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Breaking News: Jim Ryan lascia PlayStation


Mirko91

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diciamo che per adesso lo stesso Schreier che risulta essere un bel cane da presa con le notizie interne non ha messo in dubbio le motivazioni di Ryan

 insomma fino a nuove notizie sono solo nostre speculazioni, dovessi proprio pensare a una motivazione diversa penserei ad activision 

ma magari si è davvero solo rotto le balle, i primi anni di ps5 tra lancio pandemico e causa activision blizzard devono essere stati pressanti, avrà deciso che per il suo percorso di ceo andava bene chiuderla qui 

Contando che sono 30 anni che sta nella stessa azienda e si è occupato di PlayStation in vari ruoli 

Modificato da Calavera
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2 ore fa, Il_DrugoAR ha scritto:

La storia di Jimbo in Sony è lunga 30 anni, è stato responsabile delle vendite e del marketing di SIE fino a diventare CEO, se la divisione va bene i meriti indubbiamente sono anche suoi.

Momento storico complicato, probabile che la sua visione del futuro e di come continuare a fare soldi non coincidesse con la dirigenza di Sony.

Finché ricoprì il ruolo di Greenberg è una cosa. Il problema è quando Greenberg ricopre il ruolo di Spencer.

I meriti, e la storia di PlayStation (soprattutto di PS4) vanno tutti a quella dirigenza, perché come ho sempre detto e sostenuto (e continuerò a dire):

Non è il marchio a fare le persone, sono le persone a fare il marchio.

2 ore fa, The-Wall ha scritto:

Ma pensare che molto semplicemente ci sia stato un cambio al vertice normale come avviene spesso e volentieri in tutte le multinazionali?

Perché se parliamo di numeri ( quelli che interessano a questa aziende) jimbo è stato uno dei migliori presidenti di sempre il resto sono chiacchere da nerd, fra l'altro come ha detto il buon drugo sono trent'anni che contribuisce al successo di PlayStation.

Dopo 4 anni un cambio al vertice "normale"? Fosse "normale" non se ne sarebbe uscito dicendo "che si ritira perché gli viene scomodo fare avanti e indietro da UK-USA", per di più uscendo proprio da SIE.

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I topi che abbandonano la nave prima che affondi...

Il 28/9/2023 at 00:40, The-Wall ha scritto:

Un giorno mi spiegate cosa cazzo è cambiato oggi rispetto agli ultimi dieci anni 🤷

Non esistono più le generazioni, non esiste più diversificazione/sperimentazione, il videogiocare è diventato roba da mafiosi col pizzo per l'online... Di cose ne sono cambiate, avoja... Secondo te perché un sonaro che aveva una fiducia immensa per le console Sony (che davano certezze, non balle) oggi è diventato un hater che levati?

Modificato da Dux-Gargaros
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2 ore fa, The-Wall ha scritto:

Sono un commerciale e basiamo le nostre performance sui numeri e sul raggiungimento delle gare, mai visto nessuno scontento quando l'azienda cresce e reggiunge i suoi obbiettivi, possiamo dire quello che vogliamo a jimbo ma ha guidato fino ad oggi una Sony che macina record di vendita hardware e software impossibile che fossero scontenti di un ceo cosi.

No, forse non avete seguito bene gli ultimi anni.

Le vendite software continuano a calare.

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Si si è stancata di fare i viaggi tra USA e EU però per ABK non si faceva tutti sti problemi :asd:

 

Dai ovvio che è una scusa, mica può dire: Mi levo dalle palle perchè la mia gestione ha fatto schifo.


E comunque tutti gli ultimi giochi che hanno fatto successo (Gow, Horizon, Rachet, GT7 ) erano comunque in sviluppo dall'era Layden.

 

Guarda caso ND hanno tirato fuori nulla, che li hanno messi a fare i Gaas e multy di Tlou che è diventato una barzelletta.

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23 ore fa, Ranger Rosso ha scritto:

Si ho indagato un po’. Come immaginavo è un messicano che ha cambiato nome all’anagrafe.

Ahahahahahahah

1 ora fa, Dux-Gargaros ha scritto:

I topi che abbandonano la nave prima che affondi...

