Vai al contenuto

Chic Box Serie X


Messaggi raccomandati

Quoto, ma con un piccolo appunto,la ventola di seriex è posta in alto con le pale in aspirazione...il chè non è che cambi molto eh.

Con una singola ventola con quel design riesce a raffreddare l'intero sistema..

Fine off topic

 

Esatto, aspira l'aria da sotto creando pressione posotiva e la butta fuori da sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Ste_84

Ho letto tutti i tuoi post e sinceramente non capisco dove vai a parare.

Dire che l'aria calda non sale, ma è spinta in dall'aria fredda più densa (per la fisica) che cambia???

Rimane sempre il fatto che l'aria calda tende ad andare verso l'alto.

 

La progettazione di X Box Series X è finalizzata al massimo raffreddamento, funziona come un camino, con una ventola in basso che pesca aria fredda e la spinge attraverso i circuiti, rinfrescandoli.

La forma della console non mi fa impazzire (più che altro a causa della base quadrata, potevano usare linee curve un po' più stylish) ma è innegabile che si tratti del sistema di cooling più efficiente che mi venga in mente.

 

Tra l'altro sarebbe molto efficace anche se la console fosse distesa orizzontalmente.

 

Ciò detto, ho trovato bella la versione di Halo mentrr quella di Hulk è terribile.

Oh santo diox onnipotente, grazie.

Ma poi ho solo semplicemente detto che l'architettura favoriva quel tipo di dispersione verso l'alto, siamo arrivati al case con 3 ventole di aspirazione (???) e principi della fisica di cui avrei cannato (?????) solo perché non riconosco la bontà dei 3 ventolina davanti (???????) Boh. (infatti il loro principio è utile, per me non servono perché sono fatti soprattutto per smaltire calore sul PC in determinate condizioni. Sono nei case game, soprattutto per gli extremer)

Va bene tutto, ma non c'entrava nulla con il mio discorso, per certi versi mi dava pure ragione perché il design è fatto per sfruttare appunto le pompe. :birra:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Quoto, ma con un piccolo appunto,la ventola di seriex è posta in alto con le pale in aspirazione...il chè non è che cambi molto eh.

Con una singola ventola con quel design riesce a raffreddare l'intero sistema..

Fine off topic

Con quel design, una turbina posta a procio per spedire in alto il calore, contando che comunque ha una paratia che consente di attrarre aria da fuori non spinta, può benissimo limare il calore perché il design è fatto apposta per spingere l'aria in alto e senza una propulsione. Basta una turbina dispersiva e l'aria, comunque, sempre da fuori entra. Non è una scatola chiusa.

Qui sta passando il concetto che i case siano scatole chiuse non filtri aria in abbondanza, serva per forza una pompa per spingerla ai 4000 all'ora fuori. L'aria entra sempre da fuori, sempre da lì si prende, che se fosse chiuso cuocerebbe in 25 secondi netti. Una turbina spinge via l'aria calda, ma sempre da fuori entra quella fresca, mica è un sistema ristagnante. Ma poi, io non capisco, chi ha detto sta cosa? Trovatemi un mio post dove dico che i case sono totalmente chiusi, che quindi basta spingere via l'aria in nessuna uscita per avere fresco 🤣🤣🤣Boh

È comunque l'aggiunta di una pompa che spedisca aria calda fuori ancora più rapidamente, su un principio in cui l'aria calda già di suo tende verso l'alto (ri ri ripeto il concetto della mongolfiera) non fa altro che giovarne e rendere la console la più efficace in termini di design per il raffreddamento.

Quindi, porco il porco, dire che il design non serve ad una mazza è totalmente Sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, ma con un piccolo appunto,la ventola di seriex è posta in alto con le pale in aspirazione...il chè non è che cambi molto eh.

Con una singola ventola con quel design riesce a raffreddare l'intero sistema..

Fine off topic

Beh, grazie della correzione, ero convinto la ventola fosse in basso, sarebbe stato un sistema ancora più efficiente, perché la scheda con i circuiti sarebbe stata attraversata da un flusso più veloce d'aria, quindi anche con minor ristagno di umidità e polvere.

 

Evidentemente c'erano altri problemi tecnici (sicuramente gli spazi all'interno del case non consentivano il posizionamento della ventola in basso) ma il concetto di flusso d'aria verticale rimane intatto ed è quella la soluzione che trovo più efficiente nella progettazione della console.

È probabile che anche Sony la adotti per PS5, non vedo perché non riproporre un'idea altrui, se questa è un'ottima idea.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Beh, grazie della correzione, ero convinto la ventola fosse in basso, sarebbe stato un sistema ancora più efficiente, perché la scheda con i circuiti sarebbe stata attraversata da un flusso più veloce d'aria, quindi anche con minor ristagno di umidità e polvere.

