Amministratore Questo è un messaggio popolare. theVeth Inviato 31 Marzo 2023 Amministratore Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 31 Marzo 2023 Ebbene sì, lo pensano anche in PlayStation (quanto meno i dirigenti bravi) che i servizi in abbonamento sono importantissime vetrine per i giochi. Tutto nasce da un problema sollevato da diversi sviluppatori negli ultimi mesi in cui è venuto fuori che PlayStation è la piattaforma più distante dagli indie e dai suoi sviluppatori. Questo a causa del fatto che per finire in vetrina bisogna sborsare cifre importanti e che spesso, quindi, ci finiscono solo giochi tripla A. Inoltre era venuto fuori che alcuni indie vendono addirittura più su Xbox che su PlayStation, nonostante ci siano meno giocatori ed i titoli finiscano sul pass. In un'intervista ai microfoni di GameIndustry è stato chiesto a Yoshida cosa pensasse di queste affermazioni. Yoshida (grande uomo e grande giocatore) ha ammesso con umiltà il problema spiegando che stanno lavorando per risolverlo. La parte interessante, però, è venuta dopo: "Le persone che si sono abbonate al servizio (Plus Extra) hanno già accesso a tutti i giochi disponibili, quindi c'è una maggiore possibilità che il vostro gioco venga provato da persone che non ne conoscevano l'esistenza", afferma. "Quindi i servizi in abbonamento hanno un ruolo importante nel far conoscere i giochi di qualità a un maggior numero di persone". https://multiplayer.it/notizie/playstation-non-accogliente-indie-yoshida-cambiare-opinione.html Scatta la polemica di Vethiana memoria: Ma il gampess non danneggiava l'industria? Gli sviluppatori non facevano male i conti in tasca andando a perderci mettendo i giochi sul pass? Polemica Vethiana è una nuova rubrica, dove Veth (che evidentemente non ha nulla da fare) legge notizie confortanti sul web, le condivide e crea polemica al fine ultimo di poter scrivere "io l'avevo detto". 5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gingen Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 (modificato) Polemica esistente solo perché un servizio come il gamepass su PS 'ancora' non c'è. Arrivasse domani i sonari scenderebbero in strada nudi per la felicità. Oggi, per pura IPOCRISIA, devono dichiararsi contrari... Modificato 31 Marzo 2023 da Gingen 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calavera Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 Davvero vogliamo riaprire il discorso sugli abbonamenti ? Occhio che vi apro un altro topic sulle prestazioni di series S 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gingen Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 1 minuto fa, Calavera ha scritto: Davvero vogliamo riaprire il discorso sugli abbonamenti ? Occhio che vi apro un altro topic sulle prestazioni di series S Ok, anche Yoshida è un coglione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calavera Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 Adesso, Gingen ha scritto: Ok, anche Yoshida è un coglione... E si …bravissimo è esattamente quello che ho detto vabbè… Ritorniamo sulla 100esima volta sugli stessi discorsi, che gli abbonamenti possano fare bene agli indie Sony lo sa da prima del gamepass, perché qui principalmente di indie di sta parlando, non di esclusive o first party AAA al day one, posizione che non è cambiata in questa intervista il plus è stato spesso strumento di promozione per nuovi giochi indie lanciati direttamente sul servizio, facendo di fatto la loro fortuna Sony ha già un sistema ad abbonamento simile al pass in questo senso e l’ha anche ampliato di recente, negli ultimi mesi abbiamo avuto 2 indie al day one per dire, dobbiamo parlare di yoshida che pubblicizza il plus parlandone bene ? Vi aspettavate un “l’abbiamo potenziato di recente aumentandone il prezzo ma non sottoscrivetelo perché rovina il mercato “ ? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Onezero Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 26 minuti fa, Gingen ha scritto: Polemica esistente solo perché un servizio come il gamepass su PS 'ancora' non c'è. Arrivasse domani i sonari scenderebbero in strada nudi per la felicità. Oggi, per pura IPOCRISIA, devono dichiararsi contrari... C’è una certa differenza. Qui si parla di indie,non triplaA. