti, iniziando dal fare meno i professori con il microscopio in mano in cerca del problema a tutti i costi per svalutare quello o l’altro gioco 

Modus operandi figlio anche di questo “nuovo modo di fare critica” internettiano portato dai guru di sta ceppa, dove più ti lamenti, più trovi difetti, meno ti esalti e piu sei vero, sincero e competente 

Si è persa proprio la magia in questo media, ormai sugli sviluppatori c’è una pressione insostenibile a ogni uscita di rilievo, è un mercato proprio tossico 

Modificato da Calavera
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Crescere significativamente che vuol dire?

19 ore fa, Coscienza ha scritto:

La nuova IP di Santa Monica farà da ponte tra PS5 e PS6, sarà un progetto molto grosso e chissà che budget, non è manco stata annunciata per cui prima del 2027 non la giochiamo. E magari è cross next gen. 

Horizon 3 prima del 2026 non esce. Naughty Dog missing in action. 
 

Gli rimangono le esclusive terze parti perché non hanno letteralmente niente di pronto. 
 

E ci stanno i GAAS da lanciare, il prossimo grande gioco potrebbe essere Tshushima 2. 
 

Comunque a livello di nuove IP stan messi male. 

Prossimo anno darei per certo Wolverine!!

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23 ore fa, Calavera ha scritto:

Bisogna anche iniziare a capire cosa si vuole da questo mercato, mi sento di essere molto duro a questo giro

il suo più grande male rimane il pubblico videoludico, il peggiore di qualsiasi altra fonte di intrattenimento per quanto mi riguarda 

non si vogliono i gaas ma allo stesso tempo stiamo a dirci che i tripla A non sono più sostenibili, pur dovendo accettare che i doppia A Non fanno rumore non muovono il mercato 

poi siamo i primi a rompere i coglioni su ogni difetto, se il sequel non è tecnicamente 3 spanne sopra, se c’è l’animazione riciclata, se è un more of the same, ancora ricordo che ruppero le palle ad horizon per l’animazione riciclata del rampino 

se il gioco non è open world per una grossa fetta di pubblico già è qualcosa che non merita il prezzo pieno, per questo c’è la tendenza all’open non perché si divertano a creare sempre questi super Pasqualoni videoludici 

perché poi leggi che se il gioco non ti dura 150 ore non vale la pena prenderlo al day one 

unico pubblico dove prima ancora che il gioco esca si sta già lì con la lente in mano a cercare la texture fuori posto per dire che fa cagare solo perché esce sulla console che non possediamo, però poi ci chiediamo “perché non abbassano i costi di sviluppo?” 

esistono le eccezioni: esistono i grandi brand esiste il gioco più piccolo o di nicchia che riesce ad andar bene 

ma basta guardare come realmente sta andando agli sviluppatori nel mercato del lavoro, che sia in team piccoli o grandi, perché non è che agli indie stia andando meglio, si sta cercando un modo di rendere questo mercato sostenibile 

per Sony sono/erano i gaas, Microsoft  parla molto spesso di mobile e sta prendendo King perché i soldi veri sono li 

bisogna prima di essere pronti a criticare ogni cosa, essere disposti a cambiare modo di pensare e accettare che il mercato così com’è non può funzionare per tutti, iniziando dal fare meno i professori con il microscopio in mano in cerca del problema a tutti i costi per svalutare quello o l’altro gioco 

Modus operandi figlio anche di questo “nuovo modo di fare critica” internettiano portato dai guru di sta ceppa, dove più ti lamenti, più trovi difetti, meno ti esalti e piu sei vero, sincero e competente 

Si è persa proprio la magia in questo media, ormai sugli sviluppatori c’è una pressione insostenibile a ogni uscita di rilievo, è un mercato proprio tossico 

Ma non è tanto responsabilità dei giocatori ma di chi ha fatto “giornalismo” da oggi indietro a quando si è iniziato ad usare i siti web. Sono questi gli influencer e chi ha mosso gli acquisti dei giocatori, perché tutti si sono messi a fare Open World? Perché chi scriveva recensioni dava voti migliori a quel genere, come dava voti migliori a qualsiasi titolo che buttasse dentro elementi GDR o gestionali in giochi di altro genere. Hanno e continuano a mungere più click possibili a discapito del mercato, questa situazione era più che prevedibile e ora un gran numero di giocatori compra solo quello che negli ultimi 20 anni dei “giornalisti” hanno deciso essere degno di essere giocato.
 

A salvarsi da questa logica ne sono usciti i F2P perché anche se nessuno ne parlava erano sempre a disposizione di tutti e si sono ritagliati spazi e spesso utenza distaccata rispetto ai giochi single player. Esempio di League of legends non ne parlava praticamente nessuno nei principali siti web e i pochi commenti che si leggevano erano scettici per essere eleganti.

O ancora mi fa sorridere quando agli albori di Twitch le stesse testate videoludiche prendevano un po’ in giro gli streamer e chi li seguiva, non capendo perché guardare qualcuno che gioca e poi appena sono iniziati ad arrivare i soldi ci si sono tuffati tutti come pesci.

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Il 1/10/2023 at 14:06, Coscienza ha scritto:

La nuova IP di Santa Monica farà da ponte tra PS5 e PS6, sarà un progetto molto grosso e chissà che budget, non è manco stata annunciata per cui prima del 2027 non la giochiamo. E magari è cross next gen. 

