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La sempre mitica EA


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Sono molti gli sviluppatori che hanno commentato piccati il tweet di Electronic Arts in cui l'editore americano prendeva in giro chi gioca ancora in single player. Poi si è scusato, ma intanto le reazioni sono piovute da ogni dove e non sono state propriamente positive.

 

Electronic Arts ha scritto: "Sono bellissimi ma gli piace giocare solo con titoli single player". Il primo a commentare è stato Vince Zampella, di Respawn Entertainment, lo studio di Apex Legends (multiplayer) ma anche degli Star Wars Jedi, che sono giochi essenzialmente single player.

 

Oltre a lui, hanno commentato anche l'ex Visceral Games Zach Mumbach, che ne ha approfittato per togliersi qualche sassolino dalla scarpa e ricordare: "Questa è la compagnia che ha chiuso il mio studio, licenziando 100 grandi sviluppatori, perché facevamo giochi single player."

 

Quindi ha lanciato la bordata più forte: "Inoltre, prendendo come riferimento per i voti una scala che va da 1 a 10, la maggior parte dei giochi di EA sono da 6 o 7. Non perché gli sviluppatori sono degli incapaci, ma perché la multinazionale EA li costringe a lanciarli prima che siano pronti. La dirigenza di EA non saprebbe riconoscere un "10" in termini di videogiochi."

 

Anche Cory Barlog di Sony Santa Monica, lo studio attualmente al lavoro su God of War: Ragnarok (un gioco single player) è intervenuto, dicendo solamente: "Giochi single player per sempre".

Annapurna Interactive, completamente dedito alle esperienze single player, ha invece commentato il tweet di EA dicendo: "Avreste dovuto tenerlo tra le bozze."

 

Preso atto della reazione generale, Electronic Arts ha chiesto scusa e ha dichiarato di aver meritato tutte le critiche e le battute. Noi saremo tossici ma anche le stesse multinazionali ce ne mettono del loro eh

 

Ovviamente coi SP non pui metterci miliardi di microcagate, skins e altre stronzate per far cassa. Che bravi

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Banda di buffoni. Non c'è altro da dire. Nulla contro il multiplayer per carità, ma sono dei buffoni.

Qua c'è il forte rischio che il premio per la puttanata dell'anno venga assegnato con sei mesi d'anticipo.

Modificato da Zaeder
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Perché i multiplayer spingono molti più numeri grazie alle micro transazioni e costano molto meno dei single-player. Le software house si orientano più su questo tipo di esperienze che tra l'altro sono quasi sempre battle royale.

Ah se bisogna sparare su battle Royale , datemi un bazooka, li detesto pure io. Quindi da cosa ho capito, non è il multi in sé a non piacerti, ma la gestione scellerata che hanno alcune software House per monetizzare e hai "paura" che questa tipologia di giochi danneggi lo sviluppo dei single che costano di più e guadagnano di meno. Bhe su questo mi trovi parzialmente d'accordo, sarebbe un bell'argomento per tirare su una discussione interessante.

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Perché i multiplayer spingono molti più numeri grazie alle micro transazioni e costano molto meno dei single-player. Le software house si orientano più su questo tipo di esperienze che tra l'altro sono quasi sempre battle royale.

 

Questo non so quanto sia vero. Anzi, sono abbastanza sicuro del contrario (fatte le dovute proporzioni e considerando le inevitabili eccezioni).

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Ah se bisogna sparare su battle Royale , datemi un bazooka, li detesto pure io. Quindi da cosa ho capito, non è il multi in sé a non piacerti, ma la gestione scellerata che hanno alcune software House per monetizzare e hai "paura" che questa tipologia di giochi danneggi lo sviluppo dei single che costano di più e guadagnano di meno. Bhe su questo mi trovi parzialmente d'accordo, sarebbe un bell'argomento per tirare su una discussione interessante.

