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Always Online, un male puntualmente ignorato


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prendo spunto dalla recente interruzione di servizio di Gran Turismo 7, che come sapete è un gioco live service always online

 

 

da quel che si legge, i server di GT7 son rimasti down per più di un giorno, lasciando i giocatori letteralmente con un pugno di mosche in mano (offline il gioco offre una modalità arcade con 3 auto e una modalità musicale, in pratica una demo).

 

 

 

questo è il futuro dei giochi always online, tra l'altro in uno scenario come quello attuale dove da un lato hai sempre più sistemi di controllo grazie all'avanzata del digitale e i tuoi diritti di consumatore vengono sempre più limitati, dall'altro hai uno scenario di instabilità geopolitica, dove non puoi più fare così tanto affidamente alla tenuta delle infrastrutture, i famosi "server eterni"...certo come no.

 

Secondo voi è giusto accettare questi compromessi, che iniziano ad arrivare perfino dalla casa che a inizio PS4 perculava il rivale così?

 

 

 

Fin dove possiamo spingerci nel cedere i nostri diritti di acquirenti solo per una comodità fasulla attuale?

Meditate gente, meditate cit.

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certo, perché no? Io sono mesi che tutti i giorni dedico 15minuti ad Arknights, un gioco online f2p bellissimo consigliatomi da Ranger Rosso….. ieri e’ stato offline per mezza giornata perche hanno aggiornato i server…. So che ogni tanto succede e nn muore nessuno.

 

cioe’, un conto e se vieni ingannato e ti vendono un prodotto per un’altro (Cyberpujk) Un conto è se acquisti un gioco consapevole del come funziona.….. poi nn ti puoi lamentare Se funziona così….

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Ospite Utente cancellato 61
Buono spunto. Per me è la merda. Saremo schiavi di un sistema che letteralmente ce la metterà in quel posto. Quindi per me gt merda e tutti i giochi che proseguiranno questa via. Purtroppo fra Cloud e giochi online centrici questo sembra inevitabile. Anzi col Cloud gaming anche peggio. Detto questo c'è modo per impedire ciò? Un boicottamento di massa per me è fantascienza. Alla fine ci faremo accettare ciò che ci propinano come fanno sempre tranne quei rari casi dove le software house ascoltano il malcontento dei giocatori. Ma il sistema generale diventerà questo. Io mi darò al retrogaming tanto le old le ho sono apposto 😅
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  • Amministratore

Per me l'always online non è un problema a seconda del titolo in questione.

Un multiplayer online non può essere diversamente.

 

Diverso per titoli in cui non serve e che dovrebbero essere godibili anche in singleplayer.

 

Un gioco come GT in always online imho è una buona idea, anche per evitare che si vengano a creare salvataggi modificati che aiutano i cheater.

Ma troverei un sistema diverso, dove i progressi online sono separati da quelli singleplayer in modo da non "obbligare" chi non vuol giocare con altri giocatori a rimanere connesso.

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certo, perché no? Io sono mesi che tutti i giorni dedico 15minuti ad Arknights, un gioco online f2p bellissimo consigliatomi da Ranger Rosso….. ieri e’ stato offline per mezza giornata perche hanno aggiornato i server…. So che ogni tanto succede e nn muore nessuno.

 

cioe’, un conto e se vieni ingannato e ti vendono un prodotto per un’altro (Cyberpujk) Un conto è se acquisti un gioco consapevole del come funziona.….. poi nn ti puoi lamentare Se funziona così….

 

beh un conto è un f2p, dove non spendi nulla e ti dura quello che ti dura e poi addio senza rancore, un altro conto è spendere 70 Euro.

Poi si sulla copertina lo scrivono che "diverse" funzioni richiedono l'online, ma anche qui è da vedere quante persone hanno fatto un acquisto consapevole ("gioco che campa finchè campano i server, quindi scordati che diventi retrogaming come i precedenti GT") , e quanti o non lo sapevano, o l'hanno ignorato ("tanto son sempre online") o non l'hanno proprio capito che non è una semplice raccomandazione sul come giocare al meglio.

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  • Amministratore

Per me l'always online non è un problema a seconda del titolo in questione.

Un multiplayer online non può essere diversamente.

 

Diverso per titoli in cui non serve e che dovrebbero essere godibili anche in singleplayer.

 

Un gioco come GT in always online imho è una buona idea, anche per evitare che si vengano a creare salvataggi modificati che aiutano i cheater.

Ma troverei un sistema diverso, dove i progressi online sono separati da quelli singleplayer in modo da non "obbligare" chi non vuol giocare con altri giocatori a rimanere connesso.

Mi rispondo da solo, rendendomi conto che sarebbe impensabile portare avanti due salvataggi e progressi diversi.

 

Mi accodo al Kilo.