 

Evidentemente c'erano altri problemi tecnici (sicuramente gli spazi all'interno del case non consentivano il posizionamento della ventola in basso) ma il concetto di flusso d'aria verticale rimane intatto ed è quella la soluzione che trovo più efficiente nella progettazione della console.

È probabile che anche Sony la adotti per PS5, non vedo perché non riproporre un'idea altrui, se questa è un'ottima idea.

Ma probabilmente anche un case verticale con una soluzione a volume, oppure un sistema a tripla ventilazione come sugli alienware portatili. Avere sicuramente più ventole potrebbe non dare quel problema di calore aggiuntivo.

Considerato l'hardware, naturalmente.

Penso che se dovessero scegliere un design, non sarebbe così stupido clonare in design, magari non farla a mattone, ma più viva in termini visivi. Ecco.

Perché così è brutta forte, ma l'importante che sia efficace e non bella.

Questa è stra maledettamente efficace

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia perchè, per salire, deve esserci l'aria fredda. Ergo devi avere aria fresca in ingresso, per rendere la pressione del sistema positivo.

 

Non puoi semplicemente limitarti a buttar fuori il "caldo" perchè questo genererebbe pressione negativa. Senza un corretto apporto di aria fredda da fuori, il sistema finirebbe con il sostiitire l'aria calda con aria non fredda ma, semplicemente, meno calda.

 

Per questo è importante la pressione.

Come ha già ribadito Ste non è che un cabinet standard di un PC sia una pompa a vuoto, eh?

L'aria ha sempre modo di entrare da qualche parte, l'importante è far fuoriuscire quella più incandescente nei pressi di CPU e GPU, per non farle fondere.

 

Poi, visto che si parla di fisica, non vorrei che si pensasse che affinché l'aria calda "salga" serve necessariamente aria "fredda".

Basta aria di una qualunque temperatura inferiore: se nei dintorni della GPU l'aria arriva a 50/60°C quell'aria andrà verso l'alto anche tenendo la console sotto il sole estivo a 42°C, tanto per dire.

 

Credo che il discorso alla base vertesse sull'elogiare la struttura di XBox Series X, che è praticamente una "mini galleria del vento", dove il flusso e ricircolo dell'aria sono garantite da aperture nel case in basso e in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Come ha già ribadito Ste non è che un cabinet standard di un PC sia una pompa a vuoto, eh?

L'aria ha sempre modo di entrare da qualche parte, l'importante è far fuoriuscire quella più incandescente nei pressi di CPU e GPU, per non farle fondere.

 

Poi, visto che si parla di fisica, non vorrei che si pensasse che affinché l'aria calda "salga" serve necessariamente aria "fredda".

Basta aria di una qualunque temperatura inferiore: se nei dintorni della GPU l'aria arriva a 50/60°C quell'aria andrà verso l'alto anche tenendo la console sotto il sole estivo a 42°C, tanto per dire.

 

Credo che il discorso alla base vertesse sull'elogiare la struttura di XBox Series X, che è praticamente una "mini galleria del vento", dove il flusso e ricircolo dell'aria sono garantite da aperture nel case in basso e in alto.

Ti voglio bene cloud😍

Sempre con le dovute distanze visto il coronavirus :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma probabilmente anche un case verticale con una soluzione a volume, oppure un sistema a tripla ventilazione come sugli alienware portatili. Avere sicuramente più ventole potrebbe non dare quel problema di calore aggiuntivo.

Considerato l'hardware, naturalmente.

Penso che se dovessero scegliere un design, non sarebbe così stupido clonare in design, magari non farla a mattone, ma più viva in termini visivi. Ecco.

Perché così è brutta forte, ma l'importante che sia efficace e non bella.

Questa è stra maledettamente efficace

A me piaceva il design "sfiancato" di Xbox 360, una forma essenziale (come da tradizione Microsoft) ma anche elegante e "hi tech".

La prima Xbox1 era proprio un videoregistratore, troppo spartana, però anche quella era silenziosa ed affidabile.

 

Gli ingegneri Microsoft sono senz'altro bravi, ma sul design possono migliorare di molto; come ho già detto si poteva tenere il concetto "torre di raffreddamento" anche con una forma che non fosse un mattoncino Lego.

Tuttavia gli amanti del minimal magari apprezzeranno.

[automerge]1587319626[/automerge]

Ti voglio bene cloud😍

Sempre con le dovute distanze visto il coronavirus :sisi:

Grazie, ti voglio bene anch'io.

Quando sarà finito il distanziamento sociale ti dimostrerò il mio affetto limonando la tua compagna

(Ci vorrebbe una faccina da pervertito ma da smartphone non me la fa mettere...).

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Io più che la forma figa, ritengo che l'efficienza in termini di design sia il massimo.

Vero, a che l'occhio vuola la sua parte ed è fuori dubbio: ma la torre ms è un qualcosa che è geniale dopo la cube di Nintendo.