Non sono contro il multiplayer, anche se sono quasi esclusivamente un giocatore single player sopratutto negli ultimi anni. Comunque si è il genere di multiplayer che si trova in giro oggi che mi fa ribrezzo.

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Questo non so quanto sia vero. Anzi, sono abbastanza sicuro del contrario (fatte le dovute proporzioni e considerando le inevitabili eccezioni).

Ricordo di diverse Software house che lamentavano dei costi insostenibili dei single player rispetto ai multiplayer. In ogni caso hanno sicuramente una miglior performance economica i multiplayer, altrimenti non ci sarebbe tutta questa voglia di produrli anche da software house che vanno fortissime con i single player come i Playstation Studios.

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Lo hanno fatto apposta, una chiara provocazione per raccattare qualche articolo su qualche testata giornalistica di settore, salvo poi fare la classica marcia indietro già calcolata dopo appena qualche ora.

In una multinazionale non può uscire neanche un peto se prima non è stato accuratamente visionato e approvato dai loro social media manager, quindi dubito fortemente che qualcuno si sia alzato la mattina e abbia partorito quella cazzata senza che nessuno, all'interno dell'azienda, glielo facesse notare.

EA non è una persona sola, ma una serie di persona che sono pagate profumatamente anche solo per una mezza riga in un tweet.

Hanno voluto attirare l'attenzione con una shitstorm calcolata, nulla di grave.

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Strano che abbiano tweettato un commento simile. Se fosse stato una mail o un messaggio privato poi reso pubblico senza il consenso dell'autore avrei detto "non ci vedo nulla di strano". La loro concezione è che chi gioca ai single player è un arretrato? Ci sta, è la loro visione. Vogliono produrre giochi competitivi online? Ci sta, accidenti se ci sta. Solo che prendere in giro pubblicamente tutta una fetta di utenza che ama i titoli singleplayer sarebbe come offendere chi ama i racer oppure chi gioca offline. Caduta di stile che comunque è perfettamente in linea con EA.
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Per me i multiplayer oggi, per la piega che hanno preso, sono il male peggiore di questa generazione e delle prossime.

Io non generalizzerei.

Il prossimo Fazioni di ND sarà una caxxopheegata. Giocare online coi soci del PSN è comunque divertente.

Chiaramente poi di fronte a pochi esempi virtuosi di multi ben fatti ci sta un gran bel calderone marcescente di multiplayer idioti con relative community tossiche.

 

Tra l'altro tecnicamente pure il probabilissimo goty di quest'anno (Elden Ring) ha una componente multi (fatta come sempre col Qlo, ma presente.

Menomale che quest’anno esce GOW che dimostrerà a tutti cosa succede quando dedichi anima e corpo al single player.

Amen.