GT7 ha una fortissima componente multiplayer, data la sua natura e la sua continua collaborazione con la FIA.

L'always online è la scelta migliore.

 

L'importante è esserne consapevoli ed accettare, di buon grado, possibili problemi e manutenzioni ai server.

Acquisti consapevoli sempre e comunque.

 

Edit:

Ottima osservazione quella di City comunque.

I publisher devono sempre essere chiari e trasparenti. Solo così possiamo possiamo raggiungere la consapevolezza opportuna.

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Inviato (modificato)

Buono spunto. Per me è la merda. Saremo schiavi di un sistema che letteralmente ce la metterà in quel posto. Quindi per me gt merda e tutti i giochi che proseguiranno questa via. Purtroppo fra Cloud e giochi online centrici questo sembra inevitabile. Anzi col Cloud gaming anche peggio. Detto questo c'è modo per impedire ciò? Un boicottamento di massa per me è fantascienza. Alla fine ci faremo accettare ciò che ci propinano come fanno sempre tranne quei rari casi dove le software house ascoltano il malcontento dei giocatori. Ma il sistema generale diventerà questo. Io mi darò al retrogaming tanto le old le ho sono apposto 😅

 

Beh alla fine il consumatore vota col portafoglio, e nell'epoca dei social può farsi sentire anche dopo aver pagato (e le compagnie devono stare attente ormai anche all'immagine: un'utenza scontenta significa che oggi perdi la faccia e domani il tuo prossimo gioco rimane sullo scaffale).

 

Però su giochi dal forte coinvolgimento emotivo, con hype mostruoso e tutto, l'utenza è più incline ad accettare tutto, quindi diventa un bel problema.

[automerge]1647617903[/automerge]

Mi rispondo da solo, rendendomi conto che sarebbe impensabile portare avanti due salvataggi e progressi diversi.

 

Mi accodo al Kilo.

GT7 ha una fortissima componente multiplayer, data la sua natura e la sua continua collaborazione con la FIA.

L'always online è la scelta migliore.

 

L'importante è esserne consapevoli ed accettare, di buon grado, possibili problemi e manutenzioni ai server.

Acquisti consapevoli sempre e comunque.

 

Edit:

Ottima osservazione quella di City comunque.

I publisher devono sempre essere chiari e trasparenti. Solo così possiamo possiamo raggiungere la consapevolezza opportuna.

 

secondo me le soluzioni per avere insieme salvataggi online e single player volendo si trovano.

Tra l'altro il problema dei cheater ormai è un ricordo, semplicemente neanche esistono più i vari action replay ecc. non so neanche come possano fare ad hackare un salvataggio.

 

Ma anche se fosse ancora possibile, preferirei di gran lunga beccarmi il cheater in qualche gara online (che alla fine è un pò come il laggone di turno, lo metti in conto che online l'esperienza non è mai flawless), che non tornare a casa e trovarmi un gioco single player inutilizzabile perchè i server son down.

Modificato da City Hunter
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Secondo voi è giusto accettare questi compromessi, che iniziano ad arrivare perfino dalla casa che a inizio PS4 perculava il rivale così?

 

 

 

Fin dove possiamo spingerci nel cedere i nostri diritti di acquirenti solo per una comodità fasulla attuale?

Meditate gente, meditate cit.

 

This

 

Certo che no, mi domando come faccia ad esistere gente CONSCIA che dice "si" più che altro, casi da studiare

Modificato da Anthonuccio
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Per me l'always online non è un problema a seconda del titolo in questione.

Un multiplayer online non può essere diversamente.

 

Diverso per titoli in cui non serve e che dovrebbero essere godibili anche in singleplayer.

 

Un gioco come GT in always online imho è una buona idea, anche per evitare che si vengano a creare salvataggi modificati che aiutano i cheater.

Ma troverei un sistema diverso, dove i progressi online sono separati da quelli singleplayer in modo da non "obbligare" chi non vuol giocare con altri giocatori a rimanere connesso.

Quoto ogni punto... GT deve essere online... Ma bastava mettere una modalita off dove i tuoi progressi valevano solo per off line e non per l online...

Per il fatto di avere i server chiusi per 24 ore... Rega amen non muore nessuno sempre successo nei giochi online...

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ma infatti basterebbe dividere le carriere single e multi, che sarebbe anche la cosa più corretta.

 

il punto comunque non è tanto le 24 ore di stop, ma questo è un anticipo di quello che accadrà una volta spenti i server di GT7, ed è anche un anticipo di come potrebbe essere un mondo fatto di tutti giochi always online, dove la sera non si ragionerebbe più sul "cosa" vuoi giocare, ragioneresti sul "quale gioco è attivo oggi?" :asd:

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ma infatti basterebbe dividere le carriere single e multi, che sarebbe anche la cosa più corretta.

