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Topic ufficiale sui dati di vendita


Coscienza

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1 minuto fa, The-Wall ha scritto:

Ma che fra l'altro abbiamo scoperto che su play si vende parecchio in digitale....

Credo ci voglia qualche mese per capire come è andata. Ci sono giochi vendono nel tempo vedi Horizon forbidden west che ancora oggi è nella top 10 di molti paesi 

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3 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Credo ci voglia qualche mese per capire come è andata. Ci sono giochi vendono nel tempo vedi Horizon forbidden west che ancora oggi è nella top 10 di molti paesi 

Ma si sono d'accordo mi fa sorridere leggere di gente che commenta negativamente un primo posto in uk...

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Se primo posto in uk è deludente, Forza horizon 5 che debuttò quarto segnando un -80% di vendite retail rispetto al precedente capitolo uscendo anche cross gen cos’era un ecatombe ? Vero che era su gamepass ma tanto sento sempre dire che gli abbonamenti  non danneggiano le vendite quindi immagino conti lo stesso come paragone no ?

Modificato da Calavera
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11 minuti fa, Calavera ha scritto:

Vero che era su gamepass ma tanto sento sempre dire che gli abbonamenti  non danneggiano le vendite quindi immagino conti lo stesso come paragone no ?

Non credo che qualcuno abbia mai detto questo.
 

Si diceva che chi è abbonato al Game Pass comunque continua a comprare giochi non inclusi nell’abbonamento, in risposta a chi affermava il contrario, disegnando scenari catastrofici col mercato rovinato. 
 

Mi pare ovvio che chi è abbonato al Game Pass non abbia motivo di andare poi a comprare un gioco presente in abbonamento, abbassando di conseguenza le vendite. 

Modificato da Ergozigoto
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9 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Non credo che qualcuno abbia mai detto questo.
 

Si diceva che chi è abbonato al Game Pass comunque continua a comprare giochi, in risposta a chi affermava il contrario, disegnando scenari catastrofici col mercato rovinato. 
 

Mi pare ovvio che chi è abbonato al Game Pass non ha motivo di andare poi a comprare un gioco presente in abbonamento, abbassando di conseguenza le vendite. 

Un calo Dell’80% retail dal precedente e con una piattaforma in più ? E con il numero di abbonati di quasi un anno fa, non sono convintissimo che un calo così netto possa essere dato solo dal gamepass

rimane che essere primi in una classifica di vendita uscendo SOLO su una piattaforma con le difficoltà che conosciamo, per un remake a prezzo pieno possa essere considerato tutto tranne che deludente, se no davvero ai riscrivono le regole di ciò che è positivo o negativo per un titolo

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8 minuti fa, Calavera ha scritto:

Un calo Dell’80% retail dal precedente e con una piattaforma in più ? E con il numero di abbonati di più di un anno fa, non sono convintissimo che un calo così netto possa essere dato solo dal gamepass

In passato non ti mettevano garantite le esclusive al dayone, ma non so se ci sia un calo di interesse per il brand, dubito ma non ne ho idea, non è questo il punto. 

Quello che dico è che è semplice logica non considerare più le vendite, soprattutto retail, per le esclusive XBox, dato che bisogna essere masochisti per pagare un abbonamento per giocare certi giochi e contemporaneamente comprarli. 
 

 

Modificato da Ergozigoto
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Adesso, Ergozigoto ha scritto:

Non so se ci sia un calo di interesse per il brand, dubito ma non ne ho idea, non è questo il punto. 
 

Quello che dico è che è semplice logica non considerare più le vendite, soprattutto retail, per le esclusive XBox, dato che bisogna essere masochisti per pagare un abbonamento per giocare certi giochi e contemporaneamente comprarli. 