Non esistono più le generazioni, non esiste più diversificazione/sperimentazione, il videogiocare è diventato roba da mafiosi col pizzo per l'online... Di cose ne sono cambiate, avoja... Secondo te perché un sonaro che aveva una fiducia immensa per le console Sony (che davano certezze, non balle) oggi è diventato un hater che levati?

Mi sa che vivi troppi nei forum, la realtà è ben diversa 

45 minuti fa, theVeth ha scritto:

No, forse non avete seguito bene gli ultimi anni.

Le vendite software continuano a calare.

Ma dove!? Durante la pandemia hanno battuto ogni record, poi ovvio che ci sia un calo fisiologico, dati che provenivano da una situazione eccezionale 

31 minuti fa, Cloud ha scritto:

Si si è stancata di fare i viaggi tra USA e EU però per ABK non si faceva tutti sti problemi :asd:

 

Dai ovvio che è una scusa, mica può dire: Mi levo dalle palle perchè la mia gestione ha fatto schifo.


E comunque tutti gli ultimi giochi che hanno fatto successo (Gow, Horizon, Rachet, GT7 ) erano comunque in sviluppo dall'era Layden.

 

Guarda caso ND hanno tirato fuori nulla, che li hanno messi a fare i Gaas e multy di Tlou che è diventato una barzelletta.

Si ma va detto anche che stanno producendo la loro nuova ip, così come SoNy Santa Monica, Firesprite, Sony Bend…

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3 ore fa, theVeth ha scritto:

Finché ricoprì il ruolo di Greenberg è una cosa. Il problema è quando Greenberg ricopre il ruolo di Spencer.

I meriti, e la storia di PlayStation (soprattutto di PS4) vanno tutti a quella dirigenza, perché come ho sempre detto e sostenuto (e continuerò a dire):

Non è il marchio a fare le persone, sono le persone a fare il marchio.

Dopo 4 anni un cambio al vertice "normale"? Fosse "normale" non se ne sarebbe uscito dicendo "che si ritira perché gli viene scomodo fare avanti e indietro da UK-USA", per di più uscendo proprio da SIE.

Ai tempi di PS4 è diventato CEO delle vendite globali e marketing di SIE, ha sicuramente partecipato ai successo della console. Non consegnava buste!!

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52 minuti fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Ai tempi di PS4 è diventato CEO delle vendite globali e marketing di SIE, ha sicuramente partecipato ai successo della console. Non consegnava buste!!

Ma poteva essere chiunque. Ripeto, NON dirigeva e questo cambia tutto.

Che poi si vede, è palese. La mentalità di Sony è radicalmente cambiata guardacaso quando è avvenuto il cambio dirigenziale.

3 ore fa, Romaeterna47 ha scritto:

Ahahahahahahah

Mi sa che vivi troppi nei forum, la realtà è ben diversa 

Ma dove!? Durante la pandemia hanno battuto ogni record, poi ovvio che ci sia un calo fisiologico, dati che provenivano da una situazione eccezionale 

Si ma va detto anche che stanno producendo la loro nuova ip, così come SoNy Santa Monica, Firesprite, Sony Bend…

In un report di blomberg era uscita fuori una certa preoccupazione interna per questa cosa. L'ho pubblicato qualche post fa. Poi magari da Aprile 2023 la situazione è cambiata.

Di sicuro hanno dovuto rivedere i guadagni e di questo ne veniamo a conoscenza attraverso le parole del "nuovo e temporaneo CEO" con un articolo di oggi postato da @Grappa.892 (anche questo qualche post fa).

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7 ore fa, iTzPonio ha scritto:

Non ho capito perché pure Spencer dovrebbe salutarci????

Certo se dopo due anni AKB non si chiude non salterà solo la sua di testa…

A suo tempo aveva già parlato del preparare il campo per un suo successore e mia opinione è che una volta concluso con la questione AB sarà il momento ideale per lasciare, sicuramente non ci saranno cambi sino a che non si sarà conclusa l’acquisizione.

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5 ore fa, Cloud ha scritto:

Si si è stancata di fare i viaggi tra USA e EU però per ABK non si faceva tutti sti problemi :asd:

 

Dai ovvio che è una scusa, mica può dire: Mi levo dalle palle perchè la mia gestione ha fatto schifo.


