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Polemica Vethiana: Yoshida (PS) dice che il pass è un servizio importante


theVeth

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Adesso, Coscienza ha scritto:

Il calcolo è sensato perché Sony non avrebbe introiti esclusivamente dalle vendite degli abbonati, ma pure dal software di TLOU 3, dall'hardware PS5 e...scopriamo ora dalle (probabili ex) royalties di COD.

Deve ripagarsi i costi delle altre esclusive, certo, ma nessun progetto ha i costi di Santa Monica e Naughty Dog, per cui quei budget andrebbero considerati al ribasso.

I guadagni arrivano da tutte le parti e ripartiti tra utili e investimenti.

Ma se metti un tlou 3 sul pass chi se lo compra?

Lasciandolo retail hai lo stesso gli eventuali introiti di una vendita hardware.

C'è un abisso economico tra 20 milioni di copie vendute ( ormai sono quelle le cifre dei big Play) e mettere il gioco su un eventuale pass è oggettivo non c'è arrampicata sugli specchi che tenga.

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16 minutes ago, Calavera said:

Il “quasi “al tutti felici per spiderman 2 sul plus extra l’ho aggiunto proprio pensando a te :asd::birra:

Ma sul plus extra può pure arrivarci solo che come al solito io andrò di dayone, poi se arriva dopo un mese (esempio assurdo) sull'extra a me non cambia assolutamente nulla, buon per chi ha e vive di abbonamenti conditi da speranza e attese, di certo non fanno per me 😁😉

Modificato da Phoenix1979m
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7 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Ma se il pass è sostenibile come mai rappresenta solo il 15% delle entrate?

A quel prezzo con il solo pass Ms non sta in piedi

Invece per Sony la vendita SW quanta percentuale rappresenta? :)

Ti aiuto io con i dati fino al 2021 compreso:

PlayStation made $7.59 billion from microtransactions in FY21 (tweaktown.com)

Cita

TweakTown gallery image 2 / 4


Anche per Sony, la vendita dei giochi non rappresenta la maggioranza delle entrate; sommando digital e physical si ottiene un 26%.

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16 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Ma se metti un tlou 3 sul pass chi se lo compra?

Lasciandolo retail hai lo stesso gli eventuali introiti di una vendita hardware.

C'è un abisso economico tra 20 milioni di copie vendute ( ormai sono quelle le cifre dei big Play) e mettere il gioco su un eventuale pass è oggettivo non c'è arrampicata sugli specchi che tenga.

Rimarrebbero gli introiti dell'hardware, i ricavi dagli abbonamenti, e le microtrans. Ma sta qui l'impegno che ci devi mettere se scegli questa strada. Assicurarti che gli utenti paghino almeno uno o due mesi consecutivi di abbonamento dal lancio del titolone per rientrare abbondantemente. Come ci riesci? Sviluppando i vari Factions, GAAS, e lanciando giochi grossi alla Starfield/Spiderman che ti tengono sul pezzo per più di 30 giorni.

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  • Amministratore
1 ora fa, Calavera ha scritto:

Davvero vogliamo riaprire il discorso sugli abbonamenti ? Occhio che vi apro un altro topic sulle prestazioni di series S 

Che dopo i commenti sul topic di Horizon FW non so quanto margine di manovra avremmo per la discussione. :asd:

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5 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Ma se il pass è sostenibile come mai rappresenta solo il 15% delle entrate?

A quel prezzo con il solo pass Ms non sta in piedi

Nel 2021 il fatturato del solo Pass è stato di 3 miliardi. Ripartendo gli utili come e dove è necessario,  bisogna togliere tutte le spese sostenute, mi viene difficile credere che non riescano a pagarsi le esclusive e produzioni di nuove. C'è persino una ricerca che afferma che i videogiocatori quando hanno a disposizione una vasta gamma di contenuti, tendono a ritirarsi nei giochi a loro più familiari.  The Elder Scrolls Online, Fallout 76, Monster Hunter, NBA 2K20, Sea of Thieves, ecc. Tutti questi giochi hanno comunità che continuano a tornare per saperne di più. Ecco perché hanno comprato Zenimax e Activision. Vogliono i pesci grossi affinché le comunità continuino ad abbonarsi.

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7 minuti fa, theVeth ha scritto:

Che dopo i commenti sul topic di Horizon FW non so quanto margine di manovra avremmo per la discussione. :asd:

Se tu non fossi l'admin, ti mozzerei la mano buona per aver aperto un topic contenente la parola "pass" :botteaSirio:

Modificato da Riverside
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24 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Nel 2021 il fatturato del solo Pass è stato di 3 miliardi. Ripartendo gli utili come e dove è necessario,  bisogna togliere tutte le spese sostenute, mi viene difficile credere che non riescano a pagarsi le esclusive e produzioni di nuove. C'è persino una ricerca che afferma che i videogiocatori quando hanno a disposizione una vasta gamma di contenuti, tendono a ritirarsi nei giochi a loro più familiari.  The Elder Scrolls Online, Fallout 76, Monster Hunter, NBA 2K20, Sea of Thieves, ecc. Tutti questi giochi hanno comunità che continuano a tornare per saperne di più. Ecco perché hanno comprato Zenimax e Activision. Vogliono i pesci grossi affinché le comunità continuino ad abbonarsi.