In parte hai ragione, ma Purtroppo ormai con Xbox si fa fatica a confrontare qualsiasi cosa perché ogni dato o si dice che a Microsoft non interessi, come le vendite di software o hardware o si ridicolizza la fonte che purtroppo non è mai ufficiale perché i dati raramente vengono forniti

quindi capirai che si fa quel che si può con i dati a nostra disposizione per capire l’andamento del mercato, se no questo topic diventa solo un postare classifiche 

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1 minuto fa, Calavera ha scritto:

Un calo Dell’80% retail dal precedente e con una piattaforma in più ? E con il numero di abbonati di più di un anno fa, non sono convintissimo che un calo così netto possa essere dato solo dal gamepass

rimane che essere primi in una classifica di vendita uscendo SOLO su una piattaforma con le difficoltà che conosciamo, per un remake a prezzo pieno possa essere considerato tutto tranne che deludente, se no davvero ai riscrivono le regole di ciò che è positivo o negativo per un titolo

Figurati faccio un esempio c'è chi considera insuccessi giochi come returnal che aveva venduto 500 k copie su una base installata di allora di 10 milioni di console. Bisognerebbe sempre considerare il tipo di gioco che esce (un rogue like e nuova ip non ha lo stesso bacino di utenza di un call of duty) e le piattaforme dv esce. Solo ps5 contro il mondo. Ps5 , PS4, One, seriesx s steam e Epic games store. Cioè, si , 500 k copie può essere considerato un successo dato le discriminanti di cui sopra. Quindi ritornando a tlous stiamo parlando di un remake di un gioco già uscito che esce sl su ps5 è il suo successo deve essere relativo al numero di ps5 nel mondo e dal fatto che cmq molti lo hanno già giocato. Non mi aspetto 5 milioni di copie vendute cm i blockbuster Sony perché non può fare certi numeri e questo indipendentemente dal prezzo. Certo costasse 10 euro avrebbe più possibilità cm qualsiasi altro gioco

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12 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Figurati faccio un esempio c'è chi considera insuccessi giochi come returnal che aveva venduto 500 k copie su una base installata di allora di 10 milioni di console. Bisognerebbe sempre considerare il tipo di gioco che esce (un rogue like e nuova ip non ha lo stesso bacino di utenza di un call of duty) e le piattaforme dv esce. Solo ps5 contro il mondo. Ps5 , PS4, One, seriesx s steam e Epic games store. Cioè, si , 500 k copie può essere considerato un successo dato le discriminanti di cui sopra. Quindi ritornando a tlous stiamo parlando di un remake di un gioco già uscito che esce sl su ps5 è il suo successo deve essere relativo al numero di ps5 nel mondo e dal fatto che cmq molti lo hanno già giocato. Non mi aspetto 5 milioni di copie vendute cm i blockbuster Sony perché non può fare certi numeri e questo indipendentemente dal prezzo. Certo costasse 10 euro avrebbe più possibilità cm qualsiasi altro gioco

Il fatto è che almeno da una parte abbiamo una percezione di come stia andando un brand, dall’altra parte ti dicono i colpi sparati e gli utenti online in un abbonamento che è un po’ come quando si vantano dei numeri di un open beta

halo infinite la parte a pagamento ad esempio come devo considerarlo ? un successo o un insuccesso commerciale, il venduto retail devo guardarlo fino an certo punto perché mi dicono c’è il gamepass, cosa devo valutare quindi?  il supporto post lancio penoso deve farmi immaginare che per Microsoft non stia valendo più la pena neanche investirci ?  Un po’ come netflix che cancella le serie che non gli hanno portato pubblico ?
 

microsoft questi dati non li da e quindi si parla poco dei suoi giochi in termini commerciali, però poi devo sentire che un primo posto solo retail  in un mercato per un remake a 80 euro solo su ps5 è deludente 

deludente rispetto a quale competitor ? Deludente per sony ? Sappiamo le sue aspettative di vendita?

 

Posto intanto la classifica completa 

UK Sales Charts: Week Ending 3rd September 2022

  1. The Last of Us: Part I
  2. Horizon Forbidden West
  3. Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection
  4. F1 Manager 2022
  5. Mario Kart 8 Deluxe
  6. Saints Row
  7. Nintendo Switch Sports
  8. LEGO Star Wars: The Skywalker Saga
  9. Pokémon Legends: Arceus
  10. Animal Crossing: New Horizons
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19 minuti fa, Gingen ha scritto:

Forza Horizon 4 ha totalizzato 24 milioni di giocatori dopo 2 anni.

Forza Horizon 5 dopo un anno ne ha 22 milioni.