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    • Ci sono più punti che penso debbano essere chiariti... 1. Possiamo portare il cloud gaming come confronto senza problemi, specificando che senza dubbio la qualità finale è migliore su quella PlayStation in termini visivi, ma non in termini di latenza. Il punto non è tanto trovare "pro e contro" dei due servizi tecnicamente parlando, bensì quello che offrono nel loro complesso. Su Xbox il cloud si adatta anche allo smartphone ed ai comandi touch (anche se non con tutti i giochi, ma il supporto arriva settimanalmente o quasi), su PlayStation no e questo fa già una grande differenza in termini di fruizione e disponibilità. 2. Il gamepass lo si cita più volte perché offre una scelta, che è quella del noleggio. Una scelta oggettivamente comoda per il consumatore che, dall'altra parte della barricata, manca. Non puoi noleggiare giochi first dal D1 su PS5. Su Xbox sì. Eppure, fino a non molto tempo fa, blockbuster era una grossa realtà che andava incontro alle esigenze del consumatore. Esisteva già e nessun consumatore ne lamentava l'esistenza. Che si lamentino le aziende è un conto, ma noi, in quanto consumatori, perché mai dovremmo lamentarci di avere anche questa possibilità? 3. Durante le conferenze annunciano di tutto, dai giochi che devono uscire prossimamente a quelli che usciranno in futuro, così come ha sempre fatto anche SONY negli anni passati (e per la quale veniva osannata da noi vecchi sonari). Mi sembra doveroso sottolinearne dunque la presenza massiccia. 4. Il mercato delle key è semplicemente l'ennesima scelta in più che ha il consumatore di approcciarsi all'acquisto di un titolo. Può non essere fondamentale o può essere di nicchia, ciononostante è lì, presente. Non è qualcosa di stupido, anzi, è un'opportunità. 5. Il crossbuy è tra le cose più utopistiche mai esistite, perché permette di acquistare un software (no, non solo first - per fare due esempi veloci, Evil Genius 2 e Like a Dragon me li ritrovo anche su PC) e poi poterlo utilizzare su più dispositivi senza dover effettuare nuovamente l'acquisto. Certo, non è supportato con tutti i titoli, ma sempre più giochi aggiungono questa funzione. Questo è un valore aggiunto per il consumatore, soprattutto se possiede anche un PC o se, in futuro, dovesse optare per l'acquisto. 6. Che le esclusive siano un male necessario a vendere l'hardware posso anche capirlo, ma io e te (come qualsiasi altro giocatore) non siamo SONY e Microsoft, siamo consumatori. Per noi ogni esclusiva è deleteria, perché nell'ipotesi in cui possiamo avere accesso ad una sola console per giocare, non possiamo godere di tutto il parco titoli presente nel mercato. Non credo possa esistere consumatore al mondo in grado di poter dire "Ah, menomale che questo gioco è solo su piattaforma Y!" Conviene a SONY? Molto bene e molto comprensibile, ma noi siamo i consumatori. A noi frega nulla di quanto intasca SONY... Essere Sonari non significa far parte del consiglio di amministrazione di SONY ed intascare soldi. Essere sonari significa decidere di spendere soldi per SONY, perché in cambio otteniamo qualcosa. Noi spendiamo. 7. SONY non è sconsiderata perché si butta sui GaaS a testa bassa. Lo è perché cancella TLOU ma lascia spazio a Concord. Mentre da un lato abbiamo Sea of Thieves e Grounded - che hanno concept "originali" nel mondo del gaming - mancavano entrambi nel mercato videoludico come "generi" e "tema" - di Hero Shooter FPS ce ne stanno a bizzeffe. Così come Portal, che possiamo catalogare come "scelta" per il consumatore, è nata con un concept fallace. Una PS Portal che funziona solo se a casa PS5 è accesa, quando con un Tablet o un telefonino puoi collegarti direttamente al cloud streaming, in che modo può essere catalogata come "una soluzione intelligente"? Che poi, aprendo una parentesi simpatica, si è tanto criticata Series S perché "una palla al piede"... quella non era una scelta mentre Portal lo è? Almeno Series S funziona senza dover comprare pure Series X... Che siano stati spesi soldi per ricerca, sviluppo e produzione credo sia ovvio, così come è ovvio che quando metti soldi da una parte li togli dall'altra - vedi i singleplayer che anche nei grafici sono meno dei multiplayer. Vedi ND che si è vista cancellata TLOU ed ha solo perso tempo quando poteva subito lavorare al suo prossimo grande titolo. 8. Microsoft non è una onlus, è un'azienda che si occupa anche di gaming. In questo momento, tra le aziende nel settore, è quella più vicina al consumatore. Ripeto: il motivo non è importante. Oggi è così. Quando non sarà più così le si darà addosso come si è fatto negli anni passati. 9. Nessuno è obbligato a pagare le patch dei giochi next-gen, ci mancherebbe. Si segnala però che dalle altre parti quelle patch sono gratis - e questo è l'ennesimo fatto che oggettivamente non può essere messo in discussione. 10. L'hardware ERA venduto sottocosto (PS4). Con PS5 non sono mai andati in perdita.
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