3 miliardi diviso i 25 milioni di abbonati fanno 10 euro al mese... Una cifra media decisamente verosimile.

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36 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Invece per Sony la vendita SW quanta percentuale rappresenta? :)

Ti aiuto io con i dati fino al 2021 compreso:

PlayStation made $7.59 billion from microtransactions in FY21 (tweaktown.com)


Anche per Sony, la vendita dei giochi non rappresenta la maggioranza delle entrate; sommando digital e physical si ottiene un 26%.

Si si manca un piccolissimo tassello.
Quanto paga ms per avere i multi sul pass.
Ci guadagnano meno e devono anche pagare i vari multi ditemi come può essere ( attualmente a questo costo) sostenibile una roba del genere.

27 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Nel 2021 il fatturato del solo Pass è stato di 3 miliardi. Ripartendo gli utili come e dove è necessario,  bisogna togliere tutte le spese sostenute, mi viene difficile credere che non riescano a pagarsi le esclusive e produzioni di nuove. C'è persino una ricerca che afferma che i videogiocatori quando hanno a disposizione una vasta gamma di contenuti, tendono a ritirarsi nei giochi a loro più familiari.  The Elder Scrolls Online, Fallout 76, Monster Hunter, NBA 2K20, Sea of Thieves, ecc. Tutti questi giochi hanno comunità che continuano a tornare per saperne di più. Ecco perché hanno comprato Zenimax e Activision. Vogliono i pesci grossi affinché le comunità continuino ad abbonarsi.

Continui ad abbonarsi, si droghi del sistema e successivamente accetti l'aumento di prezzo.

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13 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Un abbonamento, per funzionare, non potrà mai costare eccessivamente. È un modello di business creato per mantenere dei costi di accesso bassi e sul lungo periodo. 


E allora continuerai ad andare in perdita.... Ma tanto questo non è mica il core business di Microsoft. Sono 20 anni che Xbox fa cagare, se fosse stato economicamente un problema avrebbero già chiuso la divisione da tempo...

Modificato da MisterXDTV
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3 ore fa, Gingen ha scritto:

Polemica esistente solo perché un servizio come il gamepass su PS 'ancora' non c'è. Arrivasse domani i sonari scenderebbero in strada nudi per la felicità. Oggi, per pura IPOCRISIA, devono dichiararsi contrari...

L'hai stabilito te che siamo tutti ipocriti o stai facendo member war gratuita? 

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40 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:


E allora continuerai ad andare in perdita.... Ma tanto questo non è mica il core business di Microsoft. Sono 20 anni che Xbox fa cagare, se fosse stato economicamente un problema avrebbero già chiuso la divisione da tempo...

Se il numero degli abbonati cresce su base annua e si mantiene non vai in perdita. Passi da sostenibile a profittabile. 

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Proviamo a fare un'analisi su quello che sappiamo di certo.

1) Tutte e tre le case, Sony, Microsoft e Nintendo producono giochi e console per fare soldi e massimizzare i guadagni.

2) Sony e Nintendo che detengono ad oggi le quote mi mercato più grosse, sia in termini di vendite software che di hardware e con quel livello di vendite non hanno un servizio identico al gamepass  (Sony ha il premium, Nintendo neanche quello) perché guadagnano di più con la vendita diretta senza abbonamenti. Facessero più soldi con gli abbonamenti, avrebbero anche loro fatto un pass identico a quello xbox.

3) Microsoft che la scorsa gen è tra le 3 quella con i guadagni minori, ha colto la palla al balzo per provare a cambiare core business, di fatto era quella che ci perdeva di meno a provare questa strategia (ed è quella con le spalle più grosse, nel caso fosse andata male).

Fin qui credo che siamo tutti d'accordo.

Ora il pass è in perdita fino ad un certo numero di abbonati (chiamiamolo Y). Da un certo numero in poi (Y+1) produce utili e se il numero di abbonati supera di molto quella cifra (Y+1 *X) fa utili enormi. E' matematica di base.