Qui si stava parlando di vendite al lancio in UK retail, su quello ė nato l’esempio, non di numero di giocatori contando il gamepass ( visto che è un topic di vendite ) o distribuito in tutto il mondo

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7 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Ma pure Sony con i numeri dei suoi giochi sta rimanendo in silenzio da un bel po'; gli ultimi avuti erano quelli dei vari Ratchet, DS, e Returnal (molto bassi).

Di HZ2/GT7 non si sa niente, di questo TLOU vedremo se daranno qualche dato.

Ma sta fiaba davvero la racconti ancora?

Giusto qualche mese fa ha annunciato svariati dati di vendita delle sue ip non è certo sony quela che nasconde i numeri o li trasforma in numero di ore giocate e in utenti che giocano magari anche solo un minuti ad i giochi...

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1 ora fa, Calavera ha scritto:

Se primo posto in uk è deludente, Forza horizon 5 che debuttò quarto segnando un -80% di vendite retail rispetto al precedente capitolo uscendo anche cross gen cos’era un ecatombe ? Vero che era su gamepass ma tanto sento sempre dire che gli abbonamenti  non danneggiano le vendite quindi immagino conti lo stesso come paragone no ?

Tra l'altro mentre FH4 ogni tanto nelle classifiche di vendita compariva FH5 è sparito totalmente da qualsiasi classifica esistente già da mesi e mesi... a parti inverse gli stessi starebbero parlando di flop epocale e dicendo (giustamente) che le copie scaricate gratis valgono zero

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18 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Ma sta fiaba davvero la racconti ancora?

Giusto qualche mese fa ha annunciato svariati dati di vendita delle sue ip non è certo sony quela che nasconde i numeri o li trasforma in numero di ore giocate e in utenti che giocano magari anche solo un minuti ad i giochi...

Qualche mese fa? 
Gli ultimi dati che ha dato sono quelli relativi i giochi che ho citato, di quelli lanciati nel 2022 (6 mesi fa), non hanno dato proprio un bel niente.
Altro che favola ... altrimenti postameli tu i dati di vendita di GT7 e HZFW dati da Sony.

 

17 minuti fa, Emula ha scritto:

Tra l'altro mentre FH4 ogni tanto nelle classifiche di vendita compariva FH5 è sparito totalmente da qualsiasi classifica esistente già da mesi e mesi... a parti inverse gli stessi starebbero parlando di flop epocale e dicendo (giustamente) che le copie scaricate gratis valgono zero

https://www.microsoft.com/en-us/store/most-played/games/xbox

https://www.microsoft.com/it-IT/store/most-played/games/xbox

FH è tra i giochi più giocati su xbox.

E le copie non sono gratis, ogni mese che un utente si abbona sono soldi, se poi hai i codici per il PASS gratis, dimmi dove che li prendo pure io.

 

 

 

EDIT: DATI DI VENDITA, non quello che fa Emula piuttosto che un altro utente, che poi si degenera.
Grazie :D

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1 ora fa, Mirko91 ha scritto:

Qualche mese fa? 
Gli ultimi dati che ha dato sono quelli relativi i giochi che ho citato, di quelli lanciati nel 2022 (6 mesi fa), non hanno dato proprio un bel niente.
Altro che favola ... altrimenti postameli tu i dati di vendita di GT7 e HZFW dati da Sony.

 

https://www.microsoft.com/en-us/store/most-played/games/xbox

https://www.microsoft.com/it-IT/store/most-played/games/xbox

FH è tra i giochi più giocati su xbox.

E le copie non sono gratis, ogni mese che un utente si abbona sono soldi, se poi hai i codici per il PASS gratis, dimmi dove che li prendo pure io.

 

 

 

EDIT: DATI DI VENDITA, non quello che fa Emula piuttosto che un altro utente, che poi si degenera.
Grazie :D

Guarda uno dei tanti link coi numeri forniti da sony

 

https://www.everyeye.it/notizie/ps5-ps4-bloodborne-god-of-war-anno-venduto-esclusive-586237.html

 

Tranquillo che non c'è bisogno da parte di sony di nascondere i dati di vendita arriveranno anche quelli di horizon e gt7 visto che sono in classifica da mesi e sono due successi commerciali.

