Vai al contenuto

ELEX II - Recensioni


Ospite Cdp85

Messaggi raccomandati

Domanda a scopo informativo: in questi giorni sto giochicchiando Greedfall incuriosito dal setting, ed al netto di un comparto tecnico fatto con 30 Mila lire ci trovo comunque elementi gradevoli e sufficienza piena. Per il primo elex posso immaginare una situazione equivalente o magari anche più profonda lato gdr? Ed il secondo capitolo qui in uscita invece cosa dovrebbe migliorare?

 

Sono disponibile a farmi convincere 😁.

Non ho mai giocato nulla dei PB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ELEX II (66 su PC)

ELEX II (70 su PS5)

ELEX II (78 su Xbox)

 

Considerando che il primo su PS4 aveva 58 e su PC aveva 67 direi che mi aspettavo peggio. :asd:

 

So che in molti non tratteranno o non proveranno il gioco, sia perché abbastanza "sconosciuto" in ambito console, sia perché non è uno di quei titoli che vanno giocati.

 

Inoltre basterebbe leggere alcune recensioni per decidere di starne lontani... e non sbagliereste. Possibilmente, tutto quello che si può leggere nelle recensioni di negativo, è vero.

I giochi dei Piranha Bytes sono PIENISSIMI di difetti.

Eppure esiste una nutrita schiera di fan che ama i titoli PB, anche per come sono concepiti.

 

Ho giocato il primo (e prima ancora i Risen e i Gothic). Ho giocato tutti i lavori dei PB e ragazzi... non credo che potrei consigliare a qualcuno, oggi, di lanciarsi su un titolo così grezzo e sporco...

Eppure l'anima che portano dentro è forse una delle più grandi della storia videoludica.

 

Per me è estremamente difficile esprimere le sensazioni che regalano i giochi PB.

Posso dire che ti fanno sentire "protagonista". Noti che il mondo cambia davvero in base alle tue azioni, anche se la storia è già scritta.

 

Tutto il resto, però, si schianta violentemente contro la sporcizia generale. Grafica, sonoro, combat system. Lo stile artistico ha il suo perché, ma non brillano neanche lì.

Sono i mondi di gioco, l'esplorazione e la crescita del personaggio a far dei titoli PB delle perle.

 

Detto questo, mio al D1 anche se non ho idea di quando lo inizierò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai tengo solo @theVeth in considerazione per capire questo gioco :asd:

 

Leggo sempre i tuoi commenti sul gioco ma non mi sbilancio (giocavo a Gothic fin dal 2001 portando Diego a farsi mangiare vivo nei boschi :roll3:), ma ho due domande...serve aver giocato il primo? Perché così a naso se volessi giocarlo partirei direttamente dal 2, e poi...è in sviluppo un nuovo Gothic?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il buon vecchio Diego! Che personaggio...

 

Comunque Elex II è un sequel diretto, di conseguenza direi che sì, giocare il primo capitolo può essere considerato importante per capirne la storia e gli avvenimenti, ma nonostante questo i titoli PB non rimangono impressi e/o riconoscibili per le loro storie.

 

Basti pensare al primo Gothic. Sei un prigioniero che per puro caso, seguendo e conoscendo dei folli, trova un sistema per distruggere la barriera che imprigiona lui e tutta la colonia.

 

Le storie spesso sono semplici e non sono neppure raccontate in modo magistrale. È come vivi il mondo di gioco e come si sviluppa tutto attorno a te a fare la differenza.

 

Io davvero faccio molta difficoltà a descrivere e consigliare giochi come Elex.

 

Anzi, credo che questo secondo capitolo non lo consiglierei per iniziare. Piuttosto recuperate il primo a pochissimi soldi perché potrebbe veramente non piacervi.

 

Se mi è consentita una parabola, direi che i Giochi PB sono assimilabili ai Souls dei FS.

Ci sono tantissimi elementi altamente riconoscibili che identificano in maniera netta le due tipologie di gioco.

 

Giochi grezzi, da rifinire, che però hanno il loro fascino legato ad una difficoltà iniziale. I souls molto più per la lore e la difficoltà pad alla mano, per la libertà di approccio con le build ed il suo combat system (che rimane comunque abbastanza grezzo).

 

I titoli PB sulla difficoltà tipica del GDR, dove cominci che non sei nessuno, sbattuto a destra e sinistra da chiunque e se ti ribelli prendi le pizze... dove qualcuno ti esorta a pagare per darti protezione e se non paghi qualcuno la sera viene a farti visita...