Il retail ha un vantaggio che il pass non ha: è più facile fare proiezioni per gli investimenti futuri, Sony da indagini di mercato sa benissimo quanto più o meno venderà Spiderman 2 per esempio e di conseguenza quanto può investire (partendo dal presupposto che la qualità del 2 sia simile a quella del primo). Con il gamepass è leggermente più problematico perché gli utenti mensili cambiano in base a cosa propone il pass. Sicuramente c'è gente che lo attiva 2/3 mesi l'anno per giocarsi quello che gli interessa (magari utenti multipiatta o gamer occasionali), quando uscirà starfiled ad esempio il numero di abboanti salirà, ma non puoi sapere se poi rimarrà costante o meno. Inoltre ci sono giocatori che all'anno giocano fifa e cod e basta (si esistono persone così), a loro ad esempio il pass non conviene.

Detto questo non è che il pass per Sony non sarebbe sostenibile, è che farebbe guadagnare meno (sempre fino ad un certo numero di utenti, oltre farebbe guadagnare di più e sicuramente il numero deve essere alto) . Se col passare del tempo il gamepass dovesse rodere quote di mercato a Sony, scommettiamo che pure per Sony diventerebbe sostenibile? Certo probabilmente ci scorderemo giochi che costano 100 milioni (come è stimato sia costato tlou 2), ma imho l'industria non può reggere questi costi ancora per molto e no, non vuol dire per forza meno qualità.

Ricordo che un paio di giorni fa è uscito il trailer di Zelda, costato sicuramente meno di 100 milioni, ma che a livello di possibilità di gameplay fa impallidire praticamente tutti i tripla A sia di Sony che di Microsoft (al di là dei gusti), e che gira su un hardware che ad oggi è indubbiamente vecchio. IMHO. Grossi investimenti non vuol dire automaticamente giochi migliori, probabilmente più belli visivamente, ma non migliori.

Modificato da Zaeder
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18 minuti fa, Coscienza ha scritto:

A una certa bisogna anche smetterla di frenare le discussioni. Uno è libero di aprire i topic che vuole. Nessuno ti imbavaglia se vuoi parlare di qualcosa. 

Ci sono decine di topic che non mi interessano ma non è che entro in ognuno di loro per dire 'bleah che schifo non mi interessa'... 

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Io ricordo perfettamente le previsioni da strapazzo che facevo anch'io insieme agli altri sonari qualche anno fa, che col gamepass si sarebbe giocato alla monnezza piena di microtransazioni.

Ora da un lato aspettiamo Starfield, dall'altro il GAAS di NAUGHTY DOG

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Ma vedo che la gente non si è ancora stancata di fare figure barbine :nono:

 

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Faccio notare che il topic non riguarda la sostenibilità, ma l'importanza di questa tipologia di servizio per i giochi indie (che non significa low budget, significa che non hanno publisher che è molto diverso).

La Vethiana memoria ricorda discussioni andate avanti per mesi che parlavano di questi sviluppatori come degli idioti che non sapevano farsi i conti in tasca. Discorsi che volevano il pass come un servizio pieno di rumenta e di giochi da cestone - tipica espressione utilizzata per riferirsi a titoli vecchi (qua si parla di giochi nuovi che sarebbe meglio entrassero nel servizio per avere maggiore visibilità nonostante un gioco sul servizio in teoria "venda meno").

Non so se stiamo cogliendo l'importanza delle parole del Dirigente Sony più amato di sempre.

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    • Daccordo con te, pienamnete. Certo poi mi chiedo quale parere devo prendere per buono quando una recensione dice una cosa e un'altra l'esatto contrario (e non parlo del voto , beninteso). Infatti ormai le recensioni per quanto mi riguarda non sono indicative di nulla, giusto magari capire che tipo di gioco è leggendo un po diversi pareri e cercando di capire se è una cosa che può interessarmi (ma devo dire che ormai è tantissimo tempo che non mi baso piu' sulle recensioni per decidere se acquistare/giocare qualcosa)
    • A quel punto però bisogna dire che le recensioni vanno lette per capire quale metro di giudizio il recensore vuole applicare, perché prima di quel numero c’è magari un articolo di 3000 caratteri dove è espresso quel pensiero  se prendiamo tipo un recensore molto critico sugli open world di stampo classico alla horizon, ghost o assassin’s creed che argomenta bene il perché secondo lui sono ormai metodologie datate di costruire un mondo e le sue attività intorno ad esso perché nel mezzo hai avuto Zelda, elden ring ecc posso accettare un 7 anche ad un’opera tecnicamente di grande spessore, perché rappresenta la visione del recensore  il numeretto  non condiziona neanche più le vendite un 9 non vende più di un 8, dunque il problema in ambito videoludico rimane solo per le tifoserie, altrimenti non ci sarebbe il problema di accettare un 7 come un 8 o un 9 a un titolo, dovrebbe essere la normalità A che servono 100 recensioni su uno stesso prodotto altrimenti ?   proprio per avere tanti pareri diversi  La colpa è sicuramente anche dei publisher che usavano il meta come metro per dare bonus ai dipendenti o decidere quali serie far morire o meno 
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