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gingen Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 1 minuto fa, Onezero ha scritto: C’è una certa differenza. Qui si parla di indie,non triplaA. Ed io lo voglio vedere il sonaro che piange 'indinniato' perché gli mettono TLOU3 sul plus al D1... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The-Wall Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 4 minuti fa, Gingen ha scritto: Ed io lo voglio vedere il sonaro che piange 'indinniato' perché gli mettono TLOU3 sul plus al D1... Con un servizio da pochi euro come ecosistema unico non è matematicamente sostenibile un tlou 3 vedremo fra qualche anno a che prezzo arriveranno quando diventeranno il core system delle divisioni visto che anche per Xbox il pass rappresenta il solo 15% del fatturato attualmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calavera Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 (modificato) Se yoshida domani dicesse, ragazzi sul plus abbiamo scoperto di guadagnare uguale o di più ergo non è un problema per noi e i nostri sviluppatori mettere al day one i nostri tripla A perché l’abbonamento compensa l’abbattimento delle vendite retail saremmo tutti contenti ( o quasi) di avere spiderman 2 sul plus incluso nel taglio extra ad oggi Sony dice che non è così, Nintendo dice con le sue azioni che non è così l’unica è Microsoft dove spencer aggiunse che il pass secondo lui non avrebbe mai superato una certa percentuale di entrate per l’azienda ( tra il 10 e il 15%) con già un rallentamento di abbonati su console e che ha iniziato a portare guadagni solo dall’anno scorso, una roba insostenibile per chi campa solo di videogiochi ma alla fine lo scopo di Microsoft è questo, far svalutare la percezione di gioco venduto a prezzo pieno dove i competitor campano, per poi far passare da cattivi gli altri che non giocano alle stesse loro regole, consigliando pure a Sony di comportarsi come lei e direi che funziona Modificato 31 Marzo 2023 da Calavera 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ergozigoto Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 37 minuti fa, Calavera ha scritto: Davvero vogliamo riaprire il discorso sugli abbonamenti ? Occhio che vi apro un altro topic sulle prestazioni di series S Figa no ti prego, se mi vuoi almeno un po’ di bene non farlo 😂 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gingen Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 (modificato) 13 minuti fa, Calavera ha scritto: ma alla fine lo scopo di Microsoft è questo, far svalutare la percezione di gioco venduto a prezzo pieno dove i competitor campano, per poi far passare da cattivi gli altri che non giocano alle stesse loro regole, consigliando pure a Sony di comportarsi come lei e direi che funziona Eh... Si... Sarà sicuramente così... MS ha messo in piedi il gamepass perdendo milioni di dollari (secondo gli analisti da forum) per fare apparire cattivi gli altri... Queste multinazionali dirette da topo Gigio che fanno dispetti invece dei soldi deve essere una novità recente... Modificato 31 Marzo 2023 da Gingen Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calavera Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 (modificato) 6 minuti fa, Ergozigoto ha scritto: Figa no ti prego, se mi vuoi almeno un po’ di bene non farlo 😂 Eh almeno te un intervento ironico lo capisci ti ringrazio 5 minuti fa, Gingen ha scritto: Eh... Si... Sarà sicuramente così... MS ha messo in piedi il gamepass perdendo milioni di dollari (secondo gli analisti da forum) per fare apparire cattivi gli altri... commenti solo questo pezzo ma sono stato assoluto di proposito, non avevo dubbi che ci si attaccasse a quella frase e comunque si uno degli scopi è quello, portare il mercato a competere secondo i suoi target economici è la regola standard in un mercato dove una delle aziende coinvolte ha una potenza monetaria 10 volte superiore e non campa di videogiochi, potendosi permettere rischi che gli altri mai si sognerebbero di prendersi Modificato 31 Marzo 2023 da Calavera 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gingen Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 3 minuti fa, Calavera ha scritto: Eh almeno te un intervento ironico lo capisci ti ringrazio commenti solo questo pezzo ma sono stato assoluto di proposito, non avevo dubbi che ci si attaccasse a quella frase