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23 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Guarda uno dei tanti link coi numeri forniti da sony

https://www.everyeye.it/notizie/ps5-ps4-bloodborne-god-of-war-anno-venduto-esclusive-586237.html

Tranquillo che non c'è bisogno da parte di sony di nascondere i dati di vendita arriveranno anche quelli di horizon e gt7 visto che sono in classifica da mesi e sono due successi commerciali.

 

Il tuo link conferma quello che ho scritto prima, hanno dato i dati di vendita di giochi del 2021, quelli del 2022 niente a 6 mesi dall'uscita.
Vedremo QUANDO daranno i numeri se potremo decretarli successi commerciali, quelli del 2021 non lo sono stati :book:

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14 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

 

Il tuo link conferma quello che ho scritto prima, hanno dato i dati di vendita di giochi del 2021, quelli del 2022 niente a 6 mesi dall'uscita.
Vedremo QUANDO daranno i numeri se potremo decretarli successi commerciali, quelli del 2021 non lo sono stati :book:

Perché quando li daranno lo decidi tu se è un successo commerciale? Ah in genere i dati delle vendite dei giochi sono ogni fine di anno fiscale quindi probabilmente l inizio del prossimo anno si saprà qualcosa rispetto a questo anno. Dall' altra parte purtroppo sto gioco di vendite non si può fare più. Si basa tutto sul numero di accessi al gioco. Quindi che giochi un minuto che 25 ore è la stessa cosa e ms infatti da come numeri solo quelli per fare vedere il successo dei loro giochi. 24 milioni di accessi! Successone! 🙄

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22 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

 

Il tuo link conferma quello che ho scritto prima, hanno dato i dati di vendita di giochi del 2021, quelli del 2022 niente a 6 mesi dall'uscita.
Vedremo QUANDO daranno i numeri se potremo decretarli successi commerciali, quelli del 2021 non lo sono stati :book:

Decidete quello che volete ma non dire che sony non da i dati sia che vendano 20 milioni di copie che un milione non hanno bisogno di nascondere o mischiare i numeri...

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32 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Perché quando li daranno lo decidi tu se è un successo commerciale? Ah in genere i dati delle vendite dei giochi sono ogni fine di anno fiscale quindi probabilmente l inizio del prossimo anno si saprà qualcosa rispetto a questo anno.

Dall' altra parte purtroppo sto gioco di vendite non si può fare più. Si basa tutto sul numero di accessi al gioco. Quindi che giochi un minuto che 25 ore è la stessa cosa e ms infatti da come numeri solo quelli per fare vedere il successo dei loro giochi. 24 milioni di accessi! Successone! 🙄

Per vedere se un gioco ha successo su piattaforma xbox esiste la pagina ufficiale per ogni mercato, le ho linkate prima e per rimanere in alto non funziona con il login da 5 secondi.

Per quanto riguarda il successo commerciale, hanno fatto 3 milioni scarsi in 3 giochi, se te lo definisci successo ... 

Invece sul fatto che Sony snocciola i numeri dei giochi solo al report annuale, magari si, ma comunque è una controtendenza rispetto a quello che faceva la gen scorsa, come ho scritto per l'appunto prima.

Quindi, nessuno dei due ha smentito quello che ho detto:

- Dei giochi 2022 non ci sono i dati di vendita comunicati da Sony;
- I numeri dei giochi 2021 sono piuttosto bassi;
- Sony non comunica più dati di vendita con la stessa frequenza con cui lo faceva la gen scorsa.

 

Esempio:

https://www.sie.com/en/corporate/release/2017/170315.html

Di Horizon Zero Dawn dava i dati già dopo 2 settimane dal lancio :book:

 

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1 ora fa, Mirko91 ha scritto:

Per vedere se un gioco ha successo su piattaforma xbox esiste la pagina ufficiale per ogni mercato, le ho linkate prima e per rimanere in alto non funziona con il login da 5 secondi.

Per quanto riguarda il successo commerciale, hanno fatto 3 milioni scarsi in 3 giochi, se te lo definisci successo ... 

Invece sul fatto che Sony snocciola i numeri dei giochi solo al report annuale, magari si, ma comunque è una controtendenza rispetto a quello che faceva la gen scorsa, come ho scritto per l'appunto prima.