E comunque tutti gli ultimi giochi che hanno fatto successo (Gow, Horizon, Rachet, GT7 ) erano comunque in sviluppo dall'era Layden.

 

Guarda caso ND hanno tirato fuori nulla, che li hanno messi a fare i Gaas e multy di Tlou che è diventato una barzelletta.

Rimane comunque il problema della sostenibilità. Anche tornassero indietro su certe scelte, devono trovare la quadra su come continuare a mantenere questi successi e produzioni.

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9 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Rimane comunque il problema della sostenibilità. Anche tornassero indietro su certe scelte, devono trovare la quadra su come continuare a mantenere questi successi e produzioni.

Il mercato sta subendo una trasformazione che non sarà facile da gestire per chiunque subentrerà definitivamente, appunto quella quadra che mi pare piuttosto complicata.

Detto questo vedremo i numeri di SpiderMan come saranno!!

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1 ora fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Il mercato sta subendo una trasformazione che non sarà facile da gestire per chiunque subentrerà definitivamente, appunto quella quadra che mi pare piuttosto complicata.

Detto questo vedremo i numeri di SpiderMan come saranno!!

Il problema di cui parliamo da diversi giorni è che di Spiderman e Ragnarok te ne esce uno ogni 5 anni. Per capitalizzare e, quindi, sostenere la qualità first party Playstation, che sta crescendo esponenzialmente, servono introiti annuali e molto, molto grossi. 
 

Non hanno i numeri per far uscire con costanza la roba che abbiamo visto nel 2022. E anche li avessero, comunque solo una IP su tre ti traina in maniera massiccia. 
 

Non campano coi guadagni di GT7, Rift Apart e in misura minore, Horizon. 

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39 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Il problema di cui parliamo da diversi giorni è che di Spiderman e Ragnarok te ne esce uno ogni 5 anni.

Ed allora affiancali con il doppio dei doppia A. E se non basta affiancali con il doppio del doppio di Singola A. Capitalizza su quelli. Sony lo sta gia' facendo con i film di super eroi, ad esempio. Film che costano 4 volte meno di quelli Marvel e pazienza se guadagnano meno, riescono comunque a capitalizzare e sono meno rischiosi.

Modificato da Ranger Rosso
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31 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

Ed allora affiancali con il doppio dei doppia A. E se non basta affiancali con il doppio del doppio di Singola A. Capitalizza su quelli. Sony lo sta gia' facendo con i film di super eroi, ad esempio. Film che costano 4 volte meno di quelli Marvel e pazienza se guadagnano meno, riescono comunque a capitalizzare e sono meno rischiosi.

Hanno già scelto i canali con cui capitalizzare: 12 GAAS in sviluppo, circa. Molto curioso di vedere dove porterà PS il nuovo CEO. Spero ti costringa a vendere il tuo PSVR2 a 14.90€ al panettiere di Piacenza. ☠️

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1 minuto fa, Coscienza ha scritto:

Hanno già scelto i canali con cui capitalizzare: 12 GAAS in sviluppo, circa. Molto curioso di vedere dove porterà PS il nuovo CEO. Spero ti costringa a vendere il tuo PSVR2 a 14.90€ al panettiere di Piacenza. ☠️

Psvr2 questo mese conoscerà una seconda vita grazie a Meta3 :) 

 

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2 ore fa, Coscienza ha scritto:

Il problema di cui parliamo da diversi giorni è che di Spiderman e Ragnarok te ne esce uno ogni 5 anni. Per capitalizzare e, quindi, sostenere la qualità first party Playstation, che sta crescendo esponenzialmente, servono introiti annuali e molto, molto grossi. 
 

Non hanno i numeri per far uscire con costanza la roba che abbiamo visto nel 2022. E anche li avessero, comunque solo una IP su tre ti traina in maniera massiccia. 
 

Non campano coi guadagni di GT7, Rift Apart e in misura minore, Horizon. 

 

Ma ad oggi report finanziari alla mano i grossi introiti non arrivano solo dai first party che hanno comunque vendite molto simili anno x anno, nell'ultimo quarto i first hanno venduto 6.6 milioni di copie che sono gli stessi numeri del rispettivo quarto dell'anno scorso, ora su due mercati perchè anche quello PC fa numeri importanti a "costo zero".