e comunque si uno degli scopi è quello portare il mercato a competere secondo i suoi standard economici è la regola standard in un mercato dove una delle aziende coinvolte ha una potenza monetaria 10 volte superiore Mi dici come la potenza monetaria può supplire a perdite certe (secondo gli analisti da forum) sul lungo periodo? Io credo che se agli azionisti non dimostri di fare soldi non duri mica tanto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calavera Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 (modificato) 15 minuti fa, Gingen ha scritto: Mi dici come la potenza monetaria può supplire a perdite certe (secondo gli analisti da forum) sul lungo periodo? Io credo che se agli azionisti non dimostri di fare soldi non duri mica tanto... Credo di aver già detto che ilgamepass dall’anno scorso stia portando guadagni. Dopo anni di super promozione e vedendo il retail sulle esclusive diminuire per stessa ammissione di spencer microsoft può permettersi questa transizioni i suoi competitor ad oggi NO, inutile fingere che sia una scelta di avidità di Sony e Nintendo, i numeri ufficiali del gamepass ad oggi non si avvicinano neanche lontanamente agli incassi che Sony e Nintendo fanno dalla vendita, ergo per aziende che vivono solo di videogiochi la transizione che vede l’abbonamento diventare centrale per la distruzione delle esclusive a discapito della vendita AD OGGI è impraticabile e te lo ha detto direttamente chi quei giochi li produce, ma probabilmente per te Spencer è depositario della verità, Sony bugiarda a prescindere non è che Sony e Nintendo sono coglioni e si ostinano a non fare più soldi in abbonamento e Microsoft è un genio che ha trovato la soluzione per il mercato Modificato 31 Marzo 2023 da Calavera 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coscienza Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 56 minuti fa, Gingen ha scritto: Ok, anche Yoshida è un coglione... Calmissimi...il topic è appena stato aperto. Sappiate che ci sono tutti i moderatori che vi stanno leggendo. La scorsa generazione non avevamo discussioni così entusiasmanti. C'era PS4 che continuava a macinare esclusive di qualità, e One che faceva sempre più cagare di anno in anno. A questo giro perlomeno le argomentazioni si sono aperte: gamepass, Plus, servizi, acquisizioni, ecc. Mi sembra tutto più entusiasmante per chi è appassionato a questo mercato, oltre che a giocare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MisterXDTV Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 (modificato) Col GamePass i giochi non li vendi più, è un dato di fatto... Certo se l'azienda che ti foraggia vale 2 trilioni di dollari (o biliardi nella scala nostra), te ne puoi anche sbattere... Atomic Heart non è neanche nella chart dell'NPD per dirne uno.... Ma andiamo avanti a ripetere sempre le stesse cose Modificato 31 Marzo 2023 da MisterXDTV Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eredin Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 (modificato) 2 semplici cose Il plus è come il pass,la differenza è che i giochi non arrivano al da1 da AAA E che xbox ha chiuso in rosso da intere generazioni andando sempre in perdita,poi il pass su xbox è nato proprio perché la gente non comprava i giochi,un attack rate troppo basso ha portato MS ha creare questo servizio Modificato 31 Marzo 2023 da Eredin Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gingen Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 16 minuti fa, Coscienza ha scritto: Calmissimi...il topic è appena stato aperto. Sappiate che ci sono tutti i moderatori che vi stanno leggendo. La scorsa generazione non avevamo discussioni così entusiasmanti. C'era PS4 che continuava a macinare esclusive di qualità, e One che faceva sempre più cagare di anno in anno. A questo giro perlomeno le argomentazioni si sono aperte: gamepass, Plus, servizi, acquisizioni, ecc. Mi sembra tutto più entusiasmante per chi è appassionato a questo mercato, oltre che a giocare. Ero ironico ovviamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calavera Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 (modificato) 20 minuti fa, MisterXDTV ha scritto: Col GamePass i giochi non li vendi più, è un dato di fatto... Certo se l'azienda che ti foraggia vale 2 trilioni di dollari (o biliardi nella scala nostra), te