Proprio perché hanno detto: come possiamo avere più prestazioni e con un consumo minore in termini di perdite da calore? Se copiassimo un po' i PC? Mettiamo delle feritoie in alto, se non dovesse bastare anche una pompa che spinga ancora più in su l'aria calda, che già a contatto con quella ambientale va su, abbiamo risolto il tutto.

Anche perché, altro principio della fisica: meno calore, più aumenta la resa in termini di sottrazione del lavoro.

È, come hai detto tu, una mini galleria del vento. Brutta come la fame, ma spettacolare dal punto di vista della resa.

Io riconosco i meriti quando ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Io più che la forma figa, ritengo che l'efficienza in termini di design sia il massimo.

Vero, a che l'occhio vuola la sua parte ed è fuori dubbio: ma la torre ms è un qualcosa che è geniale dopo la cube di Nintendo.

Proprio perché hanno detto: come possiamo avere più prestazioni e con un consumo minore in termini di perdite da calore? Se copiassimo un po' i PC? Mettiamo delle feritoie in alto, se non dovesse bastare anche una pompa che spinga ancora più in su l'aria calda, che già a contatto con quella ambientale va su, abbiamo risolto il tutto.

Anche perché, altro principio della fisica: meno calore, più aumenta la resa in termini di sottrazione del lavoro.

È, come hai detto tu, una mini galleria del vento. Brutta come la fame, ma spettacolare dal punto di vista della resa.

Io riconosco i meriti quando ci sono

Dai però,non è che sia così brutta:asd:

Penso che semplicemente non è fotogenica:sisi:

A me piace .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Dai però,non è che sia così brutta:asd:

Penso che semplicemente non è fotogenica:sisi:

A me piace .

Non sarebbe brutta se avessero provato a non renderla una torre, un po' sagomata non sarebbe stata male. Non è bella, ecco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non so chi ha detto cosa sul discorso fluidi e aria. Posso solo dirvi dai miei studi di Ingegneria che l'aria calda sale, ma non sale per volontà divina, l'area a temperatura più elevata sale solamente se sopra ve ne è altra a temperatura più bassa (più densa), se tutta l'aria in un blocco è calda non sale niente.

Di sicuro ci sarà una ventola in emissione verso l'alto, c'è da chiedersi però da dove arriva l'aria più fresca dato che dal basso sicuramente non può.

 

I case PC normalmente hanno ventole in immissione davanti e dal basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Non so chi ha detto cosa sul discorso fluidi e aria. Posso solo dirvi dai miei studi di Ingegneria che l'aria calda sale, ma non sale per volontà divina, l'area a temperatura più elevata sale solamente se sopra ve ne è altra a temperatura più bassa (più densa), se tutta l'aria in un blocco è calda non sale niente.

Di sicuro ci sarà una ventola in emissione verso l'alto, c'è da chiedersi però da dove arriva l'aria più fresca dato che dal basso sicuramente non può.

 

I case PC normalmente hanno ventole in immissione davanti e dal basso

Cosa mai messa in dubbio da nessuno, i case sono aperti e non scatole chiuse ( come ho detto) l'aria anche se non spinta in propulsione è quella esterna ed è più fredda di quella all'interno del case.

Quindi solleva la più calda all'interno, come ha anche detto cloud, le ventole fungono (soprattutto quella posta sull'alimentatore) quella sulla CPU da dissipazione perché disposte con un'angolazione precisa.

Ma qui nessuno ha mai messo in dubbio quello ed il mio discorso era su un'altra cosa: come l'architettura aiuti la fisica per alcune importanti funzioni : in questo caso il processo era per aiutare l'aria, già calda, comunque a contatto con quella esterna più fredda, a salire su più rapidamente. La forma è adatta ad un sistema di raffreddamento più rapido, esattamente come strutturato nei case del PC.

I primi case da PC, concludo, quelli con cui ho iniziato i miei studi, quelli con cui giocavo da adolescente, non avevano ventole sulla paratia frontale, non avevano dei propulsori dell'aria, ma perché non c'erano le GPU, è stata una conseguenza dei tempi. I primi case che ricordo con le ventole anteriori, che oltretutto erano, lo sono tutt'ora, spegnibili sono stati introdotti nel 2002

Appunto perché vi era bisogno di uno smaltimento più rapido, dato che anche le GPU buttavano fuori aria calda, per far uscire il tutto e non renderlo poi insufficiente nel togliere calore.

Ma tutto comunque opzionabile, molti case erano, furono progettati con l'introduzione delle multi gpu erano PC spesso e volentieri sia da gioco, che da produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so chi ha detto cosa sul discorso fluidi e aria. Posso solo dirvi dai miei studi di Ingegneria che l'aria calda sale, ma non sale per volontà divina, l'area a temperatura più elevata sale solamente se sopra ve ne è altra a temperatura più bassa (più densa), se tutta l'aria in un blocco è calda non sale niente.