 

il punto comunque non è tanto le 24 ore di stop, ma questo è un anticipo di quello che accadrà una volta spenti i server di GT7, ed è anche un anticipo di come potrebbe essere un mondo fatto di tutti giochi always online, dove la sera non si ragionerebbe più sul "cosa" vuoi giocare, ragioneresti sul "quale gioco è attivo oggi?" :asd:

Si city ma questo e’ un pensiero che ti fai a 15 anni, quando pensi di vivere per sempre e di fare sempre le stesse cose. “Tutti i giochi” (notare le virgolette) dopo tot. anni non valgono più nulla. E’ molto rato che abbia più’ senso fare retrogaming che comperare un gioco nuovo. In virtù di questo dico ma chi se ne frega se tra 2? 3? 5 anni GT7 non funzionera’ piu’ od avra’ meta’ delle opzioni….. ci Sara’ un gioco migliore, piu’ nuovo e moderno a sostituirlo. Sempre se giocherai ancora dopo aver perso un braccio combattendo sul tuo Temjin affrontando l’ennesima invasione aliena.

 

Ps:

Ci stavo pensando proprio in questi giorni, (visto che sono bloccato a casa molto positivamente, e visto che mi sto sfondando su Elden Ring) del fatto che tra qualche mese quando i server si saranno svuotati il gioco sarà molto meno divertente.

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Si city ma questo e’ un pensiero che ti fai a 15 anni, quando pensi di vivere per sempre e di fare sempre le stesse cose. “Tutti i giochi” (notare le virgolette) dopo tot. anni non valgono più nulla. E’ molto rato che abbia più’ senso fare retrogaming che comperare un gioco nuovo. In virtù di questo dico ma chi se ne frega se tra 2? 3? 5 anni GT7 non funzionera’ piu’ od avra’ meta’ delle opzioni….. ci Sara’ un gioco migliore, piu’ nuovo e moderno a sostituirlo. Sempre se giocherai ancora dopo aver perso un braccio combattendo sul tuo Temjin affrontando l’ennesima invasione aliena.

 

Ps:

Ci stavo pensando proprio in questi giorni, (visto che sono bloccato a casa molto positivamente, e visto che mi sto sfondando su Elden Ring) del fatto che tra qualche mese quando i server si saranno svuotati il gioco sarà molto meno divertente.

 

lol :asd:

 

Per me non è così, non tutti i giochi vengono sostituiti dalle controparti moderne (vedere i vari generi e serie dimenticate) e anche quando avviene non è detto che siano migliori di quella passate.

Il retrogaming esiste proprio per sopperire alla mancanze del current gaming.

 

Ma passi per i vecchi, ma anche i 15-20 enni che giocano attualmente, magari possono incazzarsi lo stesso se i server del loro gioco preferito chiudono nell'arco di cinque anni, rendendo il disco / l'acquisto digitale sostanzialmente inutile.

Poi si può anche fare, ma facendo comprendere BENE all'utente cosa comportano certe limitazioni, e soprattutto non facendolo pagare 70 euro (che non esiste per queste tipologie di esperienze "a scadenza").

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lol :asd:

 

Per me non è così, non tutti i giochi vengono sostituiti dalle controparti moderne (vedere i vari generi e serie dimenticate) e anche quando avviene non è detto che siano migliori di quella passate.

Il retrogaming esiste proprio per sopperire alla mancanze del current gaming.

 

Ma passi per i vecchi, ma anche i 15-20 enni che giocano attualmente, magari possono incazzarsi lo stesso se i server del loro gioco preferito chiudono nell'arco di cinque anni, rendendo il disco / l'acquisto digitale sostanzialmente inutile.

Poi si può anche fare, ma facendo comprendere BENE all'utente cosa comportano certe limitazioni, e soprattutto non facendolo pagare 70 euro (che non esiste per queste tipologie di esperienze "a scadenza").

 

Ti mettono le controindicazioni lette alla veloce come nelle pubblicitá dei medicinali

 

Questogiocotratotanninonesisteràpiùchiuderemotuttononcifregaquantohaispesononcifregasecivuoirigiocareattaccatialcaxxociaonepirla :sisi:

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La roba più STUPIDA e odiosa che esista pare pure Hogwarts sia always online skippo e recupero a 2€ è ora di finirla e farci sentire non comprando, boicottando o facendo casino sui social hanno rotto il cazzo.. Punto e non ce nessuna scusa e ma tanto ormai siamo sempre connessi e che minchia c'entra un giorno che non ho io la linea, un giorno che loro hanno i server di burro o li ddossano e stanno offline per n giorni mi lustro il pellicano con la cover del gioco
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Ospite Utente cancellato 204

Adesso a parte lo scherzare e tutto, ma l'always online purtroppo è il male del futuro.