ne puoi anche sbattere... Atomic Heart non è neanche nella chart dell'NPD per dirne uno.... Ma andiamo avanti a ripetere sempre le stesse cose È il vantaggio di essere così grossa, la possibilità di buttare soldi in un progetto su cui hai delle aspettative ma per cui puoi prenderti il peso del fallimento E a chi dice che non è allettante per gli investitori un comportamento del genere, ma perché Google come si comporta, quanti progetti potenzialmente interessanti ha finanziato per poi chiudere dopo qualche anno in perdita? stadia si è fatta quasi 4 anni di buco prima di essere cancellata fin quando investi in progetti paralleli che non intaccano la fonte principale delle entrate e che possono potenzialmente aprirti le porte di un nuovo mercato investire soldi che potresti potenzialmente non rivedere mai più da quel settore è la prassi per le big tech a Microsoft fortunatamente il gamepass pare fruttare sul lungo periodo, e ha fatto bene a prendersi questo rischio investendo per qualche anno in perdita, perché a differenza di Sony e Nintendo non veniva da una divisione florida e in crescita ma pensare che questo sia praticabile per tutti è un’altra storia Modificato 31 Marzo 2023 da Calavera Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phoenix1979m Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 1 hour ago, Gingen said: Polemica esistente solo perché un servizio come il gamepass su PS 'ancora' non c'è. Arrivasse domani i sonari scenderebbero in strada nudi per la felicità. Oggi, per pura IPOCRISIA, devono dichiararsi contrari... Parla per te in primis, a me per esempio non frega na beata minkia degli abbonamenti in generale. Thx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calavera Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 (modificato) 3 minuti fa, Phoenix1979m ha scritto: Parla per te in primis, a me per esempio non frega na beata minkia degli abbonamenti in generale. Thx Il “quasi “al tutti felici per spiderman 2 sul plus extra l’ho aggiunto proprio pensando a te Modificato 31 Marzo 2023 da Calavera 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coscienza Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 40 minuti fa, The-Wall ha scritto: Con un servizio da pochi euro come ecosistema unico non è matematicamente sostenibile un tlou 3 vedremo fra qualche anno a che prezzo arriveranno quando diventeranno il core system delle divisioni visto che anche per Xbox il pass rappresenta il solo 15% del fatturato attualmente The Last of Us 2, secondo alcune fonti, pare essere costato 100 milioni di dollari. Poniamo il caso di contare l'ultimo dato ufficiale: 10 milioni di copie a giugno 2022. Per cui sappiamo che sono pure di più, visto che è passato quasi un altro anno. Poniamo anche il caso che il gioco sia stato venduto a 10 milioni di persone per 70 euro. Cosa non propriamente fattibile, a mio avviso, dato che col passare delle settimane lo si trovava a 50/60 euro, oggi anche 15/20. È possibile, secondo te, che 10 milioni di persone abbiano sborsato 70 euro a testa? Ok, vediamo. Risulterebbero 700 milioni di dollari in ricavi. Sono una marea di soldi per Naughty Dog e Sony. Poniamo ora il caso che TLOU 3 costi altrettanti 100 milioni e che venga caricato sul Playstation Pass che conta circa 47 milioni di utenti attivi che pagano degli ipotetici 13 euro al mese, il ricavo sarebbe di circa 611 milioni. Nel primo scenario Sony si è ripagata l'investimento 6 volte, nel secondo 5 volte. È ovvio che non c'è lo stesso guadagno se calcoliamo le massime in questo modo. Ma il divario non è così insostenibile. Il break even è stato ampiamente raggiunto. Casomai sono gli utili che subiscono una flessione. Ma non si può parlare di insostenibilità. Il punto è che è impossibile che dieci milioni di persone abbiano speso 70 euro dall'uscita ad oggi. Di mezzo ci sono gli sconti. Pertanto i 700 milioni non sono una cifra indicativa. Bisognerebbe scorporare il totale e provare a fare dei conti anno su anno, considerando il 2020, 2021 e 22. Vedi come calano gli utili. Allo stesso modo si potrebbe dire degli abbonati del PS Pass che in realtà non pagano 13 euro perché vanno su ebay a comprarsi i codici da 3 euro al mese, ci sono, ma sono numeri ridicoli. Poniamo che Starfield sia costato 200 milioni. Con 25 milioni di abbonati attivi e