Ad oggi la strategia di "sostenibilità" di Sony la conosciamo, bilanciare le risorse, incrementando gli investimenti favorendo i live service nel medio periodo. Questo di per se può tranquillamente significare che vedremo un pò meno titoli AAA.

 

 

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Cita

 

Nell'ultima newsletter di Bloomberg, il giornalista Jason Schreier ha svelato come per molti PlayStation Studios l'obbligo di creare live service imposto dalla dirigenza di Sony abbia avuto un impatto negativo. Più precisamente, viene detto che molti studi non sono a loro agio con il nuovo modello, considerando che hanno passato molti anni a fare esperienza con i grandi giochi d'avventura di stampo cinematografico.

L'annotazione di Schreier parte dall'analisi dell'addio di Jim Ryan a Sony Interactive Entertainment e del perché sia stato salutato come un bene anche e soprattutto dai giocatori PlayStation.

Stando a quanto raccontato da Schreier, studi come Naughty Dog, Insomniac e Guerrilla Games sono stati messi a fare live service, ma con scarsi risultati: "la maggior parte non sono stati ancora annunciati. Alcuni sono stati cancellati o completamente rivisti, come il gioco online di The Last of Us."

Non è detto che un team capace con un certo genere, lo sia anche con altri. Schreier fa l'esempio di Anthem di Bioware per dimostrare che cambiamenti così radicali possono essere deleteri, anche per i team miglior

 

 

https://multiplayer.it/notizie/playstation-studios-per-molti-svolta-verso-giochi-live-service-stata-negativa.html

Modificato da Calavera
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38 minuti fa, Calavera ha scritto:

Scoperta dell'acqua calda.


Ma come in ogni azienda e grossa corporazione...queste decisioni vengono prese da gente dai piani alti che non ha la più pallida idea come funzionino le cose e guarda solo ai soldi.


Ho lavorato per Amazon, Cognizant e ora sto lavorando per Accenture...la mentalità da corporazione non gliela levi proprio, tutti i piani alti pensano allo stesso modo e veramente non hanno idea di cosa sia buono e giusto per i propri dipendenti/lavoro ma guardando solo al cash.

 

Poi sticazzi delle dichiarazioni di Jim (grazie al bip ) che avrebbero continuato a sviluppare SP. 

Per forza, sono l'unica entrata grossa e sicura, ma non puoi cambiare il focus in modo così massiccio sui GaaS.


Figa i ND non li avrei MAI messo a fare Gaas, ma stiamo scherzando? Gli avrei dato carta bianca a vita a sfornare giochi sp e bona, e se vogliono ci possono mettere un multiplayer ecc.


Fondassero studi nuovi o mettessero gente che ci capisce a fare i giochi multy ecc. (ovviamente ignorando i Firewalk e lo studio di Jade, dove quest'ultima l'unica cosa decente che ha fatto in parte è il primo AC, poi IL NULLA ).

 

Veramente, finchè c'è gente che capisce cosa vogliono i giocatori, o i dirigenti sono dei giocatori stessi le cose vanno bene, quando ci metti qualcuno che non nè capisce e guarda solo ai risultati...eh.

 

Tanto ora veramente sarà dura, il plus è aumentato e di certo non fanno dietrofront, imho si sono persi una buona fetta.


Prossima gen secondo me ci sarà mooolto più split tra MS e Sony in quanto ad utenza (senza contare che molti si faranno direttamente il pc, e forse io sarò uno di quelli )

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Why PlayStation Fans Are Cheering CEO Jim Ryan's Departure - Bloomberg

Questa la notizia originale.

Cita

But over the last two years, Ryan has overseen a PlayStation shift toward “games as a service,” a popular industry buzzword referring to video games, usually multiplayer, that can be monetized over long periods of time. It’s been an uncomfortable pivot for some of Sony’s studios, which have spent the last decade building out teams of experienced developers to make big, cinematic adventure games that are played solo.

Those single-player blockbusters are still in the works (and one, Spider-Man 2, will come to PS5 in just a few weeks). But Sony’s stable of game studios, such as Naughty Dog (The Last of Us), Insomniac (Spider-Man) and Guerrilla Games (Horizon), have also been working on multiplayer service games — with mixed levels of success. Most have not been revealed yet. Some have been canceled or overhauled, such as an online game based on The Last of Us.