Questo finché non conosci bene e a fondo il mondo di gioco, scoprendo che chi ti ricatta può essere a sua volta ricattato (magari perché "qualche altro npc" ti svela un segreto) o che può essere fregato perché nascondi nel suo baule qualcosa che hai rubato a qualcun altro, oppure finché non diventi più forte ed in uno scontro fisico sei tu a sottomettere lui.

 

Il punto è che per trovare una soluzione, qualunque essa sia, serve esplorare e parlare con gli NPC. Devi vivere il mondo di gioco.

Non basta sconfiggere nemici e livellare, per poi distribuire i punti. Devi trovare anche chi ti insegna (ed è disponibile a farlo) determinate skill e abilità o chi ti "sblocca" vere e proprie linee di dialogo.

 

Qualsiasi scelta è legata ai personaggi ed al mondo di gioco e qualsiasi risoluzione può portare a vantaggi e svantaggi.

 

Questo significa che anche solo fare una missione secondaria che trovi all'inizio, potrebbe essere impossibile se prima non ne fai un'altra.

 

È un modo di fare giochi "sporco" nel combat system e nell'impianto tecnico che per me ha un fascino irresistibile. Questo perché tutto è costruito attorno al mondo di gioco. Il combat system è "propedeutico e funzionale" al dialogo ed alle possibilità.

 

Puoi cacciare e vendere le pelli o i denti, certo... ma ti serve trovare qualcuno che ti insegni a farlo.

 

Per me i giochi dei PB colgono la vera essenza del GDR, ma ripeto che non consiglierei a nessuno di iniziare con questo capitolo. Non spendendo 50 euro.

 

Spendete 4 o 5 euro per il prequel, così rischiate di perderci decisamente meno in caso non facesse al caso vostro.

 

Parentesi Gothic: pare che stiano lavorando ad un remake ma non sarà sviluppato dai PB, quindi bisognerà vedere cosa tireranno fuori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna capire il modo di far rpg dei PB

Se uno pensa di giocare uno skyrim a caso lo mollerà dopo 2h di gioco

Per fortuna sono un team che sa fare e lo fa in maniera diversa,offrendo un’alternativa

Mooolto ostici all’inizio hanno una curva di difficoltà ripidissima.che scoraggia i nuovi arrivati o chi è abituato a gioca’ a titoli più facili

 

per me che li ho giocati tutti i loro giochi ricordo con piacere(imho,inarrivabile) il gothic 2,3,il gothic in miniatura risen 1(mi sembra si staccarono dal precedente publisher e i fondi erano pochini…ma il risultato notevole)e anche elex….questo lo si prende uguale

Purtroppo si portano dietro i soliti difetti(che per li conosce sono ormai la prassi :asd: )del cs e scarsa ottimizzazione

Ricordo che ai tempi ol meraviglioso gothic 3 mi girava di merda(comprai pure la guida ufficilale….che ho ancora)…con quel 1.5 gb di ram consigliato e la vg potente…feci pc nuovo e nonostante tutto l’era sempre problematico

Con elex nonostante i problemi han fatto passi da gigante in quanto a ottimizzazione…anche se siamo lontani dai vg programmati a modo

 

il gioco che lo si ama o lo si odi

Ora coniglierei di giocare tassativamente gothic 2 e gothic 3(compresa la bellissima espansione forsaken gods)

 

il 2 rifatto un annetto fa.mi riprometto di rifarlo quando avrò altro tempo.grafixa ormai vetusta..gioco meraviglioso.nel mio cuore rimane

Per chi ama gli rpg fare i gothic è un obbligo morale….

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a pensare che il publisher dovrebbe essere un po' piú coraggioso con il budget per loro

Si lo penso anche io.mi vengono in mente gli spiders(quelli di greedfall,technomancer)ha sempre fatto buoni giochi con due spicci.è bastato aumentare il budget per far si che sviluppassero appunto un titolo,greedfall,di buon livello (imho,tra i titoli più sottovalutati della scorsa gen)

Con loro gli dai budget adeguati e tirerebbero fuori qualcosa di superlativo sopratutto negli aspetti dove arrancano..e che nn gli fan fare il salto di qualità definitivo

Potrebbero benissimo diventare i from soft(o forse lo sono già per me :botteaSirio: )per questo genere i giochi

Modificato da 55R77
Link al commento
Condividi su altri siti

Gothic lo adorai… ma erano altri tempi, ho paura che giocare Elex sia un po’ come giocare oggi per la prima volta a Morrowind… forse peggio :asd:

Io problemi nn ne ho in questo senso

Fatti tempo fa splinter cell 1,kotor 1 e gothic 2….mi ci trovo bene a far retrogame

Gli unici titoli che nn son riuscito a fare(invecchiati malissimo)son stati hitman 2 e mgs1/2

Ora ingiocabili..e pensare che a loro tempo erano sublimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...