paganti 13 euro al mese. Un ricavo potrebbe essere per il primo mese, di 325 milioni. Essendo un RPG enorme, suppongo che già a partire dal secondo mese i 25 milioni rinnovano portando altri 325 milioni per un totale di 650 milioni che entrano nelle casse di Microsoft e Zenimax. Il secondo mese diminuiscono perché Starfield fa cagare? Ok, ipotizziamo un'improvvisa quanto poco credibile flessione, togliamo 8 milioni di utenti il mese successivo. Risultano 221 milioni in ricavi. Ora prendi ogni singola esclusiva Xbox in sviluppo, prova ad individuare quale potrebbe essere un ipotetico budget e capisci perché il Gamepass, per le produzioni first party, è assolutamente sostenibile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The-Wall Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 (modificato) 4 minuti fa, Coscienza ha scritto: The Last of Us 2, secondo alcune fonti, pare essere costato 100 milioni di dollari. Poniamo il caso di contare l'ultimo dato ufficiale: 10 milioni di copie a giugno 2022. Per cui sappiamo che sono pure di più, visto che è passato quasi un altro anno. Poniamo anche il caso che il gioco sia stato venduto a 10 milioni di persone per 70 euro. Cosa non propriamente fattibile, a mio avviso, dato che col passare delle settimane lo si trovava a 50/60 euro, oggi anche 15/20. È possibile, secondo te, che 10 milioni di persone abbiano sborsato 70 euro a testa? Ok, vediamo. Risulterebbero 700 milioni di dollari in ricavi. Sono una marea di soldi per Naughty Dog e Sony. Poniamo ora il caso che TLOU 3 costi altrettanti 100 milioni e che venga caricato sul Playstation Pass che conta circa 47 milioni di utenti attivi che pagano degli ipotetici 13 euro al mese, il ricavo sarebbe di circa 611 milioni. Nel primo scenario Sony si è ripagata l'investimento 6 volte, nel secondo 5 volte. È ovvio che non c'è lo stesso guadagno se calcoliamo le massime in questo modo. Ma il divario non è così insostenibile. Il break even è stato ampiamente raggiunto. Casomai sono gli utili che subiscono una flessione. Ma non si può parlare di insostenibilità. Il punto è che è impossibile che dieci milioni di persone abbiano speso 70 euro dall'uscita ad oggi. Di mezzo ci sono gli sconti. Pertanto i 700 milioni non sono una cifra indicativa. Bisognerebbe scorporare il totale e provare a fare dei conti anno su anno, considerando il 2020, 2021 e 22. Vedi come calano gli utili. Allo stesso modo si potrebbe dire degli abbonati del PS Pass che in realtà non pagano 13 euro perché vanno su ebay a comprarsi i codici da 3 euro al mese, ci sono, ma sono numeri ridicoli. Poniamo che Starfield sia costato 200 milioni. Con 25 milioni di abbonati attivi e paganti 13 euro al mese. Un ricavo potrebbe essere per il primo mese, di 325 milioni. Essendo un RPG enorme, suppongo che già a partire dal secondo mese i 25 milioni rinnovano portando altri 325 milioni per un totale di 650 milioni che entrano nelle casse di Microsoft e Zenimax. Il secondo mese diminuiscono perché Starfield fa cagare? Ok, ipotizziamo un'improvvisa quanto poco credibile flessione, togliamo 8 milioni di utenti il mese successivo. Risultano 221 milioni in ricavi. Ora prendi ogni singola esclusiva Xbox in sviluppo, prova ad individuare quale potrebbe essere un ipotetico budget e capisci perché il Gamepass, per le produzioni first party, è assolutamente sostenibile. Scusa ne ma che calcolo stai facendo? Se tlou3 fosse al day one su un ipotetico pass c'è da calcolare anche il costo di tutti i giochi non solo di lui non ha nessun senso il tuo calcolo. Io sarò ripetitivo ma in un futuro in cui i servizi in abbonamento diventano il core business dell'azienda o si paga per certi giochi o il prezzo del servizio esploderà esponenzialmente (giustamante) attualmente Ms sta facendo un investimento poichè con il solo pass ( 15% del fatturato della divisione) non ci guadagna. Modificato 31 Marzo 2023 da The-Wall Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calavera Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 (modificato) 7 minuti fa, Coscienza ha scritto: The Last of Us 2, secondo alcune fonti, pare essere costato 100 milioni di dollari. Poniamo il caso di contare l'ultimo dato ufficiale: 10 milioni di copie a giugno 2022. Per cui sappiamo che sono pure di più, visto che è passato quasi un altro anno. Poniamo anche