Horizon 3 prima del 2026 non esce. Naughty Dog missing in action. 
 

Gli rimangono le esclusive terze parti perché non hanno letteralmente niente di pronto. 
 

E ci stanno i GAAS da lanciare, il prossimo grande gioco potrebbe essere Tshushima 2. 
 

Comunque a livello di nuove IP stan messi male. 

Hanno lanciato diverse nuove ip, non possono mica sfornarne decine ad ogni generazione, anche perché di fatto roba con Horizon che sta solo al secondo capitolo, è una nuova ip…al contrario di un Halo.

 

Per giunta che la nuova ip Santa Monica esca più in là, così come Horizon 3, mi pare una cosa ovvia dato che i rispettivi precedenti titoli sono usciti l’anno scorso. Bisogna avere la faccia di bronzo per chiedere che esca il nuovo capitolo a 12 mesi di distanza. E tutto questo dopo che garantiscono comunque uscite a cadenza regolare di esclusive (vedasi i recenti ff16 e i prossimi Spiderman 2 e Ff7 Rebirth che hanno le date di lancio). Ricordo inoltre, per chi fa finta di non sentire, che un certo Stellar Blade è un titolo first party ed è previsto per il 2024, inoltre produzioni come Phantom Blade, Rise of Ronin, Death Strading 2 sono tutti titoli che rimpinguano l’arsenale di esclusive sull’ ammiraglia Sony. L’investimento sui GAAS non è tanto diverso dall’investimento attuato da Microsoft per King o Minecraft o COD.

 

Ovviamente potrei sbagliarmi ma per ora valuto ciò che è uscito e che esce nel breve termine 

Il 1/10/2023 at 13:51, Ranger Rosso ha scritto:

Si ma gli acquisti non li fanno domani. Li hanno gia' fatti ALMENO un'anno fa per arrivare sul mercato il prossimo. Guarda ad esempio il multi di TLOU che hanno dovuto riscrivere (perche' ci scommetto quello che vuoi dovevano trasformarlo in GAAS). Vuoi che non abbia rallentato lo sviluppo del resto? 

Ah certo, e dunque ?

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3 ore fa, 2B OR NOT 2B ha scritto:

O ancora mi fa sorridere quando agli albori di Twitch le stesse testate videoludiche prendevano un po’ in giro gli streamer e chi li seguiva, non capendo perché guardare qualcuno che gioca e poi appena sono iniziati ad arrivare i soldi ci si sono tuffati tutti come pesci.

Io continuo a chiedermelo ancora oggi in realtà :look:

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8 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Io continuo a chiedermelo ancora oggi in realtà :look:

Pure io, mai capito sto fenomeno... peggio di questi solo quelli che si lasciano influenzare dallo streamer di turno, sparandoti filippiche infinite su giochi che manco giocano... bah...

 

E giocate sti diamine di giochi, perdiana!

Modificato da Bombainnescata
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6 ore fa, Romaeterna47 ha scritto:

Ah certo, e dunque ?

Dunque non puoi aspettarti lo stesso ritmo di uscite di giochi single player. Realisticamente, stando a quanto dichiarato da Sony fino a ieri ne uscivano 3-4 all'anno. Da oggi saranno 1-2 all'anno a scendere, perche' nei loro progetti (ex progetti? Magari) ne faranno sempre meno, in favore di esperienze piu' remunerative.

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3 ore fa, Ranger Rosso ha scritto:

Dunque non puoi aspettarti lo stesso ritmo di uscite di giochi single player. Realisticamente, stando a quanto dichiarato da Sony fino a ieri ne uscivano 3-4 all'anno. Da oggi saranno 1-2 all'anno a scendere, perche' nei loro progetti (ex progetti? Magari) ne faranno sempre meno, in favore di esperienze piu' remunerative.

3 o 4 all’anno ?! Da quando Sony ha avuto questa cadenza ?

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10 ore fa, Romaeterna47 ha scritto:

3 o 4 all’anno ?! Da quando Sony ha avuto questa cadenza ?

Ma anche chi se ne frega? Il punto del discorso non è la cadenza ma la percentuale. Ne faranno due terzi di meno all’anno. Che poi ci sia l’anno strepitoso o l’hanno con solo Spider-Man ha poca importanza

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23 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

Ma anche chi se ne frega? Il punto del discorso non è la cadenza ma la percentuale. Ne faranno due terzi di meno all’anno. Che poi ci sia l’anno strepitoso o l’hanno con solo Spider-Man ha poca importanza

Ma questa da dove salta fuori?

Quindi in poche parole secondo il tuo ragionamento nel futuro una sola esclusiva single player all'anno se va bene?

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24 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

Ma anche chi se ne frega? Il punto del discorso non è la cadenza ma la percentuale. Ne faranno due terzi di meno all’anno. Che poi ci sia l’anno strepitoso o l’hanno con solo Spider-Man ha poca importanza

In termini numerici quando parli di 2/3 di meno potresti specificare con dati precisi quali sono le esclusive che risultano in meno mostrando una tabella indicativa anno per anno ?

Perché così almeno capiamo di cosa si sta parlando quando si fanno certe affermazioni (attenzione a mettere i primi tre anni di ps4)

1 ora fa, The-Wall ha scritto:

Mai la cadenza è simile da dieci anni anzi a dirla tutta uno degli anni più incredibili è il 2022...

Esatto, perché quando leggo certi commenti ho la sensazione di vivere in un mondo parallelo

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