Game-development teams that spend years working together tend to cultivate a certain style. Often, making a drastic pivot from a familiar genre to something brand new can have disastrous results — just ask the developers of Anthem.

Beh, se fosse vero, sarebbe un bel disastro.
Significa che devono rivedere tutta la pipeline di lavoro e/o accannare questa tipologia di giochi (che per noi sarebbe una ottima notizia, ma per Sony no).

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I team sono stati ingranditi proprio per gestire più progetti insieme, quindi si spera si tratti solo di uno spostamento di risorse che pare essere quello successo con ND con il grosso del team del gioco GAAS che si è unito a quello che sta facendo il single player 

Voglio sperare non siano stati così folli da puntare solo e unicamente sui progetti online, sarebbe assurdo anche per ryan 

 

Modificato da Calavera
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1 minuto fa, Calavera ha scritto:

I team sono stati ingranditi proprio per gestire più progetti insieme, quindi si spera si tratti solo di uno spostamento di risorse che pare essere quello successo con ND con il grosso del team del gioco GAAS che si è unito a quello che sta facendo il single player 

Voglio sperare non siano stati così folli da puntare solo e unicamente sui progetti online, sarebbe assurdo anche per ryan 

 

Unicamente non credo che siano così scemi.

 

Però imho per esempio Bend Studios, invece che fare Days gone 2 (non glielo perdonerò mai a Sony, poi chissà magari è stato proprio Ryan a cannarlo e gli ha detto: Ok fate una nuova IP ma multy centrica ). ND imho ci sta mettendo una vita a fare il multy di tlou che magari doveva uscire prima ma gli hanno detto : Fatelo enorme, gaas ecc e per questo hanno perso tempo, poi anche la politica di fare remaster dei remaster vorrei sapere di chi è stata l'idea.

 

Boh devono rivedere molte cose sennò for real next gen vado di PC e ciao.

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In prospettiva anche quei miliardi spesi per bungie fanno riflettere

 mi chiedo se ci siano clausole o obiettivi da raggiungere visto che il loro ruolo è proprio quello di supervisionare tutti i progetti online di PlayStation, a detta di ryan erano stati presi praticamente quasi solo per quello 

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Con i se e con i ma non si fa la storia, ma lasciatemi dire che:

"SE ci fossimo lamentati tutti dall'inizio, magari su twitter dove si fa più rumore - anziché azzannarci tra noi e perdere tempo ad accusare gli altri di essere diventati boxari - forse non saremmo arrivati fino a questo punto".

Magari anche no, però le shitstorm hanno funzionato la maggior parte delle volte.

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35 minuti fa, theVeth ha scritto:

Con i se e con i ma non si fa la storia, ma lasciatemi dire che:

"SE ci fossimo lamentati tutti dall'inizio, magari su twitter dove si fa più rumore - anziché azzannarci tra noi e perdere tempo ad accusare gli altri di essere diventati boxari - forse non saremmo arrivati fino a questo punto".

Magari anche no, però le shitstorm hanno funzionato la maggior parte delle volte.

Beh io non ricordo grandi festeggiamenti sulle dichiarazioni di Ryan sui gaas eh, anzi 

c’era sempre molto sconforto sui social, al massimo c’era il classico “l’importante è che continuino a fare single player”

Fare ferro e fuoco su ciò che non si è visto ha anche poco senso, anche diablo ha una struttura da gaas ormai, in parte anche monster hunter seppur in modo leggero

dipende sempre come le fai le cose 

era strano semmai che nel mercato in corso la leader del settore fosse l’unica a non avere un gaas (tolto gt) che portasse un suo brand di punta nel titolo, dal punto di vista aziendale almeno provarci era la conclusione più logica 

sono arrivati tardi a bolla che sta già scoppiando, oltre ad aver gestito la cosa pare, in modo disastroso per inesperienza

a quello doveva sopperire bungie  che però si è trovata a supervisionare progetti con già anni di sviluppo probabilmente 

 

Modificato da Calavera
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    • Nella speranza che sia più chiaro:    
    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funzionerebbe se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
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