Se potessi distruggerei questa metodologia utilizzata nei giochi

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ma è ancora offline?

Ma questo tizio quando su forza horizon l online non ha funzionato per giorni ha scritto qualcosa?

 

Il gioco è tornato online poco dopo l'uscita dell' aggiornamento. Con GTS in anni e anni non si era mai verificato niente di simile, qui la colpa è di Sony che ha fornito dev kit sui quali questo bug non si verificava, mentre si verificava sulle console retail appena reso disponibile l'aggiornamento. Per questo hanno bloccato tutto e fatto un fix in 24 ore senza che nessuno perdesse i dati

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Ormai da un paio di gen si può dire che tutti i giochi, anche quelli non always online, necessitano dell'online tra patch da scaricare e trofei.

Giocare off line ormai ti da un senso di incompletezza perenne, ti senti un escluso.

Il male peggiore? Per me il male peggiore è sempre l'incompetenza di chi vuole essere al passo con i tempi ma non da garanzie: Se mi fai un gioco always online è tua premura non farmi perdere neanche un minuto di gameplay, invece sappiamo che non è così e i disservizi abbondano.

Eppure è facile fare i nostalgici quando l'online su console non esisteva e andava tutto bene (o quasi), i giochi li giocavi chiuso in una stanza da solo e nessuno sapeva nulla dei cazzi tuoi.

Trovo anche poco consono alla privacy (seppur modificabile) sapere cosa possiede un mio contatto in lista amici o a cosa sta giocando in quell'istante, ma tutta st'evoluzione da Grande Fratello non è solo in ambito gaming, ormai sono anni che siamo spiati persino quando stiamo sul cesso. Lo abbiamo accettato (o almeno molti di noi lo hanno fatto), amen.

Ma visto che allora abbiamo accettato di farci spiare e giudicare persino da gente sconosciuta, sarebbe come minimo opportuno che gli addetti ai nostri sputtanamenti online lavorassero decentemente, soprattutto se sto voyerismo lo paghiamo (Plus, Pass, Always Online e via discorrendo).

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Giocare off line ormai ti da un senso di incompletezza perenne, ti senti un escluso.

 

Ma che kaz :roll3:

 

Vi sentite esclusi (ma da cosa poi?) se mentre giocate a Tlou 2 Botw Gow Horizon Super Mario Inside Gris Shadow of the Colossus The Last Guardian Uncharted Red Dead Redemption 2 Ratchet & Clank Metroid Dread Spiderman Dying Light ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc non siete connessi?

 

Ma che problemi avete :asd:

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Ma che kaz :roll3:

 

Vi sentite esclusi (ma da cosa poi?) se mentre giocate a Tlou 2 Botw Gow Horizon Super Mario Inside Gris Shadow of the Colossus The Last Guardian Uncharted Red Dead Redemption 2 Ratchet & Clank Metroid Dread Spiderman Dying Light ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc non siete connessi?

 

Ma che problemi avete :asd:

Da persona adulta con figli a carico di problemi ne ho parecchi ma niente di legato a puttanate da nerd come i videogiochi che rimangono una piacevole fuga dalla realtà, infatti più che di problema parlavo di sensazioni: L'offline ti leva determinati plus che nel 2022 risultano quasi parte integrante dell'esperienza videoludica e il concetto era piuttosto chiaro.

Poi rimane una mia opinione personale, il V parla sempre per sé stesso o si sarebbe buttato in politica se avesse voluto parlare anche per gli altri, quindi puoi anche scrivermi al singolare anziché usare il plurale, serenamente.

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E figurati se per argomentare non si tirava fuori roba che centra zero come etá adulta e figli a carico

 

Che caxxo ci facciamo in un forum di appassionati se si ritene tutto questo "puttanate" è un mistero, ma vabbè

 

Da appassionato di videogames non poter giocare ad un videogioco che ho acquistato (ma anche fosse gratis eh) ne ora perchè ha problemi ne domani perchè staccano i server è oggettivamente lamm*rda, ci si puó girare attorno quanto si vuole ma la realtà è questa a prescindere da quante vaccate ci sono state infilate in testa dall'inizio dell'epoca internettiana ad oggi

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Anche io sono dalla parte del always in line è una merda. Perché, l’avevo già detto in qualche altro thread, tanti miei clienti non hanno preso gt7 proprio perché non hanno internet a casa (vabbè ora io mi chiedo chi nel 2022, adulto, con in lavoro non abbia la Wi-Fi a casa ma questi non sono cazzi miei) ed è stato una bella rottura di cazzo. Io sono pro le patch post day one per migliore il gioco(tanto sono libero se scaricarle o no) ma contro a quei titoli che potresti giocare pff line e invece ti obbligano a restarci. E sarà sempre peggio, che poi io sono sempre connesso quello è un altro discorso

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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