Vai al contenuto

EXCLUSIVE: PS5 Pro a fine 2024, forse in sviluppo anche Xbox Series ‘XXX’


Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Due cose: io non ho detto che, in senso assoluto, per entrare nel mercato dei videogiochi è più conveniente il PC, anche perche Series S è gamepass a vita non c'è competizione.

Io dico (in ottica delle midgen in arrivo) che andare dietro alle console per noi che spendiamo soldi, comincia a non essere più la soluzione ideale.

In primis perché si comprano 550 di console, vuoi giocare online e partono almeno 300 euro di abbonamento per giocare durante tutto quel periodo, poi arriva la midgen e anche volendo fare il cambio/permuta figuriamoci se non partono altri 200 o 300 euro. Poi c'è la super TV. Che fa, non sfruttiamo VRR, HDR e compagnia cantante? Altri 800 euro (ci vado giù leggerissimo). Poi 80 euro a gioco (ma facciamo anche 65!).

Con 1550 euro (e aggiungiamoci questo monitor da 400 euro e 50 di mouse e tastiera), mettiamoci i giochi a 45 euro (si trovano pure a 42 ma arrotondiamo).

Alla fine della fiera chi ha speso di più?

La differenza è che su PC della "midgen" non ti frega nulla, perché la risoluzione altissima non la consideri neppure sui monitor.

In secundis su console siamo vincolati da delle modalità che decidono gli sviluppatori (dove la modalità risoluzione non arriva quasi mai in 4k nativo a 30 fps e con dettagli alti e la modalità performance gira a risoluzioni molto più basse, sempre ricostruite, con dettagli medio-alti a 60fps - quando tutto va bene).

Su PC con quella spesa i dettagli stanno su ultra, il frame va anche oltre i 60 fps e la risoluzione più bassa (che può anche essere il full HD, ma ormai andiamo tranquillissimi pure con il 1440p) è ben più che sufficiente per una visione più che ottimale.

-

@Predator96 Il raytracing sarà anche una gran cosa per quei pochi titoli, ma se i giochi partono dal presupposto che devono girare su console PS5/XSX (anche con le midgen sul mercato) allora continueranno ad essere pochissimi quelli che faranno la differenza. Inoltre bisogna prendere in considerazione il raytracing che si vede su console. Con lo stesso livello di dettaglio io dubito fortemente ci siano grandi dislivelli.

Per Cyberpunk ricordo di aver visto (in full HD) che girava con la RX 6600, dettagli alti, raytracing ultra, FSR quality a 30 fps.

La stessa GPU, tolto il ray tracing, lo fa girare (sempre con FSR quality) a 1440p e dettagli alti/ultra a 60+ fps.

E parliamo di una GPU da 250 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, theVeth ha scritto:

 Il raytracing sarà anche una gran cosa per quei pochi titoli, ma se i giochi partono dal presupposto che devono girare su console PS5/XSX (anche con le midgen sul mercato) allora continueranno ad essere pochissimi quelli che faranno la differenza. Inoltre bisogna prendere in considerazione il raytracing che si vede su console. Con lo stesso livello di dettaglio io dubito fortemente ci siano grandi dislivelli.

Per Cyberpunk ricordo di aver visto (in full HD) che girava con la RX 6600, dettagli alti, raytracing ultra, FSR quality a 30 fps.

La stessa GPU, tolto il ray tracing, lo fa girare (sempre con FSR quality) a 1440p e dettagli alti/ultra a 60+ fps.

E parliamo di una GPU da 250 euro...

Ecco, con una 2060 uscita 2 anni prima quel gioco, i 30fps, li vede in Quad HD Ultra Setting, Ray Tracing su Folle e con DLSS su Equilibrato (che si vede bene tanto quanto il Quality di FSR). Questo in piena Night City, se si va fuori si sta stabilmente sopra i 45fps. E' questa la forza di NVIDIA in ambito Ray Tracing, ahimé, e molta di quella forza consiste proprio in quel miracolo tecnico chiamato DLSS, vera KA delle GPU NVIDIA. E parliamo di una scheda che, sono abbastanza convinto, in Raster vada pure un bel po' meno della 6600.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, theVeth ha scritto:

Due cose: io non ho detto che, in senso assoluto, per entrare nel mercato dei videogiochi è più conveniente il PC, anche perche Series S è gamepass a vita non c'è competizione.

Io dico (in ottica delle midgen in arrivo) che andare dietro alle console per noi che spendiamo soldi, comincia a non essere più la soluzione ideale.

In primis perché si comprano 550 di console, vuoi giocare online e partono almeno 300 euro di abbonamento per giocare durante tutto quel periodo, poi arriva la midgen e anche volendo fare il cambio/permuta figuriamoci se non partono altri 200 o 300 euro. Poi c'è la super TV. Che fa, non sfruttiamo VRR, HDR e compagnia cantante? Altri 800 euro (ci vado giù leggerissimo). Poi 80 euro a gioco (ma facciamo anche 65!).

Con 1550 euro (e aggiungiamoci questo monitor da 400 euro e 50 di mouse e tastiera), mettiamoci i giochi a 45 euro (si trovano pure a 42 ma arrotondiamo).

Alla fine della fiera chi ha speso di più?

La differenza è che su PC della "midgen" non ti frega nulla, perché la risoluzione altissima non la consideri neppure sui monitor.

In secundis su console siamo vincolati da delle modalità che decidono gli sviluppatori (dove la modalità risoluzione non arriva quasi mai in 4k nativo a 30 fps e con dettagli alti e la modalità performance gira a risoluzioni molto più basse, sempre ricostruite, con dettagli medio-alti a 60fps - quando tutto va bene).