il caso che il gioco sia stato venduto a 10 milioni di persone per 70 euro. Cosa non propriamente fattibile, a mio avviso, dato che col passare delle settimane lo si trovava a 50/60 euro, oggi anche 15/20. È possibile, secondo te, che 10 milioni di persone abbiano sborsato 70 euro a testa? Ok, vediamo. Risulterebbero 700 milioni di dollari in ricavi. Sono una marea di soldi per Naughty Dog e Sony. Poniamo ora il caso che TLOU 3 costi altrettanti 100 milioni e che venga caricato sul Playstation Pass che conta circa 47 milioni di utenti attivi che pagano degli ipotetici 13 euro al mese, il ricavo sarebbe di circa 611 milioni. Nel primo scenario Sony si è ripagata l'investimento 6 volte, nel secondo 5 volte. È ovvio che non c'è lo stesso guadagno se calcoliamo le massime in questo modo. Ma il divario non è così insostenibile. Il break even è stato ampiamente raggiunto. Casomai sono gli utili che subiscono una flessione. Ma non si può parlare di insostenibilità. Il punto è che è impossibile che dieci milioni di persone abbiano speso 70 euro dall'uscita ad oggi. Di mezzo ci sono gli sconti. Pertanto i 700 milioni non sono una cifra indicativa. Bisognerebbe scorporare il totale e provare a fare dei conti anno su anno, considerando il 2020, 2021 e 22. Vedi come calano gli utili. Allo stesso modo si potrebbe dire degli abbonati del PS Pass che in realtà non pagano 13 euro perché vanno su ebay a comprarsi i codici da 3 euro al mese, ci sono, ma sono numeri ridicoli. Poniamo che Starfield sia costato 200 milioni. Con 25 milioni di abbonati attivi e paganti 13 euro al mese. Un ricavo potrebbe essere per il primo mese, di 325 milioni. Essendo un RPG enorme, suppongo che già a partire dal secondo mese i 25 milioni rinnovano portando altri 325 milioni per un totale di 650 milioni che entrano nelle casse di Microsoft e Zenimax. Il secondo mese diminuiscono perché Starfield fa cagare? Ok, ipotizziamo un'improvvisa quanto poco credibile flessione, togliamo 8 milioni di utenti il mese successivo. Risultano 221 milioni in ricavi. Ora prendi ogni singola esclusiva Xbox in sviluppo, prova ad individuare quale potrebbe essere un ipotetico budget e capisci perché il Gamepass, per le produzioni first party, è assolutamente sostenibile. È una lode esserti imbarcato in questi calcoli ma purtroppo sono tutte operazione che possiamo fare a braccio, perché di fatto non sappiamo quanto costa tenere in piedi tutta la baracca, non abbiamo un dato certo neanche per il budget di last of us, parliamo sempre di stime, ma anche prendendo per buoni questi conti rimane per appunto più vantaggioso il lancio al day one a prezzo pieno e futuro inserimento nel plus per raccogliere gli indecisi che te lo avrebbero comprato a 20 euro in sconto magari, ad oggi per loro stessa ammissione, inserire un last of us 3 sul plus con lo stesso budget non è sostenibile Modificato 31 Marzo 2023 da Calavera Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coscienza Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 Adesso, The-Wall ha scritto: Scusa ne ma che calcolo stai facendo? Se tlou3 fosse al day one su un ipotetico pass c'è da calcolare anche il costo di tutti i giochi non solo di lui non ha nessun senso il tuo calcolo. Io sarò ripetitivo ma in un futuro in cui i servizi in abbonamento diventano il core business dell'azienda o si paga per certi giochi o il prezzo del servizio esploderà esponenzialmente (giustamante) Il calcolo è sensato perché Sony non avrebbe introiti esclusivamente dalle vendite degli abbonati, ma pure dal software di TLOU 3, dall'hardware PS5 e...scopriamo ora dalle (probabili ex) royalties di COD. Deve ripagarsi i costi delle altre esclusive, certo, ma nessun progetto ha i costi di Santa Monica e Naughty Dog, per cui quei budget andrebbero considerati al ribasso. I guadagni arrivano da tutte le parti e ripartiti tra utili e investimenti. E ovviamente come afferma @Calavera, i miei conti sono fragili perché stime. Ma non so quanto lontano ci sia andato. Lo stesso Spencer in un'intervista recente a riguardo, invitò gli utenti a fare i conti per rafforzare la sua tesi che il pass per le produzioni first è sostenibile, indice che non sono poi così tanti i parametri da considerare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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