Quindi, nessuno dei due ha smentito quello che ho detto:

- Dei giochi 2022 non ci sono i dati di vendita comunicati da Sony;
- I numeri dei giochi 2021 sono piuttosto bassi;
- Sony non comunica più dati di vendita con la stessa frequenza con cui lo faceva la gen scorsa.

 

Esempio:

https://www.sie.com/en/corporate/release/2017/170315.html

Di Horizon Zero Dawn dava i dati già dopo 2 settimane dal lancio :book:

 

3 milioni scarsi 3 giochi quali? dici Ratchet and returnal che cmq sono giochi di nicchia su base di 10 milioni di console? Dv sn i dati di vendita me li posti quelli di quest'anno? Ah vero non ci sono quindi sono solo illazioni. Te l'ho detto non è che se pensi che quei numeri non siano grossi non sia un successo. Se no bello io dico che se ms non arriva 35 milioni di abbonati il prossimo anno sono numeri scarsi. Ci basiamo sulla mia o tua visione? Vedi tu se continuare su sta cosa a me pare un tantino forzata per cercare di fare apparire qualcosa come non è. Dai su ci siamo capiti 😉

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    • hellblade 2 non è un gioco di massa ma un gioco di nicchia per gente con il palato fine, di giochi di massa microsoft ne ha tanti e ben vengano questi titoli come hellblade story driven, anzi a dirla tutta a microsoft mancano proprio i giochi story driven tipo come ha sony, ripeto di giochi di massa ne ha e non sto qui a elencarli quali sono. per il marketing anche se facessero pubblicità avunque non smuoverebbe le acque perche un sonaro non comprerebbe mai una xbox, io sono del parere che un gioco straordinario che fa parlare di se ovunque è mille volte meglio di un marketing  che costa miliardi e non ti da i risultati sperati " vedi alan wake 2"
    • "Non avrai nulla e sarai felice!" Cit. tutti i miei vg e tutte le mie console funzionano perfettamente. Quando mi gira gioco vg ps1/2/3/4/5 senza alcuna difficoltà 🤷🏻‍♂️. Io mi diverto, c'è chi piange per la crisi videoludica....ben venga!😃
    • Il problema è che non sono molti i titoli in MS che vendono in modo importante. L'ultimo è stato Starfield (e più che altro su Steam dove i ricavi per il publisher sono inferiori). Forza è andato male, Hifi anche. Redfall anche. Se fossi i NinjaT e Obsidian.. oggi, non dormirei sereno. Poi MS considera due fattori. Uno sono le vendite come tutti gli altri. L'altro è il boost che dai agli abbonamenti (che sono di fatto un deterrente alla vendita al dettaglio). Se il pass resta al palo, i nuovi giochi sono considerati poco remunerativi in chiave servizio. Ora io non so bene come la vedi tu ma a me Hellblade 2 non pare un titolo mainstream. E avowed è metà e metà. Quindi se veramente la profittabilità di un singolo gioco è il motivo per chiudere un team.. sì.. non dormirei tranquillo fossi in ognuno di loro.     Riguardo il marketing. Se i titoli MS sono pubblicizzati a chi segue i canali MS, c'è un problema. Perchè parlano a voi. Che lo scaricherete sul pass.. a cui siete già abbonati.  
    • non prendiamoci in giro, io ho una ps1 che non mi legge piu i giochi, ormai sono belli che andati tutti quei giochi. alla fine ti rimane un mucchio di cianfrusaglia, altro che possedere i giochi a vita, in questo mondo tutto quello che possediamo è momentaneo, ormai non me ne frega piu una mazza di possedere un pezzo di plastica, abbonamento e sono apposto.
    • Perché devo usarlo sulla nuova console? Ho da poco rispolverato motrstorm e ps3, tutti i capitoli con server chiusi, ma con lo split screen fino a 4 giocatori. Non ho problemi di patch e server, visto che il gioco me lo godo lo stesso con persone fisiche o accanto a me o da solo vi siete fatti (coloro che appoggiano i servizi) trascinare nel loro modo di concepire il mondo del gaming, easy. A me è un problema che non tange 😃 anzi, se questi servizi affondano sono solo più contento!😁  
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