Di sicuro ci sarà una ventola in emissione verso l'alto, c'è da chiedersi però da dove arriva l'aria più fresca dato che dal basso sicuramente non può.

 

I case PC normalmente hanno ventole in immissione davanti e dal basso

Da quello che si vede quando hanno smontato la console la ventola sta di sopra(poi non so)

L'aria viene convogliata dal basso.

L'aria che defluisce(a meno che non la si metta in un forno a 90gradi,), ha il compito di sottrarre calore ai componenti.

Lo si è fatto sempre, anche nelle auto, quando il sistema di raffreddamento ha qualche problema si accende il riscaldamento per espellere l'aria dal motore, non importa se fuori ci sono 45 gradi.

Ovviamente su serie x la ventola è una parte del sistema di raffreddamento.

La cosa positiva di quel design è, come ha detto ste, di poter utilizzare una singola ventola per coprire tutto il sistema.

Cosa non possibile sui portatili da gaming(ad esempio) dove si utilizza un sistema multi ventola(aumento della rumorosità)

Modificato da AsT Razarga3
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai però,non è che sia così brutta:asd:

Penso che semplicemente non è fotogenica:sisi:

A me piace .

Bisogna vederla dal vivo, non hai tutti i torti... Dalle foto mi sembra tanto grossa e ingombrante (uso il pad per avere la proporzione, ma essendo rendering e non foto reali non posso essere certo delle dimensioni), ma poi magari non sarà così.

 

L'impressione attuale è quella di un tubolare calandrato in acciaio a sezione quadrata per la carpenteria pesante, poco da girarci attorno...

Non è neanche detto che non ci siano dei ritocchi al design, ora della commercializzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • hellblade 2 non è un gioco di massa ma un gioco di nicchia per gente con il palato fine, di giochi di massa microsoft ne ha tanti e ben vengano questi titoli come hellblade story driven, anzi a dirla tutta a microsoft mancano proprio i giochi story driven tipo come ha sony, ripeto di giochi di massa ne ha e non sto qui a elencarli quali sono. per il marketing anche se facessero pubblicità avunque non smuoverebbe le acque perche un sonaro non comprerebbe mai una xbox, io sono del parere che un gioco straordinario che fa parlare di se ovunque è mille volte meglio di un marketing  che costa miliardi e non ti da i risultati sperati " vedi alan wake 2"
    • "Non avrai nulla e sarai felice!" Cit. tutti i miei vg e tutte le mie console funzionano perfettamente. Quando mi gira gioco vg ps1/2/3/4/5 senza alcuna difficoltà 🤷🏻‍♂️. Io mi diverto, c'è chi piange per la crisi videoludica....ben venga!😃
    • Il problema è che non sono molti i titoli in MS che vendono in modo importante. L'ultimo è stato Starfield (e più che altro su Steam dove i ricavi per il publisher sono inferiori). Forza è andato male, Hifi anche. Redfall anche. Se fossi i NinjaT e Obsidian.. oggi, non dormirei sereno. Poi MS considera due fattori. Uno sono le vendite come tutti gli altri. L'altro è il boost che dai agli abbonamenti (che sono di fatto un deterrente alla vendita al dettaglio). Se il pass resta al palo, i nuovi giochi sono considerati poco remunerativi in chiave servizio. Ora io non so bene come la vedi tu ma a me Hellblade 2 non pare un titolo mainstream. E avowed è metà e metà. Quindi se veramente la profittabilità di un singolo gioco è il motivo per chiudere un team.. sì.. non dormirei tranquillo fossi in ognuno di loro.     Riguardo il marketing. Se i titoli MS sono pubblicizzati a chi segue i canali MS, c'è un problema. Perchè parlano a voi. Che lo scaricherete sul pass.. a cui siete già abbonati.  
    • non prendiamoci in giro, io ho una ps1 che non mi legge piu i giochi, ormai sono belli che andati tutti quei giochi. alla fine ti rimane un mucchio di cianfrusaglia, altro che possedere i giochi a vita, in questo mondo tutto quello che possediamo è momentaneo, ormai non me ne frega piu una mazza di possedere un pezzo di plastica, abbonamento e sono apposto.
    • Perché devo usarlo sulla nuova console? Ho da poco rispolverato motrstorm e ps3, tutti i capitoli con server chiusi, ma con lo split screen fino a 4 giocatori. Non ho problemi di patch e server, visto che il gioco me lo godo lo stesso con persone fisiche o accanto a me o da solo vi siete fatti (coloro che appoggiano i servizi) trascinare nel loro modo di concepire il mondo del gaming, easy. A me è un problema che non tange 😃 anzi, se questi servizi affondano sono solo più contento!😁  
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...