Su PC con quella spesa i dettagli stanno su ultra, il frame va anche oltre i 60 fps e la risoluzione più bassa (che può anche essere il full HD, ma ormai andiamo tranquillissimi pure con il 1440p) è ben più che sufficiente per una visione più che ottimale.

-

@Predator96 Il raytracing sarà anche una gran cosa per quei pochi titoli, ma se i giochi partono dal presupposto che devono girare su console PS5/XSX (anche con le midgen sul mercato) allora continueranno ad essere pochissimi quelli che faranno la differenza. Inoltre bisogna prendere in considerazione il raytracing che si vede su console. Con lo stesso livello di dettaglio io dubito fortemente ci siano grandi dislivelli.

Per Cyberpunk ricordo di aver visto (in full HD) che girava con la RX 6600, dettagli alti, raytracing ultra, FSR quality a 30 fps.

La stessa GPU, tolto il ray tracing, lo fa girare (sempre con FSR quality) a 1440p e dettagli alti/ultra a 60+ fps.

E parliamo di una GPU da 250 euro...

Vabbene che ti devo dire hai ragione. Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, theVeth ha scritto:

Ma puntare su Nvidia solo per avere un raytracing più avanzato non ha senso, visto che poi lo sfruttano 2 giochi su 10.

Io punterei ad una GPU AMD per il 1440p.

Per quanto riguarda il monitor, certo è una spesa ma come per la televisione parto dal presupposto che un monitor in casa lo abbiano tutti.

Poi se non va bene (come per la TV) sarà una spesa a parte ma si calcola pure per la console.

La mia TV da sola è costata 1k euro e non è neppure un OLED. Qua leggo di molti che addirittura son passati all'OLED con la nuova generazione di console. Dovessimo contare quella spesa allora continuerebbe ad essere sempre più conveniente il PC.

Non vorrei essere ripetitivo ma il pc di mia figlia con una rx6700xt gioca in 2k con tutto e il pc l'ho pagato 850...non lo ha detto il dottore che bisogna per forza prenderlo nuovo. 

Il discorso dell'usato con ps5 non si pio fare perché non la trovi a prezzi bassi. 

La differenza di prezzo speso all'inizio lo ritrovi con il risparmio sui giochi che costano mediamente meno. 

E poi non è vero che con pc più datati girano di merda, ci sono tanti di quei settaggi video che alla fine si gioca decentemente anche con schede più vecchiotte. 

Ovviamente tutto questo discorso per dire che ti quoto in toto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Diegoleon1974 ha scritto:

Non vorrei essere ripetitivo ma il pc di mia figlia con una rx6700xt gioca in 2k con tutto e il pc l'ho pagato 850...non lo ha detto il dottore che bisogna per forza prenderlo nuovo. 

Il discorso dell'usato con ps5 non si pio fare perché non la trovi a prezzi bassi. 

La differenza di prezzo speso all'inizio lo ritrovi con il risparmio sui giochi che costano mediamente meno. 

E poi non è vero che con pc più datati girano di merda, ci sono tanti di quei settaggi video che alla fine si gioca decentemente anche con schede più vecchiotte. 

Ovviamente tutto questo discorso per dire che ti quoto in toto!

La Digital si trova la metà . Mo mettiamo pure l'usato per dimostrare che è più conveniente. A me l' hanno regalata mo ho risparmiato su tutto il costo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
1 ora fa, Jotaro19 ha scritto:

Vabbene che ti devo dire hai ragione. Ciau

Mica voglio ragione. Non gradisco che mi si mettano in bocca cose che non dico e che non intendo, che è diverso.

Poi posso essere sempre smentito, con fatti, test e benchmark. Il web è pieno di fonti.

Magari quelle che ho trovato io sono sbagliate o ce ne sono altre che dimostrano come GPU da 250 euro performano peggio di PS5 a risoluzioni di 1440p e 1080p.

Io di video ne ho visti diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si devono spendere 2000 euro ogni tre anni è un'idiozia, è vero, ma giocare costa molto di più.

Personalmente compro di rado i giochi pure su console, mi basta l'abbonamento, prima al Now, ora a Extra e arriva praticamente tutto. Ma pure su Pc il gamepass basta e avanza. Tanto tempo ne ho poco e non mi interessa giocare ai giochi quando escono, quindi il risparmio sui giochi e online per me non esiste.

Io ho ancora una 970 e ci ho giocato benissimo pure a molti giochi recenti, ma non è una Ps5 insomma.

Detto questo a me il pc piace, pure smanettarci sopra, solo costa molto di più e per le altre attività lavorative non mi servono i componenti richiesti per giocare. Quindi, per il mio utilizzo, l'upgrade sarebbe solo per far girare i videogames

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bho... a sto giro passo. Ho preso la ps4 pro perché mi avevano regalato per il compleanno un buono da gamestop e dando indietro la ps4 liscia non ho speso un picco. Ma a sto giro mi tengo la mia ps5 liscia. La next gen è uscita da un po' ormai, e di roba VERAMENTE next ne ho vista poca da tutte le parti. Poi per carità vedremo queste mid gen cosa offrono, ma al momento per me è no. Sul raytracing poi non ne parliamo. Imho per il costo di risorse che ha, la differenza tra on e off è veramente trascurabile. Preferirei usassero risorse per altro sinceramente e non per l'8k che è una cagata pazzesca. Imho comunque se fanno la mid la fanno sia Sony che Microsoft.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio solo sapere una cosa: da quando si potrà dire che quella attuale è un obbrobrio??  :botteaSirio:

20230329_123644.thumb.jpg.a89ff9af70460d872311800c85c846f0.jpg

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...